1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nile

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Gm05, 2 Novembre 2004.

1. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Luglio 2007

allora, sono passato dalla mezza delusione del primo ascolto, ad apprezzare di brutto ithyphallic dopo il primo ascolto di ieri, col cd originale, non in cuffia, ma nello stereo di casa, visto che non sempre ho l'occasione.

la mia impressione è che le "egizianerie" ci sono, meno accentuate, ma ci sono sempre. in questo senso lo preferisco, per il momento, ad annihilation, perchè estremizza ancora di più la proprosta, con le melodie che si percepiscono dopo che hai assimilato tutta la potenza del suono. direi che se con ITDS erano al massimo per quanto riguarda complessità/epicità, con ithyphallic hanno raggiunto il massimo in un altro senso, quello della tecnica, che ingloba anche melodie e atmosfere egiziane. annihilation lo vedevo, e non mi sbagliavo, come un album di transizione. era più metal del precedente, ma qui hanno sviluppato meglio il tutto. tutto più compatto, più cattivo, e poi gli ultimi 3 min di even the gods must die sono bellissimi... mai come Ruins (insuperabile) ma ci vanno vicini.

ascoltandolo allo stereo, ho apprezzato alcuni passaggi di kollias che sono letteralmente spaventosi, cosa che in cuffia non si colgono bene. madonna mia, una velocità disumana, e la produzione risalta molto il suo lavoro.

il paragone con l'ultimo behemoth, li vede ancora in svantaggio. the apostasy è, per me, l'apice dei behemoth per ora. i nile l'apice lo hanno gia raggiunto probabilmente, e stanno trovando "nuove" soluzioni.

comunque, chi più chi meno, sono due ottimi album.:P

2. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

21 Luglio 2007

ora mi sto riascoltando annihilation apposta. Ad ogni modo una cosa: in genere a me i cd danno un'impressione iniziale: come è suonato, il tipo di idee.. le solite cose. e li ok, siamo tutti d'accordo. poi c'è il parametro longevità: ecco, su questo punto annihilation ha fallito di brutto, fin da subito mi sono reso conto che non mi veniva voglia di ascoltarlo più di tanto. ityphallic vedremo..però sono decisamente più entusiasta se devo fare un raffronto con il periodo in cui uscì il precedente.
    mi sembra a pelle più valido..e poi non ci vedo meno epicità rispetto ad annihilation tutto sommato..anzi, a parte i loro soliti stacchi il bello delle tracce è che ognuna ha una sua melodia di fondo nel riffing che rimanda all'Egitto..ogni traccia... lo trovo veramente bello. solo che quando metto ITDS un po' si sente la differenza..ma l'evoluzione dei Nile si sta delinenando, ed è verso l'esaltazione dell'aspetto tecnico.. tutto sommato è un'ottima cosa, l'importante è che non vadano perdendo la loro caratteristica principale, ma penso che così non sarà

3. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Luglio 2007

hai detto bene. annihilation non lo ascolto dall'anno scorso, dovendo preparare l'intervista a karl per l'evo 06. quindi è un anno esatto che non entra nel lettore.

classifica ad oggi:

1 ITDS
    2 BSOV
    3 Ithyphallic
    4 ATKONK
    5 AOTW

amongst the catacombs se la gioca, ma solo per il livello tecnico ithyphallic merita il podio. avrei voluto come bonus almeno una traccia solo col drumming di kollias:D. che mi sembra più integrato nella band adesso. il suo stile è vicino a roddy, quindi velocità, drumming quadrato, senza fronzoli. su ithyphallic si esprime nel suo campo.

edit: l'unica cosa che manca in ithyphallic è un brano tipo cast down the heretic, dove c'è quella sequenza dove si scambiano gli assoli che è da brivido, e vista dal vivo mi ha lasciato entrambe le volte esterrefatto. in generale assoli meno presenti questa volta.

Ultima modifica: 21 Luglio 2007
  4. Musamune

Musamune
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Luglio 2007

Uh, ma solo a me Annihiliation piace di più di Black Seeds? :P
    Preso oggi cmq Ithyphallic: probabilmente fra una settimana lo venererò, ma al momento non mi convince a primo ascolto come mi avevano convinto i precedenti. Potenziale enorme quindi, credo che un po' di tempo gli basterà.

Kollias fa paura.

5. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

22 Luglio 2007

già, la dipartita di laureano l'hanno ammortizzata alla stragrande. grandissima velocità si, ma anche il tocco giusto, è raffinato.

comunque tra ithyphallic e papyrus quando arrivo a quel punto del disco la bava è ai massimi storici. no, devo dire che m'hanno convinto alla stragrande

6. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

"Mi Piace" ricevuti:
    36

22 Luglio 2007

no :)
    non vedo l'ora di prendere e ascoltare il nuovo disco...

7. Sytry

Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Luglio 2007

se i presupposti sono questi non vedo l'ora di farlo mio sto cd dei nile.L'apice secondo me è il superbo ITDS.ora sono più brutal e meno epici.ma a me sta bene pure così!

8. Armagedda

Armagedda
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Luglio 2007

bello ithyphallic
    even the gods must die è cazzutissima

inoltre c'e la canzone con il titolo piu lungo di sempre credo:hihi:

9. Sytry

Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Luglio 2007

i titoli dei loro pezzi sono uno spettacolo...

10. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Luglio 2007

black seeds of vegance è il mio album preferito di tutta la loro discografia. il più bello secondo i miei gusti, lo trovo pure il più oscuro, quindi dei miei gusti. :)

11. Musamune

Musamune
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Luglio 2007

La canzone col titolo più lungo dei nile credo sia "Chapter of obeisance before giving breath to the inert one in the presence of the crescent shaped horns", che fra l'altro è un pezzo spettacolare con la "rappata" di Dallas all'inizio. :D
    In quanto a titoli se la giocano alla grande con gli Insidious Decrepancy e gli, ehm... Impaled Nothern Moonforest :sadic:

Mi sono riascoltato oggi Ithyphallic un po' di volte. Sta crescendo velocissimamente e lo apprezzo sempre di più ad ogni ascolto. Papyrus spettacolare, molto belle anche la prima e l'ultima ed estremamente gasante As he creates, so he destroys.

12. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2007

annihilation l'ho rivalutato tantissimo mesi e mesi dopo. all'inizio lo sentivo solamente potente ma fine a se stesso, ora invece lo vedo bello carico e con una copertina spettacolare, forse la migliore che abbiano mai fatto, però black seeds lo preferisco per svariate ragioni che sostanzialmente prendono il nome di "to dream of ur" e "chapter for tranforming into a snake" che sono l'una l'inverso dell'altra ma quanto cazzo sono epiche? mamma mia!
    si è vero che lo stesso discorso lo si può fare anche per "cast down the heretic", "sacrifice unto sebek" e "user maat re" (probabilmente queste tre creano la punta massima dell'album, il momento più godurioso, peccato solo siano state disposte tutte all'inizio), ma assumo già un carattere più brutal e meno epico... e questa particolarità per me conta abbastanza.

13. Janick666

Janick666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2007

Ciao Ragazzi...piacere sono Janick,beh ke dire..di certo i Nile sono una delle Band..piu' Particolari del panorama Metal,queste Tematike egiziane cmq..sono qualcosa di Impressionante abbinato appunto alla potenza..ke Sanders e Dallas...hanno sempre..mostrato!!Devo ammettere..ke dopo la loro carriera..piena di dischi incredibilmente solidi e Devastanti..mi aspettavo qualcosa...oltre,forse cosi' e' stato...come detto da loro...Ithyphallic...e' la Versione meglio riuscita di A.of the Wicked.....!!E Devo dire,ci sono delle Situazioni di produzione di alto Livello,mi verrebbe da dire,ovvio con la Nuclear Blast..lo so ma nulla e' sempre...scontato!!Ad ogni modo..l'ultima traccia e' quella ke mi esprime il Massimo..della Solidita',emozionante..la parte Terminale del Brano...il Resto e' davvero una grande botta di Ritmica Nile!ovviamente..un grazie...a G. Kollias una sezione ritmica da Paura....!!ma lo sappiamo Gia!!

14. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.275

24 Luglio 2007

E i Bal-Sagoth no? Con canzoni come And Lo, When The Imperium Marches Against Gul-Kothoth, Then Dark Sorceries Shall Enshroud The Citadel Of The Obsidian Crown (Episode: VIII) , oppure The Dark Liege Of Chaos Is Unleashed At The Ensorcelled Shrine Of A’zura-Kai (The Splendour Of A Thousand Swords Gleaming Beneath The Blazon Of The Hyperborean Empire Part: II) :D:D:D

15. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Luglio 2007

invece la copertina di annihilation è troppo "pacchiana". meno male che hanno cambiato tutta l'impostazione dell'artwork stavolta:D

Condividi questa Pagina