1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. -Honor-

-Honor-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Maggio 2007

ciao ragazzi...sono un pirla per quanto i savatage...ho ascoltato solo edge of thorn e wake of magellan e dead winter dead e sono già diventati uno dei miei gruppi preferiti...mi consigliate cosa dovrei ascoltare....le loro migliori uscite...grazie mille...

2. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

5 Maggio 2007

vai sulla trilogia hall of the mountain king , gutter ballet, streets che è il meglio mai composto dalla band ;)

Beh si believe si può dire che sia il cuore dei savatage io la canterei a squarciagola pure sul pullman :D
    Probabilmente la bonus è più ricercata è vero, ma come dici tu è meno "potente" e secondo me anche meno coinvolgente. Jon in quella canzone ci ha messo veramente tutto se stesso. Anche criss, con quel suo solo semplicissimo riesce a dare veramente tutto.

Ultima modifica: 5 Maggio 2007
  3. Frost

Frost
    Expand Collapse
    Stormbringer

"Mi Piace" ricevuti:
    19

5 Maggio 2007

Quoto in pieno, sopratutto streets, vera perla tra la discografia dei Savatage

4. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

5 Maggio 2007

eppure quando usci no fu del tutto capito...mistero

5. Rogersaiph

Rogersaiph
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Maggio 2007

Questa non la sapevo...in che senso non fu del tutto capito? :sgrat: Cosa se ne disse? Dal punto di vista delle "uscite", posso dire di essermele perse tutte, ho conosciuto i Savatage quando ormai era già tutto inciso, quindi mi son perso l'attesa del "domani esce, vediamo cosa ne dicono"....semplicemente mi sembra che non capire i Savatage sia ben difficile, non perchè siano tecnicamente abbastanza semplici (e se il gruppo è bravo, quasi mai è sinonimo di banalità musicale, anzi!), quanto perchè è impossibile non ammirarne lo stile e la ricercatezza. Si vede che nel comporre non hanno buttato lì la prima strofa o musica che gli passava per la mente.

6. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Maggio 2007

eh beh lo stile e la raffinatezza sono una cosa... il pubblico che compra un'altra...

è un dato di fatto che i Savatage abbiano cominciato a ricevere quel poco di radio-airplay serio in America (parlo delle famose album-oriented-rock radio FM) a partire da "Edge Of Thorns"...

"Streets" è un capolavoro, ma nel momento in cui uscì è chiaro che i trends erano altri... "Edge Of Thorns" è uscito addirittura dopo, però penso che abbia un overall-sound più accessibile, grazie anche alla voce un po' più melodica di Zachary, che l'ha reso facilmente apprezzabile

Oh ragazzi la mia però è solo un'ipotesi, mi piacerebbe sapere qualcosa da chi effettivamente ha vissuto in diretta l'evoluzione della band

7. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

6 Maggio 2007

A me sembra che abbiano una sorta di "popolarità anomala e di nicchia" come i Virgin Steele; l'adesione di fondo ad un heavy classico che non cede a rinnovamenti pur di seguire una via espressiva intima, dolce ma anche ruvida, del tutto personale è forse ciò che ha resi meno visibili. Appunto come i VS, visibili MA in modo particolare, molto particolare. In ogni caso, voce ai Veterani.

8. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

6 Maggio 2007

e io piangerò sempre perchè lo streets che abbiamo noi è solo una piccola parte di quello che sarebbe dovuto essere.. si parlava di doppio cd..

Io all'epoca ero un attimo piccolo ma dalle interviste di Jon confermo che il primo album ad avere successo fu edge of thorns. Jon arrivò a pensare che fosse colpa sua dicendo "appena lascio la band una canzone che ho scritto ottiene successo".
    Prima di allora avevano un buon seguito, ma poco successo commerciale ed appunto come dice Fleba erano un gruppo di "nicchia". I virgin steele penso siano un ottimo esempio

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

7 Maggio 2007

VS che non sono andati commercializzandosi; sarebbe stato interessante vedere un'evoluzione dei savatage; più che commercializzarsi sarebbero rimasti forse legati molto all'heavy originario e melodico che incarnano con tutto il dolore e la rabbia oltre che il romanticismo che ben conosciamo; magari gli si sarebbe ascritto un certo gusto retrò dopo altri 5 album ma mai una accusa di commercializzazione, non ci credo, nemmeno ora che ipotizzo l'impossibile, non essenso essi ormai altro che Legend.

10. Rogersaiph

Rogersaiph
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Maggio 2007

altri 5 album ma mai una accusa di commercializzazione, non ci credo, nemmeno ora che ipotizzo l'impossibile, non essenso essi ormai altro che Legend.[/quote]

Io ci credo invece...che mai un'accusa di commercializzazione...per me non lo sono mai stati. Vivi in praticamente tutte le loro canzoni, con fraseggi melodici che non ritrovi facilmente altrove pur essendo sempre molto orecchiabili. Si può fare musica restando semplici eppure senza essere commerciali. I Savatage li ho spesso accostati ai grandi Queen, mai uguali a se stessi. Sebbene i Queen, solo nei primi album erano davvero "originali", dopo si sono uniformati al volere discografico, ma anche qui senza essere retorici. I Savatage idem, non si sono uniformati ma hanno sempre tenuto una loro "linea melodica" che li rendeva Savatage.

11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

7 Maggio 2007

più che commercializzarsi sarebbero rimasti forse legati molto all'heavy originario e melodico che incarnano con tutto il dolore e la rabbia oltre che il romanticismo che ben conosciamo

..infatti non ho scritto che si sarebbero commercializzati; piuttosto li avrebbero accusati di essere retrò ma non di commercializzarsi, perdere identità per stare al passo coi tempi modificando il proprio sound;)

12. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

7 Maggio 2007

E si sarebbe stato proprio bello vedere cosa sarebbe successo.. avrebbero continuato con i concept? Le tastiere sarebbero state in primo piano o sarebbe stato un 50/50 come in streets? Io penso che avrebbero proseguito sulla via di streets, che il cambio di stile di criss in edge of thorns non ci sarebbe stato e che il sound sarebbe stato più simile ai jon oliva's pain che ai savatage del periodo dwn\pam

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

7 Maggio 2007

concept sì; forse sarebbe stato il giusto compromesso fra una tendenza che è andata rafforzandosi negli anni ed il mantenimento di un sound personale. Tastiere a 50 e 50. Ttuto fila meccanicamente ma chi ci dirà mai se scoccata una certa età i due fratelli non avrebbero voluto, sentito di dover esprimere altro? cosa al posto dei Jon oliva's pain (merita l'ascolto??)?

purtroppo la morte ci ricorda l'one way only del tempo..

14. Denis89

Denis89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Luglio 2007

Ieri mi sono fatto un ripassino di "Power of the night".Che ne pensate di questo album?
    A me non dispiace affatto, lo trovo molto potente e melodico, con delle perle di assoluto valore(la title track, warriors,nechropilia,hard for love, e la bellissima in the dream).Non sarà ai livelli del magico trio Hall of the mountain king-gutter ballet-e streets, ma lo trovo decisamente buono.

15. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Luglio 2007

si è un gran album e la titletrack mi piace troppo! lo considero solamente un centimetro sotto agli altri 3 capolavori che hai appena citato

Condividi questa Pagina