1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    21 Giugno 2007

    Se avete l'edizone di The Final experiment col cd semiacustico, andatevi a sentire la traccia nascosta alla fine :sadic:
     
  2. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    28 Giugno 2007

    dannazione Luppoo di cosa stai parlando? cos'è questa storia del smiacustico con bonus track?..
     
  3. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Giugno 2007

    ultimamente Arjen ha ripubblicato tutti gli album in una versione con qualcosa di bonus:

    TFE ha un secondo cd con delle versioni acustiche di alcuni brani dell'album eseguite da altri strumentisti/cantanti. compaiono tra gli altri dei membri dei futuri stream of passion

    AF è completamente rimasterizzaro/remixato e ha un DVD con un po' di roba dentro

    ITEC ha dei filmati in quuicktime sugli studi di arjen
     
  4. Snow87

    Snow87
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    492
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    5 Luglio 2007

    Ciao a tutti sono nuovo nel forum!!!

    Per ora ho ascoltato solo The Final Experiment e Actual Fantasy, il primo lo trovo stupendo (in particolare adoro Merlin's Will e Swan Song) e il secondo lo trovo molto valido, nonostante sia meno immediato del precedente (mi piacciono in particolare Forevermore e Computer Eyes)..certo, se quest'ultimo è da molti considerato la "pecora nera" della discografia del progetto Ayreon, posso stare proprio tranquillo per i futuri ascolti...

    Cosa mi consigliate di ascoltare? io pensavo di andare in ordine cronologico...
     
  5. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    5 Luglio 2007

    Io andrei con uno tra "The Human Equation" e "Into Electric Castle"...due esperienze sonore uniche! Soprattutto se si hanno davanti i testi durante l'ascolto!
    La saga di "Universal Migrator" è pure molto bella, ma più ostica all'ascolto...in particolare la prima parte "The Dream Sequencer".

    Consiglio fortemente anche "Space Metal", che è sotto il nome di Star One, ma c'è sempre il grande Arjen a capo di favolosi artisti che prestano la voce sulle canzoni. E' un disco un pò più "heavy oriented", ma è forse in assoluto il disco di Lucassen che preferisco insieme a "The Human Equation"!
     
  6. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    5 Luglio 2007

    Snow benvenuto:)

    allora sbattitene dell'ordine cronologico se non nel decidere quale prendere per primo fra questi due (sì sono brutto cattivo e tiranno nel consigliare in questo topic, queol che dico è Lex! -scherzo-è un parere:))

    HUMAN EQUATION (magari la versione del DVD così mi fai rosicare eh)

    INTO THE ELECTRIC CASTLE

    Due doppi album. E sapendo di che gruppo parliamo immaginati.

    Ho iniziato come te ed actual fantasy non m'è piaciuto.

    Vai tranquillo. Svenati il portafoglio e fidati che non sarà invano.

    Sono pronto a farti le mie scuse ufficiali sul forum se ti faranno "schifo" ma so' con certezza e presunzione che non sarà così:) tanto ho fiducia nella malia musicale di Mr Lucassen
     
  7. Snow87

    Snow87
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    492
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    5 Luglio 2007


    Agli ordini allora!!! Non ti preoccupare, sono molto aperto musicalmente (es penso di essere uno dei pochi del partito sia di Be che di Scarsick dei PoS, due dischi secondo me diametralmente opposti) e sono pronto alle sorprese che mi può riservare Lucassen (che tra l'altro già conoscevo avendo ascoltato "Fate of a dreamer" del progetto Ambeon, molto bello)...devo dire di non essere mai stato un grande estimatore della musica elettronica, ma questo signore qui è riuscito nella non facile impresa di farmela rivalutare...

    Vedremo i prossimi dischi, sono molto fiducioso...
     
  8. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    6 Luglio 2007

    Soprattutto con human equation vedrai che Lucassen è capace di mettere da parte significativamente le preponderanze elettroniche a vantaggio di una rielaborazione della storia del metal attraverso i generi;)
     
  9. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    6 Luglio 2007

    Ho comprato i due migratori universali, però adesso è il turno del paradiso perduto :roll:... ordino il castello elettrico e l'equazione umana :sgrat:
     
  10. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    8 Luglio 2007

    Allora apprezzerai sicuramente la grande varietà musicale di The Human Equation. Gran disco, il più metallico tra gli Ayreon, però proprio quello che mi è piaciuto di meno. Non mi ha preso il concept (anzi non mi è proprio piaciuta la storia!!!)...io sono appassionato di sci-fi, fantasy etc etc e preferisco il mitico INTO THE ELECTRIC CASTLE.
    Magico!
     
  11. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    8 Luglio 2007

    Naaa visto che c'è, perchè non continuare in ordine cronologico? Tanto gli hai consogliato ITEC che viene dopo Actual Fantasy. :)

    E sinceramente trovo ITEC decisamente migliore di HE.
     
  12. Snow87

    Snow87
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    492
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    8 Luglio 2007

    Sto ascoltando or ora proprio il Castello Elettrico, sono ai primi ascolti e non è che possa dire granchè, ma mi sembra più maturo del pur ottimo The Final Experiment, Amazing Flight è stupenda, cosi come Garden of Emotions, Valley of the Queens e Castle Hall...forse alla fine si perde un pochino, ma magari le altre songs hanno solo bisogno di più ascolti....

    Aggiornerò il mio parere dopo i prossimi ascolti, forse è meglio, non voglio certo far arrabbiare atavici fan di questo disco con le mie scempiaggini post 3 ascolto;) !!!
     
  13. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    8 Luglio 2007

    Ce ne sono parecchie ottime, aggungo Tunnel of light e Another time another space. Forse il difetto sta in una certa framentazione dovuta a tutte quelle parti narrate. Però la qualità generale è ottima. Preferisco TFE, quello per me è il migliore degli Ayreon, le ultime cose non mi garbano troppo. Il viziaccio di dover uscire sempre con album doppi è un'arma a doppio taglio.
     
  14. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    8 Luglio 2007

    ^ Io dico che Into The Electric Castle è l'opera migliore degli Ayreon. Superiore pure a The Human Equation. Un bell'album che però forse viene penalizzato dalla troppa attenzione al concept, maggiore di quella alla musica vera e propria, dai troppi partecipanti, come dire molto fumo e abbastanza arrosto, ma non così tanto da giustificare tutto quel fumo: far partecipare meno gente forse avrebbe dato la possibilità a tutti di esprimersi meglio e più a lungo. E poi se posso aggiungere, ci sono troppi pochi assoli nel disco, di tastiera ma soprattutto di chitarra: insomma Lucassen è un chitarrista, poteva dimostrarlo meglio nel disco :) (questa è un'opinione personale altamente opinabile :D )
     
  15. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    9 Luglio 2007

    se hai già ascoltato the final experiment (a mio avviso un capolavoro) ti consiglierei the human equation che però è molto diverso musicalmente, è più raccontato, più atmosferico, più di background diciamo
     

Condividi questa Pagina