1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Experimental, Technical, Math – Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Giulio46&2, 11 Febbraio 2007.

  1. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    10 Luglio 2007

    Questi Scariot me li devo assolutamente sentire... mi ci vorrà un po' per trovarli ma mi metterò in cerca prima possibile.

    Volevo segnalarvi un altro gruppo tutto italiano che secondo me fa cose interessanti, i Prophexy. Non saprei nemmeno bene come definirli, comunque dal loro sito ufficiale (www.prophexy.com) è possibile scaricare per intero e gratuitamente l'album Enforce Evolve e la demo Scartomanzia.
     
  2. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Luglio 2007

    Ganzi i Prophexy, li avevo scovati alcuni mesi fa, solo che nel marasma di robache devo ascoltare li avevo persi di...orecchio.

    Nel frattempo ho sentito il nuovo degli At War with Self, Acts of God, e debbo dire che mi ha lasciato una buona impressione, nonostante alcune scelte a livello acustico non mi abbiano del tutto convinto. Dentro c'è davvero di tutto: dopo l'intro a base di chitarra e mandolino, c'è 911 che propone un mood piuttosto cupo e martellante. C'è Threads invece che pare la prosecuzione di quanto fatto da Snelwar con i Gordian Knot, con le sue schizofrenie elettriche sotto una base monocorde di batteria e basso. C'è Ursa Minor che ha numerose sfumatore space e richiama i primi Pink Floyd, e la psichedelia è davvero dietro l'angolo (Gilmour fa capolino nel solo di Snelwar e nei fraseggi); End In Blue ha il drumming programmato, è un concentrato di suoni elettronici, atmosfere sospese nel vuoto e barlumi post-rock che Trotta, il bassista, inserisce spesso qua e là per tutto l'album. Martyr è probabilmente la traccia più riuscita, un miscuglio tremendamente interessante di trip-hop, rock psichedelico e musica avant-garde solo apparentemente caotico, ma in realtà razionalissimo e molto efficace. Da qui la spirale della schizofrenia musicale si attorciglia pericolosamente proseguendo con una No Place delirante, un rock con frammenti di fiati a base di synth, paranoico quanto basta; Choke Loud è l'emblema della stranezza, una composizione fatta di rimandi Kingcrimsoniani conditi da parti elettroniche che cozzano tra loro e stridono con i riff macinati dall'altro chitarrista, James VonBuelow, in un crescendo dal gusto industrial. Il viaggio malato si chiude con una dedica alla New Orleans distrutta dall'uragano Katrina, una Refugee che dietro una marcetta oscura nasconde un delirio senza fine che si conclude sulle note di una When the Saints Go Marching In che mette i brividi, grazie soprattutto alla splendida ed inquietante interpretazione di Mark Sunshine, antitetico rispetto al proprio cognome nei suoi vocalizzi al limite del suicidio sonoro. Disco inclassificabile, dovete soltanto ascoltarlo con grandissima attenzione e giudicare da soli. Non per tutti i palati, decisamente. La sperimentazione partita con Torn Between Dimensions ha fatto enormi passi: avanti? Questo non so dirvelo, ma sicuramente Snelwar non ha paura di rischiare.


    Tornando a bomba in topic invece segnalo i mitici Kong, band strumentale olandese tornata attiva di recente ed in procinto di lavorare ad un nuovo album. Anche qua troverete un mix di elettronica, rock sperimentale e prog-metal davvero stravagante. Consigliato l'esordio del 1990, Mute Poet Vocalizer.
     
  3. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    10 Luglio 2007

    cavolo avevo postato un gruppo e non trovo più il post :sgrat:
    lo riscrivo..
    Nome Gruppo: Bubblemath
    Discografia: Such Fine Particles Of The Universe - Audio’s Amigos Music (BMI) 2002
    Tipo di Proposta: Experimental-Progressive
    Formazione:
    Jonathan Smith: voce, chitarre acustica, chitarra elettrica, xilofono, flauto
    Kai Esbensen: tastiere, piano, voce
    Blake Albinson: chitarra elettrica, sintetizzatori, organo
    James Swensen-Flagg: percussioni, voce
    Jay Burritt: basso
    Myspace: www.myspace.com/bubblemath
    Web: www.bubblemath.com/

    Gruppo americano folle,anticonformista.
    Sulla scia dei French Tv,Mr Bungle e di Zappa sti ragazzi americani hanno tirato fuori un album incredibile;su una base progressive rock si tratta di un mix di generi mischiati alla perfezione con estrema abilità e di grande qualità.Ovviamente non sarà un album scorrevolissimo e risulterà quindi schizofrenico,imprevedibile,variegato che abbraccia la musica
    a 360°.Le varie composizioni presentano ritmi molto sostenuti,cambi di tempo continui,improvvise ripartenze che abbinate ad un cantato molto articolato (un po' alla Yezda Urfa,Gentle Giant), fanno di Such Fine Particles Of The Universe un album molto coinvolgente.
    Purtroppo nella discografia di questa band c'è solo questo ma data la complessità basterà per un 10ina di anni...:hihi:
    Consigliato
     
    #138
    Ultima modifica: 10 Luglio 2007
  4. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Luglio 2007

    Mitici, hanno una sezione ritmica da perderci la testa, ottima segnalazione Ninetto :D
     
  5. artleoom

    artleoom
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Luglio 2007

    durante una delle mie frequenti scorribande internettarie mi sono imbattuto in questo topic...e mi sono sentito subito a casa!!! cominciavo a disperare...dubito che qualcuno di voi mi biasimerebbe se sapesse i salti mortali fatti per procurarmi i primi due album dei canvas solaris...o ink complete dei sommi spastic ink...
    cmq, un paio di segnalazioni (sorry, in formato telegramma,sono a lavoro!!...entrero' nei dettagli la prossima volta):
    - twisted into form (su etichetta sensory , nati da una costola degli inarrivabili spiral architect)
    - archetype (lucretia, ha qualche anno sul groppone, forse non rientrano perfettamente nel topic, ma il loro disco è sublime!!!!)
    ciao!!!
     
  6. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Luglio 2007

    Segnalazioni più adatte al topic del metallo progressivo, ma graditissime :D Benvenuto Artleoom!
    Tra l'altro Dawning degli Archetype è album sottovalutato ma di spessore rilevante, e la band sta preparando il suo secondo disco :)
     
  7. Heavy_metal_Maniac

    Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    4.960
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.120

    14 Luglio 2007

    durante gli studi di elettronica digitale ho scoperto un gruppo simile ai fredrik thordendal special defects i tesseract
    http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=4895190

    se vi leggete la bio.....pare che sono apprezzati dallo stesso thordendal......
    adesso passiamo ad altro ai razor wire shrine
    http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=80909021
    nn sono bravo a descrivere i gruppi sarà perchè nn suono.....lo studio sempre io :roll: cmq dovrebbero aver fatto un album intitolato going deaf for a living.....spero che vi piacciano.........
     
  8. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2007

    questa segnalazione è ORO.. grandissimo...
    Mi sa che i ragazzi qui hanno usato la drum machine di haake per fare i loro pezzi... almeno per i sample sul sito ci potrei giurare.
     
  9. artleoom

    artleoom
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Luglio 2007

    ...non ho mai fatto ordini oltreoceano (i cd amerikani me li faccio ordinare su laser cd o amazon.com e poi portare da parenti che vivono nell' ohio, ma ahimè devo aspettare l'estate o il natale...).
    saresti così gentile da fugare un dubbio?
    ci sono spese aggiuntive oltre quelle da te citate per la spedizione dagli usa ?
     
  10. artleoom

    artleoom
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2007

    beh, le coordinate del loro suono sono quelle...cui si aggiunge un songwriting di prim'ordine! the mind's eye (col suo incipit simil tribale) è una delle vette dell'album: le parti solistiche sono da infarto...reflection è la bonus track della versione europea. Fallo tuo al piu' presto, tra l'altro puoi trovarlo in rete ad un prezzo irrisorio...
     
  11. artleoom

    artleoom
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2007

    spulciando le vecchie pagine del forum (stò cercando di recuperare il tempo perduto...) mi sono imbattuto negli scariot, di cui ho ascoltato solo deathforlorn del 2000: album discreto...ma nulla più, un pò toppo children of bodom-oriented.
    sono curioso di ascoltare la loro nuova proposta (con quella sezione ritmica letteralmente da capogiro...)
     
  12. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Luglio 2007

    Da Deathforlorn a Momentum Shift l'evoluzione è tanta.
    Secondo me sono cresciuti molto con i dischi (Tongueless God, e soprattutto Strange to the Numbers), sentendo solo il primo e l'ultimo si potrebbe dubitare fortemente che siano stati registrati dalla stessa band, ed in effetti l'unico superstite è Daniel Olaisen...
     
  13. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Agosto 2007

    Segnalazione italiana importante.

    Alex Argento - "Ego"

    Il suo MySpace dove potete ascoltare alcuni pezzi dell' album: http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=55427207

    Batteria: Stefano Ruscica (io non lo conoiscevo...musicista incredibile)
    Tastiere: Alex Argento
    Basso: diversi collaboratori tra cui Andrea Casali, John Reshard (giovane prodigio, attualmente nel gruppo di Greg Howe)
    Chitarra: Marco Sfogli, Alessandro Benvenuti, Fabrizio Leo, tutti bravissimi, tutti italiani.
    Il disco riprende quel tipo di musica strumentale, che sta avendo molteplici inputs ultimamente, dove s' incontrano sia fusion che metal d' ispirazione progressiva (tipo 7For4, Counter World Experience, PanzerBallett, Spaced Out, etc.). Inutile dirvi che il disco è da soddisfatti o rimborsati (:D). Vado sul sicuro.
     
  14. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    4 Agosto 2007

    ottimo!! da avere
     
  15. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Agosto 2007

    lo avevo segnalato nello spazio Fusion :D
     

Condividi questa Pagina