1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    6 Luglio 2007

    ^ p.s. ho visto la recensione degli Amaran's Plight, peccato che siano rimasti un pò "di nicchia", non ho visto molta gente parlarne, ed è un peccato perchè quel disco merita troppo, ripeto, gente andatevi a leggere la recensione di RH e compratevi 'sto disco Shadowgalleriano !
     
  2. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    6 Luglio 2007

    bravo, diglielooooooooooooooooo!!! :D
     
  3. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    7 Luglio 2007

    :) Notiziona! Non vedo l'ora: The Chemical Chaos era veramente fantastico.
     
  4. Rombonauta

    Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2002
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Luglio 2007

    Nessuno sa se ci sarà un terzo album targato Gordian Knot??? Ho letteralmente amato i primi due lavori e spero sempre nell'uscita di un nuovo album............
     
  5. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Luglio 2007

    Mh, sarebbe molto bello ma non c'è neanche uno spiffero in tal senso, purtroppo :(
     
  6. Darrosquall

    Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2005
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2007

    piace molto anche a me, è davvero un buonissimo album , che cresce ascolto dopo ascolto. Grazie Ray per la recenzia, senza non lo avrei mai scoperto. ;)
     
  7. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    8 Luglio 2007

    Tornando ai Gordian: si dice che Malone non abbia partecipato alla reunion dei Cynic perchè concentrato esclusivamente proprio sui suoi Gordian Knot :shutup:
     
  8. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Luglio 2007

    Ah sì? Beh, bene a sapersi, purtroppo ho controllato un pò in giro e non ho trovato alcunchè a riguardo, speriamo di saper presto qualcosina.
    Darrosquall è un piacere potervi aiutare a scoprire qualche valido disco :)
     
  9. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    10 Luglio 2007

    Fermi tutti !
    Stop the Press !
    Leggete qui progster di tutto il mondo !


    L'intro sgargiante serve ad attirare la vostra attenzione :D

    Vi devo segnalare un nuovo gruppo INCREDIBILE, ho ascoltato il loro album e sono rimasto a bocca aperta :grin:

    Il gruppo in questione sono gli svedesi DARKWATER. Credetemi, il loro debutto,

    CALLING THE EARTH TO WITNESS

    è nella top 3 dei miei album del 2007, chissà che non sia proprio al numero 1 :)

    Non appena l'ho ascoltato non mi sembrava vero: era tempo che un album non mi coinvolgeva così. Richiami di molti dei nostri beneamati gruppi prog metal, tra tutti Symphony X e Dream Theater, ma anche delle formazioni di prog metal melodico, quali Circus Maximus e Threshold, e anche qulacosa degli Andromeda e dei Redemption. Ma la cosa bella è che hanno PERSONALITà da vendere :D . Ispirazioni varie, dunque, ma mai plagi :) Il loro stile è unico :)

    Credetemi, la voce del cantante è da brividi, la cosa migliore sono gli assoli e i riff. Tra i meglio che io abbia mai sentito. E poi hanno tutte quelle cose tipiche del prog metal che ci piacciono. Ci sono certi break di basso o certi inserimenti di tastiera da mozzare il fiato. E poi ripartenze, cambi di tempo, duelli chitarra/tastiera, brani estesi e mai noiosi..... insomma TUTTO :D

    Procuratevi il disco assolutamente, e fatemi sapere se qualcuno già li conosce :) Io me lo vado a riascoltare, e vi lascio il loro sito se volete più info:

    www.darkwater.se
     
  10. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Luglio 2007

    Sì, è la sorpresa più bella di questo 2007 insieme al nuovo dei Dead Air Radio, altra band che già all'esordio aveva sfornato un discozzo niente male. I Darkwater sono tutto quello che una moderna band prog-metal dovrebbe essere. Speriamo che la loro carriera possa essere lunga :)
     
  11. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    10 Luglio 2007

    meno male c'è qulacuno che li conosce, grande Ray ! :D

    Quel disco è incredibile, io spero in una futura recensione su TrueMetal, per farli conoscere a tutti, meritano davvero ! :D

    E' uno di quei dischi che se lo ascolti una volta non smetti più di ascoltare :D
     
  12. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Luglio 2007

    Ne approfitto per un resoconto riassuntivo di quanto uscito di buono in questo ricchissimo 2007, escludendo i dischi di cui abbiamo già parlato ovviamente.

    Grayceon (omonimo): post-rock mescolato a jazz ed influenze King Crimson per questa singolare band di 3 elementi proveniente da San Francisco; aggiungete atmosfere di stampo Opeth ed inserti di archi ed otterrete una proposta musicale quantomeno nuova, costellata da momenti di richiamo a band come i Dysrythmia, con batteria schizofrenica e math-rock che fa capolino.

    Ride the Sky - New Protection: nuovo progetto con Uli Kusch alla batteria, con una interessante commistione di prog-power, heavy metal e AOR melodico. Produzione molto curata, Bjron Jansson con l'ugola in gran forma; un cocktail di Helloween, Masterplan e una band di prog-metal moderno a vostra scelta, anche se il lato power è quello che si fa più sentire.


    Anubis Gate - Andromeda Unchained:
    a mio avviso il disco della consacrazione definitiva per questa ottima prog-power band danese, che già con i primi due dischi mi aveva colpito per gusto melodico e potenza. La produzione è cristallina, le influenze molteplici e la class dei musicisti danesi innegabile. Disco tostissimo, ammesso che amiate il power-prog, si intende.

    Atomica - Hilfe!: dalla Russia arriva l'esordio di questa prog-metal band che propone un impatto sonoro notevolmente potente, contrappuntato dalla suadente voce soprano di Maria Vasilieva;non mancano gli archi, e non manca neanche il growling di tanto in tanto. A tratti un pò scolastico, la proposta musicale è assimilabile all'heavy prog, ma numerose sono le aperture sinfoniche.

    Canvas Solaris - Cortical Tectonics: ennesima prova di schizofrenia musicale da parte del trio statunitense, che si conferma capace di evoluzioni strumentali al limite dell'umana comprensione, con rimandi evidenti a Cynic e Spiral's Architecht, nonchè agli amati Spastic Ink; magari occasionalmente le idee latitano, ma il lato progressivo si è accresciuto, a formare un album strumentale dalle molteplici sfaccettature e contaminazioni. C'è spazio per la radice heavy del loro sound e per gli approfondimenti intellettuali/etnici di Simpkins e Sapp alle chitarre. Spettacolare la conclusiva ReticularConsciousness, 17 minuti di pura follia musicale. Un disco che farà felici gli amanti della tecnica, come il sottoscritto e numerosi altri iscritti del forum :D Produzione magnifica, come in Penumbra Diffuse peraltro.
     
  13. Rombonauta

    Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2002
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Luglio 2007

    Sigh:(:(:(:(:(
     
  14. Rombonauta

    Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2002
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Luglio 2007

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG] Grassssssie, che bella notizia che mi hai dato
     
  15. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    11 Luglio 2007

    Cavolo questo mi era sfuggito!
    Bella Ray, dopo Penumbra s'ha da fare anche questo.
     

Condividi questa Pagina