1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Novembre

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Inferno77, 24 Febbraio 2006.

  1. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    20 Maggio 2007

    ahaha non era per i Nevermore; mi hai chiesto come suonano i novembre...;)
     
  2. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    20 Maggio 2007

    Su questo sono in disaccordo. Ho visto spessissimo i Novembre catalogati come doom, ed in effetti è innegabile che a livello di atmosfere qualcosa in comune col doom ce l'abbiano; tuttavia, caratteristica peculiare del genere doom è la lentezza e la pesantezza dei suoni, e a conti fatti i Novembre non sono nè lenti - o se lo sono, mai ai livelli cadenzati e ossessivi tipici del doom - nè particolarmente pesanti.

    Il genere dei Novembre personalmente lo definisco semplicemente gothic, poichè la loro musica racchiude molteplici influenze, ma il tutto è rielaborato secondo uno stile malinconico, onirico, delicato e poetico che li fa ricadere nell'eterogenea etichetta gothic metal.

    Le loro influenze dominanti, in ambito metal, direi semmai che sono il black e il death (fatta eccezione per Arte Novecento e Materia): sebbene a livello di atmosfere e di contenuti non abbiano assolutamente niente a che spartirvi, lo scream, il riffing generale e certi passaggi molto veloci con tanto di blastbeats con la batteria provengono chi dal black, chi dal death. In ambito extra-metal, ravviso similitudini addirittura col darkwave (Arte Novecento, che annovera non per niente una cover di Stripped dei Depeche Mode, è emblematico in questo senso)... similitudini sparse e non immediatamente evidenti, ma da non sottovalutare, secondo me.
     
    #272
    Ultima modifica: 20 Maggio 2007
  3. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    20 Maggio 2007

    Tanto di cappello; arma caeduntur per forza:) soprattutto sulla darkwave di arte novecente (influenza che è origine di dubbi personali sull'album pur nell'apprezzamento generale di quel disco).

    Mi limito solo a precisare che ho scritto "a tratti" proprio perchè io stesso tutt'altro che tranquillo ed appagato nel relegarli al doom (ho fin troppo stampate in testa le cadenze di alcune canzoni dei My Dying Bride per svarionare del tutto;))
     
  4. FaBrYxX

    FaBrYxX
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Maggio 2007

    Grandi Novembre! Uno dei migliori gruppi italiani!
    Arte Novecento è un capolavoro,l'ultimo lavoro materia anche se abbandona quel lato doom è comunque un gran bel disco.
     
  5. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    24 Maggio 2007

    Guarda che i Novermbre col Doom proprio non centrano niente!
    Sono partiti come death metal band e col passare degli anni e degli album si è fatta sempre più massiccia ed "invadente" l'influenze gothic che puoi sentire su Materia
     
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    31 Maggio 2007

    Ma è obbligatorio etichettare sempre tutto?

    Come si fa ad etichettare un gruppo che inserisce fisarmoniche, Rondò Veneziano, musica folk italiana e Pinocchio di Luigi Comencini nelle proprie composizioni?
     
  7. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    1 Giugno 2007

    Etichettare no, ma a meno che tu non ti possa permettere di comprare tutte la decine di migliaia (forse di più) di cd che escono ogni mese, è giusto che l'ascoltatore abbia una idea di base di cosa potrà trovare nel cd!
    Che poi bisogna prendere con le molle tutte queste varie classificazioni è cosa risaputa!
     
  8. NovembrineWaltz

    NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2005
    Messaggi:
    650
    "Mi Piace" ricevuti:
    202

    12 Giugno 2007

    Ecco una delle nuove canzoni, senza titolo, che verranno a comporre il nuovo album in uscita a settembre 2007:

    http://www.youtube.com/watch?v=aN-3Qcj2ZcU

    Live all Alpheus di Roma.
    Nonostante la pessima qualità, qualcosa si sente...non male davvero la canzone.
     
  9. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    12 Giugno 2007

    ottimo contributo, io purtroppo non avevo l'audio sulla digitale così ho fatto solo foto

    ...e chi l'ha fatto era sul mio lato più avanti quasi all'angolo:)
     
    #279
    Ultima modifica: 12 Giugno 2007
  10. sarah

    sarah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    108
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Giugno 2007

    Io ho avuto il piacere di vedere i Novembre dal vivo insieme ai Poison Black (hanno il cantante dei Sentenced, uno dei pochissimi che sa cantare), sono stati davvero bravissimi, facevano da gruppo spalla ma di chi??? Non lo saprete mai :)
     
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    13 Giugno 2007

    Lacuna Coil?
     
  12. BlackRoseImmortal

    BlackRoseImmortal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    172
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2007

    ma in che brano farebbero riferimento a Pinocchio? forse stai per sciogliere uno dei dubbi apocalittici della mia vita :grin:
     
  13. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.880
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.803

    13 Giugno 2007

    Forse in Geppetto dato il titolo :hihi: ma non ne sono sicuro potrei aver sparato una stronzata:D
     
  14. BlackRoseImmortal

    BlackRoseImmortal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    172
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2007

    lo avevo pensato anche io, proprio per il titolo e anche per il fatto che l'intro di Geppetto mi ricorda qualcosa che conosco, ma non sono mai riuscita a risalire a cosa...
    sarei contenta se lo avessi trovato, finalmente! :happy:
     
  15. Death_Sabbath

    Death_Sabbath
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Giugno 2007
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2007

    mmm l'intro mi fa pensare a qualcosa del cartone animato di pinocchio

    fantastici i novembre ma non dico che tra i gruppi italiani sn i miei preferiti (i miei preferiti sono i porcus cristi ) io ho 2 album loro materia e Novembrine waltz
     

Condividi questa Pagina