1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mastodon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Metalviking, 31 Ottobre 2005.

1. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

24 Giugno 2007

è la grande controversia che investe tutti i gruppi di punta: da fattore di apprezzamento oggettivo a fattore di culto-moda.

2. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2007

Beh, qui in Italia non sono così noti ma all'estero non se la cavano affatto male, non per niente Blood Mountain è uscito per una major come Warner Bros, e le vendite si aggirano sulle 100000 copie sia per Leviathan che per Blood Mountain, secondo Wikipedia. Non male insomma :)
    E comunque, già il fatto che abbiano supportato i Maiden negli ultimi mesi è buon segno.

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

24 Giugno 2007

E' vero, allargando lo spettro ci si accorge che perdono qui ma non altrove; blood mountains lo presi in Irlanda ed è singolare perchè lì oltre ad esserci poco metal (poco delle realtà emergenti) c'erano proprio i mastodon in bella vista...

4. Speedfreak84

Speedfreak84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2007

anche io li supporto cmq 8-]
    qualche compagno di concerto diceva che i mastodon avevano fatto addormentare :headshak:
    ripeto, dal vivo sono stati una bellissima conferma: potenti, trascinanti, bella presenza scenica :headbang:

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

24 Giugno 2007

eri sul prato? come si "vivevano" lì vicino?...credo sia vitale per un gruppo simile essere nelle vicinanze del palco..

6. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

24 Giugno 2007

stavo leggendo il post che mi hai lasciato fleba:P
    beh innanzitutto hai ragione: la catalogazione che alcuni fanno dei mastodon è assolutamente sbagliata..sdoganare una band del genere affibbiandole l'epiteto di nu, core e bla bla è riduttivo e nel primo caso totalmente sbagliato. E' una band che a mio avviso ha già una sua precisissima impronta e li riconosci dopo mezzo riff, e già questo è importante/fondamentale. Aggiungiamoci la proposta difficile ma che riesce ugualmenet ad essere immediatamente fruibile e si riesce ad avere il polso del perchè i mastodon stiano cominciando ad avere un loro piccolo ma fedele seguito. Io sinceramente li apprezzo tantissimo, sono uno di quelli che li ritiene in qualche modo uno dei gruppi del futuro, ma per consacrarsi, per quel che mi riguarda, devono dare maggiore "profondità" alle loro canzoni: renderle forse più ostiche in modo da non far svanire subito l'effetto sorpresa. non so spiegarti di preciso, cmq penso che oltre all'indubbia tecnica di base dovrebbero alzare il tiro da quel punto di vista, diventare più cervellotici anche nella struttura dei pezzi che ok, sarà bella articolata, ma ha sempre la sua bella melodia e nella difficoltà si mantiene lineare.. Preferirei che iniziassero a complicare le cose per farsi scoprire piano piano.
    Poi beh, è una mia idea..resta il fatto che è un gran disco blood mountain, e forse è anche il mio preferito della loro discografia.

7. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2007

mah, un uomo con un apparato uditivo sano non potrebbe mai classificarli come nu :|
    Purtroppo da qualche tempo tutto ciò che suona un minimo moderno il metallaro lo classifica a priori come nu :roll:
    I Mastodon potenzialmente suonavano eccome metalcore, nel senso letterale del termine però, cioè metal + hardcore :hihi:... non quello che gli hanno dato i giornalisti. L'influenza hardcore c'è, non per niente ci suona gente che viene da gruppi come Lethargy e Today is the Day...

8. Speedfreak84

Speedfreak84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2007

si, ero sul prato, e si vivevano benissimo :hihi: il gruppo interagiva molto, giocava con gli sguardi, faceva headbanging, il batterista si dannava (e ad un certo punto ha anche scassato la batteria :roll: ). poi a me i barbuti ispirano metal :hihi: cmq in sostanza, l'ho detto, non solo sono bravi a livello compositivo, hanno anche presenza scenica, il sound è molto potente dal vivo e loro sanno muoversi bene :)

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

24 Giugno 2007

Ottimo report di Speed che mi lascia ben sperare (anche per una mia futura, più fortunata, posizione in un live che li ospiti).

THRASH: a me risultano già complessi; il timore, l'unico, di una complicazione delle loro strutture sta nel fatto che possano finire nel prog di maniera ammorbidendo troppo l'immediatezza del loro approccio spesso sì melodico ma comunque energico, violento e che tutto finisca entro rapporti formali e vuoti..insomma costruiti.

L'ideale sarebbe preservare questa rabbiosa immediatezza ed unirla ad una ricercatezza melodica ulteriore. ;)

10. inrock

inrock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2007

Blood Mountain me l'hanno regalato 2 mesi fa. Quando l'ho visto ho pensato "a chi lo rivendo adesso?'", quel poco che avevo ascoltato velocemente me li aveva fatti detestare, soprattutto la voce. Comunque lo lascio lì in mezzo a centinaia di altri cd a prendere polvere. Qualche settimana fa mi ritrovo a leggere la rivista inglese Classic Rock e guarda caso un articolo parla dei Mastodon e di quanto geniali siano. Di solito i critici li ascolto poco, preferisco le mie orecchie ma siccome Classic Rock lo stimo molto, prendo Blood Mountain e lo metto nel lettore. Primo effetto...non ci capisco niente...però le capacità ci sono tutte, eccome.Secondo effetto...il cantato è diverso da come lo ricordo.Terzo effetto...certo che facile non è. Non mi arrendo e lo rimetto su ancora, comincia a piacermi...in poche parole ora come ora è uno dei miei cd metal preferiti del 2006. Purtroppo in sede live i Mastodon hanno bisogno di una chiarezza e perfezione nei suoni che vedo irrimediabilmente compromessa in festival o cose del genere. L'effetto, per chi non li conosce, è di caos totale. Un'ultima cosa: se i Mastodon sono Nu-metal, gli Iron Maiden sono liscio.

11. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

"Mi Piace" ricevuti:
    36

24 Giugno 2007

qua si parla dei mastodon senza di me? come osate apostati!
    qualcuno mi sa dire la scaletta del concerto di roma? per vedere se hanno variato qualcosa rispetto a mestre...cmq secondo me è ora che si facciano un tour completo da headliner...secondo me così renderebbero al massimo delle loro potenzialità...

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

29 Giugno 2007

In Rock, ebbi la stessa reazione con Leviathan; difficile ma non dermodo. Ecco cosa mi sono detto. Il resto è storia.
    Concordo sul fattore live festival. Headliner sì e rigorosamente dentro locali di modo che se l'audio non fa pena si puo creare quell'intimità giusta per il loro sound.

13. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

27 Luglio 2007

A quanto pare non sono poi cosi pochi i supporters dei Mastodon su TM...in ogni caso, contate anche me!

Purtroppo me li son persi a milano con i Machine Head (problemi di distanza e di lavoro), peccato: da quanto ho letto, era uno dei concerti più belli di quest'anno...

14. montekkia

montekkia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Luglio 2007

Porco cane sto rosicando, pure io li ho sentiti a roma e mi hanno fatto veramente schifo! C'era uno vicono a me che gridava "MASTODOOOON" e poi bestemmiava, e di certo questo non ha influito positivamente...
    Però ovunque mi giro sento commenti positivi e ora mi chiedo se siete matti voi o sono matto io:D ! Non amo il cantato Growl, e forse questo ha influito... Boh, cosa mi dte?

15. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

27 Luglio 2007

Non so se definirei "growl" il cantato nei Mastodon...a me pare un cantato di derivazione hardcore, almeno nelle parti aggressive e "urlate".
    In effetti è l'unico aspetto della loro musica che non mi soddisfa appieno.

Condividi questa Pagina