1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stoner

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da HeadlessChild, 16 Giugno 2007.

  1. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    19 Giugno 2007

    ..io no ma in compenso ho sentito l'esordio ed ho visto un paio di video da songs for the deaf... sono giunto alla conclusione che nn mi piacciono x nulla :(
    Nulla a che fare con i Kyuss, questo è certo! Estremamente più puliti (a partire dalla voce che non ha nulla a che fare con quella possente e lurida di John Garcia.. è quanto di più esile io abbia mai sentito! ...non parliamo poi di chitarra e basso.. ), più accessibili, per nulla potenti e/o aggressivi.. insomma, li metto nel calderone alternative (con influenze stoner :P) nel quale se un gruppo mi piace è perché le eccezioni confermano le regole :D
    Parlando d'altro... ho letto in giro su Jerusalem degli Sleep.. (solo) pezzi da 10 minuti stralenti con ripetizioni infinite di riff sabbathiani.. stessa cosa degli Electric Wizard...
    ...sinceramente il genere mi incuriosisce e ci darò un'occhiata, ma dubito sia propriamente quello che cerco :D
    Ma solo i Cathedral di Carnival hanno "metallizzato" lo stoner "normale" alla Kyuss? A questo punto ho paura anche di proseguire con la loro discografia :shock:

    In pratica.. qualcuno mi sa spiegare un po meglio le discorafie di Sleep, Cathedra, Electric Wizard e dello stoner più doom e metallaro in generale?
     
    #46
  2. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    19 Giugno 2007

    Messa così è un po' dura, perché lo stoner non è metal, e neppure doom.
    Ci sono alcuni gruppi di recente formazione quali ad esempio Early Man e Bible Of The Devil che suonano una specie di metal clasico/NWOBHM utlizzando suoni più o meno stoner.

    Ma se cerchi "stoner metallizato e più doom" (?!?), forse stai solo cercando di appropriarti della dicografia del mitico Wino, e sarebbe quindi il caso che ti procurassi il già menzionato "Jug Fulla Sun", i due dischi di Year Zero e Lost Breed, Blood Farmers, Iron Man, Internal Void, e ovviamente, gli Obsessed.

    p.s. A parte "Lunar Womb", che è stato da poco ristampato da Meteor City, i tre album degli Internal Void (a mio parere è buono solo i primo, "Standing On The Sun") e "Save Yourself" dei Lost Breed che puoi trovare a prezzi stracciati su Ebay, gli altri titoli sono tutti introvabili.

    Altro discone che potrebbe interessarti (oltre ai primi tre Pentagram), è "With Vision" dei Place Of Skulls".
     
    #47
    Ultima modifica: 19 Giugno 2007
  3. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Giugno 2007

    allora beddo,io ti consiglio Sleep's Holy Mountain degli Sleep,il prototipo perfetto dello Stoner Doom.Pezzi come Dragonaut,The Druid,Aquarian ed Holy Mountain sono gli esempi migliori della soffocante psichedelia Sabbathiana estremizzata ulteriormente ed arricchita con qualche pizzico di Marjiuana e "trasandatezza".Jerusalem e Dopesmoker sono composti da pesanti suite anch'esse di ottimo livello.
    Gli Electric Wizard invece si presentano come feroci schiacciasassi partiti col cd omonimo,un doom/Stoner rock spaziale e distortissimo di grande effetto e coinvolgimento.In Seguito hanno appesantito il loro sound; Come My Fanatics è meno immediato del precedente,più sozzo ed opprimente.L'apice sarà raggiunto con Dopethrone (di cui trovi la rece su truemetal),massima espressione della musica più contorta e malata : songs alla Funeralopolis,tartassanti,groovy,spaventosamente allucinogene e dotate di quelle distorsioni "meteoritiche"...vocals fangose,trascinate e trasudanti stupefacenti.
    Meravigliose anche Barbarian e la title track,senza nulla togliere a quei rivoltanti tormentoni fumanti di I,The Witchfinder e Weird Tales (divisa in tre atti).
    I due full seguenti sono di buona fattura,specialmente l'ultimo We Live,ma devo ascoltarli ancora attentamente.
    I Cathedral li ho sempre trovati poco attrattivi e non mi hanno mai detto molto.
    Di bands simili ai due che ho citato,ci sono gli Acid King (ottimi),gli Om (particolari...ma molto difficili da digerire - formatisi dagli ex membri degli Sleep),i terrificanti FleshPress,i grandissimi Bongzilla e cosi' via...
    per associazione di idee però mi sento di consigliare anche i maggiori esponenti dello Sludge più legato al genere,cioè Grief e Crowbar su tutti (specialmente i primi)
     
    #48
  4. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    19 Giugno 2007

    Mi informerò sicuramente si 'sto Wino, di cui tra l'altro gli Spirit Caravan son già stati menzionati :)
    ...tuttavia la domanda era un po diversa ed in realtà era doppia:
    Da una parte chiedevo informazioni sullo stoner doom (che mi sembrava avere poco a che fare con i miei amati Kyuss :D), per cercare di capire cosa fosse e, tra le indicazioni di FlashProjector e vari sample, myspace e altro più o meno dovrei aver capito.. ora vedrò cosa fare partendo da Sleep's Holy Mountain :)
    Su tutt'altro versante volevo sapere che ne è di quello che, sino a ieri, pensavo fosse lo stoner metal: uno stoner sostanzialmente non troppo lontano dallo stoner rock kyussiano (quindi, non pezzi stralenti da 10 minuti.. o almeno che non sianoi maggioritari), ma - a differenza della maggior parte dei "soci" dei Kyuss alla Monster Magnet, Fu Manchu ecc.. - più aggressivo ruvido, potente e pieno nei suoni rispetto a Homme e soci.
    Per farti capire.. qualcosa appunto alla Cathedral di Carnival Bizarre (più o meno eh). Ci vanno vicini gli Orange Goblin di Frequencies o gli Spiritual Beggars dell'esordio con il loro stoner "quadrato" ed i chitarroni possenti. Anzi, direi che centrano proprio l'obiettivo, e se avessero l'estro di altri credo che gli farei un monumento. Non ci vanno vicini invece gli Spiritual Beggars di Ad Astra, ma solo x via della produzione secca e pulita. Ci vanno vicini volendo i Crowbar, ma in realtà a furia di aumentare la potenza perdono quasi tutto il groove stoner.. quindi più che andarci vicini si potrebbe dire che "superano" quello che cerco :D
    ...cmq ovviamente era una curiosità.. se non esiste nulla di simile prendo atto che i Kyuss e i Cathedral sono dei geni del sound non raggiungibili e me li ascolto con ancora più gioia :D
     
    #49
  5. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Giugno 2007

    Quindi sviscerando un po' sti Cathedral, che non conosco, merita solo Carnival Bizarre? O c'è qualche altro album?
     
    #50
  6. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Giugno 2007

    penso di aver capito...ce ne sono di gruppi oltre quelli che hai citato
    prova con gli ottimi Solace,poi quando mi vengono in mente altri nomi,posto

    PS - eccoti il myspace http://www.myspace.com/solacedoom
     
    #51
  7. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    19 Giugno 2007

    Beh
    http://www.truemetal.it/forum/showthread.php?t=22559&highlight=cathedral

    A quanto pare non manca chi li venera e si può notare come a persone diverse piacciano parti diverse della loro discografia, che dovrebbe risultare quindi interessante nella sua interezza... questo ovviamente crea problemi di scelta :D
    Anche nel topic "anni 90" c'è chi li ha citati come uno dei gruppi più importanti del decennio.
    Riassumendo quello che viene fuori, hanno passato un periodo più doom ed uno più stoner..
    Stoner sono sicuramente Carnival, e Caravan Beyond Redemption, doom non ho capisto se sono i due prima prima di Carnival o gli ultimi 3, o se lo sono entrambi, e non ho capito nemmeno a che tipo di doom bisogna pensare.. insomma, nn ho capito un cazzo :D
    Cmq, in ambito stoner, Carnival (garantisco io per questo disco ;)), e a seconda di quanto ti esalta, vedi se prendere o no anche Caravan...
    Arrivato li chiedi indicazioni :D
     
    #52
    Ultima modifica: 19 Giugno 2007
  8. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    19 Giugno 2007

    Decisamente interessanti :)
    ..il cantato non "stoneggia" tantissimo - come timbro e come linee - ma la chitarra...
    il secondo pezzo in realtà mi ricorda un vagamente gli Hardcore Superstar :D
     
    #53
  9. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Giugno 2007

    Perfetto,vada per Carnival e dopo Caravan
    Grazie ;)


    oh qui ho trovato una lista interessante, magari per approfondire qualche band...
    http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Stoner_rock_groups
     
    #54
  10. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    20 Giugno 2007

    Thumb dei Kyuss ha quell'acidissimo cantato che all'inizio mi ricorda Rodhouse Blues dei Doors..però quella canzone e tutto l'album è un trip micidiale :headbang:
     
    #55
  11. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    20 Giugno 2007

    In realtà ti ho risposto, e più descrivi come dovrebe essere quello che stai cercando, più mi convinco che dovresti procurarti gli album di Lost Breed, Iron Man, e,soprattutto, Church Of Misery e Blood Farmers. Magari anche i Penance.

    [mi pare che su MySpace ci siano tutti]
     
    #56
  12. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    20 Giugno 2007

    Alcuni paiono molto orientati al vecchio doom, ma effettivamente con Church Of Misery ed in parte Penance ci hai preso ;)
     
    #57
  13. angie n'the rock

    angie n'the rock
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2007
    Messaggi:
    443
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Giugno 2007

    Ho un amico grande ascoltatore di stoner rock,mi ha fatto ascoltare qualcosina,ma non è un genere che riesco a gustare a pieno,non so perchè...:(
     
    #58
  14. Mover

    Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Giugno 2007

    Sì vabbé ma come discografia di Wino secondo me è inutile prendere qualcosa se non si hanno già gli album con i Saint Vitus!

    Ok, quello è doom, ma è storia! Che mondo sarebbe senza "Born Too Late"?

    Se prendete la title track e moltiplicate 4X la velocità di riproduzione otterrete una canzone normale e, a livello di riffing e batteria, non vi accorgerete nemmeno che si tratta di un brano ultra-velocizzato...

    Trooppppppo lenti, ma veramente fighissimi! Poi quando vedi i video antichi, mamma mia quanto fanno brutto! Spettacolari le riprese del sangue che cola dalle braccia di Wino mentre gli fanno l'ennesimo tatuaggio...

    Saint Vitus, più palle di così è dura eh!

    (ps all'heineken jammin festival il batterista dei Domine suonava proprio con una maglietta con il logo dei Saint Vitus! che paradosso, visto che le sue partiture sono al 90% doppia cassa a mille, mentre quelle dei doomsters... beh non proprio simili musicalmente eheh)
     
    #59
  15. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    23 Giugno 2007

    Ho trovato una cosa estremamente interessante: gli Allhelluja, un gruppo italo-danese che ha inciso due dischi sul "death'n'roll" alla entombed.. il primo con una fortissima influenza Kyuss, il secondo più Entombed oriented ma con una presenza stoner ancora molto evidente... il secondo dovrebbe essere il migliore e credo che ci farò un pensierino :)
    Ecco il myspace

    http://www.myspace.com/allhelluja

    ..cmq.. sto iniziando a "digerire" i dischi...
    ...paradossalmente i gruppi verso cui ero più scettico sono forse quelli che stò ascoltando a ripetizione.. mi riferisco agli Electric Wizard (Come My Fanatics) e Sleep (Jerusalem.. Sleep's Holy Mountain che dovrebbe essere più stoner è purtroppo abbastanza introvabile.. c'è però su play.com e l'ho ordinato).
    Gransissimo Frequencies degli Orange Goblin (d'altronde mi ha preso si da subito).. Ad Astra dopo lo stupore iniziale (d'altronde è fatto da dio) forse (FORSE) mi stà già calando un pochino ed è decisamente presto.. ma può essere che domani sia un altro giorno.. vedrò :)

    ...nei Monster Magnet di Spine Of God per il momento non riesco ad entrarci molto.. d'altronde anche se i suoni sono simili l'attitudine non è ne desertica ne doom, sono un gruppo sostanzialmente diverso dagli altri (ma formalmente uguali) quindi darò tempo al tempo.. in questi giorni ho bisogno di musica polverosa :P

    Ho ordinato anche Dopesick degli Eyehategod e sto facendo un pensierino di Dopethrone degli Electric Wizard (che però sin ora ho trovato solo a 17 euro.. :shock:) .. in ogni caso la caccia a gruppi soner doom e.. post doom? continua 8-]
    (quasi quasi faccio un pensierino anche su 'sti Saint Vitus che tanto hanno influenzato gli Sleep.. )


    :headbang:

    :happy:
     
    #60

Condividi questa Pagina