1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

  1. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.679

    9 Luglio 2007

    Ecco, cosi si fa..e poi li dovete avere TUTTI capito?
    E poi mi citate tutti i collegamenti tra i vari album chiaro?
    Ecco andate a studiare ora ;)
     
  2. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    12 Luglio 2007

    premettendo che adoro Into The Electric Castle, e che non saprei in questo momento dire quale sia il mio preferito per tutta una serie di motivi sia affettivi che stilistici, ed in ogni album c'è qualcosa di differente che mi colpisce, sia per i testi che per le composizioni che per l' atmosfera..
    davvero ritieni che serva qualche assolo in più per dimostrare la grandezza di lucassen?la mia non è una provocazione ma una semplice curiosità..credo che alle volte un semplice arpeggio vale più di mille assoli, intersecare voci, strumenti, generi, emozioni...
    aggiungerei un' altra piccola constatazione, e quì entro io nel personale..non ho mai amato LaBrie come cantante eppure in the human equation lui calza a pennello in quello che è il suo ruolo, a me è sembrato che ci dovesse essere lui e nessun altro in quell' album e ripeto, non mi ha mai entusiasmato, anzi è forse sempre stato il motivo del mio distacco dai DT..quindi mi dico, non è merito della sapienza del compositore anche tutto questo? trovare il tassello giusto da inserire, valorizzarne le potenzialità, servirsene al meglio, fare apprezzare, tirar fuori da un' artista quello che dentro in realtà esiste.
    io vedo maggior merito in queste cose che non nella presenza di un assolo, che di certo avrebbe arricchito e non lo metto in dubbio, anche se non sempre, secondo me, ce n'è l' esigenza.
     
  3. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Luglio 2007

    E' vero, probabilmente il principale talento di Lucassen è la "visione d'insieme" che gli permette di scegliere e utilizzare al meglio tutti gli artisti che convoca per i suoi lavori. Dalle interviste tra l'altro mi sembra che lui stesso lo ammetta. Ed infatti tutti i cantanti rendono al massimo sui sui album, spesso molto più di quanto facciano nelle loro band principali.
     
  4. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    13 Luglio 2007

    Questo è un discorso molto soggettivo. Parlo del fatto che sentiate rendere parte dei cantanti passati negli Ayreon, più che nelle loro band madre.

    Di soggettivo c'è che, quasi sempre, Lucassen (che rimane un grande, sia chiaro) scrive le linee vocali per i cantanti e loro DEVONO cantare quelle. In un certo senso spersonalizza il cantante e secondo me gli fa sentire meno quello che canta. Ci sono stati casi in cui poi il cantante ha fatto di testa sua, perchè sentiva di poter fare di più, in parte Anneke, Fish e Devin Townsend, quest'ultimo fece tutto da solo.
     
  5. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Luglio 2007

    Certo, è Lucassen che scrive le linee vocali, ma li scrive apposta per il cantante in questione, considerando le sue caratteristiche e il contesto in cui verranno inserite. E malgrado questo io non trovo differenza tra le prestazioni dei cantanti "obbligati" e quelli invece a cui è stata lasciata (o che hanno richiesto esplicitamente) libertà. Ossia non noto una mancanza di "sentimento", ma al contrario trovo perfettamente a loro agio tutte le voci che si sono prestate a Arjen.
     
  6. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    13 Luglio 2007

    Hai ragione, The Human Equation è un bellissimo album, anche senza gli assoli :) , anzi me lo vado pure a riascoltare potrebbe aiutarmi a rivalutarlo!

    Io dicevo degli assoli perche sono affezionato al prog con belle divagazioni strumentali, ma poi sono il primo che apprezza i gruppi che fanno bella musica e se ne infischiano degli assoli (es. Pure Reason Revolution o Blackfield).

    Anche tu hai detto che qualche bell'assolo avrebbe arricchito, e secondo me in alcuni brani ci poteva stare, ma questo è totalmente soggettivo la musica l'ha scritta Arjen Lucassen mica io :D
     
  7. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    14 Luglio 2007

    PArtendo dal presupposto che rispetto la soggettività di MAbool e che anzi, spesso è interessante vedere dove si soffermano altri per ampliare la tua vista e renderti attento laddove prima potevi sorvolare; io credo come Chris che Lucassen scelga coscientemente di mettersi da parte -quindi senza spiccare eccessivamente come chitarrista- per valorizzare l'ispirazione strutturale dei suoi lavori; cosa fa lui? chiama cantanti..ma anche musicisti. L'idea è quindi -e credo questo lo appaghi più del darsi unico ed individualmente- servirsi al meglio di ciascun suo "strumento". Gli piace proprio orchestrare e comporre con questo obiettivo a questo signore, c'è poco da fare:)


    Quanto a HE lo trovo apice per Ayreon perchè condensa maggiormente la ridondanza ispirativa che sistematicamente straborda in due dischi.

    Resto poi ancorato alla mia vecchia idea per cui se ItheEC rappresenta compiutamente la summa del "vecchio" Ayreon; HE con la modernità di diversi cantanti (Akerfeldt, La brie, Townsend)è un'acme che rende come dire, tributo ad un modo di far metal più recente; non so se mi sto chiarendo: -HE suona più moderno- più proiettato avanti rispetto agli altri.
    Ed al contrario di KikoL, ho l'idea che sia HE meno di background rispetto ad ItheEC; HE è meno narrato, decisamente; è molto più sfumato anche grazie alla natura stessa del concept: più che personaggi, quasi degli spiritelli guinizelliani che si alternano sul palco di una mente divisa fra l'oblivio ed una superiore comprensione della propria vita.
     
  8. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    14 Luglio 2007


    Lo sai che c'è? Sto cominciando anch'io a credere che in quell'album un assolo non è tutto.:)
    Poi se tutti amano quell'album alla follia un motivo ci deve essere :D
    Dovrei riascoltarlo meglio, poi Fleba è interessante quella teoria di Lucassen che si serve al meglio di tutti i suoi "strumenti", invece di soffermarsi sull'individualità.

    Che dire vedi a volte a non approfondire....

    magari è che Into the electric castle aveva quel non so che in più, però forse hai ragione, come "summa" del metal moderno, una specie di tributo, vedo anch'io più The human equation :D
     
  9. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    18 Luglio 2007

    a mio avviso quì però nomini tre cantanti che non potevano far altro che arricchire l' estro di lucassen in quanto enormi interpreti e artisti già di per se...
    La forza che volevo sottolineare, come poi dice anche Yeah, è che appunto non si sente la mancanza invece negli altri, ed è in questo che io vedo la capacità del compositore, inglobare e sfruttare gli elementi a disposizione , arricchirli e valutarli per le proprie potenzialità, ognuno ha una sua parte, è per quello che è stato chiamato ed in quella si identifica, ma tale parte gli è stata costruita a pennello, non poteva essere altrimenti, e si sente.
     
  10. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    18 Luglio 2007

    sono due album differenti, e anche io trovo into the electric castle una specie di gioiellino, qualcosa che a mio avviso appare un regalo per tante menti anche diverse, non so se mi spiego, mentre HE si presenta come l'opera matura, in cui tutto si incastra e trova compimento, e quello di cui si voleva parlare si racconta.

    per la cronaca..quello che mi emoziona di più è the final experiment:hihi:
     
  11. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    19 Luglio 2007

    Sono due volti della stessa medaglia; INTO etc è volto a sonorità più a ritroso ed ingloba la magia di quel sound; io non smetterò mai di pensare alle battute dell'Hyppie!

    HE anche col suo concept più al passo coi tempi (dalla quest esistenziale dai tratti fantastico futuristici al viaggio dentro le Voices della Mente sul filo del trapasso)rende omaggio al volto contemporaneo del Metal.

    In due opere di vasto respiro Lucassen abbraccia due epoche o macro epoche; sono sicuro che i veterani saprebbero arricchire questo mio generale discorso di particolari significativi e maggiormente chiarificatori.

    Stanno a dimostrarlo gli "strumenti-cantanti" scelti di volt ain volta...

    SWì, Fexp emoziona tantissimo anche me; foss'anche per l'esser stato il primo ascolto d'Ayreon...ad Awareness lego sempre il ricordo di quando amore e dolore erano ancora innocenti eheh...prima ch'i fossi altr'uom da quel chi sono.
     
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    23 Luglio 2007

    Ho affrontato oggi per la seconda volta The dream sequencer:

    minchia, tutto mi aspettavo tranne che un disco cosi :grin:... dopo i primi pezzi ho iniziato a pensare "cazzo se è tutto cosi mi taglio le palle :freak:"... si è rivelato tutto cosi... ma io sono ancora integro! :grin:

    Non è che ho pensato cosi perché non c'è niente di metal e manco di rock, ci mancherebbe, però è proprio l'atmosfera dei pezzi che non mi ha fatto presagire nulla di buono...

    cmq, al contrario delle aspettative ne sono uscito indenne e niente affatto annoiato... il perché non so dirvelo, ho ancora in bocca il sapore indistinto dei primi ascolti... piano piano capirò :grin:
     
  13. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    23 Luglio 2007

    potevi affrontà la colombo e venire da noi-_-'
     
  14. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    23 Luglio 2007

    Uahah :rotfl:
    e cmq altro che la colombo :sadic:

    prima della colombo dovevo affrontare:
    - Via bufalotta
    - Via nomentana
    - Via XX settembre
    - Via Cavour
    - Via Merulana
    - Via Magna Grecia
    - Via Cilicia

    eppoi finalmente una manciata di km sulla colombo :dx:

    ...e ovviamente ho messo solo le strade lunghe :sadic:
     
  15. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    23 Luglio 2007

    Esiste la metropolitana-_-'

    ehi non avevo ringraziato YEah per avermi edotto sulle riedizioni degli album di Ayreon:)
     

Condividi questa Pagina