1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

30 Seconds to Mars

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da VamPire_BloOd, 2 Luglio 2007.

1. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Luglio 2007

Visto che ultimamente sono un pò (troppo) sotto i riflettori del mercato musicale italiano e c'è molta incomprensione su di loro (e sulla faccenda di cosa è "emo", di cui parlerò dopo) sentivo il bisogno di aprire questo topic.

Non vi piacciono? Bene, non venite qui a scrivere "fanno schifo" senza spiegazioni...dialogo, prima di tutto.

Biografia
    I 30STM (abbrevio, troppo lungo il nome!) nascono nel 1998 e sono composti solo dai due fratelli Leto, Shannon e Jared.
    Fanno uscire il loro primo demo interamente suonato solo da loro due, dove si alternavano agli strumenti, Shannon come drummer e occasionalmente chitarrista e Jared cantante e chitarrista, oltre a remixare i risultati con basi elettroniche.
    Il demo, intitolato "Welcome to the Universe" viene bene accettato dalle case discografiche e c'è bisogno di una vera e propria band per i live, quindi si aggiungono ai 2 fratelli due chitarristi e un bassista (dopo poco un chitarrista se ne andrà, e la line up del gruppo rimarrà sempre batteria, basso, chitarra, e voce/chitarra di accompagnamento).
    Fanno uscire il loro primo disco, nel 2002 dopo parecchia gavetta, intotolato "30 Seconds To Mars", buonissimo disco apprezzato dal pubblico e promosso dalla critica, pieno di ottimi spunti elettronici e segnato da un rock grezzo e complesso, liriche di interpretazione astratta e che ti catapulta in un vero e proprio "universo", dalle atmosfere dense e rabbiose..
    Molto forte l'impressione della personalità delle band preferite dei due fratelli Leto, i Nine Inch Nails, The Cure, Joy Division, Pink Floyd...
    La band iniziano una tournee di 16 mesi in giro per l'America, conquistando consensi e fans arrivando alla buona cifra di 100 mila copie vendute.

Non basta e nel 2005 esce il 2° album, "A Beautiful Lie", notevolmente diverso dal primo, molto più melodico e dove abbandonano le linee complesse e "spaziali" del primo, dandosi a un rock più diretto e a linee più decise e dirette all'ascoltatore.
    Il successo è immediato, in meno di 6 mesi conquistano il milione di copie vendute, iniziando a farsi conoscere anche fuori dall'America.

In Italia iniziano a farsi pubblicità (scadente, per colpa della stampa italiana e della politica dedita al solo guardagno della Virgin) solo negli ultimi 5/6 mesi.

Ora, non metto in dubbio che il 2° album sia notevolmente più commerciale ed orecchiabile del primo, infatti è piaciuto alla massa e in fretta.
    Ma questo non vuol dire che non sia un buon album, meno del precedente ovvio, ma neppure degno di essere paragonato a spazzatura come Finley o The New Story (che hanno aperto il loro concerto milanese...senza parole...)

Sono stati presentati (tra di disgusto dilagante tra i loro fan più vecchi...c'è gente che è andata in America per vederli e li segue dal 2003...io li seguo da un anno e mezzo e vedermeli mettere come BOY BAND disgusta) come "RIVELAZIONE EMO DELL'ANNO" oppure, la BAND DI JARED LETO.

Jared Leto, si.
    Canta, ma ci sono anche altri 3 personaggi in quella band, e devo dire che non sono affatto da buttare: Shannon Leto è un batterista inserito tra i 50 batteristi moderni migliori del mondo da "Modern Drummer" del 2006.
    Non si sta parlando di gente "scalza", confezionata da una major per buttar su un gruppetto da 4 soldi.

E non sono emo.
    Sottolinerei questo punto, visto che la pubblicità che viene data loro è di (testuali parole del conduttore sc-EMO di TRL, Cattelan) "imperatori dell'emo".

Emo non è una frangia, non è tingersi i capelli di nero, truccarsi e mettere pantaloni aderenti neri.
    Non è un testo dove urlano all'automutilazione e che osannano la loro anima gemella irraggiungibile.
    Quello è sc-EMO, non emo.

l'Emo vero, come filone vero e proprio musicale, è da cercare non nei Bullet of my Valentine o nei My Chemical Romance...
    Sentitevi l'emo core.
    Sentitevi i Underoath. Sentitevi EMO CORE, quello è emo, non i 30 Seconds to Mars.

Si vestono emo quindi sono emo?
    Ok, adesso mi vesto di nero, mi trucco da Dark Lolita e voilà, sono una goth.

Si parla di guardaroba o musica?
    Non guardate come si veste il cantante e ascoltatevi quello che canta...

Ma poi, vogliamo fare i fiscalissimi?
    C'è chi dice che i 30STM sono emo perchè in "the Kill" parlando di morire.
    Beh, allora anche i Sentenced urlano "Killing me, killing you"...sono emo?
    I Motley Crue si vestono attillato e si truccano...sono emo anche loro?

A voi il discorso....

2. FleshProjector

FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Luglio 2007

hmm ho una gran voglia di discutere:hihi:

3. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Luglio 2007

no aspetta, posta magari un video di quelli vecchi. il primo album sembra il più consistente musicalmente. :)

comunque non credere alle liste dei batteristi;)

4. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

2 Luglio 2007

Mi hanno preso in giro quando ho detto ke mi piacevano, il loro primo album a me piace moltissimo, le canzoni possono piacere anke ad un metallaro (cm lo è stato x me); il secondo album a me nn piace affatto, troppo "easy" x quello che riguarda quello ke mi piace di questa band. Però questo nn vuol dire ke nn sia un buon lavoro, solo ke quello ke mi piace di loro è ben altro.
    Mi piacciono giusto i 2 singoli, poi basta.

Tra l'altro Jared ha una voce della madonna, fa degli urli (molte volte anke in screaming, credeteci xkè è vero), nn me lo sarei mai aspettato.

Mi fa incazzare ke vengano giudicati emo solo xkè il cantante veste in quella maniera ed ha la frangetta, mah...

Cmq c'è da ricordare ke loro agli inizi quando suonavano in piccoli locali nn riportaano nell'annuncio la presenza di Jared Leto, appunto xkè lui stesso nn voleva dare importanza alla fama del cantante ma al gruppo in generale, e questo l'ho apprezzato molto.

Cmq dal punto di vista musicale sn molto bravi, vengono da molti mal giudicati xò senza essere conosciuti veramente, a mio parere.

5. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Luglio 2007

Se ricordo bene, avevo già parlato brevemente con te (Vampire_Blood) dei 30 Seconds To Mars sul topic del cinema, discutendo a proposito di un film con Jared Leto (Requiem For A Dream)...comunque di loro ho ascoltato solo l'ultimo disco, un paio di volte, da un mio amico. Non mi sono dispiaciuti affatto, belle melodie, canzoni orecchiabili ma non semplici hit da "mezza stagione", e Leto ha una bella voce, secondo me. Poi in Tv ho beccato un paio di loro video, quello di "The kill" che si ispira a Shining, e quello di "From yesterday" (o qualcosa del genere, non ricordo il titolo preciso e forse mi sbaglio).

Questione emo-non emo: sinceramente non mi faccio troppe seghe mentali sul genere, vedo che adesso vengono classificati in questo modo, ma chi li conosce meglio li discosta da questo filone musicale. Ma in fondo chissenefrega del genere...se una canzone mi piace, la ascolto.

6. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    156

2 Luglio 2007

Al di là dei gusti personali, il primo omonimo album non è affatto male, anzi...

Tra l'altro è prodotto da un personaggino del calibro di Bob Ezrin, mica un pinco pallino qualsiasi...

7. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

2 Luglio 2007

8. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Luglio 2007

Questo gruppo è vergognoso e live il cantante lo è ancora di più. Se non fosse per il bel faccino del ragazzino (chi? ha 36 anni...) che """"canta"""" e che si era già fatto un discreto nome nel cinema, non li avrebbe cagati nessuno, e a ragione secondo me. E vi parla uno che ascolta anche molto alternative e derivati, ma questi non si possono sentire.

9. WildChild8

WildChild8
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.823

2 Luglio 2007

Questo è vero. a mia sorella piaciono molto e quindi qualcosa della roba che ascolta lei mi tocca sentirla anche per sbaglio... bene, ricordo che aveva cercato dei video live e il cantante faceva una stecca dietro l'altra, una cosa terribile... e se è rimasta delusa pure lei, una che difende a spada tratta i gruppi che ascolta qualsiasi cagata facciano.... :roll:

10. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Luglio 2007

E tu live dove li hai sentiti?
    Io li ho ascoltati a Liverpool e devo dire che mi hanno stupito tantissimo:
    Per i salti che fa il cantante e il fatto che non sta fermo un attimo mi sarei aspettata una perfomance quasi scadente, invece ha eseguito anche le parti più difficili di alcune canzoni che mai mi sarei aspettata.

Ha addirittura alzato di un'ottava quando ha fatto l'acustica di "A Modern Myth" e posso assicurarti che se hai un'infarinatura di canto, è davvero, davvero bravo.

Oh, cheppalle, lasciatemelo dire:roll:
    Primo, Jared non ha mai fatto conoscere il suo gruppo perchè attore famoso, si è sempre rifiutato di mettere il suo nome sui manifesti dei concerti e a ragione, perchè, dico io, cosa c'entra se recita anche?
    (Dipinge, dirige video musicali e ha studiato regia anche)

Mi da' fastidio che certa gente solo perchè lui è ATTORE FAMOSO pensano che "ah, questo si è svegliato una mattina e ha deciso di cantare per fare 3 soldi visto che da attore non lo caga nessuno".

Vi da' così fastidio che sappia anche cantare ( e bene, sottolinerei)?
    Una persona non può fare più cose che subito si punta il dito contro?

E come disse lui in un'intervista "Mica sono un attore che è diventato presidente. Sono in una rock band, canto. Credo che un attore sia un artista, quindi, amante dell'arte... e l'arte è tante cose, è normale avere più passioni e magari essere bravi in più cose".

11. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

"Mi Piace" ricevuti:
    20.419

2 Luglio 2007

Mah..emo-non emo..non mi sembra fondamentale...

Probabilmente possono essere catalogati semplicemente come gruppo pop-rock dalle sfumature dark...

Personalmente mi piacciono parecchio,ho ascoltato "A beautiful lie"(il primo album non lo conosco)e lo ritengo un buon album con pezzi lenti intervallati da brani rock taglienti e coinvolgenti(su tutti "Attack",che considero il pezzo migliore di ABL ;) )

I due singoli che girano su Mtv e per le radio, "The Kill" e "From Yesterday", sono pezzi rock semplici ed energici, entrano subito in testa e non dispiacciono...non mi dispiacerebbe ascoltarli dal vivo!:)

12. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275
  13. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Luglio 2007

domani appena posso ascolto. prometto:)

14. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

2 Luglio 2007

Noto una certa propensione ai flame solo quando certi utenti si infilano in topic a loro non graditi...

In ciascun topic, invece, tutti gli utenti debbono esprimersi cercando di evitare di offendere altri utenti, evitando quindi di usare aggettivi troppo pesanti, forieri solo di guai.

Occhio, che la pazienza è a zero, dato che troppe volte abbiamo dovuto chiudere topic finiti male per i motivi suesposti.

15. iron roses

iron roses
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Luglio 2007

mi devo prende il primo disco,qua tutti ne parlano bene...

Condividi questa Pagina