1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

90's: gli artisti più rappresentativi

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Raskolnikov, 3 Giugno 2007.

1. Niko Force

Niko Force
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2007

cavolo..ho pensato 97 e ho scritto 95...:)

2. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2007

D'accordo sugli RHCP ;)

i FNM li vedo più legati agli anni '80, massimo inizio '90s, e comunque diciamo che hanno lasciato un segno meno profondo di RHCP e RATM nell'immaginario '90s (nonostante io li consideri nettamente migliori di entrambi :P)

Sui Tool probabilmente hai ragione, ma vedo Aenima/Lateralus come i "dischi di passaggio", li ho messi come gran finale insomma...

Per i Neurosis la vedo un po' come per i Kyuss, sono gruppi seminali entrambi (uno per il post-hardcore, uno per lo stoner) ma la loro influenza è comunque limitata (a parte che nei rispettivi generi). Diciamo che hanno avuto meno impatto sul rock in generale rispetto agli altri citati. Poi che per me i Neurosis siano uno dei migliori gruppi degli ultimi 20 anni è un'altra storia :P

Sui Sonic Youth sono d'accordo con FleshProjector

3. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Giugno 2007

Eh ma secondo me la notorietà ha una sua importanza, altrimenti non avrei citato né i Nirvana né gli stessi RHCP..

4. FleshProjector

FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Giugno 2007

beh avrete anche ragione,ma i faith non li tolgo:P,per risparmiarmi i nirvana ho usato i pixies:hihi:,anche se il capolavoro è dell'88,ha influenzato i 90s
    e inoltre doolittle,molto valido anch'esso,è dell'89...quindi,su,facciamoli rientrare nella lista!

5. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

3 Giugno 2007

Ad impressione, nn esattamente da "colto", direi che

Nirvana + Pearl Jam + Soundgarden
    Hanno ovviamente rappresentai l'apice del Mainstream nella prima fase. Sono gruppi complessivamente di valore, ma non sono certo gli eredi dei Led Zeppelin... diciamo che c'è stata una grossa decadenza del mainstream

Accanto a loro sicuramente Faith No More, RHCP e RATM come padri del crossover (e nel complesso gruppi molto ispirati), che daranno vita all'imponentissimo movimento Nu Metal, di cui proporrei di considerare fenomeni quali i Likin Park come totalmente attinenti al pop e quindi estranei, e cito Korn, Deftones, Slipknot e Soad come gruppi di cui almeno una parte della discografia si potrà ricordare come più che dignitoso manifesto del movimento.

Accanto al grunge si sono mosse band che possono rientrare nella "alternativa", meno in evidenza della triade grunge ma che, tanto più ci si allontana nel tempo, quanto più sembrano rappresentative.. mi riferisco in particolare ai Tool, ai NIN e ai Kyuss.
    Nello stesso periodo tra l'altro il thrash è cambiato, dando vita ad un movimento che si muoverà per lo piiù nell'underground (ma che non mancherà di influenzare il notissimo Nu-Metal) grazie soprattutto ai Pantera, ai Sepultura, e ai loro discendenti di seconda generazione Fear Factory. A queste, nell'ombra, andrebbero aggiunte band come i Machine Head, i Grip Inc, Meshuggah, SYL, Nevermore...

L'alternativa comunque non è morta nel 94 e vanno segnalati i Radiohead e i Massivattack (si, nasce dal rock cmq, c'è poco da fare) e i Muse, grandissime band che hanno saputo usare la tecnologia in modo eccellente.
    Da non dimenticare poi gli Afterhours, band italiana estremamente originale ed in grado di competere qualitativamente con i migliori gruppi del decennio, anche se il cantato in italiano li ha un po frenati (ma i loro dischi - in italiano - si trovavano anche a Los Angeles...).

Sino ad ora ho parlato di band da MTV cmq. Credo che la caratteristica più significativa degli anni 90 sia l'esistenza di nicchie con cui non si possono non fare i conti... e gran parte di queste sono occupate dal metal, in particolare:
    I Death sono il manifesto del Death Metal, uno dei movimenti più vitali del decennio (ancor più se si considera il metal estremo nel suo complesso), sul quale lascio parlare gente più esperta di me e di cui a mio avviso si DEVE parlare, perché è rock.. forse gli eredi morali dei Led zeppelin sono proprio loro. Cito comunque gli In Flames e i Soilwork ch hanno mosso i primi passi (ma era già passato il millennio) verso un nuovo tipo di metalcore che ora spopola.
    Notevole è stato anche il movimento progmetal i cui pionieri si son mossi già negli anni 80 e che ha visto, nel bene o nel male, i Dream Theatre diventare il gruppo-manifesto.
    Da non dimenticare poi l'ondata power di fine decennio, che per lo più ha visto un ritorno di fiamma del metal classico ma ha anche visto in band come gli Angra, gli Iced Earth e i Blind Guardian degli esponenti originalissimi e di valore inestimabile. Anche qui è bene ricordare i Rhapsody come prima (e originalissima) band metal italiana a passare i confini come si deve, nonché l'operato di vecchie band che hanno vissuto una seconda giovinezza (Savatage, Grave Digger, Rage...).

Ho volontariamente omesso lo Street che ha visto l'uscita di grandi dischi a inizio decennio ma che si possono considerare in modo più appropriato come gli ultimi della stagione musicale precedente. Ho omesso anche band quali i Turbonegro, i 69 Eyes, e gli Hardcoresuperstar che tutto sommato hanno aggiunto poco al mondo della musica, anche se hanno il merito di aver tenuto vivo un genere morto. Se segnalassi loro dovrei segnalare a maggior ragione i Testament di The Gathering che ha dato un bel calcio in culo alla vecchia scuola thrash che ha vissuto di li a pochi anni una sorta di seconda giovinezza.

Capitolo a parte è il Black Album, disco difficile da inquadrare e che segna a mio avviso proprio il passaggio da un decennio ad un altro.

P.S. ho del tutto omesso il punk che conosco poco, ma che ha visto negli Offspring un dignitosissimo manifesto del pop punk e diversi movimenti più o meno underground interessanti di cui citerei i Biohazard come più noti esponenti della nuova generazione i New York

Ultima modifica: 3 Giugno 2007
  6. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Giugno 2007

Non sono del tutto d'accordo. Secondo me l'influenza dei Neurosis non si limita ad un "sotto-genere", ma è più ampia. Basta pensare agli Isis e ai Mastodon e alla gente che sta sotto Neurot Recordings: non che siano tutti "figliastri" di Von Till e Kelly, ma se prendiamo per esempio i Red Sparowes..

7. FleshProjector

FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Giugno 2007

Cristo,stavo dimenticando i Melvins! In fondo,Bullhead (seminale) è del 91',ache se Ozma e Gluey Porch sono degli 80s (seminali anch'essi)...Houdini e Stoner Witch non sono particolarmente significativi,però hanno fatto raggiungere al gruppo un notevole successo.Di contro,non sono proprio rappresentativi....cosi' non lo sono gli EARTH,seminali per il drone...
    le premesse di questo topic sono state elaborate per rendere marginali i miei miti:ueeee:

8. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2007

Beh, nei Red Sparowes ci suonano membri di Neurosis e Isis, se non sono stati influenzati loro :lol:
    Comunque alla fine sotto Neurot ci stanno tutti gruppi che o sono side project dei Neurosis, o sono comunque gruppi postHC (i vari Tarantula Hawk, Battle of Mice, Made out of Babies, Isis) quindi sempre in quel genere si rimane... i Red Sparowes sono un caso a parte ma comunque sono un gruppo post-rock, le influenze le prendono soprattutto da gente come Mogwai e GYBE!... poi ci sta gente come Current 93 o Zeni Geva che non fanno testo

Mi ero scordato dei Melvins, loro hanno influenzato parecchio la scena a venire (grunge e sludge soprattutto)

Ultima modifica: 3 Giugno 2007
  9. FleshProjector

FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Giugno 2007

ti ho anticipato:sadic:
    rileggendo sopra,aggiungerei i Ministry ai Nin
    hanno si' iniziato la loro carriera con un'accattivante industrial marziale esploso in "The Land Of Rape And Honey" nell'86,ma in seguito il loro sound è cangiato in quello che producono ora,cioè un industrial metal/rock con riffoni opprimenti ed il loro successo è anche molto elevato

10. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

3 Giugno 2007

....fra i miei preferiti ci sono sicuramente

grunge : alice in chains soundgarden....sono strascichi degli 80 ma anke negli anni '90 spaccavano il culo a quasi tutti

sperimentazione metal/rock e crossover : faith no more, primus, rage against the machine, tool

hardrock : blues traveler ...pieni anni '90....sono la band piu anni '70 degli anni '90....ma senza tutto quelle cacate retro/vintage di cui si fanno vanto tutta quella schiera di gruppettini falliti del cazzo ke girano su mtv ke tentano di copiare i rolling stones riuscendo a portare a casa solo figure di merda ke se fossi in loro mi nascondere sotto a un sasso......i blues travel prendono dal passato e rivisitano nel loro modo...mescolano varie influenze (gli anni '70 ci sono tutti...dalle ballatone alle infuocate jam infernali dal vivo....alla rivisitazione dei brani in concerto ke sfiora lo stravolgimento totale...alla publicazione di un immenso live album nel '96 ke è il loro capolavoro decisamente.....è il loro made in japan)...inutile dire ke la band purkè sia tutta di alto livello (sezione ritmica devasto) abbia come perno centrale il talento del frontman...cioè John Popper (qui da noi è sconosciuto...in america è un po più famoso..ma poco eh:D)...singer di prim'ordine e soprattutto autentico mitragliatore dell'armonica...difatti una delle cose ke li distingue nettamente da tutti gli altri è ke gli assoli dell'armonica di popper soppiantano quasi completamente gli assoli della chitarra elettrica...praticamente usa la sua diatonica special 20 come fosse una chitarra elettrica.....credo si possa dire ke sia un precursore e per quanto ne so unico (almeno fra la gente famosa) ke utilizza lo strumento in questo modo...non a caso....è quasi impossibile suonare cosi...macina una quantita di note con una velocità di esecuzione e una precisione ke solo un mostro puo tirare fuori

..aggiungerei anke janes addiction (in realta spaccavano gia alla fine degli anni '80) e smashing pumpkins...

..per quanto riguarda il metal...molti defgli episodi migliori ke conosco vengono dal deathmetal.....ma non tocca certo me parlarne visto ke non ne so ancora molto della scena death...

insomma non erano gli anni '70 ma di roba fottuta ce ne stava....è il decennio ke stiamo vivendo ke mi preoccupa ke ovunque mi giro vedo solo merda ..salvo qualcosa

11. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Giugno 2007

no. perchè non sono death metal;)

:D

12. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Giugno 2007

Lo sapevo :sadic:

PS se permettete citerei anche i Nevermore

13. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Giugno 2007

per carità, grossa fonte di spunto per 100000000000000000000000 mila band che nascono come funghi, ma chiamarlo death è, seocndo me, leggermente fuori luogo. cmq sono catalogazioni alla fine che non hanno senso.

14. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Giugno 2007

I primi at the gates e gli esordi di DT ed IF sono death metal, poi sono diventati più melodici. In ogni caso per me MELODIC death metal ci sta tutta come definizione (escludendo gli IF da clayman in poi però), poi si può chiamare gothenburg o come si vuole, resta metal estremo però, almeno questo concedimelo. :D... Che poi il vero death metal sia nato e cresciuto in america è ovvio. :P
    Cmq si alla fine non ha senso sto discorso :D

15. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Giugno 2007

si, estremo da bim bum bam, bollino verde, da fascia protetta...:D

fine OT:P

Condividi questa Pagina