1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

31 Maggio 2007

Mondadori, edizione Strade Blu (la stessa di "Anansi Boys"), costo sui 18 euro (porca troia!!!)

i tempi sono stati lunghi anche proprio per tutti i giochi di parole che vi compaiono, quindi dicono che riuscire a realizzare una traduzione che renda al meglio in italiano l'ironia di cui è infarcito il testo originario è stato piuttosto laborioso... leggere i libri in lingua originale è SEMPRE meglio (tranne che nel caso di Dan Brown) perchè un traduttore, per bravo che sia, non credo possa mai rendere la sottigliezza dello stile originale, ma spesso ci sono ottime traduzioni e ottimi traduttori (Riccardo Valla, Francesco Lato o Robin Benatti, giusto per fare i primi nomi che mi vengono in mente), su quest'ultimo "Buona Apocalisse a Tutti" ovviamente ancora non mi pronuncio non avendolo letto e dovendo aspettare un po' per una edizione economica (così come per "Anansi Boys", purtroppo, nel frattempo mi sto dedicando a "Il Figlio della Notte di Williamson, poi credo offrirò l'estrema opportunità a King, che non sopporto granchè, con "Le Notti di Salem")

p.s.
    "fourfait" si scrive con la U Fabio, inoltre "dare fourfait" significa abbandonare una sfida, casomai potevi dire che avevo sbroccato :D (cosa che in effetti era accaduta l'altro giorno in libreria, le commesse pensavano stessi per sentirmi male visto che ho fatto un salto e avevo gli occhi fuori dalle orbite mentre sfogliavo il libro tremante :P )

2. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

1 Giugno 2007

3. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

1 Giugno 2007

Guarda mi ricordo più o meno che libri hai letto di king e mi ricordo che dicesti ceh non ti erano piaciuti.. lascià stare quindi che non ti piacerà nemmeno le notti di salem :D
    cmq good omens alla fin fine me lo piglio in inglese e vado sul sicuro :P

4. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

1 Giugno 2007

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Anyway:
    ieri ho fatto 2 acquisiti, ma devo dire che dopo poche ore mi ero pentito di uno.

Ho preso "la fiamma e la celtica" di Nicola Rao giornalista di rai 2, libro che esplora i 60 anni di neofascismo italiano. Il libro ripercorre con testimonianze dirette dei protagonisti, il vissuto politico di chi ha scelto di posizionarsi a destra nel panorama politico del dopoguerra esaminando partiti, giornali, organizzazioni giovanili e movimenti extraparlamentari. Partendo come spunto dal funerale di Peppe Dimitri.

Poi ho preso "la nera" di Lucarelli e Picozzi. Storia fotografica di 35 delitti famosi italiani (dal 1946 ad oggi); di questo me ne sono un pochino pentito.
    L'ho preso proprio a "scatola chiusa" forte dei due libri scritti a 4 mani che avevo già letto, ma questo mi ha deluso moltissimo, vero che è "storia fotografica" ma sono convinto che avrebbero potuto evitare certe foto "forti"; non tanto per me, che non mi hanno fatto ne caldo ne freddo, ma sembra più che il live motiv sia una versione su libro del sensazionalismo di certi TG invecie di fare un libro di interesse collettivo.

Comunque sto continuando a leggere la saga di Mirta/Luna sopramorta ventenne (zombie) nel secondo libro "Strappami il cuore" di Chiara Palazzolo.
    Il primo era "Non mi uccidere" molto bello, una visione alternativa del romanzo horror/thriller: ovvero la storia raccontata dagli occhi del cattivo.
    Mentre il terzo appena uscito è "Ti porterò nel sangue" già preso e pronto da leggere.

5. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

1 Giugno 2007

Per quel che riguarda le letture, stò attraversando un periodo di vera e propria crisi, e non riesco ad apprezzare nulla di quello che leggo. Ho da poco ripreso in mano "Possessione" di Antonia S. Byatt, ma proprio non riesce a coinvolgermi. Detesto non riuscire a concludere le mie letture.:x

6. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

1 Giugno 2007

è capitato anche a me, ma devo dire che non ho voluto "far vincere i libri", semplicemente li ho accantonati momentaneamente e poi li ho ripresi con più interesse in un secondo tempo.
    Fidati la voglia di leggere ti torna.

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

1 Giugno 2007

Io ho iniziato a leggere il quinto libro della Ruota del Tempo di Jordan...ho praticamente divorato le prime 300 pagine...tutte le situazioni si fanno sempre più incasinate, non si vede una parvenza di luce, i personaggi evolvono (nel bene e nel male), detestavo il protagonista dopo i primi tre libri, ora è il mio personaggio preferito...decisamente una bella saga, peccato solo che non ho idea di quando se ne vedrà la fine...

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

1 Giugno 2007

ma il mio dizionario dice con UUUUUUUUUUUUUUUUUU :cry:
    son andato avanti anni a scriverlo con la U e la mia prof di francese diceva che era giusto :(

riguardo ai libri di King letti finora, compaiono: "Cujo", "Misery", "A Volte Ritornano" (l'unico che mi sia piaciuto a tratti, nel senso che alcuni racconti eran carini), "Il Gioco di Gerald", "L'Ombra dello Scorpione", "IT"... se anche "Le Notti di Salem" mi fa cagare, è l'ultimo, giuro

Ultima modifica: 1 Giugno 2007
  9. stalker_black

stalker_black
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

1 Giugno 2007

ultimamente sto cominciando a leggere un po'...in particolare mi sono comprato un libro di "Jack London"...il libro si chiama "Il Vagabondo delle Stelle"..nn e' molto lungo..ma una storia molto particolare,carino..

10. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

2 Giugno 2007

questo è strano... cmq anche sul vocabolario di mia mamma [stampato probabilmente nell'anteguerra... quella dei 100 anni però ehehe] è scritto senza u...

sulle prof di lingua ho sempre avuto seri dubbi... la mia di inglese pronunciava Java [il linguaggio di programmazione] "geiva"... mmm vabbè

nemmeno a me King piace molto... ho letto IT e Le creature del buio, e un altro libro che parla di una specie di grande fratello futuristico in cui ci si ammazza veramente [l'uomo che corre... forse?] ma tutti non mi hanno lasciato niente di particolare... tecnica discreta ma scarca incisività [ho trovato più emozionante il codice da vinci... che è tutto dire]

qualcuno mi saprebbe consigliare un romanzo [o, preferibilmente, un saggio-reportage] sulla guerra nel vietnam... vorrei uno stile diretto, chiaro senza propaganda o retorica [ho già letto Niente e così sia della fallaci...]

11. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

2 Giugno 2007

Libro fatto molto bene e interessantissimo,l'ho letto in 2 giorni tanto era avvincente. E nn è un romanzo!

12. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Giugno 2007

Io ho comprato, ma devo ancora leggere, Vietnam una sporca bugia di Neil Sheehan. E' definito come vincitore del premio Pulitzer e lo trovi sui MiniPocket a 6.9 €. Ripeto però che non l'ho ancora letto.
    Finito La Pattuglia Del Tempo (che ho trovato veramente bello ed interessante, a parte il secondo volume un tantino pesantuccio) di Anderson mi sono tuffato su Il Silenzio Degli Innocenti :happy:

13. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Giugno 2007

Fabio punta un dito verso Engash e sghignazza con la tipica risata alla Nelson "he-he"

:D

pensa che per me è il migliore, è l'unico che riesce ad incutere un certo timore, o un senso di oscuro almeno.

A giorni comincerò "Per chi suona la campana" di Hemingway poi finiti gli esami mi butto sul granitico "L'ombra dello scorpione" di King, di cui possiedo una versione più lunga di quella originale, uscita dieci anni dopo la prima pubblicazione.

14. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

2 Giugno 2007

bhe è già qualcosa... io me lo segno... poi se quando lo leggerai vorrai dirmi le tue impressioni e se l'acquisto è stato ripagato ancora meglio. grazie.

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

2 Giugno 2007

non dicevo "SE"... non l'ho ancora cominciato, quindi non mi sbilancio, ma se mi piace quanto gli altri che ho già letto, è l'ultimo libro di King che tocco...

riguardo a "La Pattuglia del Tempo" a me invece stranamente è piaciuto forse più il secondo libro, probabilmente a causa della maggiore unità del tomo per via del romanzo che contiene... o forse perchè ho dovuto aspettare qualche mese tra l'uscita del primo e il secondo...

Harris però non mi piace proprio, "Il Silenzio degli Innocenti" l'ho trovato proprio palloso... e il film, che è tale e quale al libro, pure nelle virgole, l'ho trovato palloso uguale :(

Condividi questa Pagina