1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Conservatorio

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gianluca, 8 Giugno 2007.

  1. Gianluca

    Gianluca
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2007

    Ciao, c'è qualcuno che frequenta qualche conservatorio? mi piacerebbe se ne esistono dove si insegna la chitarra elettrica, e poi volevo un pò sapere i prezzi, gli esami in cosa consistono, che cosa si ha in mano una volta finiti gli studi e se può entrare chiunque con quasiasi qualifica scolastica, perchè io per ora ho solo la terza media, e mi specializzerò in un istituto professionale, posso ugualmente frequentare un conservatorio?

    poi bisogna gia essere bravissimi, o uno che suona da qualche mese sarebbe in difficoltà?

    ciao
     
    #1
  2. epic86

    epic86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2006
    Messaggi:
    604
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2007

    chitarra elettrica al conservatorio?

    al conservatorio si insegna solo msucia e armonia classica.

    quello che serve a te lo trovi nelle accademie e nelle scuole di musica moderna.

    comunque lascio la parola ai chitarristi del forum ;)
     
    #2
  3. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2007

    ahahahahaha
    chitarra elettrica al conservatorio :rotfl:
     
    #3
  4. Rob Tuscelli

    Rob Tuscelli
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2007

    Al conservatorio solitamente hai più possibilità di entrare se sei piccolo, per coloro che entrano da grandi è richiesta perlomeno un minimo di competenza musicale, un minimo di programma da portare già pronto per essere inserito, dato che c'è un esame attitudinale da sostenere per entrare, o un esame di strumento nel caso tu voglia accedere ad anni di corso superiori al primo o nel caso appunto sia già grande... In alcuni conservatori organizzano anche corsi di strumenti moderni, ma chitarra elettrica non l'ho mai sentita, solo basso elettrico. E se anche fosse, sicuramente non insegnano heavy metal, ma come già è stato detto, musica classica, o nella migliore delle ipotesi, jazz.

    Perlomeno, quando l'ho fatto io funzionava così ;)
     
    #4
  5. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    8 Giugno 2007

    Qui da me c'è una scuola affiancata al conservatorio che ha un costo di circa 350 euro all'anno,con lezioni di due ore,due volte alla settimana e ci sono tutti gli strumenti,dalla chitarra elettrica alla batteria...Se vuoi fare Metal scegli gli insegnanti più competenti in quel ramo e non ci sono problemi.
     
    #5
  6. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    8 Giugno 2007

    mi dispiace smentirti...ma con la nuova riforma è stato introdotto lo studio di strumenti moderni (betteria, chitarra elettrica ecc.)...xò c'è da fare una precisazione...se l'intento di iscriversi al conservatorio è una vana speranza di suonare di + in giro vi consiglio di lasciar perdere...purtroppo l'unica cosa in cui ti può favorire un conservatorio è poter diventare insegnante in qualke liceo musicale o in qualke scuola di musica...ma il giro dei live ne sta completamete fuori...è una cosa...come dire...on the road...mentre sotto molti punti di vista il conservatorio ti inquadra...limita l'estro del musicista (soprattutto se suona un genere "scomodo" come il metallo :hihi:)
    ..cmq come dice epic quello ke cerchi lo trovi nelle scuole di musica moderna...;)
     
    #6
  7. epic86

    epic86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2006
    Messaggi:
    604
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2007

    io non la sapevo sta cosa.

    oddio so che in alcuni conservatori fanno anche corsi di computer music e musica elettronica, ma a sentire quello che ti insegnano è meglio che ti sprattichi da solo, dato che è tutta teoria e niente pratica

    azz io so che alcuni dei più grandi musicisti italiani sono usciti da scuole di musica moderna, così come pure petrucci e miyung, oltre rudess che è uscito dall'accademia
     
    #7
  8. disk killer

    disk killer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2007

    Io a settembre mi iscriverò alla Lizard...alla fine penso non funzioni molto diversamente da un conservatorio in quanto hai anche li un programma di studi ogni anno e un esame da sostenere a fine anno...e all'ultimo esame puoi prendere il diploma...!!!!!
     
    #8
  9. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Giugno 2007

    Guarda ti sconsiglio vivamente la Lizard... davvero! Se ne andato anche Alex Stornello, che era l'insegnante piu' bravo di rock-fusion (un mostro, ha suonato anche un disco con Frank Gambale)... il mio maestro è andato li e dice che il livello della chitarra elettrica (sempre se sei chitarrista) è arrivato a livelli bassissimi! Te lo dico io che sarò un saintlouisiano! :)
     
    #9
  10. disk killer

    disk killer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Giugno 2007

    Non so di che sede della LIzard parli tu...presumo quella di Fiesole.
    Cmq io andrei in quella dalle mie parti (Provincia di Gorizia)...Ho parlato con alcuni allievi e visti in un saggio dell scuola e ne parlano solo che bene...si trovano benone...Insomma da quel che dicono sembra un ottima scuola...!!!Poi ti ripeto io parlo della sede che mi interessa a me...le altre non so!

    Cmq a luglio faccio un paio di lezioni di prova...vi farò sapere :)
     
    #10
  11. Drumhammer

    Drumhammer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2007
    Messaggi:
    115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2007

    il conservatorio se vuoi suonare metal ti serve solo x la tecnica,dato che hanno una mentalità molto chiusa(lo so per esperienza personale) e per loro esiste solo la musica classica
     
    #11
  12. Lupogrego

    Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2007
    Messaggi:
    405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2007

    Metal e ocnservatorio possono convivere, ho alcuni amici che sono al conservatorio(o si son laureati li) che lo han "sfruttato" per le conoscenze e poi le han usate pe ril genere che preferivano, in questo caso metal.
    Una volta che sei bravo puoi suonare di tutto!!!
     
    #12
  13. Drumhammer

    Drumhammer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2007
    Messaggi:
    115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2007

    il problema è la mentalità della gente chec ci insegna dentro,molto chiusa
     
    #13
  14. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    13 Giugno 2007

    la qualifica rilasciata in conservatorio, ora riconosciuta a quanto pare come laurea (almeno per i corsi tradizionali), a livello lavorativo, sopratutto per insegnare o anche suonare non fa differenza con un diploma di scuola privata e di certo vale meno che un curriculum di tutto rispetto aggiudicatosi con anni di esperienze lavorative e concerti, specie se si parla di chitarra elettrica.
    ben diverso invece è se si vuol procedere in ambito classico ma a quanto pare non è il tuo caso.
    quindi se disponi di un buon conservatorio nella tua zona e visto che sei giovane magari provaci anche, per entrare non ci sono problemi se non hai già un età avanzata e questo problema riguarda sopratutto gli strumenti classici è comunque una bella eseprienza e un bell' ambiente, informati prima sugli insegnanti però, meglio spendere di più e andare da un privato che perdere tempo e avere un diploma che presenta un musicista che non è in grado...
    ai miei tempi gli esami si svolgevano a seconda di quello che era previsto dai programmi a livello statale, per la chitarra elettrica non ho la più pallida idea di come abbiano potuto organizzare il corso, ma mi pare che ne avessero creati da 5 anni l'uno:roll: ..una cosa mi ricordo però, a fine anno chi non aveva la media dell'8 doveva fa n' esame di recupero...
     
    #14
  15. PerennialQuest

    PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.734
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    13 Giugno 2007

    Io invece a settembre ho intenzione di iscrivermi al cpm per il corso di basso e sono ancora indeciso se seguire percorso jazz o pop rock...però ovviamente il cpm è molto costoso...
    Scusa Blackalba ma tu sei di Milano? no perchè se c'è una scuola di musica più o meno a parimerito con il cpm ma che costa meno...sarebbe meglio
     
    #15

Condividi questa Pagina