1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stoner

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da HeadlessChild, 16 Giugno 2007.

  1. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    17 Giugno 2007

    Grazie :)
     
    #31
  2. Tribal Axis

    Tribal Axis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Aprile 2007
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Giugno 2007

    non sono sabbathiani! sono troppo southern per esserlo!
     
    #32
  3. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    17 Giugno 2007

    AHAHAHAHAHAHAHAHAH

    ...questa è da incorniciare ed appendere al cesso!!...
     
    #33
  4. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Giugno 2007

    grazie Headless, perfettamente esaustivo!


    tra l'altro con krautrock manco c'ero andato lontano!
     
    #34
  5. Blackie Lawless

    Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    6.775
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2007

    dello stoner sono bellissimi i suoni, i particolare le chitarre, le adoro!!! però le canzoni sono spesso troppo dilatate, e non riesco ad apprezzarle pienamente....un gruppo che adoro anche se non è stoner, ma ha parecchie influenze, sono gli italiani Allhelluja, loro si spettacolari :)
     
    #35
  6. Tribal Axis

    Tribal Axis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Aprile 2007
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2007

    souther forse no, ma sicuramente non sono oscuri come i Black Sabbath. Sono più claustrofobici, pur non sforando mai nello sludge.
    Secondo me danno proprio l'idea del deserto americano, col sole che ti "pesa" sulla testa.
     
    #36
  7. Varo88

    Varo88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2006
    Messaggi:
    463
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2007

    Be di stoner apprezzo moltissimo Songs for the deaf dei QOTSA.
    Mi han passato l'ultimo ma ancora devo ascoltarlo.

    Conosco poco comunque, giusto un album dei Fu manchu e uno dei Kyuss.
     
    #37
  8. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    18 Giugno 2007

    be per quanto mi concerne è inutile...l'unica cosa da precisare è ke questa è una mia opinione personale e vale per quello ke puo valere una mia personale opionione....
     
    #38
  9. Panzerfaust

    Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

    Registrato:
    15 Marzo 2004
    Messaggi:
    2.052
    "Mi Piace" ricevuti:
    218

    18 Giugno 2007

    Anche gli ottimi Spirit Caravan del signor Wino Weinrich sono da consigliare a tutti i costi. Stoner/doom a livelli altissimi. Jug Fulla Sun è un album da avere.

    Altrimenti i già citati Orange Goblin con il non citato, se non sbaglio, Time Travelling Blues.

    Oppure i The Sword di Age of Winters: sempre stoner\doom ma molto particolari, con varie influenze.

    Edit: dimenticavo gli ottimi Monster Magnet, citati da TTD, dei quali consiglio pure Powertrip (crop circle è letale) e Monolithic Baby!.

    Che mondo sarebbe senza i Black Sabbath, io proprio non lo so. Probabilmente sarei donna, oppure sarei obeso, o magari sarei bello quasi quanto mircoas.
     
    #39
    Ultima modifica: 18 Giugno 2007
  10. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    18 Giugno 2007

    ...ma quanto spacca Ad Astra degli Spiritual Beggars? :shock:
    L'attitudine è poco stoner, nel senso che sono relativamente puliti, estremamente "vivaci".. attitudine quesi hard'n'heavy direi.. cmq una figata!
    Soddisferò invece la mia voglia di farmi stonare in altro modo.. d'altronde gli Orange Goblin sembrano essere li per quello :happy:
    Mi piace 'sto stoner 8-]:D
    ..il problema adesso sarà trovare un gruppo polveroso come i Kyuss che non cada nel puro "atmosferico".. ma non per questo disdegnerò i Monster Magnet... :P
     
    #40
  11. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Giugno 2007

    ragazzi non sto avendo molto tempo ultimamente,però ho potuto leggere che avete nominato tutti ottimi gruppi
    non tralasciate comunque i nostrani Ufomammut...molto molto particolari...non mi dilungo sulla loro catalogazione però procuratevi Godlike Snake e Snailking
     
    #41
  12. OveractiveImagination

    OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.938
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Giugno 2007

    Non conosco bene questo genere, farò tesoro dei vostri consigli :P
    A parte i soliti Kyuss, QOTSA, Monster Magnet (proprio adesso mi sto ascoltando Ego :D) e Electric Wizard non conosco nessuno... gli Spiritual Beggars oltre che allo stoner mi sono sembrati molto vicini a certo hard rock '70s, specialmente negli ultimi album...
    Un gruppo che ho sentito nominare spesso ma non ho mai ascoltato sono gli Atomic Bitchwax, mi informerò...

    Ottimi i sottovalutatissimi Ufomammut consigliati da FleshProjector, Snailking è un capolavoro di stoner doom psichedelico :D
     
    #42
  13. SOM

    SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

    Registrato:
    29 Settembre 2004
    Messaggi:
    8.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    577

    19 Giugno 2007

    Vado oggi al concerto,speriamo suonino molti pezzi della discografia passata!
     
    #43
  14. Tribal Axis

    Tribal Axis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Aprile 2007
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Giugno 2007

    I Kyuss secondo me sono i migliori... un basso heavy
    e distorto che pesta di brutto... I Queens Of The Stoneage sono più melodici e non mi dispiacciono.... chi ha sentito Era Vulgaris?
     
    #44
  15. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    19 Giugno 2007

    Come già detto da un altro utente, i Kyuss non hanno (quasi) nulla a che fare con i Black Sabbath. Le ritmiche sono differenti, il suono è meno scuro e la voce crea un'atmosfera decisamente diversa da quella di Ozzy: è molto più ruvida, polverosa, e, perché no, anche sensuale. Il primo gruppo ad essersi definito stoner sono stati gli Sleep, che a conti fatti suonavano doom "ingrassato" nei suoni e privato delle tematiche malincnico/depresse. Altri gruppi fondamentali sono Acrimony e Celestial Season, che, partiti da un classicissimo death/doom, si sono poi evoluti in una forma di rock'n'roll infarcito di parti psych e inneggiamenti a certe piante spontanee (i primi), e auto e velocità i secondi. E poi, nessuno ha nominato i Fatso Jetson, forse l'unico gruppo che, nell'arco di quattro album, è riuscito a condensare tutte le sfumature di tale "genere" di musica. Tornando indietro nel tempo, i gruppi che negli settanta assomigliavano di più a ciò che è stata poi la prima ondata stoner, sono di sicuro Blue Cheer, Leaf Hound, Dust, (primi) Budgie, Captain Beyond, Bang, MC5, ZZTop,...
    L'infuenza southern dei primi gruppi stoner la si sente soprattuto nei suoni di chitarra, ed è per questo motivo che spesso si parla di atmosfere "desertiche". Non per nulla alcuni gruppi storici, come ad esempio Karma To Burn o 35007, dopo aver pubblicato un paio di album stoner rock, si sono dedicati al rock strumentale dilatato e caratterizzato da ritmiche simili a quelle southern.
    Altri gruppi storici, anche se successivi di qualche anno rispetto a quelli finora
    menzionati, ci sono 7Zuma7, Half Man, WE (molto meno r'n'r nell'approccio) , Unida e Orange Sunshine (in questo caso trattasi di vera e propria venerazione "vintage").

    Ho di sicuro scordato qualcosa, ma credo di avere chiarito qualche idea.;)
     
    #45
    Ultima modifica: 19 Giugno 2007

Condividi questa Pagina