1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vision Divine

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord_of_the_Thunder, 17 Ottobre 2005.

1. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

25 Giugno 2007

arrivato anche a me :P
    me lo gusterò con calma.. prima opinione: bello bello bello bello :D

2. Aviatore_Gilles

Aviatore_Gilles
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Giugno 2007

Bella recensione Gaetano, esaustiva, precisa, che non si sofferma solo sul track by track, ma entra più in profondità, raccontando anche la storia di fondo, punto cardine degli album dei Vision Divine...ottimo lavoro. :)

Io l'album non l'ho ancora trovato, è da venerdì che vago di negozio in negozio, ma senza esito...tenterò un'ultima volta oggi, poi passerò all'ordine online, mannaggia, ma possibile sia così difficile trovare album dei nostri gruppi...Trovare masse di CD dei Linkin Park il giorno stesso dell'uscita mi irrita e non poco :D :D :D

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

27 Giugno 2007

Beh, dai, può essere un buon segno: magari l'album sta vendendo più del previsto e le prime copie distribuite sono andate a ruba....

4. Aviatore_Gilles

Aviatore_Gilles
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Giugno 2007

No no, non sono proprio arrivate, perchè in un negozio vicino a dove lavoro io controllo 2/3 volte al giorno, ma senza esito, tanto che ormai si sono stancati di vedermi :D :D

5. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Giugno 2007

Grazie anche a te Aviatore_Gilles :happy:
    Io ti consiglio di prenderlo su un mailorder (magari proprio quello della scarlet). Risparmi nonostante le spese di spedizione, se ne prendi più di uno non ne parliamo ;)

6. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

27 Giugno 2007

Qui da me non è ancora arrivato T_T
    E la cosa mi sta rendendo nervoso... poi con tutti i commenti soddisfatti che leggo le cose peggiorano ancora:(

7. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

28 Giugno 2007

Bene. Me lo sono finalmente ascoltato & letto l'altra sera scavandomi una nicchia di tempo e silenzio come volevo fare da qualche tempo.Oggi ci sono tornato su altre due volte.
    E' breve ragazzi!
    Purtroppo:grin:
    Ma a conti fatti è meglio un album breve e di qualità che un album più lungo eppur pieno di passaggi o canzoni poco convincenti. E' un principio generale che qui si attenua nel fatto che avrei (magari sì puntigliosamente)preferito una minisuite in chiusura perchè le carte in tavola c'erano ed erano assi. Mancanza cui si rimedia considerando -come faccio almeno io- Heaven Calling ed Ascension un unico brano. Rifletteteci, non puo essere diversamente.

Due album; anni di sutura e una mia personale affezione a questo personaggio ed alle sue riflessioni. Pare quasi che lo stacco cruciale per me di questi pochi anni sia stato riassunto catarticamente dal concept di questo secondo episodio (in senso lato, metaforico ma non senza fondamenti di verità come dire, decisamente aderenti).

Due album e due melodie principali che "Ascension" riprende ed a massimo volume dà brividi, anche nel lettore. Prima reprise con variatio del primo tema di SofC e poi finale sul tema ripreso di 25th Hour.

Due firme melodiche di livello, due luminarie che guidano anche a ritroso.

Gaetano veniamo al nostro dente: "ESSENCE OF TIME": invito tutti a focalizzarsi un poco sul break, lo stacco di Michele e poi l'assolo. Sezione che rivaluta una canzone ugualmente ispirata e senza dubbio voluta da Olaf e della quale non comprendo ancora il mio generico disinteresse. Ma è come dire, anche contenuta perchp tutt'altro che scadente, dentro la struttura dell'album.

Canzoni più dirette, più heavy senz'altro; me ne accorgo anch'io che non ho una vasta memoria musicale. Tuttavia costruite bene, molto bene e senza spazi casuali riempiti a ripetizione.

Eyes of a Child vince la palma di brano più eclettico; quell'intro di piano così capace di allentare i ritmi è talmente credibile da lasciare basiti quando dopo un minuto parte il resto del gruppo con notevole impatto.

Evidenzio anche l'attacco di Alpha & Omega, mi piace il suono che ha lì la chitarra (come anche nel già citato break di Essence of Time...lì mi ricord

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

28 Giugno 2007

Evidenzio anche l'attacco di Alpha & Omega, mi piace il suono che ha lì la chitarra tremendamente heavy(come anche nel già citato break di Essence of Time...lì mi ricorda quello della chitarra dei Queen in "Bijou").

Vogliamo poi iniziare a parlare di A PERFECT SUICIDE? altra song che insieme alla titletrack secondo me trascina l'album in sede Live.

Qaunto al trigger, qui non mi infastidisce come puo farlo altrove. Ripeto, "per me" è trascurabile...ovvio che sono comunque curioso di sapere qualcosa della versione "sine trigger";)

Per me, con buona pace della relatività delle decine è da 84, confesso, è la brevità a lasciarmi una "punta" appena di amaro. Stream of Consciousness resta tondo a 90 e devo capire anche quanto di personale ci metto nell'esaltarlo, non sempre è facile scindere la proria soggettività nel rapporto musica-situazioni vissute.

Resta in summa che presi insieme...e lo consiglio a chi deve ascoltarli ancora entrambe, presi insieme e vissuti in sequenza costituiscono una bellissima esperienza musicale.

Su Michele non aggiungo inutili ripetitive parole. C'è chi lo trova freddo; ha diritto di dirlo. Io però trovo la sua voce calda e comunicante, ed ho pari diritto di dirlo;)
    Piuttosto salutamelo Gaetà;) anche se non ha la benchè minima idea di chi io sia ahahha "saluti dal FEnicio"..era "quello che cantava quasi come un disperato sotto il palco del gods del 2006"... eheh ed anche se all'acmè di quel concerto in quel momento, un controcanto di disperazione c'era. E' il fascino bello a tratti crudele della musica quando è capace di esser Bella ed al contempo di sortire in maelstrom emotivi di notevole impatto. Fu una bella prova dei VD. Luppi se la cavò con tanto di microfono che andava e veniva!

PS: fra i ringraziamenti c'è U. Tozzi;) mi pare sia chiarito tutto...

9. Homer_Jai

Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Giugno 2007

finalmente ieri l'ho preso.... non ho resistito.... ero troppo vicino a mariposa... :D

inutile dire che nel week end lo ascolterò come si deve

10. Aviatore_Gilles

Aviatore_Gilles
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Giugno 2007

Beh su Michele si potrebbero spendere un milione di parole, ma la prova che ha dato in SoC e TPM è stata immensa, a me Michele piace da impazzire (come voce sia chiaro :D :D :D ) bella, espressiva, calda, dolce quando vuole, insomma ha tutte le buone qualità e può diventare anche più incazzata quando la parte lo necessita.
    Non mi sono serviti numerosi ascolti, appena sentito l'attacco di Secret Of Life mi ha subito colpito.

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

28 Giugno 2007

Bene, non sono anormale...mi fa piacere sapere di non essere l'unico a sentire un leggero mancamento in quel passaggio di Ascension.

Ma su una cosa ti sbagli, Fleba....quella non è una melodia. Quella è ARTE.

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

28 Giugno 2007

puoi star tranquillo, io sono da ricoverare quasi sempre:)

13. Aviatore_Gilles

Aviatore_Gilles
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Giugno 2007

Ce ne fossero di persone da ricoverare come te :D è un piacere leggerti, riesci a tirare fuori lati della musica che per me sono rimasti sempre oscuri, apprezzo meglio le composizioni così, conoscendo veramente la canzone. :)

14. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Giugno 2007

Ahahaha :D
    Io sono rimasto al promo, tra un po' mi arriverà il disco col booklet ma ero curioso di capire se tra i ringraziamenti c'era Tozzi. Beh, hai soddisfatto la mia curiosità :happy:

Michele te lo saluto con molto piacere Fleba, anzi, spero ci sarà l'occasione di incontrarci tutti ai concerti di Vision Divine o Mr Pig.

15. Aviatore_Gilles

Aviatore_Gilles
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Giugno 2007

Gaetano, lo chiedo a te visto che sei vicino alla band...ho fatto qualche ricerca ma non sono riuscito a trovare le info che cerco...conosci le date estive dei concerti dei Vision Divine? sul sito non ho trovato niente! :)

Condividi questa Pagina