1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Emerson Lake & Palmer

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 17 Agosto 2006.

1. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

5 Gennaio 2007

Idem. Ho tutta la discografia. Mi sono limitato a dire le cose che mi lasciano perplesso.

2. caneparo

caneparo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2007

fai bene, anche se per me lo stile di Palmer suona attuale ancora adesso. Basta ascoltare i suoi due live più recenti in cui ripropone i classici EL&P in power trio con Shaun Baxter alla chitarra. Ha tracciato una linea di demarcazione irreversibile per il rock drumming moderno. Elementi del suo stile si ritrovano in tutti i batteristi prog oggi.
    Per chiarezza io gli ELP li adoro in maniera viscerale; ho visto (in video, l'ultimo tour lo hanno fatto nel 97, l'anno in cui li ho comprato per la prima volta un loro cd) le loro performance live eccezionali. A volte si sono lasciati andare con trovate pirotecniche a volte eccessive (mi viene in mente quando emerson si fece roteare insieme al suo hammond a mezzaltezza). Questione di gusti

3. piblokto

piblokto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2007

Degli EL&P apprezzo soprattutto il primo disco, che paradossalmente è il meno prog.

Di fatto, anche tra gli appassionati (a parte quelli più incalliti), sono rimaste le ballate di Lake, e non i virtuosismi di Emerson, nel cuore.

Di Emerson mi piacevano moltissimo i suoi interventi nei Nice (avete mai ascoltato quella perla jazz-melodica che è Hang on to a Dream?). Poi ha finito per sbrodolare note da tutte le parti con poca fantasia, e della sua produzione successiva salvo ben poco.

Insieme al suo concorrente di allora, Rick Wakeman, è secondo me l'emblema di quanto NON possa fare la semplice capacità tecnica se non sorretta da un'adeguata ispirazione compositiva.

4. caneparo

caneparo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2007

adoro le composizioni di Emerson per gli ELP. Dei nice ho sentito Ars Long Vita Brevis ma non mi era piaciuto molto, dovrei riascoltarlo.

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

27 Giugno 2007

vagando per la rete ho beccato sta chicca...bei tempi altro mondo proprio:roll:

6. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Luglio 2007

Uno dei miei gruppi preferiti, in parte proprio perche' uno dei rari a unire i classici e i rockettari che li hanno definiti da sempre SPAZZATURA. Adoro come la gente si irrita in maniera esagerata quando sbuca fuori Emerson.

Sono la dimostrazione di come si possa fare del rock molto aggressivo senza una chitarra distorta. Per me sono stati un'ispirazione fondamentale.

Credo anche che sia importante di mettere da parte le acrobazie di Emerson il funambolo e domatore di Hammond per parlare di Emerson il compositore. Ha scritto un concerto per piano e orchestra molto elaborato (dodecafonia, ecc). Karn Evil 9, una volta tolti tutti gli eccessi resta geniale per la sua struttura lontanissima da qualunque pezzo rock, eppure tira. E i pezzi al piano, come Close to Home, sono struggenti e mai banali.

Da rivalutare senza il paraocchi. C'era molto di piu' in Emerson che il virtuoso freddo e fine a se' stesso. Ah! E poi la colonna sonora di Inferno di Dario Argento???

Ultima modifica: 2 Luglio 2007
  7. JLord

JLord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

2 Luglio 2007

anche a me piacciono molto, soprattutto perchè essendo tastierista non finirò mai di rimanere a bocca aperta quando sento emerson

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

5 Luglio 2007

un concetto che non ho afferrato molto bene:sgrat:

9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

5 Luglio 2007

anche il tuo omonimo non era affatto male :D

10. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Luglio 2007

Voglio dire che è uno dei rari casi in cui musicisti classici e rock/metal sono d'accordo nel criticare un gruppo o un musicista. I classici hanno sempre ODIATO Emerson per i massacri da lui operati sui suoi arrangiamenti di musica classica, e i rockettari non hanno mai apprezzato il suo esibizionismo e tecnicismo visto come pretenzioso.

Proprio per questo, ma non solo, a me piace, perchè mi fa ridere con quanta puzza sotto il naso Emerson viene denigrato da ormai 35 anni. Ho sempre trovato molto divertente questo atteggiamento, come se la prendessero come un'offesa personale!

"Come osa!!! A me!!! Lui non sa chi sono io!!! Un modo misolidio?!?! Con orchestra?? "

Ultima modifica: 5 Luglio 2007
  11. Michealmaier

Michealmaier
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2007

Douglas ha ragione,Emerson è uno di quei musicisti di cui si parla male per invidia!Spesso sento dire che gli ELP sono sopravvalutati...una cazzata immane:gli elp sono dei grandi e basta,semmai bisogna precisare che non sono gli unici geni del prog rock e che bisogna confrontare i loro lavori con quelli di altri gruppi!

12. ChainSling

ChainSling
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Luglio 2007

il mio preferito è sicuramente Trilogy il più equilibrato e il meno sborone.

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

23 Luglio 2007

imho nettamente superiore il successivo brain salad surgery...la mega suite di karn evil9 è tra le cose migliori mai composte dal trio magnifica anche la cover

14. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Luglio 2007

I miei preferiti sonoil primo, ancora acerbo e immaturo ma con un'energia impressionante, e BSS. Karn Evil 9 e' unedegli apici compositivi del prog giganticoanni '70 con Clsoe to the Edge degli Yes.

Raccomando pero' anche Emerson Lake & Powell (eh gia!) del 1986 per chi ama un prog/hard pomposo piu' vicino agli Asia. E Black Moon (1992) mi ha anche sorpreso molto, anche se le suites sono sparrite. Certi pezzi, e la produzione di Mancina non sono niente male!

Orribili invece Love Beach (1978) e in the Hot Seat (1994).

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

24 Luglio 2007

non sono daccordo che il primo sia immaturo e acerbo,tuttaltro.-..gli elp quando si sono formati erano già belli che rodati come musicisti,tutti provenivano da grandi gruppi inutile specificare quali...infatti per me è il loro disco migliore tank,lucky man,barbarian,knife edge...è il disco in cui le manie di grandezza di emerson sono meno evidenti e dove i pezzi sono più basati sull'ispirazione che sul virtuosismo esasperante...già pictures in alcuni frangenti mi tritura di brutto i maroni mentre tarkus ha una seconda parte che se non è ridicola poco ci manca

Condividi questa Pagina