1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Linux

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Thrash 'Till Death, 10 Agosto 2006.

1. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.648

23 Marzo 2007

uso anchio ubuntu,leggero sicuro affidabile :)

2. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

23 Marzo 2007

però al momento sto cercando di installare wine, ma mi dà un sacco di problemi..magari è il repository che non è più quello.

http://wine.budgetdedicated.com/apt/dists/dapper/Release: Unable to find expected entry main/binary-amd64/Packages in Meta-index file (malformed Release file?)

http://wine.budgetdedicated.com/apt/dists/edgy/Release: Unable to find expected entry main/binary-amd64/Packages in Meta-index file (malformed Release file?)

non riesco a capire..mi ha caricato anche le key ma non c'è niente da fare.

3. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

23 Marzo 2007

usi ubuntu pure te teramo?

4. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Marzo 2007

in verità non so cosa sia andrè...:D

5. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

24 Marzo 2007

mah..complessivamente ubuntu m'ha un po' deluso sinceramente..e quindi ho ripreso in mano mandriva che non vedevo da un anno..e devo dire che è mostruosa. unico difetto è che a differenza di fedora ecc ecc non ho capito come si mettono i true type fonts

6. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

2 Giugno 2007

Oggi ho finalmente provato Ubuntu \m/
    ho messo solo la live, quindi non è che alla fine ho potuto provare tanto, ma è da un po' che volevo passare a linux e volevo sapere qualche cosa:

1. come funziona la compatibilità hardware? praticamente anche linux è plug&play? cioè se metto una pennetta la riconsoce in automatico? in caso come faccio a cercare driver? posso star sicuro che posso utilizzare il wireless/stampante/scanner?

2. ho già visto che ci sn varianti per un po' tutti i prgrammi di windows, solo che volevo sapere come posso fare per metterci iTunes (mi serve x l'Ipod :cry:) e magari anche programmi simpatici come google earth. ci sono versioni linux di questi programmi?

3. anche con linux devo munirmi di antivirus e firewall o posso stare tranquillo?

vi prego fatemi sapere :pray:

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.648

2 Giugno 2007

1- puoi stare sicuro che la stampante/scanner/wireless funzioni

2- per gestire l'ipod esiste un programma chiamato gtkpod quindi puoi andare tranquillo, al posto di google earth so che esiste un programma simi le chiamato celestia, non l'ho mai usato però.

3- no, puoi stare tranquillo, ci sono solo 40 virus per linux e le probabilità di prenderseli sono veramente poche (windows di virus ne ha 600000:D)

:)

8. LordRust

LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Giugno 2007

1- Dipende sai... in certi casi un po' c'e' da smattare per quelle cose li'. Personalmente non sono mai riuscito a far andare lo scanner, la stampante invece tutto ok, per il wireless (io uso quello interno del Vaio) qualche modulo da compilare ma nulla di irrisolvibile.

2- Google Earth funziona decentemente anche sotto Wine... Il problema sono le accelerazioni 3D, senza e' un macello.

3- Va beh, qui quantomeno bisognerebbe stare attenti a non esporre servizi su Internet... Con un router si risolve, sostanzialmente, altrimenti basta aggeggiare un po' con le configurazioni (es. restringere il campo di IP permessi se si ha Apache, eccetera) o in caso di paranoia settare per benino iptables.

9. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

3 Giugno 2007

ok adesso però traduci in un linguaggio di un livello un po' più comprensibile :)
    1. modulo da compilare che intendi? suppongo non un foglio di carta :hihi:
    2. cos'è wine? le acclerazioni 3d che sono, cose che si possono installare o cosa altro? :sgrat:
    3. in che senso attenti a non esporre servizi su internet? :sgrat: (e poi anche tutto il resto della risposta è per me in arabo)

scusa se ti chiedo cose ovvie ma sono ancora un profano di linux :) - se riesci a spiegarmi in termini appena più alla mano ti capirei pure :hihi:

10. LordRust

LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Giugno 2007

Domando scusa :hihi:
    1- Sono "pezzi di codice" che vanno compilati a mano (seguendo procedure varie, ma questo e' un altro paio di maniche) per poi essere "incastonati" nel kernel e poter usare le funzionalita' ad essi collegate -- ad esempio il wireless.
    2- Wine e' l'emulatore per i programmi di Windows, ovvero il programma che rende possibile avviare alcuni programmi .exe. E' pero' vero che sovente non funziona come si deve :roll:
    3- Questa e' abbastanza velleitaria; se non hai installati server che si avviano insieme al pc (es. Apache, MySQL ecc) il problema non si pone. Probabilmente, se non sai di averli installati non li hai installati ;)

11. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

4 Giugno 2007

wine purtroppo a me non va in quanto ho un turion 64 :( però ho sentito parlare di emulatori di windoz che creano proprio un hard disk fittizio con all'interno il sistema operativo :sgrat:

12. LordRust

LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Giugno 2007

Si, c'e' qemu... Che insieme al modulo kqemu permette di far girare macchine virtuali (ovvero un altro sistema operativo in una finestra, in parole povere) con su installato quel che vuoi. Io lo usai per farci girare windows con cubase.

13. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

12 Giugno 2007

sono riuscito a mettere ubuntu \m/ ora scrivo da qui
    il problema è ke non riesco a trovare dei driver decenti per la mia scheda video :cry: ho una ati radeon xpress 200, una di quelle integrate alla motherboard... ma non va proprio benissimo, ho cedega e mi fallsce sempre il test dell'accelerazione 3d... e solo dopo essermi sbattuto a cercare altri driver sono riuscito a fargli passare il test degli open lg :cry: inoltre ho dovuto disattivare composite :ueeee: non è che qualcuno ha avuto i miei stessi problemi e ha trovato una soluzione?

14. LordRust

LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Giugno 2007

Ti mando un link per PM, per evitare di spammare. Se poi lo si ritiene necessario\utile fatemelo sapere, almeno lo posto pubblicamente. :P

15. As I lay dying

As I lay dying
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2010

È molto strano...è facile installare col linux...

Condividi questa Pagina