1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Circus Maximus

Discussione in 'Progressive' iniziata da robygero, 11 Giugno 2006.

1. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Giugno 2007

Eh, i Mechanichal Poet sono andati a ramengo, anche perchè non c'è rimasto quasi nessuno della favolosa formazione originale. Credo sia sopravvissuto solo il chitarrista. Disco insopportabile comunque, l'ultimo.

2. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Giugno 2007

Non capisco una cosa. Molti son pronti a bollare i new-comers del prog-metal come gruppi-clone. Qui bisognerebbe prima distinguere tra mera imitazione e ispirazione di fondo dei capostipiti per il semplice fatto di suonare lo stesso genere musicale (i Circus Maximus assomigliano ai DT ad es. in parte perchè entrambi i gruppi suonano prog-metal; in realtà credo che per i CM, almeno in questo primo disco, ci sia qualcosa che va oltre la comunanza di genere...), il discorso è lungo e complicato, ma andiamo avanti. Sembrano tutti pronti a copiare i DT. Ammettiamo sia vero.
    Sto ascoltando da un pò l' ultimo disco di Charlie Dominici (insieme ai Solid Vision). Per me è un buon disco di prog-metal (a chi è piaciuto l' esordio dei CM, lo consiglio caldamente perchè è milgiore). Certamente non ha inventato nulla; certamente si ispira a quello in precedenza fatto dalla sua ex-band. Ma è un disco suonato benissimo e composto senza scopiazzature, con un songwriting adeguato. Però stranamente ha avuto poco o nullo successo.
    Ora io mi chiedo, ed è questo che non capisco, se "tutti copiano i DT" perchè questi "tutti" hanno un successo nemmeno lontanamente comparabile? Perchè finiscono subito nel dimenticatoio? Se tutti i new-comers fanno uscire "copie-in-carta-carbone di I&W", perchè non vendono uno straccio di disco?
    E soprattutto, questo è il punto, cosa hanno fatto di meglio i DT in questi ultimi anni per meritare tutto questo debordante successo rispetto ad altri gruppi di prog-metal, pur validi, che si sono succeduti nel medesimo periodo e presto estinti? Sono stati più originali? Hanno clonato di meno? Hanno avuto un song-writing più adeguato? Io non capisco dove sta la differenza, capite? Su cosa è fondato il successo dei DT (SC al primo posto in classifica con le sole prenotazioni di vendita) e lo sfracello del resto del prog-metal? Perchè succede questo?
    Vi prego, illuminatemi.

3. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Giugno 2007

Credo che la risposta sia che l'ascoltatore medio ha molta poca voglia di provare quantomeno ad ascoltare la band di turno che viene bollata dal 50% della critica come "i soliti cloni dei DT", e preferisca invece continuare a sostenere un gruppo che sembra ormai in fase decisamente calante, come se volesse continuare a dargli una speranza di ripresa. Ovviamente parlo in generale. Comportamento strano, e discutibile.
    Credo inoltre che un ruolo importante lo giochino le etichette, ed è sotto gli occhi di tutti che mentre i DT continuano ad avere una eccellente copertura mediatica (ovviamente il nome e i numerosi anni di attività giocano a loro favore) e che la RoadRunner ha ovviamente intessuto una pubblicità notevole, le altre band faticano molto ma molto di più a farsi conoscere, relegate come sono al circuito web e ai pochi affezionati del genere come noi, che spulciano fanzine, portali e forum alla ricerca di alternative valide. L'esempio calzante sono gli Andromeda: 3 dischi meravigliosi, presenza live fantastica e adesso comprovata dal recente dvd, eppure gli svedesi non decollano in Europa, e faticano ancora a sfondare, complice un sistema di merchandising e di promozione che li penalizza oltremisura e che tarpa loro le ali in maniera assurda. Tanto per dirne una, nessuno li ha ancora messi in grado di fare UN SOLO concerto in Italia, nonostante abbiano già 3 dischi all'attivo. Credo sia abbastanza ridicolo.

4. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2007

io provo a dire la mia ma non so quanto posso essere vicino alla verità :P
    Secondo me è tutta una questione di passione e reale interesse.
    Cioè, il classico personaggio che crede di essere un'ascoltatore attivo di prog, e poi compra solo i cd che trova nelle vetrine dei negozi, è la "manna" per la pubblicità maestosa delle grosse label e dal suo finto interesse deriva il non meritato successo di un determinato gruppo, che per questione di "commercialità" (perchè le label importanti sono ovviamente sicuro guardino alla possibilità di vendite piuttosto che alla qualità della musica) ha avuto la fortuna di firmare un contratto con la Big di turno. Con questo mi riallaccio anche a quello che diceva Ray.
    Io credo che se tutti cercassero nuovi stimoli al di fuori del solito comprando anche i cd originali dei gruppi minori, gli Andromeda avrebbero già fatto date in Italia, e pensando anche al fatto che in se il prog è considerato veramente poco in ogni caso, la situazione si fa allucinante.
    la cosa vale comunque non solo per il prog metal, ma per tutti i generi musicali.. alcuni dei quali proprio non vengono considerati, e i gruppi in rappresentanza è già tanto se vendono 1000 copie.

A una label comunque conviene sempre mettere sotto contratto un gruppo che ha già un nome importante, perchè offre maggiori garanzie. Il fatto di essere strafamosi però non implica per forza l'essere scadenti.. tipo i Symphony X, che ad esempio con Paradise Lost sono sulla bocca di tutti e hanno un contratto con la Inside Out.. se lo meritano no?

5. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

2 Giugno 2007

Volevo intervenire per spezzare una lancia a favore dei Circus Maximus:
    beh prendetemi per matto, ma The First Chapter è l'album che ho ascoltato di più da molti mesi a questa parte, insieme ai Vanden Plas di Christ.0 e ai Symphony X.

Il fatto che la band tragga ispirazione qua e là non mi sembra una pecca, ma anzi forse aiuta ad assimilare prima il disco.

Secondo me poi questi Circus Maximus è vero che si rifanno ai vari big, ma quando l'album è ben suonato, ben cantato, e così via, perchè bisogna per forza cercare il pelo nell'uovo?

So solo che gli ho scoperti un pò tardi rispetto all'uscita del disco, e sono diventate una delle mie band preferite. Il disco è ottimo, melodia, voce da brividi, potenza, uno strumentale fantastico, una lunga suite, assoli incredibili, una ballad melodica, insomma, ma cosa si può volere di più ? :)

Forse l'originalità, direte voi, ma io personalmente di originalità ne trovo, poi diamogli anche tempo che per essere un primo disco, sono sicuro che ha fatto invidia a molti prog metallers :D

Non penso di esagerare se affermo che è nella mia top 3 dei dischi preferiti di tutti i tempi. :D

6. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Giugno 2007

Io sono anche d' accordo con voi sul discorso riguardo la potenza delle labels che supportano i gruppi che vanno per la maggiore, tipo DT, ma non posso non condannare l' individuo che è il maggior responsabile della decandenza della scena musicale attuale. Le etichette le vedo più come complici, come istigatori a delinquere meglio, il vero delinquente secondo me alla fine è l' ascoltatore.
    Come si fa a dire che "The Fullness Of Time" è derivativo e poi a far vendere 30 volte di più un disco come "Octavarium"? Si chiedono cos'è derivativo e cosa no? Cercano di definire il concetto di "derivativo"? Il problema è che la musica è diventata merce per volere dell' ascoltatore, e questo per me è il delitto più grave. Il metal da questo punto vi sta non è da meno della musica-pop. Un ascoltatore non critico, che non è nemmeno conscio della sua cecità, per cui quando cerchi di fargli intendere che i grandi moniker come i DT ormai sono diventati un marchio commerciale (proprio come Prada, Timberland, Chanel, etc.) che fa vendere, ti insulta, ti ignora, peggio pensa che tu sia "prevenuto", è il protagonista di questo omicidio, sta ammazzando la musica. Tutti si accontentano di quello che passa il convento, di quello che possono "consumare" con facilità, nessuno s' impegna in una ricerca seria, critica, sincera.
    Poi diciamo che il mercato si restringe, ma non è così. Il mercato non si rimpicciolisce da solo, siamo non che lo facciamo. Quati gruppi validi dall' underground ci sono? Quante ottime uscite in campo prog-metal abbiamo avuto quest' anno (e quante auspicabilmente ne avremo)? Eppure tutti sappiamo, io e voi, che il disco prog-metal più venduto sarà SC e molti nel frattempo si estingueranno.
    Il mondo va alla malora, ma siamo noi che ce lo facciamo finire.

7. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Giugno 2007

Beh, proprio strafamosi non direi. Tieni conto che i Symphony X hanno impiegato 5 dischi (tra cui "The Divine Wing Of Tragedy" che ormai è un must del prog-metal neoclassico, quindi non propriamente dischi spazzatura...), per ottenere un world-tour come spalla dei Blind Guardian. Ora saranno spalla dei DT. Insomma la loro popolarità paragonata a quella di questi ultimi è risibile. Eppure proviamo a confrontare la qualità degli ultimi 3-4 dischi delle 2 bands. Non credo che rideremmo ancora.

8. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2007

Alla fine è quello che dicevo anche io :)

9. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Giugno 2007

;)

P.S.
    Tienine conto quando giudichi l' ultimo disco dei DT: un punto in meno a prescindere...:D

10. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

2 Giugno 2007

quoto in pieno :)

11. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Giugno 2007

Difatti l'inizio della mia requisitoria era proprio dedicata alle mediocrità dell'ascoltatore medio, che sembra ormai totalmente incapace di valutare autonomamente un gruppo e soprattutto di cercarsi alternative valide, specie in un momento così florido per il prog-metal e per il prog moderno in generale :D

12. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2007

ahah ...in effetti :D

13. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Giugno 2007

Sito nuovo in costruzione con 2 sample in più da ascoltare.
    http://www.circusmaximussite.com/

Non sono neanche 3 minuti in più... ma le mie impressioni sono comunque ottime. Vedremo il 31 agosto cosa salta fuori :D

14. jocker

jocker
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2007

Ho farneticato!

Ultima modifica: 28 Luglio 2007
  15. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Luglio 2007

Beh, io l'ho solo ascoltato al volo, e mi pare che sia meno catchy e più profondo come disco, anche più difficile da assimilare, e questo è un gran bene; inoltre, mi pare che non soffra della sindrome da già sentito di The First Chapter, che resta un disco godibilissimo e suonato alla grande. Ne riparleremo.

Condividi questa Pagina