1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il sintomo del "già sentito"

Discussione in 'Musicisti' iniziata da FedeHetfield, 2 Giugno 2007.

1. FedeHetfield

FedeHetfield
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2007

Salve a tutti,
    Possiedo una band emergente indirizzata su un genere Heavy-Thrash metal,che all'inizio delle sue esperienze coverizza esclusivamente cover dei Metallica e dei Judas.Non abbiamo una grossa tecnica ma come suoniamo andiamo abbastanza bene.
    Abbiamo in progetto di iniziare a scrivere canzoni nostre,presubilmente cantate in italiano.Abbiamo però un problema che ha quanto vedo un pò di musicisti circonda:senza accorgecene facciamo dei giri che all'inizio ci sembrano orecchiabili o comunque piacevoli,e alla fine ci imbattiamo che lo stesso giro è stato usato per una canzone,in pratica sono uguali,e questo succede anche per gli assoli(sopprattutto quelli con il tapping) tanto contenti di averne fatto uno piacevole,e poi la demoralizzazzione per il "già usato" o "già sentito".
    Io chiedo sopprattutto alla gente che ha fatto cd e che ne sa qualcosa:
    Cosa si deve provare quando si compone roba propia? Come non farsi fregare?

2. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2007

all'inizio è normale, i pezzi prendo ispirazione direttamente dalle influenze principali e vengono fuori molto derivativi...
    è solo questione di tempo, dopo un pò comincerete a lavorare meglio insieme, a essere più uniti, e a cercare qualcosa di nuovo ;)

PS: per il cantato in italiano...lasciate perdere :D

3. FedeHetfield

FedeHetfield
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2007

Per il cantato in italiano lo so,incontremo difficoltà,ma ci indirizzeremo su un Thrash Melodico(molto).
    Comunque questa cosa mi mette in seri crisi,anche perchè la paura di essere accusati come dei plagiatori mi terrorizza

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    767

2 Giugno 2007

il tapping lasciatelo stare. è normale che è sempre lo stesso.
    il tou problema capita molte volte anche a me nella stesura delle nuove canzoni. molte volte metto su riff pensando mentalmente e non suonando...mi riesce di più.
    Bravi per il cantato in italiano: cotesta lingua è più bella è più nobile del'inglese. Io la preferisco di più, anche per i generi metal.

5. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Giugno 2007

lo faccio spesso ankio...prima mi canticchio un riff e poi cerco di suonarlo sulla chitarra...oppure un'altra fonte di ispirazione è il cazzeggio...magari fra una canzone e l'altra (quando si prova in gruppo o da soli) ci si mette a cazzeggiare e spesso escono fuori cose mooolto carine ;)...un consiglio che ti posso dare è dedicare dieci minuti delle vostre prove in sala ad una Jam...ci si inventa una sequenza di accordi e a turno ci si improvvisa sopra...questo aiuta sia a migliorare le capacità di improvvisazione e magari a farti uscir fuori quei 3, 4 accordi che insieme andranno a formare parte di una tua canzone ;)

cmq nn ti preoccupare x questo problema!...calcola anke il fatto ke il 90% del metal è fatto sulla tonalità di G (Sol) ...quindi ricadere suigli stessi giri di accordi è normale!...semmai prova a cambiarli dal punto di vista ritmico ;) e verrà fuori sicuramente qualcosa di diverso dal "già sentito" :happy:

6. Lupogrego

Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2007

Smettila di scrivere prendendo ispirazione da altro e inizia a scrivere col cuore e la mente rilassati e non avrai problemi.

7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    767

2 Giugno 2007

spiegato in maniera pratica com'è? :D

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

2 Giugno 2007

Guarda che la tonalità non c'entra niente eh... il giro di una canzone se lo trasponi in un altra tonalità sempre lo stesso giro rimane...

Cmq Fede non ti preoccupare, all'inizio è normale... esprimersi in maniera originale è difficile, semplicemente fai passare del tempo, affina il tuo gusto e ascolta tanta musica;)

9. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2007

Ascolta gruppi sconosciuti e poi plagiali, così il "già sentito" resta tra te e gli altri membri della band.

10. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2007

Allora, parto da un paio di considerazioni.

Anzitutto: "facciamo dei giri che all'inizio ci sembrano orecchiabili o comunque piacevoli,e alla fine ci imbattiamo che lo stesso giro è stato usato per una canzone". Mettitela via, esistono ENCICLOPEDIE intere sui giri d'accordi... puoi tirarne fuori quanti ne vuoi, ma alla fine qualcosa di già sentito lo troverai sempre.

In più, se già parti dalla volontà di fare "heavy-thrash", indirettamente vuoi fare qualcosa di "già sentito" (per l'appunto, l'"heavy-thrash". Se non fosse già sentito, non potresti chiamarlo per nome!).

Il consiglio che posso darti è: suona quello che ti piace e che hai in testa, cercando di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato come musicista e che vi siete prefissati come band. Il resto è superfluo... se anche non sei Mozart, chissenefrega! (non te la prendere eh!) L'importante è che tu sia soddisfatto della tua musica senza troppo doverti preoccupare del copyright ;)

se non vuoi farti fregare, poi, fai così: scrivi i tuoi pezzi e imparali al meglio che puoi. Nel frattempo che li suoni in sala prove (e continui ad esercitarti a casa), ti fai dare qualche suggerimento dagli amici e in particolare da coloro che ascoltano/scrivono metal: in questa maniera tutti gli involontari "plagi" salteranno all'occhio. IN quel caso, un arrangiamento diverso (o qualche modifica ai ritmi, qualche accento spostato e via dicendo) dovrebbe essere più che sufficiente a rendere il pezzo diverso da quello che hai involontariamente "copiato".

Un'ultima cosa: se ti dicono che la tua canzone è uguale al pezzo "X", non ti fidare ciecamente: vatti ad ascoltare il pezzo "X" e cerca di capire se l'accusa è fondata o meno.

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    767

3 Giugno 2007

ahhaahhaha:rotfl:
    luppolo non ti sforzare a cercare parole articolate; in teoria musicale si chiama semplicemente "trasporto":D

have fun;) non lo faccio per correggerti, ma perchè volevo solo scrivere questo:D so bene che lo sai;)

12. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2007

beh, credo che dopo un po' di tempo passato a fare cover di due gruppi, senza che se ne voglia, ti lascierà un modo di suonare tipico di questi due gruppi. pure a me è capitato di fare un riff a parer mio bellissimo e dopo avere la delusione di averlo già sentito. ti consiglio di sentire più musica possibile e soprattutto di imparare più stili possibili (senza soffermarsi ad uno o due gruppi).:)

13. Fate Speaks

Fate Speaks
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2007

è un problema ricorrente quelle del "già sentito"

è una paura che attanaglia soprattutto i musicisti metal

tra questi, per la mia esperienza, i più colpiti sono quelli che suonano prog: vi giuro non so quante volte in sala mentre si provavano riff nuovi qualcuno alzava la mano dicendo: "no è troppo simile a...mettiamoci un accordo diminuito e leviamo un sedicesimo". inutile dire che la canzone perdeva troppo della sua spinta originaria e paradossalmente risultava più "uguale a..." di prima.

quando si scrive una canzone si comunica qualcosa

e ognuno lo fa col linguaggio che ha a disposizione, o che preferisce: se la sequenza Em C D mi comunica una cifra, mi fa saltare in sala, riesco a trovarci una linea che mi accattiva, allora sticazzi se somiglia a qualcos'altro. meglio questo che sedersi a tavolino e apportare modifiche che mortificano l'ispirazione originaria della canzone.

voi siete pure molto giovani, e per ora avete un "linguaggio" musicale un po' limitato, ma per favore, non smettete di comporre

ultima cosa, da batterista vi dico che è molto importante curare la ritmica, intesa non solo come beat, ma come figurazione dei riff: se stimolate la fantasia anche in questo caso potrete usare lo stesso accordo per 20 canzoni e sfornare sempre pezzi nuovi: non pensate solo alla melodia, ma anche al tempo, le dinamiche, il groove, le pause.

14. Lupogrego

Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2007

Beh in parole povere è difficile da spiegare, per me scrivere musica viene naturale, non è che decido "mo scrivo un pezzo", la cosa viene da se suonando tutt'altro...magair improvviso un esercizio di riscaldamento e uhm...sto giro non è male!
    Do Pienissima ragione a chi dice che bisogna ascoltare tanto e di generi diversi!!! Perchè l'unico modo per non cadere nel gia sentito è non fossilizzarsi nel genere...

Esempio: (ipotetico eh), Te ascolti SOLO Trash metal, provi a scrivere e le influenze che avrai verranno quindi solo da quel ramo lì!
    Se invece ascolti tutto il metal e jazz, funky, rock e chi piu ne ha piu ne metta, le tue canzoni trash avranno varie influenze!!! E riuscirai a trovare anche qualcosa di sorprendentemente nuovo nel genere che farete!!!

Io suono in un gruppo che spazia dal power al gothic, l'altro giorno mi è venuta(da sola) un intro per basso stile Death(il gruppo), che in una canzone nostra ci sta benissimo!!!

In un gruppo passato, un chitarrista, bravissimo tecnicamente, ascoltava solo quei 2 o 3 gruppi dalla mattina alla sera...
    Un giorno viene tutto gasato per la stuopenda canzone...me la fa ascoltare...
    Era Summer Song di Satriani, il riff della chitarra solista era UGUALE.

Quindi, come altri han detto, se qualcuno ti dice che sembra XXX te vai ad asoltarti il pezzo! Magari è uguale e magari no!

Pure a me co sto ultimo gruppo mi han detto che una song era simile a The evil that man do degli iron...ma in comune avevano solo le Terzine e la prima nota del pezzo che è un MI, il resto era completamente diverso, oltre che le altre note cambiava proprio la struttura del pezzo!!!

Modifico per dire, non pensarci, non scrivere avendo paura di copiare altro, te scrivi scrivi e scrivi senza proprio pensare, poi si vedrà, magari su 10 canzoni 9 risulteranno copiate, ma quell'una lì sarà una bomba!!!

Ultima modifica: 3 Giugno 2007
  15. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

3 Giugno 2007

All'inizio io non mi farei grossi problemi. Non avete un vostro preciso sound, ma se continuerete a suonare insieme presto arriverà, poco alla volta. Adesso è importante creare affiatamento, e bei pezzi. Cercate di migliorare tecnicamente. Sconsiglio il cantato in italiano, vivamente. :happy:

Condividi questa Pagina