1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stoner

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da HeadlessChild, 16 Giugno 2007.

  1. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    16 Giugno 2007

    ...be è vero blues for red sun non lo conosco ancora bene...però ad esempio il primo brano "thumb" non è altro ke un rifacimento palese ai sabbath...ovvio non è identi ad alcun brano dei sabbath...però non sono solo i riff ad essere quasi plagiati e proprio tutta la struttura ke hanno dato al pezzo.....lo affermo con una data certezza in quanto conosco a memoria ogni secondo dei primi 6 dei sabbath sono i sei dischi ke ho ascoltato di piu nella mia vita....però senza polemica eh!

    ...poi i blue cheer second me possono essere messi tranquillamente fra i precursori del genere....anke se a differenza dei gruppi venuti successivamente la matrice blues è piu presente (e cio li rende alle mie orecchie preferiti rispetto ai gruppi piu moderni)ma questo è fondametalmente dovuto alla loro generazione....

    ...poi ha ragionissima mover! gli hawkwind non son stati la prima band di lemmy....ke ha suonato in un bordello di band gia negli anni 60 nella veste di chitarrista.....sam gopal e rockin' vicars sono un paio di questi gruppi giusto mover?:D
     
    #16
  2. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    16 Giugno 2007

    Non conosco moltissime band però mi sembra che i Fu Manchu possano rientrare in questo genere.In particolare segnalo il loro In Search Of del '96 che mi piace abbastanza nonostante mi ricordi sia i Sabbath di Mob Rules e ancora di più i Blue Cheer di Vincebus Eruptum; quindi riff monolitici molto semplici,con poca originalità e molto grezzi nelle sonorità.Per quanto riguarda la componente psichedelica non ne vedo tantissima,più che altro emerge in alcuni brani in maniera hendrixiana,fatta con le chitarre.
     
    #17
  3. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    17 Giugno 2007

    Mah.. secondo me si sta un po esagerando.. non è che lo stoner sia un rifacimento della musica di alcuni gruppi anni 70. Certo, le influenze sono pesanti... ma, non vorrei dire.. il mainstream anni 80 ha aggiunto ben poco a Led Zeppelin, Ac/Dc e Van Halen.. anche la maggior parte dei gruppi NWOBHM conosciuti i Deep Purple, i Sabbath, i Judas Priest e qualche gruppo prog che è andato sul pesante tipo Rush e Jethro Tull in realtà non è che creassero nulla di propriamente nuovo.. son solo stati rimescolati ingredienti...
    ...certo, può fare impressione che la musica anni 80 sia stata influenzata dai 70's, e il mainstream (e non solo) anni 90... anche :shock:
    Tuttavia, non c'era solo quello. Non sono un esperto ma quantomeno ad impressione direi che la musica dei Sonic Youth non è stata vana (anche se si sente di più nel grunge volendo) e nemmeno gli sviluppi dell'hardcore.. insomma, possono non piacere, ma i Kyuss non sono un semplice revival, e da quello che ho sentito non lo sono nemmeno i Monster Magnet (non parliamo poi dei Cathedral e dello stoner vicino al metal).
    ...insomma, non è forse una scena propriamente rivoluzionaria, ma, ha una sua dignità :D
    Tra l'altro, anche se qui andiamo nel soggettivo, al momento mi sembra più interessante del grunge, altro grande "movimento semi-revival" di quegli anni ...
    ...e con questo cosa voglio dire? :)
    Semplice: nessuno vi ha mai chiesto di scegliere tra i Judas Priest e gli Iron Maiden, tra i Kiss e i Motley Crue, tra gli Slayer e i Lamb Of God ecc..
    ...non dovete nemmeno scegliere tra Black Sabbath e Kyuss :D

    Ahahah! Eh si.. è un lavoraccio :)
    Io gli anni 60 li ho ridotti all'osso perché mi ci trovo poco (fino al 68)...
    ...gli anni 90 (che pure per metà ho fatto ma purtroppo ero un metal defender) li sto scoprendo da non tanto e devo dire che sono una brutta gatta da pelare... :D
    ...sto scoprendo un sacco di cose interessantissime e non di rado esaltanti ma, date le mie inclinazioni musicali non posso che dire: meno male che son finiti :D
    ...e speriamo nel futuro :)
     
    #18
  4. Mover

    Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Giugno 2007

    Massì tranqui Headless ti do perfettamente ragione: lo stoner è senz'altro vasto e interessante! La mia frase si riferiva prettamente alla mia situazione personale: sono nato nel 1988, ho certi gusti e devo recuperare intere decadi prima di estendere i miei ascolti ad un genere come lo stoner!


    Il discorso del recupero degli anni 70 si riferiva al fatto che questi gruppi stoner sono i primi a citare come influenze gruppetti sconosciuti del passato e io ne approfitto per conoscerli! Tra l'altro compro regolarmente Classic Rock e ciò mi permette di essere aggiornato anche sulle nuove realtà stoner/sludge e compagnia bella...

    Poi cavolo ho tutti gli album dei Blue Cheer originali fino a "Oh! Pleasant Hope" tranne..."Outside/Inside"!!! Finché non lo trovo in edizione AKARMA sono bloccato con queste cose... eheheh

    Allora, li vogliamo commentare questi OJM oppure no?

    http://www.youtube.com/watch?v=lGmKoYwm43U

    avanti così!!!

    Ricordate che la GO DOWN RECORDS è un'etichetta italiana specializzata proprio in stoner, quindi tenetela d'occhio!

    EDIT: questa è pure meglio figliuoli, sempre OJM:

    http://www.youtube.com/watch?v=7v7AQahfIOY&mode=related&search=
     
    #19
    Ultima modifica: 17 Giugno 2007
  5. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    17 Giugno 2007

    ahahah! Capisco! ;)


    [/quote]
    Che dire.. i pezzi linkati sono fighi :)
    direi vicini ai kyuss ma più r'n'r e meno "stonanti"... :D
    ...sul loro myspace invece ho sentito pezzi abbastanza diversi (oddio, sixties ci starebbe quasi in quello stile... forse hanno un sound diverso live rispetto ai dischi in studio) che, pur estremamente godibili, non sono esattamente quello che cerco... vedrò di informarmi su di loro e vedere se c'è un disco che s'ha da prendere :)
     
    #20
  6. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    17 Giugno 2007

    il genere è "enorme"... è come cercare di farsi un idea globale parlando di musica e gruppo "metal".

    Diciamo che in linea generale il genere non lo gradisco particolarmente!

    Anche io come Metal Killer credo che i Blue Cheer siano i precursori principale del genere, qualli che per primi stilarono le coordinate musicali a stilistiche.

    Il mio gruppo preferito credo di poter dire siano i PENTAGRAM!
     
    #21
  7. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    17 Giugno 2007

    ..be ragazzi se per stoner si intendete trip acido pesante come un elefante...mi son proprio dimenticato di citare un classico dimentcato.."volcanic rock" degli australiani buffalo anno di pubblicazione 1970...veramente un album immenso...puro hard psych anni '70 ai massimi livelli secondo me....sicuramente fra i pionieri dello stoner...e anke, per quanto riguarda i miei gusti (e le mie attuali conoscenze) , fra i migliori esponenti...

    ...ah guardate qua....puo essere utile...a me si son rivelati utilissimi

    http://www.amazon.com/Greatest-Hard...rd_t=201&pf_rd_p=253470301&pf_rd_i=B000BFHVME


    http://www.amazon.com/Greatest-nbsp.../ref=cm_srch_res_rpli_alt/103-3913283-9111030


    http://www.amazon.com/Wicked-Albums...rd_t=201&pf_rd_p=253470301&pf_rd_i=B000BFHVME
     
    #22
    Ultima modifica: 17 Giugno 2007
  8. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    17 Giugno 2007

    Ok, per chi fosse interessato, ecco un elenco di capisaldi del genere.. non certo esaustivo ma frutto di ricerchine :)

    Kyuss – Blues For The Red Sun
    Kyuss – Beyond The Sky Valley
    Queens Of The Stone Age – Queens Of The Stone Age
    Monster Magnet – Spine Of God
    Monster Magnet – Superjudge
    Fu Manchu – In Search Of…
    Orange Goblin – Frequencies From Planet Ten
    Corrosion Of Conformity – Deliverance
    Sleep – Jerusalem
    Sleep – Holy Mountain
    Spiritual Beggars – Spiritual Beggars



    Poi vi sono Electric Wizard e Cathedral tra i più importanti esponenti dello stoner metal, anche i Down di anselmo..



    ...dopo di che...
    Le distanze con il mondo dell'alternativa in senso ampio a tempi del grunge non è che fossero eccessive, e Melvins e Helmet sono spesso visti come gruppi abbastanza vicini a questo movimento..


    Inoltre... essendo che gli intrecci tra stoner e doom sono innumerevoli

    - è facile trovare affinità con diversi gruppi doom del passato (Sabbath, soprattutto quelli di Master Of Reality, in questo topic son già stati citati due volte i Pentagram, per il resto si invocano gli esperti)
    - A proposito di passato.. come si è già notato lo stoner si rifà a molte esperienze anni 70 tra cui Blue Cheer (e suppongo altri), il Detroit Rock, in parte il Krautrock, lo Space Rock..

    - gli appassionati di stoner considerano le evoluzioni del doom come evoluzioni dello stoner (anche perché pare che alcuni di questi gruppi, soprattutto gli Sleep, abbiano contribuito non poco a queste). Quindi sludge (Crowbar, Eyehategod ecc.. ?) e Drone (che non ho la più pallida idea di cosa sia, so solo che dovrebbe essere abbastanza inascoltabile :D)
     
    #23
  9. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    17 Giugno 2007

    Ah.. ho scoperto che gli spiritual beggars son stati fondati da Ammot (fondatore anche di Carcass e Arch Enemy)... non dispiacendomi per nulla i Carcass e in generale lui come chitarrista a questo punto direi che sono curioso di scoprire come se la cava con lo stoner.. :)
     
    #24
  10. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Giugno 2007

    Cos'è il Krautrock, il rock tedesco? (a parte l'orribile battuta, è una domanda seria!)
     
    #25
  11. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    17 Giugno 2007


    tu stai dando colore a topic con le tue uscite holy, sei sempre il migliore:D
     
    #26
  12. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Giugno 2007

    grazie!!!:D ma veramente mi sento ignorante. mai sentito in vita mia, ocme mai ho sentito Detroit Rock (al massimo quelle due parole le conosco seguite da City), Space Rock, se qualcuno spiega (e non siamo troppo off topic) mi farebbe piacere!
     
    #27
  13. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    17 Giugno 2007

    Krautrock: autoironica definizione dei rappresentanti della scena progressive tedesca degli anni 70 che si caratterizza generalmente per una forte attituidne psichedelica, per un'atmosfera cupa, romantica "spigolosa" e a tratti decadente tipica della tradizione artistica tedesca e che vedrà, soprattutto nei Faust, una ricerca sonora che precorrerà il noise - movimento che, pur avendo gli esponenti forse più noti nei Sonic Youth che tra l'altro hanno avuto la fortuna nella parte dinale della loro carriera di accodarsi al grunge, avrà gran parte dei suoi sviluppi più importanti negli anni 80 proprio in Germania.
     
    #28
  14. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    17 Giugno 2007

    In questo gruppo ha suonato fino all'ultimo album anche Per Wiberg,tastierista che attualmente è negli Opeth.
    Comunque sul loro myspace ci sono dei brani tratti dalla loro ultima uscita Demons del 2005 e dalla penultima On Fire del 2002.

    http://www.myspace.com/spiritualbeggars
     
    #29
  15. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    17 Giugno 2007

    Il Detroit Rock è un movimento di rock nato nel 68 proprio a Detroit che si caratterizza per un sound minimalista, rumoroso, grezzo... in pratica era Punk prma che nascesse il Punk. Gli esponenti più importanti sono gli MC5 (tra i gruppi preferiti di Lemmy e la cui influenza sui motorhead è palese) e gli Stooges (che vedevano alla voce l'arcinoto Iggy Pop).
    Lo Space Rock si muoveva sempre nell'ambito del progressive+psichedelia anni 70 che si caratterizza per un uso abbondantissimo si synth e suoni furistici che mandano alla mente atmosfere "spaziali".. sono considerati Space Rock i Pink Floyd, ed in tal caso direi che sono di gran lunga gli esponenti più noti. Altro fondamentale gruppo SpaceR sono gli Hawkwind si Lemmy di cui si è già parlato (che rispetto ai pink floyd vedono una maggiore presenza di inserti "loud rock")
     
    #30
    Ultima modifica: 17 Giugno 2007

Condividi questa Pagina