1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Maturità: ammessi o non ammessi?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Skinfist, 12 Giugno 2007.

1. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2007

argh come mi sta sul cazzo che tutti copieranno!

è una cosa frustrante...

sono d'accordo con chi ha sostenuto che l'esame sia da abolire: è una farsa fastidiosa che fa perdere un sacco di tempo per nulla...

2. Valhnh

Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2007

Mi spiego meglio: partendo dal fatto che abolirei l'esame di stato in quanto inutile, per me lo stato deve obbligare gli studenti a raggiungere il diploma, professionale, perito,ecc.., 3 o 5 anni. Naturlamente lo stato non può farsi carico di un alunno per 15 anni, quindi si mettono dei paletti, ovvero non si può ripetere una classe per più di due volte (adesso c'è già una cosa simile) e non si può essere bocciati più di tre volte (un esempio). I costi di questo(che sono naturalmente elevati) possono benissimo essere coperti con l'alta tassazione alle scuole private e con la mancata incentivazione delle stesse.
    In partica si allunga l'obbligo fino al diploma, secondo me è una cosa giustissima in quanto la meritocrazia per me non viene intaccata più di tanto in quanto gli alunni meritevoli si vedranno lo stesso dalle votazioni e con gli eventuali incentivi/borse di studio per le varie medie voti, e tutti gli altri avranno un sufficiente grado di cultura generale e specifica. Un primo passo per far sì che anche chi vive in un ambiente dove non si incoraggia lo studio possa avere una cultura.

3. Koen2

Koen2
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2007

ammesso con 7 crediti... beat that!
    che poi in 3^e 4^ avevo la media del sette e mezzo... non l'ho capita più di tanto 'sta cosa...
    poi comunque visto i voti che avevo é già una pagliacciata che li faccia... ma non mi lamento... probabilmente pesa che l'anno scorso mi sono ritirato a maggio.
    e il mito del 60 va avanti

4. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2007

anche nella mia scuola uno ha 7 crediti globali... io pensavo che il minimo fosse 9 o 10... boh comunque su tutto l'istituto abbiamo avuto 2 non ammessi...

boh va' a capire...

comunque quello che mi rende orgoglioso è che per 5 anni ho avuto 10... in educazione fisica! sono una pippa in tutti gli sport di squadra, ma la palestra è servita a qualcosa...

5. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

13 Giugno 2007

pure io avevo sette crediti per la maturità...
    il prof di matematica ha cercato di fregarmi in tutti i modi (esame di matematica fatto isolato dal resto della classe..mentre in fondo tutti erano vicinissimi..brutto bastardo9 e ho preso 5 crediti in quella prova..poi però il resto l'ho fatto davvero bene.
    orale farsa...l'avevo preparato benissimo...ma i prof sapevano che per farmi uscire dovevo prendere 23 in orale...non mi hanno nemmeno ascoltato (della serie...il prof faceva la domanda e gli altri uscivano, parlavano tra di loro...una scena indegna davvero...mancanza di rispetto totale nei miei confronti...pessimi).
    mi han dato 60...ma il mio esame era da ben più di quello.
    cmq...chiessenefrega...sono uscito :D:D:D

6. DevilDarkSlayer

DevilDarkSlayer
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2007

Beh,ho preso 5 crediti al 3^ ed al 4^,ed ero sicuro di averne 7 quest'anno. Invece,han fatto gli stronzi e me ne han dati 6,paragonaodmi a gente molto più "merdosa" (nel senso buono) ma siccome sono un vichingo non me la tengo,e per fortuna la mia famiglia è con me. Ora sgobbo come un maiale in calore,agli orali vedo di andare bene e quando dicono che posso andare gli faccio "We posso dire la mia? Siete degli incapaci" Poi mi mettessero 60,anche se penso di essere da 85-90 non em ne frega nulla. Tanto,se non sanno giudicarmi,male per male almeno mi pulisco lo stomaco,e lo faccio in maniera "leale" dicendoglielo prima,e non dopo :) "Un leone non combatte per gli onori,ma per l'onore!" UNLEASH VIKINGITY

7. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2007

io invece penso sinceramente di valere 60, ma di sicuro non mi emettono con meno di 80 eheheh

8. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Giugno 2007

E' normale rimanere spiazzati di fronte a quel tipo di novità che cambiano radicalmente una precedente situazione, mi sembra palese, ma in un caso come questo basta un minimo per adattarsi al nuovo corso, non è mica una tragedia insomma... ;)
    E comunque, giusto per dirsela tutta, meglio un estremo che obblighi gli studenti ad essere molto preparati su tutte le materie piuttosto che una situazione in cui un alunno con un bel 3 Matematica e Fisica riesca a passare indenne i 5 anni di superiori (tra l'altro, caso limite, pensa un po' se questo ipotetico ragazzo dell'esempio appena fatto frequentasse un liceo scentifico, la cosa sarebbe ai limiti dell'assurdo -e, giusto per dirsela tutta, io ho proprio frequentato uno scentifico ed ho visto casi del genere prendersi comodamente il diploma... ;))

Fosse anche di bocciare metà classe non vedo che problema ci sia dal punto di vista "morale": se mi permetti la franchezza, un calcio nel culo ben piazzato nel migliore dei casi può eventualmente svegliare qualcuno, mentre nel peggiore è solo una naturale conseguenza dello scarso impegno da parte dello studente (ingiustizie a parte ovviamente, le quali tuttavia sono sempre meno di quanto si senta dire, visto che è sempre facile non prendersi le proprie responsabilità... ;)).
    Sarebbe piuttosto il caso che le scuole finissero di passare gente che, giusto per fare un esempio, portandosi dietro il debito in Inglese da quando ha messo piede nell'istituto superiore si prende nonostante tutto il diploma pur non sapendo andare al di là del classico "How are you?", non credi? :)

Quanto agli altri motivi che hai addotto per sostenere che la legge Fioroni è una vaccata si può essere d'accordo come no, quello su cui io mi rifiuto di concordare a priori è questa frase:
    specie nella prima parte, quella sottolineata, dove il concetto di meritocrazia (che pure sostieni nei seguenti interventi, stranamente direi, visto questo post) è a dir poco inesistente... ;)

9. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2007

mah io sono d'accordo pienamente con Darkest, l'esame com'è oggi è una farsa, passa gente che non sa nulla di nulla...poi dicono che l'Italia è un paese di ignoranti, vabbè. Io credo che se uno non abbia più voglia di studiare debba andare a lavorare e non andare avanti a scuola senza meritarlo; eppoi il ragazzo che impara così?? che nella vita basta essere furbi e non capaci di far qualcosa. Secondo me l'esame andrebbe abolito e la nuova riforma è più che giusta

10. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2007

se posso darti un consiglio, esterna il tuo umore solo DOPO che hanno esposto gli esiti e quindi tutti i dadi son stati tratti, a voler fare il paladino rischi di prendertela nel culo perchè tanto a perderci sarai solamente tu; loro l'anno prossimo continueranno a insegnare e a guadagnare mentre tu ti sarai giocato un anno per una minchiata. questo è il mio consiglio ;)

11. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

14 Giugno 2007

infatti non sta scritto da nessuna parte che devono essere sempre tutti promossi \m/ se una classe vale 0, che problema ci sarebbe mai anche a bocciarli tutti? facendo andare avanti questa gente che non fa nulla, si incentiva altra gente a non fare nulla (se quello passa l'esame senza fare un tubo, xchè io mi dovrei fare il culo? - e simili)

12. dead man

dead man
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2007

gia ,hai ragione !

13. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

14 Giugno 2007

Per chi non fosse stato ammesso all' esame si consoli.
    Nella vita ci sono anche altre cose...

:)

14. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

14 Giugno 2007

Oggi ho ritirato la pagella, minchia 7,8 di media!
    Non vedo ora di finirli sti cazzo di esami, spero esca la mia lettera per gli orali.

15. Metalslasher

Metalslasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2007

Premetto che l'esame di maturità l'ho sostenuto l'anno scorso e quindi rientravo ancora nella vecchia riforma. Beh, da quel poco che ho potuto leggere su questo nuovo esame del ministro fioroni, credo che sia una riforma totalmente sbagliata soprattutto per gli allievi:

1) Con la reintroduzione dei commissari esterni, il livello medio degli esaminatori scenderà...già ho sentito di professori di letteratura italiana chiamati a coprire la cattedra di filosofia e viceversa :shock:.

2) La spesa per i commissari esterna sarà elevatissima eppoi non ci lamentiamo se non c'è mai un' euro

3) Il ministro più volte ha usato frasi del tipo "la fine dei furbacchioni", quando secondo me quest'esame non farà altro che "aiutare i furbacchioni"....prima se facevi lo scemo per un anno intero ti ritrovavi i tuoi prof all'esame e ti potevano davvero far male, ora ne trovi una metà solo e se ti impegni all'ultimo dimostrando di essere preparato, l'altra metà(esterna) si batterà per metterti un voto buono, perchè in quel momento, dinanzi a loro hai dimostrato di valere. :roll:

4) Infine, sarò pure banale, perchè farsi tutte queste pippe mentali per un esame che poi non avrà alcun valore se non quello di un pezzo di carta?
    Perchè continuare a terrorizzare ragazzi, già di per se impauriti, con queste riforme, quando poi l'esame di maturità dovrebbe rappresentare uno dei momenti più belli della vita??

Condividi questa Pagina