1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musicisti e fai-da-te

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blackdog17, 17 Giugno 2007.

  1. blackdog17

    blackdog17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2006
    Messaggi:
    225
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Giugno 2007

    Che rapporto ha il musicista con chiodi e martello? Quanti accessori facilmente acquistabili dai rivenditori di musica, a volte diventa tanto più divertente (ed economico) crearli a casa con le proprie mani?
    In questo topic pensavo di raccogliere tutte le nostre esperienze e chiedere consigli per le creazioni di supporti vari per i nostri strumenti.

    e per inaugurare volevo chiedere ai colleghi chitarristi qualche consiglio per creare una "pedaliera" personale composta da tanti effetti, magari utilizzando come base una tavola di legno, come si vede spesso in giro

    spero che abbia fatto bene ad aprire un topic nuovo, fatemi sapere :)
     
    #1
  2. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Giugno 2007

    Ciao! Scusa, non ho capito una cosa: vuoi un topic dove si parli di liuteria oppure su costruzione e supporto degli effetti?

    Comunque hai fatto bene ad aprirlo, topic interessante... se avessi qualche idea magari... :sgrat::)
     
    #2
  3. blackdog17

    blackdog17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2006
    Messaggi:
    225
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2007

    beh..generalmente mi riferivo alla costruzione di supporti di vario genere, dalle pedaliere ai supporti per tastiera, tutte quelle cose che spesso sono "su misura" e conviene costruirsele da soli.
    per la liuteria forse è meglio continuare a parlarne nei topic appositi, però non so sinceramente, potrebbe anche diventare un topic riguardante qualsiasi operazione "a mano" dei musicisti :)
     
    #3
  4. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    18 Giugno 2007

    Può essere interessante:D... io non mi sono mai fatto nulla da solo, ho poca fantasia:D... starò a vedere che hanno combinato gli altri:)
     
    #4
  5. disk killer

    disk killer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Giugno 2007

    Ciao...interessante la cosa...Io dovrei farmi prima o poi uno switch per gli effetti che mi sposti o in un loop o in un altro di pedali...

    Appena comincio i lavori vi faccio sapere...
    Ciao
     
    #5
  6. Rob Tuscelli

    Rob Tuscelli
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2007

    Un mio amico aveva scavato il corpo della propria chitarra per montarci un floyd rose, poi aveva scavato ulteriormente sotto il battipenna, inserendoci l'elettronica di un Wah che poteva regolare tramite un potenziomentro, e lo switch era un bottoncino accanto al potenziometro che gli bastava premere per attivare quella diavoleria :D

    Inutile dire che dopo qualche giorno era uscito del fumo dalla chitarra, che non ha mai più suonato :P
     
    #6
  7. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2007

    Pedaliera che consiste in tre pedali (per adesso) con possibilità di aggiungerne. Fatta in casa con un'asse di legno, i pedali attaccati col nastro adesivo doppio, alimentatori economici Ibanez (6 euro stabilizzati e funzionano con tutti i pedali a parte i dod ma basta cambiare attacco come ho fatto io e mettere il mini-jack) collegati ad una ciabatta a 9 entrate (che costa mi pare 9 euro). Dei piedini sotto davanti in modo tale che stia leggermente inclinata in avanti per premere meglio i pedali e un manico sopra per portarla comodamente. Prossimo acquisto un delay che entra benissimo per l'asse di legno che ho preso :D

    Avrò speso in tutto 25 - 30 Euro a farla grande...
     
    #7
  8. disk killer

    disk killer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2007

    Ciao...nel web si trovano gli schemi elettrici dei pedalini??Mi potete passare qualche link..??
    Grazie ;)
     
    #8
  9. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2007

    #9
  10. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Giugno 2007

    mah.... sarà vero.. :rotfl: :rotfl:

    va beh scusate dai.. me l'ha servita su un piatto d'argento :hihi:

    P.S. Groan.. grazie del link prezioso ;) Non l'avevo mai visto quel sito.
     
    #10
  11. blackdog17

    blackdog17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2006
    Messaggi:
    225
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Giugno 2007

    ma intendi una specie di line selector?
     
    #11
  12. blackdog17

    blackdog17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2006
    Messaggi:
    225
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Giugno 2007

    sto giusto giusto anch'io in questi giorni creando una cosa simile, con 4 pedali e lasciando una striscia di legno vuota sulla sinistra in modo da poter eventualmente aggiungere ancora qualcosina! è il metodo migliore secondo me, le valigiette porta effetti che si possono acquistare hanno dei prezzi veramente altissimi! :shock:

    ps. : io i pedali li attacco al legno facendo passare due delle quattro viti dei pedali sotto
     
    #12
  13. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    22 Giugno 2007

    scusate ma se li bloccate con dei laccetti di plastica sul borso superiore? cosi nn rovinate i pedali e senza ke li smontate?
     
    #13
  14. blackdog17

    blackdog17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2006
    Messaggi:
    225
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Giugno 2007

    :sgrat: mmm...potrebbe essere una buona idea..ma non capisco cosa intendi per bordo superiore
     
    #14
  15. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    23 Giugno 2007

    la parte dove stanno i potenziometri
     
    #15

Condividi questa Pagina