1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fabrizio De André

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gigen, 26 Maggio 2006.

1. maciotta bruno

maciotta bruno
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Maggio 2006

Infinito è il mio rispetto verso questo grande poeta.

2. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

1 Giugno 2006

Faber mi piace parecchio...era un vero poeta..e uno dei pochi grandi che ascolto al di fuori del metal...insieme a Gaber e Guccini...e pure De Gregori..
    credo che tra le sue canzoni migliori,vi sia senz'altro la blasonata Guerra di Piero,canzone che amo moltissimo...la sua abilità nel comporre i testi è indiscussa,compresa la sua capacità di sfottere la società senza attachi diretti..mi piace moltissimo la sua velata ironia e il suo modo dimesso di narrare storie e parlare di grandi argomenti con metafore a dir poco azzeccate..
    ho un suo live risalente ai primi anni '70 con la PFM..davvero bello..
    anzi,adesso che ci penso,ringrazio i miei per avermelo fatto conoscere...
    un'altro grande che se n'è andato troppo presto...

3. juliogary

juliogary
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2007

era un grandissimo poeta bellissima la sua canzone andrea!!!!!!!!!!!!!!
    ma anke creuza de ma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

4. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2007

insieme a Guccini è il mio cantautore italiano preferito.. il Testamento di Tito è una canzone semplicemente stupenda...

5. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

26 Luglio 2007

"Via del campo" una delle mie preferite, cmq se potete cercate l'ultimo suo concerto in vhs e in quel caso quelle cantate in dialetto hanno i sottotitolio, ma sinceramente apprezzo anche quelle in dialetto (io il sardo non lo so, ma zirighiltagghia il senso lo si capiva benissimo...)
    come album preferito ho "Nuvole" e "non all'amore non al denaro non alla gloria" e volendo anche il suo ultimo prima di lasciarci senza la sua poesia:cry:

6. juliogary

juliogary
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2007

ma è anke bella fiume sand creek ma nessuno può essere come il mitico faber!!!!!!!!!!

ma era anke un tipo un pò burbero!!!!!!!!!!!!mia madre nell'85 era a chiavari e ha visto faber volevano la marianella ma disse:sempre quella volete.

7. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

27 Luglio 2007

Beh era grandissimo le canzoni che apprezzo di più sono:
    Bocca di rosa
    attenti al gorilla
    si fosse foco
    andrea
    il pescatore..e altre ancora..:happy:

8. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

27 Luglio 2007

Dimenticavo ...come nn citare "il giudice.."..:)

9. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2007

verissimo... fantastica quella!

10. Nick Drake

Nick Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2007

"Ho licenziato Dio"
    "seppelliva sua madre in un cimitero di lavatrici avvolta in un lenzuolo quasi come gli eroi, si fermò un attimo per suggerire a Dio di continuare a farsi i fatti suoi"

il grande faber cantante e poeta e sopratutto filosofo, attivista politico

...tante persone che conosco hanno cambiato il loro modo di essere dopo lunghi ascolti della "canzone del padre" o del "sogno di maria". Canzoni che a prima vista sembrano semplici storielline poi, alla fine, nascondono un intenso rimando alla sua filosofia di vita...fatta di anarchia e laicità...

per chi lo ama, Faber non è un uomo ma una fede!

De Andrè è vivo

11. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

17 Settembre 2007

ragazzi ricordate che ci sn canzoni come ad esempio

IL GORILLA
    NELL'ACQUA DELLA CHIARA FONTANA
    MARCIA NUZIALE
    LA MORTE
    AVVENTURA A DURANGO

che sono cover, ce ne sarebbero altre ma al momento nn mi viene in mente altro se non canzoni fatte per altri artisti come ad esempio Un libero cercare fatta per Teresa de Sio oppure Pitzinnos in sa gherra fatta per i miei conterranei Tazenda

12. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

17 Settembre 2007

grandissimo il faber ma io sono un gucciniano convinto... peccato nn abbiano mai avuto l'occasione di collaborare

13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

17 Settembre 2007

...da ricordare la versione eccezionale della magnifica Desolation row di Dylan, ribattezzata Via della povertà e Suzanne, da Leonard Cohen. Entrambe le traduzioni sono eccellenti (si trovano nell'album Canzoni del 1974).

14. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

17 Settembre 2007

Gran belle parole, specie quelle sottolineate visto che in parte mi ci riconosco.
    Ho iniziato ad ascoltare De André alla fine delle medie... all'inizio mi piacevano solo le canzoni più spensierate ("Re Carlo", "Bocca di rosa" e "La città vecchia" in particolare, che poi a ben guardare sono allegre fino a un certo punto), ma nei primi anni di liceo, specie nei momenti più tristi, l'ho scoperto un po' alla volta, ascoltando ogni volta qualcosa di nuovo. In un certo senso la mia parte più riflessiva è cresciuta assieme alle canzoni di De André; se mai dovesse esistere qualcosa di veramente serio nella vita, qualcosa che non può assolutamente essere preso alla leggera e richiede una lunga contemplazione in silenzio, per me non ci sono parole che possano descriverlo meglio delle canzoni di De André.
    "Storia di un impiegato" è un album che ho ascoltato di recente (anche se le canzoni più famose le conoscevo già), e la canzone del padre a tratti è veramente commovente.
    "La buona novella" poi è un album che esprime il concetto di religione (nella fattispecie quella cristiana, ovviamente) con un calore ed un'umanità sconosciuta alla maggior parte dei testi sacri che ho ascoltato quando ancora andavo in chiesa.
    Sembrano frasi fatte e anche un po' stupide a primo impatto, ma parte di ciò che sono ora lo sono diventato grazie alle sue canzoni, e gli sono estremamente grato per i messaggi che ha lasciato nei suoi dischi.
    De André è vivo anche per me, ogni giorno di più.

15. Nick Drake

Nick Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Settembre 2007

se ti dicessi che hai parlato della tua esperienza che praticamente è uguale alla mia mia mi crederesti...?

scuole medie i "classici" e superiori le canzoni "di impegno"...a volte che me lo sento sembra mi dia dei consigli
    [Edit: vedi sotto]

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2007

Condividi questa Pagina