1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vixen !!!!!!!!

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da angie n'the rock, 15 Giugno 2007.

1. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Giugno 2007

io vedro di procurarmi qualcosa..delle vixen..che album mi conigliate?:)

2. craven_road

craven_road
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2007

Beh sicuramente il primo (omonimo). Poi, leggendo i commenti, sembra che meriti molto anche il secondo, Rev it up, però di quello non so dirti niente perchè non ce l'ho.
    L'apertura di questo topic mi ha fatto rispolverare il vecchio vinilozzo :D
    Il primo ha sonorità completamente ottantiane, comunque io non le definirei le Giovanni Bongiovanni al femminile....non so mi sembrano più un'evoluzione di Pat Benatar eheh

3. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

16 Giugno 2007

all'epoca erano definite cosi però...le bon jovi al femminile...effettivamente musicalmente (scusate il gioco di assonanze) non hanno molto da spartire...credo fosse più che altro un modo per definirle all'interno della scena che in quel periodo vedeva fioriere ogni giorno un gruppo nuovo ;)

rev it up è molto molto bellino..un disco che passa via allegramente ;)

4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

16 Giugno 2007

secondo me fanno l'hard rock/hair metal classico della seconda metà degli eighties

5. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

16 Giugno 2007

Vixen

Quando Jan Kuehnemund e il suo gruppo, le Vixen, vengono messe sotto contratto dal Left Bank Management, la chitarrista ha già all'attivo una colonna sonora, sette anni d'esperienza come componente di una band e diversi tours; la cantante Janet Gardner faceva già parte del gruppo da un po' ma la batterista Roxy Petrucci (della band glam Madam X) e la bassista Share Pedersen si erano unite alla formazione solo da un anno.
    Il Left Bank Management si occupava anche degli affari di Richard Marx; poiché Marx aveva appena avuto due singoli al numero uno della classifica americana, ottenere un contratto con la EMI Manhattan è più facile del previsto, e viene siglato nel 1987.
    In realtà il primo nucleo delle Vixen si era formato a Los Angeles nel 1981, procurandosi un discreto seguito nei clubs della scena californiana di Los Angeles/Hollywood.
    Descritte da qualcuno come delle "Bon Jovi al femminile", le Vixen sono una all female band specializzata in Hard Rock commerciale, Pop Metal leggero e lucente.
    Per il primo disco delle Vixen, pubblicato nel settembre 1988, si ricorre niente meno che a quattro produttori, di cui Spencer Proffer (Quiet Riot) è il più famoso. L'album contiene molte mosse prevedibili: le canzoni melodiche sono ben eseguite, soprattutto dalla Gardner, ma al gruppo manca chiaramente un taglio deciso; inoltre raramente si riscontrano brani di loro composizione. I pezzi migliori sono i due composti da Jeff Paris e contenuti anche nel suo album "Wired Up", quello di John Butcher e "Edge Of A Broken Heart" (il loro maggior successo, grazie anche alla pesante esposizione su MTV), scritto da Richard Marx in collaborazione con Fee Waybill, l'ex cantante dei Tubes; rileviamo anche un'apparizione a sorpresa dell'allora chitarrista degli Whitesnake, Vivian Campbell, in seguito entrato a far parte dei Def Leppard.
    Nella primavera del 1990 esce "Rev It Up". Questa volta le ragazze fanno tutto da sole e purtroppo il risultato finale è decisamente inferiore al precedente; le Vixen dimostrano di essere buone musiciste ma, per ciò che riguarda le composizioni, lasciano alquanto a desiderare.
    Le Vixen non hanno mai goduto dei favori della critica rock, ma questo non ha impedito loro di vendere alcuni milioni di copie dei loro primi due albums a cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90.
    All'alba del nuovo decennio e con l'avvento del Rock Alternativo e, in particolare, con l'esplosione del fenomeno Grunge tra il 1992 e il 1993, con Nirvana e Pearl Jam su tutti, le Vixen (e decine e decine di bands come loro) si sono ritrovate improvvisamente passate di moda.
    Per il terzo album bisogna attendere fino al 1998, anno in cui viene pubblicato "Tangerine" per la CMC International (in Europa su Eagle Records). Dopo alcuni anni di inattività il gruppo (con una nuova bassista in formazione) ha tentato un ritorno effimero ma, a causa degli scarsi riscontri sia di critica che di vendita, il gruppo si divide.
    Jan Kuehnemund decide di mantenere vivo il nome della band e recluta Lynn Louise Lowrey (basso), Kat Kraft (batteria) e Jenna Sanz-Agero (vocals) per riformare il gruppo.
    Questa nuova versione delle Vixen realizza "Extended Version", una registrazione del loro set nell'edizione 2005 dello Sweden Rock Festival, e uno studio album, "Live & Learn", rilasciato in Europa nel 2006. L'album è stato nominato Best Album: Hard Rock/Metal dall'Indipendent Music Awards e la sua pubblicazione negli Stati Uniti è schedulata per il 2007.

Parzialmente da L'Enciclopedia Rock

Discografia:
    - "Vixen" (1988 - EMI Manhattan)
    - "Rev It Up" (1990 - EMI Manhattan)
    - "Tangerine" (1998 - CMC International)
    - "Best Of: Full Throttle" (1999 - Razor & Tie), raccolta antologica
    - "Back To Back Hits" (2000 - EMI Special Products), raccolta antologica insieme agli Helix
    - "Extended Versions" (2006)
    - "Live & Learn" (2006 - Demolition)

Ultima modifica: 17 Giugno 2007
  6. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

17 Giugno 2007

La bassista delle Vixen ha partecipato all'album omonimo dei Contraband....
    l'ho ritrovata anche nei Dogs D'amour

7. craven_road

craven_road
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2007

Eh sì, mi sa che per qualcuno dei Dogs lei non suoni e basta :hihi:, mi sa il vecchio batterista....

8. angie n'the rock

angie n'the rock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2007

ehiiii grazie per la delucidazione sulle Vixen(la biografia:D )

9. Varo88

Varo88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2007

Io di Vixen conosco un altro gruppo.

10. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

17 Giugno 2007

Queste sono californiane.

Tu conoscerai il gruppo delle Hawaii, formato da Marty Friedman, quando si trasferì da Washington alle isole, in cui ha militato prima delle esperienze nei Cacophony e nei Megadeth.

11. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

17 Giugno 2007

Proprio adesso, per mia curiosità, ho letto cosa è stato riportato su Wikipedia.

A parte che la biografia è veramente scarna, Wikipedia vorrebbe essere una sorta di Enciclopedia Universale del Sapere, e l'intento è senza dubbio lodevole, solo che i contributi sono aperti a tutti, e la massa non è mai stata sinonimo di qualità, tant'è che sono davvero molte le inesattezze e gli strafalcioni che ho riscontrato in diverse descrizioni e biografie, specialmente quando si parla di AOR come genere musicale e gruppi facenti parte del filone AOR/Melodic Hard Rock (che è quello che seguo maggiormente).

Se si cercano notizie e curiosità su gruppi e generi, meglio attingere da altre fonti.

12. angie n'the rock

angie n'the rock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2007

in effetti ho fatto altri approfondimenti su alcuni gruppi ed in effetti su molti c'erano degli errore,o almeno non coincidevano con informazioni prese altrove,devo dire che nello specificare soprattutto il genere delle volte c'è da mettersi le mani nei capelli...vuol dire che attingerò in altre parti...:P :lol:

13. Varo88

Varo88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2007

Onestamente nn lo so.

14. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

18 Giugno 2007

Madam X? Hehehe, allora c'è qualcuno che li conosce!!! :D In quel gruppo ha cantato Sebastian Bach...

Riguardo alle Vixen... ho sentito qualcosa in radio (Radio Peter Flowers) alla fine degli anni Ottanta e le ho viste dal vivo come supporter degli Scorpions. Devo dire che non mi hanno detto un granché...

Questa è una foto che ho fatto al loro concerto (2 febbraio 1989).

15. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2007

WoW, cool vintage stuff!!!

Grazie per averlo condiviso con noi, questa sì che è una chicca

Condividi questa Pagina