1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    70

12 Giugno 2007

Mi associo alla grande maggioranza di voi che valuto intorno all'80 SC... A dire il vero se vi ricordate i primissimi commente pre e post uscita doveva essere un obrobrio, un cd da usare come freesbee in spiaggia nelle prossime vacanze... Poi con gli ascolti i pareri son diventati sempre più positivi (non facciamo paragono con I&W)... E' un cd che mi incuriosisce molto, ha molte sfumature secondo me. Un ottimo Labrie ma un assente Rudess. Peccato.
    Trovo divine le due PRESSENCE OF ENEMIES che sanciscono un po' il ritorno ad un sound più dreamtheriano.
    Attendiamo questa recensione..

2. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

12 Giugno 2007

DREAM THEATER: al 2º posto della classifica italiana!

Systematic Chaos”, pubblicato il 1° giugno su Roadrunner Records, entra direttamente al 2° posto della classifica degli album più venduti. Un successo straordinario per la prog metal band più amata.

Il nono album del quintetto di New York, “Systematic Chaos”, è caratterizzato da un progressive rock estremamente complesso, tecnico, incredibilmente vario e senza compromessi che ha permesso loro di conquistare fan in tutto il mondo nel corso della loro ventennale carriera.

Nell'insieme, “Systematic Chaos” dimostra semplicemente che i Dream Theater sono il gruppo progressive metal più in vista del mondo. Non solo la band ha spianato la strada ad altri artisti del calibro di Spock's Beard, Porcupine Tree e molti altri, ma si è anche battuta per riabilitare il tanto chiacchierato genere prog-rock. "Come metal band", spiega il chitarrista John Petrucci, "abbiamo introdotto elementi musicali che non sono considerati estremamente cool dai giovani d'oggi, cercando di rivisitarli in una luce più moderna".

Il gruppo – Portnoy, Petrucci, il bassista John Myung, il cantante James LaBrie e il tastierista Jordan Rudess – ha registrato “Systematic Chaos” agli Avatar Studios di New York City con il produttore Paul Northfield (Rush, Queensryche) nell'autunno dello scorso anno. Portnoy e Petrucci hanno co-prodotto il disco, così come hanno fatto per ogni album dei Dream Theater dal 1999 in avanti.

Nella carriera dei Dream Theater l'aspetto più cruciale è stato sicuramente quello relativo ai loro tour negli Stati Uniti, Europa, Sud America e Giappone. È grazie ai continui live shows, infatti, che la band ha potuto cementare i rapporti con i fan ed aprire la strada alla nuova scena progressive metal.

Arrivati al 22° anno di carriera, i Dream Theater hanno firmato con una nuova etichetta, la Roadrunner Records, e hanno realizzato un nuovo album ma sono ancora mossi dallo stesso coraggio, dalla stessa determinazione ed indipendenza che li hanno sempre distinti. "Non si può scendere a compromessi con la musica che suoniamo e con il rapporto che abbiamo con i nostri fan", afferma Petrucci. "L'integrità è un fattore fondamentale, altrimenti le persone rivolgono la loro attenzione altrove".

3. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

12 Giugno 2007

beh io direi che portnoy se la suona "abbastanza" bene in scenes from a memory........non credi?

4. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

12 Giugno 2007

Beh io avevo sentito solo Constant Motion e The dark eternal night (è la canzone più brutta che abbia mai sentito) ed ero pronto alla brutta copia (il che è tutto dire) di TOT, invece...

5. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

12 Giugno 2007

Per me è ancora così :sadic:
    E poi mica posso usare sempre Octavarium, è giusto che qualcos'altro gli dia il cambio :D:rotfl:

6. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

12 Giugno 2007

Già, si vede soprattutto in Octavarium:hihi:

7. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

12 Giugno 2007

Questo disco è peggio di Octavarium semplicemente perchè tenta di far contenti tutti: pezzo "old school" (la suite), pezzi "moderni" (CM-TDEL), pezzo "strappalacrime" (Fosaken, che potrebbe anche rientrare nella categoria "moderni", viste le melodie "Evanescence"...), pezzo ispirato ad uno dei gruppi del momento (TPOW = Muse + coretto alla Trivium :rotfl:), etc...
    E' un esempio di tentativo di compiacere i fans, quali essi siano (leggere quanto scritto nel topic sugli Shadow Gallery, per capire).

E poi, incredulo, leggo di utenti "festanti" per il 2° posto in classifica in Italia...
    1-ma le classifiche da noi non sono dominate da "musica di merda"? (In giro, da quando sono al mondo, sento questo refrain quando si parla di classifiche...)
    2-questo porterà solo ad un incremento dei prezzi per i futuri shows.

Mah...

8. salmacis fountain

salmacis fountain
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Giugno 2007

bellissimo post acid... davvero;)

9. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

12 Giugno 2007

Io intanto ho appena preso i biglietti per il 26/10...dream e symphony insieme non verranno mai più a Roma...

10. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

12 Giugno 2007

Sono d'accordo sul fatto che CM, TDEN e POW siano da buttare assolutamente, ma dire che sia peggio di Octavarium secondo me è sbagliato... a mio parere è stato proprio Octavarium il disco fatto x accontentare tutti, se ITPOE è un pezzo old school, allora la suite d Octavarium che è? :D ... Forsaken strappalacrime? mah, a me nn dà sta sensazione, semmai strappalacrime x me sono quelle scempiaggini delle tracce 2 e 4 in Octavarium...
    Per x me Octavarium manca di mordente, è piatto... la stessa cosa nn riesco a pensarla di SC...

Qui sn ovviamente d'accordo...;)

11. The UnforgivenII

The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Giugno 2007

Sinceramente se un gruppo che mi piace viene comprato e apprezzato da più gente possibile non potrei esserne che contento, soprattutto se l'album in questione mi piace: non si tratta di fanboyismo, semplicemente è normale.

Volendo, poi posso giocare come te a mettere i puntini sulle "i" e dirti che non mi pare di aver visto nessuno qui su questo topic esultare: la notizia l'ha postata Shide, e nessuno l'ha commentata..Era per farti un esempio, ma questo centra ben poco.

La conferma del successo non porta a solo ad incrementi del prezzo: porta a più date in Italia, più esposizione della band stessa etc..etc.

Quello che per te è un punto debole per me, come per altri, può essere un punto forte: questo disco mi da l'idea del cercare di esser più vario possibile e raccogliere il parere positivo di più persone ma nel contempo cerca di mantenere una propria identità fissa, cosa che in Octavarium non era presente...E poi diciamocelo: se ogni canzone fosse fatta per un tipo diverso di fan come dici tu allora sì che sarebbe un disco orrendo: non mi pare di leggere di gente che lo reputa un disco eccezionale solo perchè gli piace una o un'altra, ma perchè è contento del tutto nel contesto, un pò il mio caso visto che di questo disco mi piace un pò tutto :).

12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

12 Giugno 2007

Non mi si fraintenda, a me piacciono (e molto) tutte le prestazioni su disco di Portnoy (a parte qualche pezzo di Octavarium) ma in Awake ha un drumming più vario e fine rispetto a Scenes dove comunque suona da 10 e lode!

13. I'm Fuckin' Metal

I'm Fuckin' Metal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Giugno 2007

Appunto per questo bisogna essere festanti, per una volta che gli italiani comprano musica buona. Questo genere di critiche chissà come mai hanno cominciato a girare dopo Six Digrees, sarà che da allora i DT hanno abbracciato un pubblico più vasto e la cosa a qualcuno fa storcere il naso?..dal momento che prima era una cosa elitaria ed ora non lo è più......Se i DT di oggi compongono buona musica viene ben più difficile dirlo apertamente rispetto a 10 anni fa...Come mai?...come mai all'inizio di tante recensioni leggo frasi del tipo: "è difficile parlare di un gruppo così...ecc...", come a mettere le mani avanti per paura di "apprezzare" troppo?. Ci sono gruppi di "massa" che vendono più dei DT eppure mi piacciono...Perchè si deve avere questa paura di apprezzare qualcosa in comune con milioni di persone? Le vendite non sono proporzionali alla qualità della musica, questo è chiaro...ma sia per quelli che vendono tanto come per quelli che vendono poco. Il discorso che fai del "mettere d'accordo tutti" sposa perfettamente la tesi che questo "conquistare" una fetta di pubblico più vasto ti dia fastidio. Altrimenti non vedresti questa cosa come un difetto. Per me è l'esatto opposto, anzi, è proprio la caratteristica dei DT di sempre, quella di abbracciare diversi stili, lo facevano con Awake e lo fanno oggi con SC, non cambia nulla...solo che ora vendono 100 volte di più. Volete perchè sono cambiati i tempi, per l'advertising, per l'etichetta ecc... Si può parlare di qualità della musica, che quella è sempre soggetta a pareri contrastanti, ma questo discorso di piacere a tutti e del fanbase non si regge in piedi. O un album lo si apprezza nella sua interezza o non lo si apprezza x 2 canzoni su 8. Uno che apprezza 2 canzoni non può avere un giudizio positivo, e se per te l'album mette d'accordo tutti grazie a questa sua varietà vuol dire che nessuno lo apprezzerà, dal momento che ognuno può godere solo di 1 o 2 tracce che incontrino i suoi gusti. Come fa allora ad essere così venduta questa "cosa" che può piacere in 2 occasioni e deludere in altre 6?...perchè in tanti la comprano??...la ragazzina compra il cd solo per Forsaken per skippare sempre Dark eternal e company??...dubito che avvenga questo.

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.094

12 Giugno 2007

mmm...non è tutta muscia di me**a quella in classifica!
    Ultiamamente nelle nostre classifiche ci passano anche Opeth, Dimmu Borgir, Porcupine Tree, Blind Guardian, Tool...oltre ovviamente ai mostri sacri come i Maiden che ne raggiungono la vetta.
    Inoltre non è che la musica pop sia "me**a" per definizione^^

Sul punto 2 invece ti do ragione :\ La situazione diventa sempre più insostenibile...soprattutto per chi (teoricamente) studia^^

edit: ah cmq voglio precisare una cosa riguardo al discorso sull' "entusiasmo" per la numero 2 raggiunta dai Dream: sono assolutamente indifferente alla cosa...come ero indifferente alla vetta raggiunta da A Matter Of Life And Death e Stadium Arcadium dei miei RHCP....ma, come ho detto prima, non perchè in classifica ci va la musica di me**a o quant'altro...semplicemente perchè se un disco mi piace, che sia in testa alla classifica o che io sia l'unico acquirente non mi cambia assolutamente nulla!

Ultima modifica: 12 Giugno 2007
  15. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    70

12 Giugno 2007

Bhe essere in cima alle classifiche non significa sempre comporre buona musica.... specie se si tiene conto che la maggior parte della gente ne capisce molto poco (non me ne vogliano...)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina