1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2007


    ok ti farò sapere. ;)
    ecco le più economiche che ho trovato per ora:

    http://strumenti-musicali.search.eb...2QQsbrexpZWD2SQQsofindtypeZ0QQssPageNameZWD2S


    in totale dovrebbe venire 41,65 €, credo che sia un buon prezzo per un set da cinque, comunque vedrò di cercare altre offerte.

    che tu ne sappia, il suono è abbastanza fresco (non soo quanto ti può aiutare a capire questa parola "fresco") o è cupo? in altre parole si avvicina di più al suono di una corda con rivestimento in nikel o in acciaio? grazie :)
     
  2. Metallicus

    Metallicus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2007

    Matteo92, andando a lezione ho imparato il metodo + divertente e semplice per controllare la carica di una pila 9 volt: devi appoggiare la lingua su i due poli che si trovano su un lato della pila, riceverai una piccola scossa, se senti solo un pizzicorino la pila è scarica o quasi scarica, se la scossa è più forte vuol dire che c'è un po' + di carica. E cosa si impara andando a lezione XD.
     
  3. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2007

    mmm non capisco bene cosa tu intenda per "fresco", ma di certo però non è cupo. Le corde quando sono nuove sono belle che "scattiano" (come si dice da noi) :P
     
  4. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2007



    grazie ma preferisco di no! :D
    magari faccio fare questo a mio fratello, con la speranza che con la scossa gli venga un po' di cervello! :D (ho fatto pure rima!)
     
  5. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2007

    E' il metodo empirico più usato in effetti quello della lingua...ma a me ha sempre fatto un po' schifo.:)
    Sarà perchè ho dato l'esame di microbiologia?;)
     
  6. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2007

    ho trovato delle corde che non ho mai sentito nominare, si chiamano Adagia. ho notato che questa marca di corde più o meno economica produce corde anti ruggine, proprio come le elixir, la differenza sta proprio nel prezzo, qualcuno di voi l' ha mai sentita nominare? ho visto qualcosa su ebay (peccato con ho trovato un set da cinque)
     
  7. Metallicus

    Metallicus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2007

    Una domanda per quanti si sono almeno una volta trovati a registrare in sala.
    Leggendo quest'intervista a Billy Sheehan egli dice di registrare le parti di basso in ''Amplificatore & diretta. Più amplificatore che diretta''. Che cosa significa? :D http://www.megabass.it/index.php?option=com_content&task=view&id=92&Itemid=46
    Cmq chi ha qualche cosetta da dire a chi in sala prove non c'è mai stato e non ha idea di come si lavori (cioè io), per favore si faccia avanti. :)
     
  8. Lupogrego

    Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2007
    Messaggi:
    405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2007

    Matteo92 le corde antiruggine sono una cagata, perchè per far arrugginire una corda vuol dire che il tuo basso lo hai lasciato alle intemperie climatiche per anni...o suonarlo mentre mangi il pollo arrosto con le mani :|
    Io ho lasciato un basso in custodia per 2 anni e le corde non avevan nessun problema di ruggine, certo il suono non era quello di appena ocmprate. Ma eran messe bene.



    Per la registrazione, non so cosa il mitico billy intenda, io ho registrato seriamente in 2 maniere:
    1- Sala prove, ampli amplificato e buttato nel mixer.
    2-Sala prove casalinga, registrazioni multitraccia, cioè registravamo uno strumento alla volta e poi sommavamo il tutto, Li avevo l'ampli buttato in una scheda audio esterna.
    Il risultato in entrambi i casi era molto buono ;)
     
  9. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Giugno 2007

    Allora quando sono andato in sala registrazione il basso veniva registrato su due canali, in modo tale da avere una diversa scelta di suoni.
    1- D.I. in questo caso il suono non passa dalla cassa ma va "direttamente" al mixer.
    2- un microfono davanti alla cassa e si registra il suono sfruttando, appunto la cassa
     
  10. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Giugno 2007

    E ti hanno fatto passare per la tua testata?

    A me sinceramente hanno consigliato di non portare nulla, ed infatti non me ne sono pentito. Mi hanno fatto entrare in un pre valvolare Avalon da 5000 e passa euro, e uscire dai monitor dello studio.
    Per una maggiore versatilità, mi hanno fatto registrare entrando anche in altri pre, uno più cattivo, altri con suoni e sfumature diverse, ma la mia scelta da subito era stata l'Avalon, con un suono caldo e ciccio come non mai.
     
  11. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Giugno 2007

    si ho utilizzato la mia testata.
    Saranno scelte però, io penso che sia sempre meglio usare il proprio suono, poi se vuoi modificarlo, renderlo più pulito, più potente, più sporco o che ne so...ci sono vari compressori, effettini ecc ecc che ti rendono il suono come meglio credi.
    Si lo so è meglio sempre partire da una base massima, un amplificatore al top e poi modificarlo (se è il caso) come meglio credi. Però la scelta adottata dal mio gruppo è stata quella: "suona come hai sempre suonato". Cosi ti rendi conto con il tuo orecchio (oltre a quello del fonico) se ci sono cose che non vanno o che nn ti piacciono.
     
  12. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Giugno 2007


    scusami, vorresti dire che un set di corde antiruggine come le note elixir durano quanto un set normale di corde? :) so che le elixir sono famose prorpio per la durata. e poi io non intendovo dire che dovevo lasciare il basso in custodia per un paio di anni, ma per uso quotidiano, niente di più. io il basso lo suono almeno due ore al giorno (almeno, a vole anche il doppio). ;) allora torno alla domanda di prima, credi che un set di elixir duri quanto ad un altro set "normale"? :)
     
  13. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Giugno 2007

    Secondo me si.

    Per Harris, io la vedo diversamente. Abbiam passato parecchio tempo a fare il mio suono, però uscendo UNICAMENTE da un pre, in modo da avere una registrazione fedele e senza perdite di quello che era il suono che sentivo.
    Per quanto io ami la mia cassa, non avrei mai microfonato.
    Però queste, giustamente, sono opinioni!:) E poi tu il suono del basso che m'han preso in sala l'hai sentito!;)
     
  14. Lupogrego

    Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2007
    Messaggi:
    405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Giugno 2007

    Son due cose diverse.
    La durata della corda è una cosa, l'antiruggine è un altra.
    Io le corde le uso "oltre" la durata, cioè odio il suono metallico delle corde nuove, preferisco il suono più caldo e cupo di quelle usate da un po, quindi le mie corde durano sempre di più dello standard(visto che per me iniziano a suonare quando lo standard finsice), e la ruggine non si è mai formata!
    Sia con set economici, sia con set piu seri.

    Quindi non so dirti se le elixir durano di piu o di meno proprio perchè a me meno durano e meglio è, però di sicuro il fatto che siano antiruggine centra gran poco con la durata(o in maniera minima).


    Si come dice harris, è meglio tenere il proprio suono, io vivo di Trace Elliot come ampli, quando in una sala prove trovo altre marche non riesco a suoanre bene perchè non mi piace il suono, quindi per registrare porto sempre un TE ;)
     
  15. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Giugno 2007

    Va bhe ma cmq con il Fender se non mi sbaglio non abbiamo preso il suono dalla cassa, ma solo dalla mia testata, dato che si desiderava un suono al massimo della pulizia. Mentre con il Rickenbaker abbiamo preferito utilizzare esclusivamente il suono uscito dalla cassa, quindi microfonato (ovviamente con un micrfono da sala registrazione), ma cmq sono modi diversi di ottenere il suono. Anche quando suoni su palco che fai? Microfoni oppure D.I. o entrambi?
     

Condividi questa Pagina