1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Slayer

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Monk, 9 Ottobre 2005.

1. DT Jesus

DT Jesus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Giugno 2007

Secondo me Christ Illusion riporta quello che era il vero stile degli Slayer: forse anche a me gli album che mi hanno preso di meno sono stati God Hate Us All e Divine Intervention...un gradino sopra Diabolus;).
    Gli Slayer suonano thrash con uno stile inimitabile che ha fatto la loro fortuna e non è certamente quello con cui suonano in divine e in god hates!

Ultima modifica: 25 Giugno 2007
  2. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Giugno 2007

Su questo ti stra-quoto perché, anche se sembra una banalità, in realtà è un aspetto molto importante!

Sono tonnellate le bands che hanno tentato di emulare gli Slayer, che ne sono state ispirate o che scopiazzano alla grande, però l'alchimia di sti quattro ragazzi resta impareggiata! Giustamente con il rientro di Lombardo si è quasi interamente ripristinata...

Secondo me ci sono due gruppi abbastanza simili agli Slayer come tipo di thrash che possono in qualche modo reggere il confronto:
    - i nostri Bulldozer
    - i canadesi RazoR

Il caso dei Razor è particolare perché non si sa bene chi sia venuto prima, nel senso che il debutto dei Razor ("Executioner's Song") è del 1984, ma con il solito discorso del tape-trading è verosimile che abbiano sviluppato idee in esatta contemporaneità che sono poi state assorbite da altre bands per i primi full-lenghts (come per gli Exodus del resto... o per i Death)...

I Razor secondo me non possono non piacere agli Slayer fans ed è un grandissimo peccato che pochi li conoscano... Ad esempio, se per caso dopo "Reign In Blood" avreste preferito un'altra mazzata totale anziché un disco più ragionato e atmosferico (ma comunque infernale) come "South Of Heaven", quello che cercate risponde al nome di "Violent Restitution" dei Razor (1988)!!! Se li conoscete, ottimo, se non li conoscete e amate gli Slayer: BUY OR DIE!!!

3. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

26 Giugno 2007

Comunque riascoltando "Cult" al Download fest '07 (http://www.youtube.com/watch?v=85l-zzB3K6M) ho fatto caso che Araya canta 1 tono sotto, la canzone... e suona meglio che sul disco!!:P

Forse era quella la tonalità migliore per cantare il pezzo?!:sgrat:

4. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Giugno 2007

Non ho mai suonato in una band né cantato né cose simili. Però a rigor di logica, se si abbassa di un tono (non di un'ottava) la voce, o si abbassa anche tutto il resto degli strumenti o viene una schifezza! In linea puramente teorica (e pure ignorante :D) credo che se abbassi di un tono semplicemente stoni... O abbassi fino a raggiungere un tono che ci sta bene (sono un grezzone, faccio un esempio... il la sul re ci sta bene... il fa pure ci sta bene... il do diesis però no...) e comunque il pezzo un po' cambia, o abbassi direttamente di un'ottava così la nota è la stessa ma molto più bassa...

Se invece suona meglio ci sarebbe da supporre che in studio l'ha sbagliata completamente... cosa improbabile...

boh...

5. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Giugno 2007

non lo so, però questo è sempre risultato sgradevole! bisogna suonare sempre con la stessa tonalità, per rendere tutto molto compatto, altrimenti la stessa canzone, fatta in accordature diverse da strumento in strumento (compreso lo strumento voce), diventerebbe inascoltabile. :) anche perchè di solito, come penso voi sappiate, se si scende d' accordatura e per faticare di meno il canto nelle parti più acute o esasperate.

6. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

26 Giugno 2007

Può essere, per quanto riguarda Cult. Ma non ci vedo niente di particolare, in quanto una miriade di gruppi Thrash/Death Metal abbassano di un tono o di un semitono l'accordatura dei propri strumenti (quindi anziche in MI suonano in RE o REb), per ottenere suoni più cupi e compatti, voci più rauche e basse ai fini della musica, oppure per arrivare a prendere le stesse note con le voce senza forzare più di tanto, e come spesso capita per Tom, per non avere dei cali paurosi di voce. :)

7. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Giugno 2007

Ma nessuno ci trova qualcosa di male... il discorso è che se Tom ha abbassato la voce di un tono, allora tutti hanno abbassato di un tono e sarebbe una cosa degna di nota, perché penso che gli Slayer già di norma suonano con un tono più basso...

8. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Giugno 2007

il nuovo disco secondo me è tale e quale a reign in blood ma senza quelle canzoni con aperture un po' più melodiche che si distinguevano dal lotto (vedi jesus saves/altar of sacrifice, postmortem, raining blood).
    Diciamo che io non vado matto per una scelta così :)

9. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

27 Giugno 2007

A me sembra che la suonino con la stessa accordatura del disco e cioè un tono e mezzo sotto, vale a dire in Do#..
    Comunque anch'io non ci vedo nulla di male in queste trovate,anzi il suono complessivo ne risente positivamente in potenza.Poi se lo fanno per far si che Tom canti meglio,va benissimo,almeno non steccherà dal vivo..
    Ad es. un The Gathering dei Testament se non erro dovrebbe essere due toni sotto (in DO);beh,penso che se fosse accordato nella tonalità normale perderebbe tutta la sua devastante potenza,così come il cantato di Chuck..

10. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Giugno 2007

Eh sì... sai una cosa però carissimo nino (carissimo di cuore perché grazie al tuo avatar ieri sera mi è venuto in mente che a Natale mi ero comprato proprio "Arbeit Macht Frei" e l'avevo poi dimenticato in un cassetto dopo averlo ascoltato 1 volta... peccato mortale lo so, ma mi ero anche preso il box dei Bulldozer...)?

"Reign In Blood" e "Christ Illusion" mi piacciono... "The Gathering", no(n molto)... In generale secondo me il thrash dev'essere suonato con toni più bassi sennò addio "crunch", però quando il suono diventa troppo saturo tende un po' a perdersi nel mio udito non più infallibile... Cioè, in realtà la cosa non è così drammatica (:D), però banalmente non mi piace molto...

Preferisco lo zanzario di "The Legacy" prodotto da Alex Perialas (autore tra l'altro di quello scempio di produzione che è quella di "Under The Influence" degli Overkill) alla potenza di "The Gathering"... Probabilmente però il mio (dis)gusto deriva anche dal cambio di voce del grande Chuck (tipo io "Low" quasi lo odio...).

11. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

27 Giugno 2007

Capisco Mover e sono d'accordo riguardo la saturazione del suono che in quei casi non piace anche a me.
    Comunque i primi lavori come The Legacy o The New Order sono una bomba! Mi piacciono molto anche quelli nonostante abbiano tutt'altre sonorità e in particolare adoro il raffinato riffing e i solos della coppia Peterson-Skonick.
    Secondo me il thrash ottantiano era poco avvezzo e queste trovate di abbassare toni,si badava alla sostanza,all'eslposività compositiva!:D

:nono:
    per rimediare dovresti imparare a memoria l'intro in arabo di Luglio Agosto Settembre (Nero) :D

12. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Giugno 2007

Al massimo posso impararmi "Giocare col mondo..." :D

Comunque è bellissimo ascoltare sia gli Slayer che gli Area! Mi fa sentire "completo" eheheh...

Poi magari ascoltarsi "Arbeit Macht Frei" (la song) dopo "Angel Of Death" può servire come purificazione "morale"... anche se io sono convintissimo che gli Slayer siano tutt'altro che nazisti! Poi ogni tanto leggo che Tom Araya è religioso... boh, va' a capire... Sarà una trovata commerciale oppure è stato convertito dal reverendo Dave (non Lombardo eh!).

13. magash

magash
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Giugno 2007

di loro ho show no mercy, l'ep haunting the chapel e divine intervention. il primo è un vero capolavoro di heavy/thrash a manetta, con canzoni memorabili(evil has no boundaries con quel ritornello poi, black magic, crionics...), il secondo un poco inferiore ma contenente chemical warfare, 6 minuti di assalto sonoro, decisamente la prima canzone veramente simil-death degli slayer e quindi la prima canzone veramente veloce che abbiano fatto, il terzo invece sciatto, con un tom spento e con kerry e jeff che si inventano riff non troppo ispirati e con assoli veramente caconi...anche se paul fa la sua bella figura tant'è che è uno dei miei batteristi preferiti..

14. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

27 Giugno 2007

:shock:
    Porca miseria, più bassi!!!

15. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse