1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Maturità: ammessi o non ammessi?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Skinfist, 12 Giugno 2007.

1. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

20 Giugno 2007

si sono ancora un pò disfatto dal caldo che c'era lì dentro

comunque a me le tracce piacevano tutte, alla fine ho scelto quella che sapevo fare meglio

2. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Giugno 2007

Ho fatto il tema su Dante...

l'ho fatto benissimo!

Sono un grande: l'unico canto assieme al XII che io abbia mai studiato in vita mia! Infatti l'ultima settimana di scuola abbiamo fatto un compito su Dante e avevo preso 5 e mezzo... Ripeto: sono un grande.

Purtroppo però non ho letto nessuna delle altre tracce... troppo pigro.

3. SMIZ

SMIZ
    Expand Collapse
    te lo burro

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Giugno 2007

che tracce c'erano ?

4. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

20 Giugno 2007

analisi:
    dante XI del paradiso

saggi brevi:
    giustizia
    italia repubblicana
    la scienza moderna
    i luoghi della poesia

Tema storico
    decolonizzazione e neocolonialismo

tema libero
    non lo so

5. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Giugno 2007

io ho fatto il saggio breve sui luoghi dell'anima, era il più intrigante...ero all'ultimo banco e comunque ci lasciavano parlocchiare, am mi sa che uno degli esterni mi ha vista mentre addentavo una pizza...e poi ho calpestato il foglio con le tracce, ma credo non si noti più di tanto

6. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Giugno 2007

cosa buona dell'università: esame con aria condizionata a bacchettone e un bel freschetto, altro che il supplizio che avrete subito voi! :D (o almeno, nella mia scuola c'era al massimo un ventilatore che faceva volare decine di fogli con relative bestemmie sommesse)

non male le tracce, non ce n'è nessuna bella come quella artistico letteraria dell'anno scorso (mi piaceva troppo), ma sono intriganti e soprattutto molte erano fattibilissime.

a parte la solita troiata Dante, che negli istituti tecnici (almeno così mi han detto in molti) solitamente si abbandona finita la terza. in questo modo si impedisce a tanti studenti di fare un tema come l'analisi del tresto che di solito è quello più facile (il tema libero sembra facile, ma è facilissimo lasciarsi andare ad imbarazzanti banalità)

7. NovembrineWaltz

NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

20 Giugno 2007

bha...ragazzi...
    le traccie erano tutto sommato interessanti (io ho svolto il tema generale, quello sul villagio globale)..
    ma come cavolo si fa a dare come tema d letteratura Dante?! Apparte il fatto che è uscito recentemente (2005), il programma d italiano del quinto è così vasto che (almeno x quanto riguarda la mia scuola - Liceo Scientifico -) la Divina Commedia non viene mai trattata. Tra tutti gli autori proprio Dante?!
    E poi Fioroni dovrebbe pure spiegarmi il motivo x cui non vengono proposte traccie più attuali, gli argomenti + trattati negli ultimi periodi.. Questo anche x andare incontro agli studenti ovvio...
    Mah!!!
    Incrociamo le dita x domani...

8. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Giugno 2007

e che problema c'è? quando lo feci io si poteva magnare eccome, a momenti c'erano delle mie compagne che si portavano la pasta al forno :grin:

uhm...io ho studiato in un istituto tecnico e l'abbiamo portato fino alla quinta toccando inferno purgatorio e paradiso anche se abbastanza a cazzo di cane c'è da dirlo, probabilmente dante non era il preferito del mio prof di italiano :hihi:

9. Metalslasher

Metalslasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Giugno 2007

E' vero, quella sul "distacco" fu spettacolare insieme a quella della "libertà"(2005)....alcuni dicono che quelle artistico letterarie degli ultimi anni sono tra le più affascinanti mai uscite, purtroppo non conosco anche quelle più vecchie per dare un giudizio esauriente.
    Quest'anno si parlava dei luoghi dell'anima, un tema affascinante ma direi alquanto arduo da trattare.

10. Bunkowski

Bunkowski
    Expand Collapse
    Laser Powered Ultrajesus

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Giugno 2007

Allora: tanto di cappello a chi ha sceltop le tracce che secondo me erano estremamente interessanti, l'unica che non mi è piaciuta è stato il saggio poetico. Unica recriminazione per il fatto di aver scelto un tema storico che in pochi avrebbero saputo fare perchè ncentrato su un argomento troppo recente. Io ci ho messo 1 h e mezza per scegliere la traccia ero straindeciso sul tema sulla giustizia e il diritto e quello su lla costituzione. Alla fine ho optato per quest'ultimo.:P
    Questa secondo me è una bella belinata. Nella mia scuola, sempre un Liceo scientifico, quasi tutti hanno scelto l'analisi di Dante. Noi ad esempio abbiamo studiato tutti e tre i libri della Divina Commedia e abbiamo un'analisi pressochè integrale di ognuno.
    Su questo hai perfettamente ragione. Nessuno nella mia scuola è andato al di là della costituente, e questo è accaduto anche nella maggior parte delle scuole della città, almeno in quelle frequentate da persone che conosco.

11. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

20 Giugno 2007

guarda, mejo un canto celeberrimo di dante (11 e 17 sono famosissimi, nn si può nn farli!) ke un prosatore meridionalista o neorealiosta del secondo 900 ke nessuno conosce perkè oltre a montale, malfatto, nessuno arriva (almeno in uno scientifico...)

le tracce erano molto interessanti, mi spiace nn aver fatto il saggio sui luoghi dell'anima ke era davvero bello (già avevo un titolo e alcuni effetti speciali per impreziosirlo) ma l'analisi, ultra guidatadi un passo di dante già fatto durante l'anno era una cosa troppo succolenta per nn essere fatta...

e domani mate: e saran cazzi! punto a fare 4-5 punti...

12. Varo88

Varo88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Giugno 2007

Il tema libero riguardava l'industrializzazione nel mondo.

Io ho fatto quello sulla giustizia.

13. adrian_kai

adrian_kai
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

20 Giugno 2007

temi pessimi, poco interessanti(tranne alcuni), i brani poco coerenti e soprattutto i titoli erano davvero poco chiari

14. Koen2

Koen2
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Giugno 2007

io ho fatto il D quello sul villaggio globale... la traccia di Dante l'ho letta quando ho finito il compito, perché il paradiso non lo abbiamo fatto. faccio notare solo una cosetta senza voler far scaturire flame o altre cose:

Richiamandoti anche, se lo ritieni, ad illustrazioni figurative del santo, che ricordi, esprimi le tue considerazioni sull’importanza degli ordini religiosi, francescano e domenicano, nella storia della Chiesa e nella diffusione del messaggio evangelico nel mondo.

non dico altro

15. Metalslasher

Metalslasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Giugno 2007

Vabbè koen ma lo dovresti sapere che fioroni è un ex democristiano :hihi:.

Cmq non capisco come a certe persone possa andar bene dante....io ho fatto il liceo scientifico e come la maggior parte dei ragazzi del quinto anno siamo stati costretti a trascurarlo per il programma di letteratura...cmq ognuno ha i propri insegnanti e i rispettivi metodi, quindi non voglio insistere più di tanto :roll:

Condividi questa Pagina