1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stoner

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da HeadlessChild, 16 Giugno 2007.

  1. Varo88

    Varo88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2006
    Messaggi:
    463
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2007

    A me invece mi hanno consigliato i So Long Cock's Name.
    Sono italiani e suonano un buon rock che presenta influenze stoner.

    L'album che hanno fatto è Donkey conk e si può benissimo scaricare gratis (meglio di così!).
    A chi fosse interessato ecco il link ---> http://www.rockit.it/catalogo/album.php?x=00006421
     
    #61
  2. Panzerfaust

    Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

    Registrato:
    15 Marzo 2004
    Messaggi:
    2.052
    "Mi Piace" ricevuti:
    218

    23 Giugno 2007

    Beh, i Saint Vitus non te li avevo manco consigliati perchè sono doom vero e proprio. Anzi, sono IL gruppo doom, almeno per quanto mi riguarda.

    Per quanto riguarda l'onnipresente Wino, però, puoi provare anche i suoi The Hidden Hand, ottimi.
     
    #62
  3. Tea Greenade

    Tea Greenade
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2005
    Messaggi:
    635
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2007

    Di Stoner conosco solo Spiritual Beggars e Kyuss (che tra l'altro mi piacciono abbastanza), più un cd di un gruppo pescarese, gli Zippo, passatomi dallo stesso cantante. Mi piacerebbe approfondire, qualche consiglio??
     
    #63
  4. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    24 Giugno 2007

    Beh, dei Kyuss son da avere sia Blues For The Red Sun sia Welcome To The Sky Valley, poi seminale è stato Spine Of God dei Monster Magnet come Sleep's Holy Mountain degli Sleep che ancora non conosco.
    Dei gruppi successivi ti posso citare gli Orange Goblin (Frequencies From Planet Ten).. poi c'erano gli strafamosi tipo Fu Manchu o i Corrosion Of Conformity di Deliverance, ma non decisamente giurerei sul fatto che siano migliori degli OG o al livello dei precedenti, cmq li ho sentiti di sfuggita per ora.. non ho avuto modo di procurarmi l'esordio degli Atomic Bitchwax.. a quato si dice se tu ci riesci fallo :D
    Se vuoi provare anche gli sviluppi più metallari/doom del genere prova con i dischi consigliati di Cathedral (Carnival Bizarre è molto vicino allo stoner), Jerusalem degli Sleep, Come My Fanatics degli Electric Wizard e, dico per sentito dire: Dopesick degli Eyehategod.
    Questi dovrebbero essere i "must have" dello stoner... per altri nomi o approfondimenti vari vedi il topic o chiedi :)
     
    #64
  5. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Giugno 2007

    beh altro gruppo seminale sono i magnifici Colour Haze,ottima band tedesca che ha realizzato un travolgente connubio di psichedelia purissima e stoner rock
    molti gruppi sono stati influenzati da loro...consiglio Los Sounds De Krauts ma tutti gli albums si attengono su altissimi livelli
     
    #65
  6. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    25 Giugno 2007

    Beh, se sugli Helmet per quanto li conosco può essere non posso che farti notare quanto i Down di NOLA ricordino gli Spiritual Beggars più metallari (ed ANCHE ovviamente TGST).. d'altronde, ok che non è il numero a decretare la verità, ma dei legami tra down e stoner si parla sostanzialmente ovunque si descrivano i down... :D
    ...che poi nn somiglino ai Kyuss è un altro discorso...
     
    #66
  7. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    25 Giugno 2007

    ...adesso sarebbe bello ke qualcuno dicesse ke anke sleep's holy mountain (disco eccezionale secondo me) non centra un cazzo con i sabbath...ahahahah.....vabbe a parte ste stronzate....volevo dire ke ho il doppio dal vivo dei fu manchu ..si kiama go for it ....premesso ke non conosco gli album in studio...e premesso anke ke ritengo questo live album assolutamente devastante...non ci vedo molto stoner sinceramente.....ma posso sbagliarmi ovviamente.....cmq, a prescindere, da possedere
     
    #67
  8. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Giugno 2007

    haha il materiale degli sleep è stato etichettato dalla critica addirittura come 'the best Black Sabbath never wrote.'
    i Fu Manchu sono stoner...ma non mi hanno mai detto molto
     
    #68
  9. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    26 Giugno 2007

    Oh comunque non dimentichiamoci dell'atmosfera da deserto che deve avere un disco stoner! Per me è molto importante quest'aspetto.
    Cavolo i Kyuss sono grandiosi anche per questo;quando ti metti li ad ascoltare Blues.. o Welcome ti sembra veramente di essere in quelle strade che spaccano il deserto con i miraggi sull'asfalto bollente!Tali album mi portano in uno stato di trance da afa in cui non fai nulla,però hai quel senso di stanchezza che immobilizza. Gran bella sensazione! :D
    Sensazione che ad es.mi danno in parte gli Spiritual Beggars di Ad Astra che per me sono ai margini dello stoner proprio a causa di questa "lacuna"; Tecnicamente hanno un chitarrista niente male nei suoi solos ,una produzione migliore però non li sento pesanti,trapelano più che altro potenza sonora,aggressione (data anche dal cantato anche esso al limite di questo genere) e mi risultano freschi come suoni.Però sono gradevoli nell'ascolto,brani come l'opener o Angel of Betrayal,il macigno Blessed,Save Your Soul, Escaping the Fools nonostante non siano molto originali nel riffing hanno un gran tiro.
    Riguardo invece gli Unida devo cercare assolutamente di ascoltarli perchè mi interessano di brutto,vista anche la presenza di Garcia...
     
    #69
  10. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    26 Giugno 2007

    Quoto solo il finale e ti faccio notare che, sei stato tu ad affermare con perentorietà che i Down non c'entrano nulla con lo stoner ;)
    ...cosa certa è che i Down potrebbero tranquillamente essere ascoltati subito dopo gli Spiritual Beggars, che richiamano la parola "stoner" alla mente di tanti e citarli in questa sede cosa estremamente utile al nostro fine che è conoscere nuove band che ruotino intorno ad un certo sound. Dopo di che bisogna vedere se si crede o meno nelle etichette... personalmente ritengo che le etichette siano utili e comode, ma che definiscano dei confini resilienti e pertanto servano solo per orientarsi, quindi nn mi perdo troppo a discutere su chi è dentro e chi è fuori, posto che tendenzialmente ho delle convinzioni a riguardo :)

    Ahah! E' una figata, soprattutto in sti giorni alle 4 di pomeriggio!
    Solo che, secondo me, non è che lo stoner DEBBA avere atmosfere desertiche.. diciamo che quelle caratterizzano una branca dello stoner, quella più famosa vista la presenza dei Kyuss.. ma ti assicuro che anche Jerusalem e Come My Fanatics danno sensazioni del tutto simili, solo èiù notturne! :)
    ...oddio... Jerusalem per me è un disco che andrebbe benissimo nel deserto a mezzogiorno ...ma anche in una foresta scandinava alle due di notte, in cima ad una montagna, che sia secca e brulla o un ghiacciaio, forse su una scogliera.. semmai non ce lo vedo in mezzo al mare o in spiaggia... e comunque sia bisogna rimanere fermi mentre lo si ascolta! ...ad ogni modo non ho ancora capito se è cupo o allegro... entrambi e nessuno.. considerato che tutto ciò è contenuto solamente in un paio di riff, una linea vocale e un groove di batteria che potrebbero essere ripetute credo in eterno sensa stufare direi che è una delle opere più strane interessanti che mi siano mai capitate sotto mano... :shock:

    Si.. credo di avere la stessa sensazione.. c'è qualcosa di scolastico nel loro modo di suonare che un po stufa... c'è da dire che come studenti sono tra i primi della classe :D
     
    #70
  11. Mover

    Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2007

    WoW, ma sei così ferrato anche su altri generi musicali? No perché a me dello stoner non importa nulla al momento, però sarebbe gustoso sentire il tuo parere anche su altri argomenti...
     
    #71
    Ultima modifica: 26 Giugno 2007
  12. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Giugno 2007

    dici bene; il genere di bands come Kyuss,Fu Manchu,Nebula,Unida,Mondo Generator...è propriamente una branca dello Stoner,sviluppatasi a Palm Desert in California con l'avvento dei già citati Kyuss : la Palm Desert Scene.
    Questa è caratterizzata sia dalla provenienza sia dal sound,una fusione di stoner rock e desert rock...unione appunto attuata da Josh Homme (come dagli altri membri del gruppo) che tutt'ora si prende cura della scena tramite una vasta rete di amicizie e collaborazioni,di cui il progetto Desert Sessions è un perfetto esempio. Questo si basa su continue cooperazioni tra il chitarrista dei QOTSA ed i protagonisti dei maggiori acts "desertici";
    essi si riuniscono per un paio di settimane...scrivono,registrano musica e realizzano questi volumi musicali in vinili,successivamente inseriti a due a due negli albums rilasciati in seguito (ne hanno composti 5,quindi 10 volumi).
    Tutta toba piuttosto inutile comunque...
     
    #72
  13. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    27 Giugno 2007

    Allora bisogna supportare sta scena ragà,magari iniziando con un bel meeting nel deserto della California :D
    Comunque anche In Search Of è tra i miei preferiti in questo ambito,rientra nel cerchio dei fedelissimi da consigliare per chi si avvicina a sto genere.
    Ora devo vedere di farci entrare anche gli Sleep di Jerusalem,gli Unida,i Nebula e Come My Fanatics degli E.Wizard.
    A proposito di quest'ultimo vorrei sapere dalle vostre menti stoner se è leggermente più dinamico dell'omonimo perchè se ha la stessa andatura,per me è troppo..il doom non fa per me,ci ho provato ma non riesco proprio ad assimilarlo. :crush:
     
    #73
  14. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Giugno 2007

    eh...mi spiace deluderti ma è addirittura più lento:P
     
    #74
  15. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    27 Giugno 2007

    ..e anche Jerusalem si muove sugli stessi "ritmi" :D
    Comunque, fossi in te, almeno uno dei due lo proverei... alla fine l'esordio degli EW è un "ibrido" che nemmeno io per ora ho inquadrato, sembrano pezzi suonati a velocità più lenta di quella che gli è congeniale... Come My Fanatics invece è un vero capolavoro, e Jerusalem anche.. vedi te cmq :)
     
    #75

Condividi questa Pagina