1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

  1. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    27 Giugno 2007

    beh.. quel VOI è un bel po eccessivo.. forse qualcuno :D
    Io in particolare la storia l'ho studiata e la sto studiando a ritroso, tema per tema, e sono ignorantissimo su un sacco di periodi ed aree geografiche
    Perché non ne parli tu? :)
     
    #31
  2. Mover

    Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2007

    Lo farei, ma è dalla terza media che non sfioro quell'argomento... e poi, come ho già scritto, io ho solo letto delle cose su dei siti internet, quindi non posso garantire se siano fondate...
     
    #32
  3. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Giugno 2007

    e lo stesso per Pancho Villa, teoricamente rivoluzionario (messicano) ma in realta' era solo un ladro che aveva approfittato della rivoluzione messicana.
     
    #33
  4. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    28 Giugno 2007

    urca questa non la sapevo... ma è sentimento comune in messico oppure se ti sentono dire questo ti mettono alla garrota?

    Ma la Storia è un tempo ciclico o un tempo lineare? La Storia cioè ripropone una serie di eventi senza fine ne inzio oppure essa ha un inizio e una fine?
    [mi è venuta fuori marzulliana scusate...]
     
    #34
  5. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Giugno 2007

    mah, in teoria tutti lo sanno, pero' con gli stranieri dicono che e' un eroe. e in piu', e' stato l'unico al mondo che ha invaso gli stati uniti d'america (anche se solo per poche ore)
     
    #35
  6. Ulfedhnarr

    Ulfedhnarr
    Expand Collapse
    The Best Of Enemies

    Registrato:
    17 Dicembre 2001
    Messaggi:
    2.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Giugno 2007


    approvo con trasporto! è un concetto veramente basico, non ci si muove di un passo se non si è capita questa verità. "imparare dalla storia" è una frase talmente piena di significato che gli uomini se ne sono lasciati terrorizzare e l'hanno fatta diventare un luogo comune dei più innocui, come spesso fanno con le grandi verità, per addomesticarle.
    naturalmente generalizzo: chi dalla storia ha imparato davvero e poi ha messo in pratica, per fortuna, esiste.
     
    #36
  7. Valhnh

    Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Febbraio 2005
    Messaggi:
    1.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2007

    Butto lì una domanda:
    Come giudicate il materialismo storico(applicazione del materialismo dialettico nella storia)?
     
    #37
  8. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    28 Giugno 2007

    qui a Genova c'è quella ke era la sua casa :)
     
    #38
  9. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Giugno 2007

    c'e' una piccola controversia di dove era, in effetti.
     
    #39
  10. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    28 Giugno 2007

    Per quello che è... innanzitutto vorrei sottolineare che il materialismo stesso implicava che il lavoro intellettuale (come tutti i lavori) modificasse le condizioni materiali. Era dunque una struttura circolare, molto vicina a quella che è, a mio avviso, la realtà. Tuttavia il punto di partenza sono appunto le condizioni materiali, e, secondo questo modello, è su quelle che bisogna lavorare. E' un modello abbastanza verosimile per chi deve operativamente intervenire dall'esterno du determinate problematiche (es: un sindaco), in definitiva direi operativamente utile e sicuramente da tenere a mente, ma trascura completamente quella sorta di inerzia della cultura vigente per cui essa è in grado di essere più "forte" delle condizioni materiali. D'altronde oggi è già di per se risibile un approccio positivistico in base al quale a determinate condizioni corrispondono necessariamente ed esattamente determinate conseguenze, figurarsi fare i conti senza la cultura...
     
    #40
  11. Demonaz_78

    Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

    Registrato:
    28 Marzo 2004
    Messaggi:
    11.706
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Giugno 2007

    Sempre piaciuta la storia sia a scuola che ora. Prediligo gli ultimi due secoli della nostra cara umanità ma non disdegno neanche il medioevo (sia occidentale che orientale) che l'Egitto faraonico.
    La butto lì, che ne pensate dei romanzi storici? Quelli che su una base storica inventano fatti e personaggi... (uno su tutti il nostro caro Evangelisti) o Altieri (la trilogia di Magdeburgo). Io li adoro e sono un modo per conoscere ed appassionarsi a questa fantastica materia :P
     
    #41
  12. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    28 Giugno 2007

    concordo pienamente!
    ancor di più che se si parla del periodo compreso tra 1929 e 1945 oppure della guerra nel Viet nam c'è un grossissimo problema ANCHE SOLO descrivendo i fatti senza commentarli...
    Stessa cosa vale per periodi più antichi: inquisizione, conquista delle americhe ecc...
    E' già successo, se si va un pelo indietro (tipo topic di uno e mezzo o due anni fa ) si troverà un topic di assoluto (se non ricordo male era suo) sulla storia chiuso proprio per quelle implicazioni di cui sopra, anche alla luce di avvertimenti e consigli da parte delloi staff.
     
    #42
  13. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Giugno 2007

    vabbe', ma non siamo abbastanza grandicelli per autoregolarci ?
    e poi, io, quando parlo di storia con amici, si parliamo anche di politica e religione, ma solo come "contorno".... senza prendere delle parti..... concordo, io volevo dire soprattutto la storia antico, tipo, maya, egizi, romani, fenici, mongoli, cina, i dinosauri, gli homo sapiens (mentre noi siamo homo computerus).
     
    #43
  14. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.480
    "Mi Piace" ricevuti:
    451

    28 Giugno 2007

    Credi che molti patrioti italiano pre-1861 siano morti per interessi economici? Non credo, non so...se non ci sarebbero ideali profondi, un concetto di nazione, fratellanza fra noi italiani, per cosa dovresti morire? Per i soldi?
    L'Italia non era completamente fatta, infatti molti interventisti italiani incitavano l'Italia a partecipare alla Grande Guerra. Per quali altri futili motivi doveva entrare in guerra? C'erano Fiume, Trento e Trieste in mano agli austriaci, tuttavia l'Italia vantava già di un vasto territorio.
    beh...in tutto questo non ci vedo niente di strano. Anche alcuni tedeschi, svizzeri, austriaci parlano correntemente l'Italiano. La Germania mi risulta essere uno stato federale, e non ci vedo niente di strno neanche al fatto che esistano le regioni a statuto speciale...abbiamo un'Italia più governabile.
     
    #44
  15. Strangel

    Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    10.979
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    28 Giugno 2007

    A me piacciono molto i libri di Evangelisti ( che tra l'altro tiene anche una rubrica sull'heavy metal sulla rivista Rolling Stone mi pare, ma non centra niente:P ), sia quelli sull'indipendenza del Messico che quelli dell' Inquisitore Eymerich, personaggio realmente esistito. Il suo è un modo di fare romanzi storici molto particolare, il suo modo di intrecciarci anche trame nel presente e nel futuro mi ha catturato molto.
    Uno scrittore di romanzi storici che invece non mi piace è Valerio Massimo Manfredi, uomo di enorme cultura, però il suo ultimo libro ( credo sia il suo ultimo, ma non ne sono sicuro ), L'Impero dei draghi, l'ho trovato abbastanza insulso.
     
    #45

Condividi questa Pagina