1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. monster125

monster125
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2007

qualcuno sa dirmi le song del gods???

2. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

13 Giugno 2007

ù

Pull Me Under
    Another Day
    Take The Time
    Surrounded
    Metropolis pt.1
    Under A Glass Moon
    Wait For Sleep
    Learning To Live

-Home-
    -As I Am-

3. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

13 Giugno 2007

porca miseria...uno si assenta un attimo da sto topic e non riesce più a seguirlo :shock:
    :D:D:D:D:D

dunque...sono passate due settimane dall'uscita di SC, l'ho ascoltato attentamente e ora credo di poter dare un giudizio.
    non mi esporrò sulla singola canzone, perchè a me piace commentare e giudicare un album nel suo complesso...una canzone da 10 da sola non salva un album in cui le altre son da 2 e viceversa...quindi è giusto parlare dell'insieme.

All'inizio sono rimasto stupito, mi aspettavo, sarò sincero, visti i precedenti lavori, un altro album anonimo, senza troppi sforzi compositivi e decisamente noioso (vedi octavarium, che secondo me potrebbe esser proposto come cura per l'insonnia).

Invece ai primi ascolti mi aveva spiazziato, per quanto non fosse un capolavoro, c'erano a sprazzi idee carine, qualche ricerca di andare un po sui tempi dispari (tempi dispari seri..non quelli banali per far contenti i ragazzini che ascoltano "progressive"), senza "esagerare" e ovviamente senza ritornare nemmeno sulle orme di quelli che erano una volta.

Il mio giudizio si assestava su un sette (dato forse più dalla sorpresa di non torvarmi davanti a un altro octavarium), e si assestava tra TOT e SDOIT.

poi però...eh...la famigerata "prova del tempo", cosa secondo me fondamentale per poter parlare di un disco, ha cominciato a dare i suoi esiti.

dopo neanche due settimane dall'uscita, il disco mi ha già annoiato..ho cominciato col skippare qualche traccia (forsaken, costant motion, the dark eternal night e repetance...che tra la'ltro sono metà disco...e la parte centrale di tutto il lavoro :roll:)...poi ho cominciato a dovermi imporre di ascoltarlo, per dargli una continua possibilità di risollevarsi...e infine, ora come ora, non riesco nemmeno a trovare la forza di dirmi "dagli un altra possibilità.

in definitiva..un album migliore di octavarium (che mi aveva annoiato fin dal primo istante), si assesta secondo me molto sui livelli di TOT (stessa cosa..all'inizio lo ascoltavo pochetto, dopo il live a cui ho assistito l'ho ascoltato a bomba...e dopo una settimana mi annoiava).
    non riesco però a trovare la forza di dare la sufficienza a un lavoro che mi annoia...octavarium 4, TOT e questo 5.

e quest'album non merita la seconda posizione in classifica. e gli album che la meritano (sempre rimanendo in ambito DT sennò si fa confusione) non se li fila più nessuno...
    mi spiace che il discorso cada sempre li..ma la mediocrità non va premiata con un secondo (o addirittura primo posto come Octa) in classifica solo per il grosso nome che c'è sulla copertina...ma il mercato si sa funziona cosi.

imparassimo a non badare alle classifiche, a fregarcene di chi sta in vetta forse chissà i gruppi tornerebbero a fare musica e non a fare un lavoro di fabbrica :roll:

4. salmacis fountain

salmacis fountain
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2007

be ma anche tu se lo ascolti 7 giorni su 7 è logico che ti rompe le palle subito, varrebbe anche per un capolavoro!

poi riflettevo sui ragionamenti possibili di portnoy e soci rigurdo a tutte queste vendite... sarà del tipo:
    si ormai i soldi li abbiamo fatti facciamo un capolavoro come lo sappiamo fare noi!

oppure

beh visto che vendiamo cosi tanto e questo è cio che il pubblico vuole da noi, continuamo a fare album in cui ci impegnamo per quelle 3 canzoni e poi ci piazzziamo 5 riempitivi composti in 3 gioni e facciamo uscire un album max ogni 2 anni.

purtroppo la seconda mi pare la più probabile:(

5. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

13 Giugno 2007

beh, nn mi ci sn ancora soffermato molto sul testo, xò da quello ke riesco a capire durante l'ascolto mi emoziono tantissimo! :cry: :happy:

6. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

13 Giugno 2007

la seconda pare più probabile anche a me...cmq se io ascolto un album una volta al giorno sette giorni su sette e l'album è valido non mi annoia.
    un esempio in tema DT sono awake e I&W.
    potrei citarti mille altri album (painkiller, defenders of the faith e screaming for veneange dei judas priest, blizzard of ozz di ozzy, led zeppelin II, diabolical fullmoon mysticism degli immortal per citarne alcuni...) quindi non è vero che annoierebbe anche il miglior capolavoro..se l'album è valido più lo ascolti e più ti piace perchè ogni volta ci trovi qualcosa di nuovo..soprattutto nei primi periodi (settimane) ;)

7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Giugno 2007

mmhhh...quindi ce so tempi dispari di serie A e tempi dispari di serie B....il 7/8 è un tempo dispari serio oppure da bambini??? no famme capì che sto concetto è interessante....:roll: :roll:

8. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

13 Giugno 2007

nel senso che suonare in 7/8 ma stando completamente regolari è ben più facile che suonare in 7/8 come base, ma spostare gli accenti ogni volta in punti diversi...
    se l'intero pezzo è in 7/8 è banale..se vuoi fare veramente della musica difficile come tempi...devi passare a poliritmi, spostare anticipare o ritardare gli accenti...cosa che in quest'album (come in quelli precendenti) è sempre più rara :)

9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Giugno 2007

ah ecco..adesso ci siamo ;)

10. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

13 Giugno 2007

chiedo scusa se non si era capito subito...era un pensiero rapido buttato giù..credevo si capisse :D

11. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Giugno 2007

no per carità che scusa...era solo per il fatto che molti per dare giù ai dream theater aprono bocca(tastiera in questo caso) e danno fiato a sproposito,senza portare valide motivazioni.....tutto qua:)

12. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2007

Non sono d'accordo, è da tre settimane che ascolto in loop "3 Libras" degli A Perfect Circle... è diventato praticamente il mio modo di legare due sessioni d'ascolto. E non è detto che la debba ascoltare una sola volta per passare da una sessione all'altra! :D :D :D

A parte questa mia follia... credo sia inutile dire che siamo tutti diversi e che il modo di ascoltare la musica è estremamente variabile. C'è chi vuole produzioni cristalline e qualità audio stratosferiche, c'è chi si accontenta della semplice idea di pezzo; c'è chi un album riesce a inquadrarlo nel giro di due ascolti e c'è chi ha bisogno di metabolizzarlo per intere settimane - e ovviamente le stesse persone potrebbero avere le difficoltà della tipologia opposta alla propria semplicemente cambiando tipo di album! Evidentemente Metal_Priest ha già provato ad analizzare degli albums con un procedimento simile, accorgendosi che per lui quel metodo si è rivelato particolarmente efficace. ;)

13. salmacis fountain

salmacis fountain
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2007

non so, a me piace conservare i miei ascolti, in genere un cd lo ascolto a ruota finche non lo metabolizzo, e sono molto lento di solito, ma una volta assimilato, cerco di non sentirlo troppo per non stancarmene subito, così lo faccio durare in eterno... o quasi...
    infatti credo di essere l'unico del topic che ha il cd da quando è uscito e ancora non l'ha assimilato:roll:

14. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2007

idolatrare non è mai una cosa sana; però guarda, ti dico che alla musica farebbe solo bene tenere in considerazioni anche quegli artisti che fanno gli operai per campare e sono costretti a registrare un demo senza seguito per mancanza di fondi e di possibilità.
    Ovviamente visto l'andazzo generale, si considerano queste persone non meritevoli di considerazione, e la cosa mi fa schifo.

I Dream Theater piaciono anche a me, ma consiglierei di guardarsi anche un po' attorno per capire come siamo messi.

15. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

13 Giugno 2007

Totally agree :)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina