1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riflessioni sul mondo del lavoro

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da SANdMAN, 13 Dicembre 2006.

1. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

3 Luglio 2007

Non ho assoltamente detto che oggi non ho problemi ;)
    E poi, "domani che voglio farmi una famiglia"? Ho quasi 33 anni, quindi tranqui che il problema me lo pongo eccome, e me lo pongo oggi.
    Il fatto è che il fida è a tempo indeterminato; ovviamente un solo stipendio certo non basta, però sicuramente dà un minimo di sicurezza per cui, se pure il mio lavoro finisce e devo cercarne un altro, diciamo che posso farlo con un minimo di serenità.
    Intendevo solo dire che anch'io sento spesso, spessissimo, parlar male delle agenzie interinali... sono tante le persone che si lamentano del fatto che sembrano fasulle; che ti incantano con tante promesse ma poi non ti danno niente di concreto. Beh per me non è stato così: a me il lavoro l'hanno sempre trovato :)
    Che poi (almeno sinora) non sia mai stato il lavoro definitivo non è colpa delle agenzie: non a caso per definizione procurano solo lavori temporanei, quindi semmai è colpa delle aziende che, dopo aver sfruttato al massimo l'interinale, invece di assumerlo lo rimandano a casa e ne prendono un altro.
    Tutto qua... per il resto, anche se non sono sindacalista, tranquillo che con me sfondi una porta spalancata :)

Ultima modifica: 3 Luglio 2007
  2. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Luglio 2007

come ho detto, ogni mese ti pagano lo stesso.
    se prendi uno stipendio di 3000 dollari al mese, vuol dire che all'anno ne prendi 36000, piu' tredicesima e altre cose.

3. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

3 Luglio 2007

Molto interessanti le vostre esperienze.
    Le mie vicende lavorative hanno invece del romanzesco a tutti gli effetti.
    :D

Ad ogni modo, mai rassegnarsi: oggi come non mai la stabilità lavorativa
    è qualcosa di estrememente prezioso e irrinunciabile.

Chi ha poi la possibilità
    di girare il mondo, lavorare e di conseguenza guadagnare, facendo esperienze e rapportandosi con persone culturalmente diverse vive un' esperienza impagabile.
    Umanamente ci si arricchisce parecchio.
    Certo, spesso bisogna adattarsi ma il bagaglio culturale/ambientale
    è un qualcosa che ci si ritrova "dopo" senza neanche rendersene conto.
    Ed è un grande vantaggio.

Questione curriculum: spesso noiosi, tutti uguali e "gonfiati".
    Le solite quattro competenze di Office le solite cose fanno si che
    spesso passino inosservati e tuto si conclude con il classico "le faremo sapere".
    Oggi molte persone hanno la consapevolezza di essere carenti in molti aspetti e SOLO in virtù di un titolo di studio si sentono in diritto
    di avere un lavoro ben pagato da subito, gratificante, poco faticoso e di alto profilo.
    Sono risultati e combinazioni che si raggiungono solo dopo anni di gavetta sacrifici e passando per delusioni e schiaffi morali :)
    Piccolo problema: oggi tutti studiano e arrivano alla laurea e i parametri sono cambiati. Tranne nei settori dove la parola meritocrazia è stata messa al bando e infatti si vedono i risultati di "certa" gente che gestisce settori importanti della nostra quotidianità. :roll:

Faccio un esempio: ho ricevuto una mail,
    mi ha colpito molto la spontanietà, la sua sincerità e il modo di porsi anche se questa persona non aveva competenze specifiche.

Non dico che sia un modo giusto in assoluto ma a volte uscire dagli schemi
    paga in termini di risultati. "Fantasia".
    Certo non ti presenti così ( forse! Di questi tempi... :)) se concorri per un posto di funzionario al Ministero...

Ecco il testo:

Salve!
    Sono una ragazza di ******* e sto cercando lavoro nel vostro campo. Ho trovato il
    vostro biglietto da visita in un ristorante e ho pensato "perchè no?". Poi ho visto
    cosa richiedete, a livello di curriculum, per poter collaborare con voi e in effetti
    non potrei concorrere... Ho 32 anni e poca esperienza, però sono molto affascinata
    da tutto ciò che riguarda internet e in pochi mesi ho imparato tantissimo, quindi ho
    deciso di scrivervi lo stesso, in maniera informale. Vorrei sapere se siete disposti
    ad avere una ragazza in mezzo ai piedi che impara in fretta e che si sente molto
    portata a tutto ciò che riguarda la comunicazione, verbale e visiva, di cui internet
    è la manifestazione più diretta e immediata! Per il momento mi sto occupando di due
    blog e un forum (ma non a livello tecnico) dedicati ad un gruppo di amici e sto
    avendo molte soddisfazioni, però ho bisogno di lavorare, anche se con poco guadagno,
    e di mettere a frutto la mia passione per la navigazione, la ricerca e
    anche il web design anche se non ho la possibilità di frequentare corsi...
    Mi basterebbe un ambiente che mi permetta di imparare e crescere in questo campo!
    So che non ho molte possibilità perchè cercate persone che hanno molta più
    esperienza di me, però ci ho voluto provare! Per favore datemi una risposta, aspetto
    con ansia!
    Nome e Cognome

Ultima modifica: 3 Luglio 2007
  4. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

3 Luglio 2007

:shock: :shock: :shock:
    MARRAVIGLIA!!!!!
    :shock: :shock: :shock:

X Valeria R30:
    Sono d'accordo con te sul fatto che le agenzie di lavoro temporaneo ricercano lavori temporanei e quindi non è colpa loro se le aziende ci marciano, il fatto è che loro per non perdere clientela accettano anche "violazioni" alla legge l'esempio classico è il reimpiego per 3 volte nello stesso posto nella stessa azienda. A rigor di logica dovrebbero loro dire: Cara azienda me l'hai riconfermato per 4 volte (faccio un esempio) me lo assumi o no? Se no, non puoi più prendere questa persona" Invecie così non fanno...
    Ho sotto gli occhi casi di donne e uomini che sono stati messi in condizioni di precariato continuativo nella stessa azienda (facendo SEMPRE lo stesso lavoro) per periodi che vanno dai 3 anni ai 7 anni e spesso questi sono padri e madri di famiglia mica il ragazzetto appena uscito dalla scuola.

5. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Luglio 2007

lo consiglio vivamente, per quelli che cercano esperienze nuove.... e poi, se hai la fortuna (bisogna anche cercarla) trovi il lavoro ideale.

6. Timeless

Timeless
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Luglio 2007

Condivido pienamente quello che ha scritto Ryche 74:
    e' verissimo che ormai tutti arrivano alla laurea, per cui pretendere di trovare subito lavoro solo in virtu' del titolo e' utopistico!!
    Il consiglio che si puo' dare a chi sta ancora studiando e' di personalizzare il piu' possibile il proprio percorso di studi.
    Io ho fatto cosi' e a tre mesi dalla laurea ero gia' a lavorare. Certo, ho dovuto espatriare, ma oggi ho esattamente il lavoro che volevo e guadagno piu' dei miei colleghi italiani.

Tra due anni dovro' scegliere se tornare in Italia o restare all'estero, ma per adesso non ci penso...

7. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Luglio 2007

il bello di questo lavoro che la mia azienda offre, come tutti i lavori in piattaforma, e' un mese si e un mese no, e poi uno puo' fare quello che vuole. e con il costo della vita (bassa) che c'e' in messico, e poi dipende dal posto, 3000 dolalri al mese, puoi mettere da parte fino a 1500 dollari.
    e poi e' in serio, qui la ia azienda sta cercando 30-40 persone per questi 2 posti, forse di piu'.

8. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

9 Luglio 2007

sti cazzi!
    sento magari qualche soggetto che seguo posso magari "mandartelo"...

9. tekkia

tekkia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2007

Consolante leggere i post di questo topic.
    Mi aggrego anche io allo sciame del malcontento, conscia del fatto che poteva anche andarmi peggio.
    Sono archivista (se solo qualcuno di voi si è chiesto "che cacchio è un archivista" immaginate quanto possa trovare lavoro), mi arrangio come posso e in sei anni di lavoro (da quando ho preso i miei bei titoli) sono saltata da un contrattino all'altro: collaborazioni saltuarie, prestazioni d'opera occasionale, interinalato e chi più ne ha più ne metta. Ho totalizzato anche tre lavori per volta (e vi assicuro che c'è chi fa peggio). Adesso sono ancora interinale (in un ente locale, quindi, senza concorso, non c'è nemmeno l'ombra della speranza di un'assunzione) e ho un altro lavoro per aiutarmi a pagare le spese.
    Evviva la vita!

Condividi questa Pagina