1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantgarde Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Zoidberg 88, 23 Giugno 2006.

1. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

18 Giugno 2007

beh non avantgarde non sono cosi' sicuro... :sgrat: ;)
    solo perche' non hanno un retaggio diretto con il black intendi? :demon:
    in alcuni casi la differenza rispetto ai mostri sacri e' vermamente minima...
    o intendi a livello di archetipo e paradigma musicale?

2. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

18 Giugno 2007

alcuni li conosco, però effettivamente per esempio i disillusion, che mi piacciono molto, per me non rientrano nell'avantgarde.. e gli ephel duath sinceramente non saprei..perchè ok ci sarà la matrice death, e c'è una sperimentazione incredibile..però non mi viene neanche a me naturale di inserirli nel filone.

evidentemente sui solefald abbiamo idee diverse carlo..io preferisco gli ultimi, li trovo più raffinati..poi ovviamente sull'importanza storica penso la ragione sia dalla tua parte, essendo parte della fondamenta del genere.
    mentre dal fatto che li ho inseritinella lista, a me viene abbastanza naturale annettere i borknagar al genere..come mai tu li escludi carlo?

3. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Giugno 2007

Mettendo da parte il solito discorso "i gusti son gusti", a mio parere, gli ultimi dei Solefald sono "quasi" scontati. Hanno perso (ma questo mi pare sia voluto) lo spirito di ricerca, la voglia di stupire...in pratica li trovo più canonici. E in parte è lo stesso che penso del pur buono Sideshow symphonies degli Arcturus.
    Poi che oggi siano più raffinati è quasi logico, in fondo The Linear Scaffold è del '97 è un esordio, usciva per un'etichetta piccola ed era cmq ancora radicato nel black.

Io l'avantgarde metal lo vedo come un qualcosa di non perfettamente inquadrabile, un qualcosa dai contorni molto sfumati di non facile catalogazione. Per questo i Borknagar non li ritengo avantgarde. Sono ben definiti e si possono catalogare più facilmente.
    Metal Archives li cataloga così: Black Metal / Progressive Viking / Folk Metal

Per me va benissimo. :)

4. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2007

non so se sia o meno avantgarde, ma quell'album è un viaggio mentale assurdo! :shock:

5. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2007

mah, secondo me le band citate da progInside (con l'eccezione di Sopor Aeternus, che per quel paio di album che conoso non mi pare abbia molto a che fare col metal :sgrat:) non rientrano nell'avantgarde BLACK ma nell'avantgarde metal in generale ci rientrano di certo.

6. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

18 Giugno 2007

Immenso Carlo, questa era una cosa che mi mancava infatti...interessantissima questa tua idea...ora vedo di ascoltarmeli alla grande...e poi ne riparliamo...intanto dammi qualche dritta del perchè costituiscono un anello di congiunzione...:)

7. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Giugno 2007

In parte hai ragione, però son da escludere senza pensarci troppo i Sopor (come tu stesso dici), gli Enid, gli Edenshade, i Frantic Bleep e in parte gli Ensoph.

I Peccatum, per quello che ricordo, potrebbero starci, invece i TSS non li conosco, mi pare fossero sempre di Ishan, sbaglio?

Rimangono i grandi Disillusion, ma quì potrebbe starci (nell'avantgarde metal), il solo ottimo e incompreso Gloria. :)

Ultima modifica: 18 Giugno 2007
  8. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Giugno 2007

Una volta che sentirai il mini dei VBE, non potrai che dire: ma questi cacchio di Celtic Frost hanno influenzato tutti quanti? :)

Parlo di anello di congiunzione perchè: i VBE partono dall'angoscia dissonante di Into the pandemonium e gli aggiungono una spalmata di black. Di sicuro più derivativo e meno personale di Written in waters, ma importante dal lato storico e per capire la nascita del genere.

Ultima modifica: 18 Giugno 2007
  9. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

18 Giugno 2007

già..gloria è veramente un bel disco, ce l'ho da poco a dire il vero, ma hanno messo davvero un bel po' di carne sul fuoco..il primo a mio avviso è stato un grandissimo debut.. ma si è nel campo death melodico..di classe, ma sempre death melodico è.

10. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2007

mmm si, in effetti Edenshade non stanno bene lì in mezzo, ma per me Ensoph, Frantic Bleep e Peccatum possono rientrare nella categoria. Beh, per i Frantic in effetti sono un po' indeciso, ma non riesco a considerarli semplicemente prog :sgrat:
    Gli Enid non li conosco, rimedierò.

i Disillusion finora hanno tirato fuori due album spettacolari, non oso immaginare cosa faranno in futuro :happy:

11. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Giugno 2007

Io vedo Gloria come un ottimo album di passaggio. Lo trovo di un fascino incredibile, però credo stiano ancora cercando la strada giusta per sfornare qualcosa di veramente grande. Gruppi del genere cerco di supportarli al 100%, Gloria lo presi dopo aver visto degli inquietanti e stupendi trailer su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=CfwZNfUUDaY

http://www.youtube.com/watch?v=2shHdxl-IqU&mode=related&search=

http://www.youtube.com/watch?v=XgrrUDo-RUY&mode=related&search=

http://www.youtube.com/watch?v=0gM0jc1iTO8&mode=related&search=

http://www.youtube.com/watch?v=FREdYMKNRbI&mode=related&search=

Spero di esserci al Frozen Rock, son curioso di vederli dal vivo.

12. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

19 Giugno 2007

per i disillusion ovviamente mi riferivo a gloria (che cd che cd), i frantic bleep sono in pratica tra age of silence, arcturus e compagnia...

edenshade ok, in effetti mgari piu' trash prog ma anche nel prog ci entrano male...

i TTS si' sono Inshan prima dei peccatum

ah, degli Age of Silence vi consiglio l'EP uscito un annetto fa, mi sembri si chiami "complication", un concept di 3 canzoni spettacolare come musica e incredibile nei testi...

13. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

19 Giugno 2007

Un'altra domanda. Noto (per quello che ho sentito, ma naturalmente relativissimo come concetto) che le produzioni sono ben curate. Sembra a tratti di sentire un black sfrondato dalle ruvide e ronzanti distorzioni ossessive e orientato invece alla definizione dei suoni, sebbene comunque venga mantenuta la magia "primitiva" dell'anima del black (che anche io da puro ignorante del genere riesco forse a cogliere...)

Non sono sicuro bene di quello che ascolto, ma facendo firerimento a certi lavori black più o meno brutali che ho o più o meno introspettivi che ogni tanto ascolto mi sembra di cogliere nell'avatgarde una ricerca della tecnica/perfezioni più che dell'impatto emotivo

Sto cercando di reperire attorno qualcuno che mi faccia sentire i dischi che state consigliando sperando che mi si aprano più porte mentali, ma l'impressione è che oltre un certo livello l'avantgarde non mi possa portare come invece un Filosofem è riuscito a fare e questo perchè forse mi mancano appunto degli anelli di congiunzione tra i vari generi...

2 domande...

1- Allora domanda: esiste dell'avantgarde con connotazioni folk?...perchè ad esempio il black ha parecchia amtrice folk, sia come origine d'emozioni che in alcuni passaggi si riscontrano, sia come origine culturale nel legame con la forza magica della natura e dell'oscuro

2- E' possibile immaginare l'avatgarde come una evoluzione progressive del black metal? (mi riferisco al termine progressive non solo come elaborazione tecnica dei contenuti, ma anche con la ricerca di nuovi suoni ecc...)

14. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

19 Giugno 2007

Allora per capire...da dove ha origine l'avantgarde e perchè? :)

15. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Giugno 2007

Si, sono d'accordo, credo che col prossimo album si limiteranno ad affinare l'equilibrio tra le varie componenti del loro sound e al massimo aggiungere qualche piccola innovazione. Comunque non mi aspetto un salto così imprevedibile come quello avvenuto tra BTTOS e Gloria.
    Trovo che comunque anche BTTOS benchè poco originale rispetto al suo successore (anche se comunque non parlerei di album derivativo, anche se ci sono varie influenze queste vengono rielaborate e amalgamate alla perfezione) sia un album fantastico, non una caduta di tono.
    Al Frozen ho visto che suoneranno addirittura per primi... io me li vedo a Wacken, dove comunque suoneranno per primi e solo per 45 minuti :(

Comunque mi fa piacere vedere che c'è qualcuno che apprezza Gloria, pensavo di essere l'unico :D

Condividi questa Pagina