1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queensryche

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 21 Novembre 2004.

1. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Maggio 2007

Neanche io mi stancherò mai di dirlo e asocltarlo. Il "Blade Runner" della musica contemporanea come dissi su questo topic paggine addietro.
    8-]

Un album favoloso. Questa dev' essere la sperimentazione nel metal. A parte che ritengo anche Operation un album di metal sperimentale. Non so se avete capito cosa volglia dire....
    L' album della svolta che mise le basi al 90% di prog metal sentito negli anni 90 e pure di molto heavy/power alla Stratovarius.
    Solo che molti non se ne sono accorti... :)

2. Gianluca

Gianluca
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Giugno 2007

buongiorno a tutti:D
    premetto che la mia non vuole essere una provocazione ma una semplice curiosità,
    ho ascoltato per la prima volata operation mindrime (stupendo disco, stupendo tema, assoli divini)
    pero questo viene etichettato come un disco PROGRESSIVE metal...
    un genere che necessita di:
    (a volte) pezzi lunghi spezzati in più parti
    tantissimi cambi di tempo
    utilizzo di tempi dispari (e qua non posso dire nulla perchè di teoria musicale sono prossimo allo 0)
    e io non ho trovato pressochè nulla di tutto ciò!

ma soprattutto canzoni che non hanno una struttura predefinita e non basate sul ritornello... e invece quà mi sembra che la parte forte della canzone sia proprio il ritornallo!

se mi chiedessero che genere è sto disco io di getto risponderei HEAVY metal!

ma allora: come mai sto disco viene spesso definito una delle pietre miliari del progressive?

solo una curiosità mia eh;)

3. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Giugno 2007

O:M è Heavy Metal, punto. E' un disco che (purtroppo per me) ha aperto la strada al prog, ma che non è certo prog. è puro HM. hai ragione.

4. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Giugno 2007

Si ma su Empire ci sono dei picchi assoluti..:Silent Lucidity, Empire e soprattutto Anybody Listening...
    Comunque RFO a me piace tantissimo, veramente molto sperimentale.

5. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Giugno 2007

O:M è etichettato progressive per il concept, le diverse atmosffere presenti nel disco ecc.. quindi è progressive negli intenti non dal punto di vista estetico. SSM comunque mi pare catalogabile come una canzone progressive metal. Certo, musicalmente O:M (come quasi tutto il loro repertorio) è sicuramente molto legato al HM classico. (Il loro disco più prog secondo me è proprio RFO, veramente molto sperimentale seguito da PL).

6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Giugno 2007

2 dischi completamente diversi eppure entrambe magnifici...ce so voluti 700 ascolti specialmente per RFO ma ne è veramente valsa la pena

7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Giugno 2007

straquoto pure le virgole...

8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

7 Luglio 2007

Sì è molto Heavy Metal (ma anke Hard-Rock in alcuni punti) orientato...sia pur con certe "parti prog"...es. la suite, ma anke Eyes Of A Stranger, ma anke la title track ha un qualkosa di prog !!!
    Diciamo che i Queensryche son nati con un sound prevalentemente METAL, ascoltare Queen Of The Reich (sembrano quasi i SAXON) per credere, che poi ha evoluto il proprio sound !! Nel post O:M ci son tantissimi brani PROG !!!
    Promised Land è un album prog (ascoltatelo), ma anke canzoni come Silent Lucidiy (grazie ancora una volta Pink Floyd;) ) o Della Brown !!!!

P.s.

Cosa ne pensate di TRIBE ?? Io credo sia una album ROCK (???) estremamente maturo, assolutamente inadatto agli under 20 !!! Insomma come dissero loro stessi in un'intervista quell'album è stato scritti per coloro della loro generazione...cmq è da RIVALUTARE!!!! Rhythm Of Hope, Doing Fine, Open, Tribe...insomma di ottime canzoni credo ne abbia!!!

9. dis-con-nec-ted

dis-con-nec-ted
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2007

mah, io tante "paranoie" non me le faccio: è MUSICA e basta, grandiosa, unica e splendida. fanculo le etichette che servono solo a dare un patetico tentativo di accomunanza con qualcosa di già esistente. e non è di certo il caso di album quali RFO, O:M, PL.

no perpiacere... doin' fine è una delle cose più oscene mai partorite!
    per il resto sono d'accordo, tribe è un ottimo album.

10. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Luglio 2007

cos'avrebbe dei Saxon Queen of the Reich? è una classica galoppata di ispirazione Iron Maideniana, della rocciosità dei Saxon non ci sente niente, come del resto nelle coordinate base dell'HM americano in generale.

11. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

9 Luglio 2007

- Concordo in parte....una minima classificazione ci vuole, anke sul FORUM di TM..se non ci fosse una classificazione ci metteremmo il triplo a trovare le pagine che parlano del gruppo di cui vogliamo parlare

- Forse...però a me piace parecchio Doin' Fine...non so che dirti !!! La trovo una delle migliori di Tribe !!!!

P.s.

Ma il prossimo ALBUM che sound avrà secondo VOI ???

Cioè il ritorno a certe sonorità (che mai mi sarei aspettato) in OM II è dovuto solo al fatto che quel titolo portava un'eredità non indifferente oppure hanno voluto dare una sterzata e ritornare a comporre come nei primi anni ???''

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

9 Luglio 2007

La velocetà, la potenza.....la associo ad una Princess Of The Night !!!!
    Non c'è una ragione LOGICA, a me sembra HEAVY METAL (ed anke le galappota di Harris lo sono:D ) di quello stampo !!!

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

10 Luglio 2007

100% ...quasi un plagio

14. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Luglio 2007

è proprio quello che la rende capolavoro! :D

15. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.910

10 Agosto 2007

i Queensyche sono una delle poche band di questo genere che ascolto spesso e con piacere..Operation mindcrime è un album che ho sempre apprezzato e conosco anche qualche altra canzone..da poco mi sono gettato nell'ascolto di promised land..sapevo già che era un disco molto diverso e a suo modo "sperimentale" ed infatti non riesco ancora a digerirlo del tutto anche se mi ha davvero impressionato..ascoltando dischi del genere si capisce da chi hanno preso molti gruppi odierni.
    Comunque mi inchinerò sempre di fronte al genio che si è inventato "Damaged" quel pezzo è assurdo..ti si incastra nel cervello e non se ne va più via.

Condividi questa Pagina