1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Rob Tuscelli

Rob Tuscelli
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Giugno 2007

Uhm, chiaro, è naturale, però la tecnica aiuta molto, perchè insegna a poggiare e ad indirizzare l'aria in modo tale da ledere il meno possibile la gola... poi, chiaro, c'è chi riesce a farlo per natura, e beato lui! Come per natura esistono quelli che sanno già cantare con una perfetta intonazione e riescono ad utilizzare tutte le cavità di risonanza...

Piuttosto, ho pure delle domande...
    Dunque, da un po' a lezione mi sto esercitando nel canto di testa, cosa che mi ha messo parecchia confusione, dato che ora mi pare che tutti i cantanti metal cantino esclusivamente di testa (mentre prima avevo la convinzione che molti usassero il falsetto poggiato)... Alla fine dei conti, insomma, chi tra loro canta di testa e chi usando il "falsettone"?!

E poi: quest'estate subirò finalmente l'operazione alle tonsille dato che ho una tonsillite cronica ipertrofica che penso influisca non poco sul mio modo di cantare... qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Dopo come ne ha risentito la voce?

2. Death_Sabbath

Death_Sabbath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Giugno 2007

...io so cantare e suonare ... ma nn contemporaneamente!!
    suono la chitarra (ibanez jet king) ma ce qualche trucco per cantare bene anche mentre si suona?(la chitarra nn la so suonare bene ... i miei maestri sn mia madre e il mio ragazzo che sn dei pezzi forti...poi mi dedico da autodidatta)

3. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

12 Giugno 2007

che io sappia è questione di abitudine ma cantare e suonare insieme non è per niente facile cmq! Già è difficile fare una sola delle due cose :hihi: .
    Magari inizia ad allenarti cantando sulle scale mentre le suoni lentamente (non sulle scale di casa che i vicini te pestano :hihi: ) ho degli amici che hanno iniziato così.. poi boh impara le due parti separatamente al punto che le riesci a fare anche mentre sei distratta

4. Death_Sabbath

Death_Sabbath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Giugno 2007

grazie ci proverò

5. Mini

Mini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Giugno 2007

Ho cominciato a cantare in una band all'età di 15 anni, ovvero quasi 23 anni fa e non sono mai migliorato.
    Da sempre, canto non perché sappia cantare, ma perché non so suonare. E siccome i miei Gruppi sono sempre stati "compagnie di amici", mi hanno messo dietro al microfono perché non sapevano cos'altro farmi fare.
    Mi sono sempre divertito tanto e sono contento che la gente si diverta ai concertini dei miei NATIONAL SUICIDE...

Il mio lavoro è un altro, ma 4 urli ben assestati danno una certa soddisfazione, soprattutto nei giusti contesti ultradevastanti. Prosit.

6. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

17 Giugno 2007

Ciao a tutti...attualmente sono il chitarrista cantante in un gruppo dove eseguiamo cover dei death...la mia voce è uno scream molto molto profondo a metà tra i ruggiti di schuldiner di spiritual healing e il growl...anzi in molte parti se mi ci metto è proprio growl...e qui sta il "problema" io vorrei assomigliare a chuck nei dischi successivi...non dico sound of perseverance che mi sembra troppo alto...però almeno symbolic...cantando sottovoce ce la faccio a tenere l'impostazione delle corde vocali in modo da produrre un suono simile a quello scream...ma quando canto a volume alto come si fa normalmente per cantare seriamente sul palco per esempio la mia voce scende tremendamente in basso e se provo a salire non emetto più alcun suono...vorrei avere dei consigli da parte vostra per tenere l'impostazione delle corde vocali adatta allo scream anche cantando forte...grazie in anticipo

7. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

18 Giugno 2007

..anke io fini dietro ad un microfono per puro caso da bambino.....poi son sempre andato avanti senza una lezioni......i maestri di canto mi hanno sempre ispirato poco...cioè non fa per me........cmq la faccenda forse cambiera perkè forse da settembre avro la possibilità di finire sotto l'ala protettrice di uno davvero tosto....

8. Tea Greenade

Tea Greenade
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Giugno 2007

L'importante è non andare mai di gola... la gola usala solo per sporcare il suono, chiudendola... spingi SEMPRE di diaframma, sennò puoi dire ciao alle corde. Con un po' di pratica poi, ti verrà naturale ;)

Ogni tanto, un bel beverone tipo acqua, miele e limone aiuta.

9. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

19 Giugno 2007

io quando faccio le proe faccio sempre qualke gargarismo con l'acqua, x fortuna abbiamo il lavandino lì dove proviamo e allora ne approffitto.

10. Flavione

Flavione
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Giugno 2007

io in growl sono un rubinetto, ma posso arrivare molto più in alto contraendo i muscoli del collo (NB: del collo, non della gola, sennò t'ammazzi)

11. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

24 Giugno 2007

Cioè in scream appunto?

12. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

28 Giugno 2007

dicesi anke sifone del cesso:D

13. Aletheia

Aletheia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Giugno 2007

Ciaoa tutti!!
    Sono Laura, ho 22 anni e abito nella capitale.
    Ho studiato canto per tre anni e ultimamente sto continuando a studiare da sola per mancanza di tempo e denaro.. (sto preparando la tesi:demon: )
    Mi farebbe piacere confrontarmi con voi per consigli su tecnica e stile...
    See ya!

Up the irons!

14. Rob Tuscelli

Rob Tuscelli
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Luglio 2007

Intanto benvenuta Laura! :D

Poi, volevo come al solito chiedere consiglio e avere conferma: penso di essere riuscito finalmente ad ottenere un falsetto poggiato che somiglia alla voce piena, con un'intensità discreta e ricco di armonici, che faccio come se dovessi gonfiare d'aria le guance (almeno questo è ciò che immagino quando lo faccio). Il punto è che ogni tanto perdo un po' il controllo e mi sfugge, però lì penso sia questione di esercizio. Mentre lo faccio inoltre lavoro molto di addominali per sostenere al massimo l'emissione e non far sentire il falsetto troppo "sfiatato"... Ieri ho anche provato a grattare questo falsetto e più o meno era decente, anche se penso che ci sia molto da mettere a posto!
    Secondo voi sto facendo bene?

15. Aletheia

Aletheia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Luglio 2007

Per evitare la sgradevole sensazione di perdere il controllo durante un acuto devi fare più esercizi sulla respirazione diaframmatica e, soprattutto, prendere più spesso il respiro nei passi più difficil.

I segreti per mantenere il controllo sono in sostanza due:
    1. Prendere bene l'aria
    2. Prendere spesso l'aria nei pezzi più acuti e veloci, inspirando velocemente e a bocca aperta

Spero di esserti stata utile!
    p.s.:che genere di musica canti?

Condividi questa Pagina