1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

14 Giugno 2007

notre dame de paris....cosa mi sapete dire? chi me ne ha parlato lo considera come un mattone un po palloso...è cosi? altrimenti inizio a leggerlo subito

2. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

15 Giugno 2007

Io l'ho letto in francese e in italiano. Secondo me merita di essere letto e non è neppure un romanzo particolarmente difficile. Personalmente non l'ho trovato un mattone palloso, ma devo ammettere che qualche capitolo, dove il buon Hugo si dilunga a descivere minuziosamente le strade di Parigi, risulta un po' indigesto.

P.S. Il gobbo della Disney è decisamente rivisto, soprattutto i personaggi sono molto ma molto diversi.

3. Mini

Mini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Giugno 2007

In vita mia, ho letto solo Saggi ed i classici della Letteratura (i cosidetti MATTONI :)). Voi, cosa mi consigliereste di diverso. Dai, tre libri da portarmi al mare...

4. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

15 Giugno 2007

Sto leggendo "La Sottile Linea Rossa" di Jones...che dire, al momento mi sembra un bel libro, anche se forse a tratti un pò dispersivo...bello. :)

5. Etrigan25

Etrigan25
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Giugno 2007

Letture Estreme

Qualcuno di voi ha letto "le 120 giornate di Sodoma"? Io lo sto leggendo in questo periodo e devo dire che è notevole, anche perchè condivido molte delle perversioni scritte dal grande marchese De Sade :sadic:

6. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Giugno 2007

beh, serve qualche altri indizio...che tipo di storie erano i classici mattoni che ti son piaicuti di più?

comunque

genere fantasy: le cronache del ghiaccio e del fuoco di G. Martin, se sei esigente a livello di trama, intreccio e eprsonaggi
    genere gotico: i racconti di Poe o quelli di Lovecraft
    genere fantascienza: Solaris di Lem Stanislaw, i racconti di Ray Bradbury, o "Miliardi di tappeti di capelli" di Eschebach
    genere comico-satirico: la compagnia dei celestini oppure Elianto di Benni (questi due son carini, gli altri ripettivi)
    genere inutile ma carino da leggere: Oceano mare di Baricco
    genere drammatico (diciamo così): Sostiene Pereira, un racconto lungo di Tabucchi
    genere pseudofilosofico: l'immortalità di kundera
    genere thriller: il senso di smilla per la neve (davvero bello, non roba alla codice da vinci)
    genere giallo: i racconti di conan doyle su sherlock holmes o il romanzo il mastino dei baskerville

mo mi vengono in mente questi, c'è qualcosa che t'ispira e vorreesti descritto più nel dettaglio o proprongo qualcos'altro?

Ultima modifica: 15 Giugno 2007
  7. Mini

Mini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Giugno 2007

No, no. Sai, sono piuttosto ignorante di letteratura contemporanea e quel che ho letto non mi ha per nulla esaltato. Perciò chiedo consiglio: probabilmente ho anche qualche stupido pregiudizio.

8. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Giugno 2007

ma che genere preferiresti per comicniare (magari di cosa hai letto e non ti è piaciuto, così vediamo un po' che si può fare)?

9. Mini

Mini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Giugno 2007

Allora: io amo la letteratura dell'800, che se anche stilisticamente non è sempre il Top, ha dei soggetti spesso avvincenti. Di contemporaneo non mi sono piaciuti né il filone fantasy/new Age, né quello sentimentale alla Tamaro, ma men che meno mi piace quando a scrivere sono dei giornalisti.
    Non so se mi spiego...

10. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Giugno 2007

ummm...allora, io di solito di gusti sono tremenda nel senso che per farmi piacere qualcosa ce ne vuole...il fantasy che ti ho citato non ha nulla a che fare con la roba tipo "elfi, draghi ed eroi in cerca dell'oggetto misteriosa con cui salvare il mondo" è un fantasy molto "umano" e poco magico, più basato aui personaggi e sulle loro interazioni (gli intrecci politico son tremendi ecco un link http://it.wikipedia.org/wiki/Cronache_del_ghiaccio_e_del_fuoco )...

quelli di fantascienza che ti ho conssigliato non sono libri alla lucky star di asimov o guerre stellari, sono qualcosa di un po' più "filosofico" (per dirla barbaramente), soprattutto solaris, ecoc un link con varie opinioni http://www.internetbookshop.it/code/9788804510475/LEM-STANISLAW/SOLARIS.html , i racconti di bradbury pure apprtentgono alla fantascienza "riflessiva"

anche il thriller che ti ho consigliato non ha solo un "mistero2 accattivamente, ma ha una resa "ambientale" e psicologia della protagonista davvero ben fatta, non è roba appunto alla codice da vinci

poe e lovecraft non sono contemporanei, e penso che poe dovrebbe piacerti, lovecraft è molto diverso e forse più "volgare" ma molto bravo anche lui...

ora non ho tempo poi continuo, comunque dimi se roba di qeusto tipo non puramente "narrativa2 ti possa piacere...

edit veloce: giro di vite di henry janes l'hai letto?..è di fine 800 ed è un racconto lungo davvero bello (e devo ancora trovare qualcuno che l'abbia capito)

Ultima modifica: 15 Giugno 2007
  11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

16 Giugno 2007

per me se provassi a leggere uno dei libri di Michael Connelly (thriller/gialli, come genere) cambieresti idea sui "libri scritti da giornalisti" :D

12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.128

16 Giugno 2007

E me ne sto accorgendo....Veramente notevole Martin, non mi aspettavo che mi piacesse cosi tanto.
    Come avevi previsto andrà a finire che mi comprerò anche il terzo libro ("A Storm Of Swords") che la Mondadori ha gentilmente diviso in TRE parti:

Tempesta di Spade
    I Fiumi della Guerra
    Il Portale delle Tenebre

E aspetterò con ansia l'uscita della seconda parte di "A Feast for Crows"....

X quanto riguarda i libri da consigliare, non potrei non citare Il Ciclo dei Robot composto da : Abissi d'Acciaio, Il Sole Nudo, I Robot dell'Alba e I Robot e l'Impero.

13. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2007

la seconda parte di a feast for crows dovrebbe uscire per Natale...Natale!! ma insomma, che lentezza

14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.128

16 Giugno 2007

Ma non si parlava di Agosto?Addirittura natale ora?
    Bah..certo che prima che tutta la saga di Martin venga tradotta in italiano ce ne vorrà se sono questi i tempi.
    La cosa che nn capisco è che a loro il libro arriva tutto intero, quindi immagino che lo traducano tutto assieme..e farlo uscire a distanza di tutto sto tempo non dovrebbe essere controproducente?

15. Etrigan25

Etrigan25
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2007

ma allora nessuno ha mai letto "le 120 giornate di Sodoma" del grande De Sade? Che scarsi che siete :D ;)

Condividi questa Pagina