1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Che tipo di vocalist preferite?

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da darkjack89, 7 Maggio 2007.

  1. Ville Laihiala

    Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

    Registrato:
    15 Dicembre 2004
    Messaggi:
    9.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Maggio 2007

    la voce femminile per me è un di più un' arma a doppio taglio, da non utilizzare eccessivamente, e se usata, va ben dosata: ovviamente la cantante deve pure essere dotata. Ma appunto è come uno strumento solista, nei suoi ritagli di tempo può essere utilizzata come perfezionamento dell' intero pezzo. Ma nella quasi interezza del pezzo, c'è bisogno di una voce maschile, cavernosa quasi baritonale di uno come il sottoscritto :D o Ribeiro.
     
    #31
  2. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    31 Maggio 2007

    Le emozioni che riesce a trasmettere sono uniche. Il migliore. :happy:
     
    #32
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    31 Maggio 2007

    Ribadisco anch'io la grandiosità di Mick Moss degli Antimatter (il nuovo Eddie Vedder). Mi viene in mente anche il cantante degli italiani Magnifiqat, quelli del batterista dei Labyrinth.

    Comunque ritengo che al giorno d'oggi le clean vocals nel gothic metal siano eccessivamente messe in secondo piano dalle voci femminili
     
    #33
  4. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    31 Maggio 2007

    E la ribadisco anche io, la sua voce è eccezionale.
     
    #34
  5. darkjack89

    darkjack89
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Giugno 2007

    concordo pienamente sul fatto che se c'è una voce maschile accompagnata con una femminile e meglio. Non sono d'accordo sul fatto che la voce femminile stoni, anzi mi sembra che dia quel tocco in più al gothic. Ovviamente e solo una mia opinione.
     
    #35
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    1 Giugno 2007

    No, non stona affatto...è solo un po' inflazionata....
     
    #36
  7. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Giugno 2007

    Una voce femminile può fare tutto ciò ke fa una maschile .. ke piaccia o no è n'altro conto ..
     
    #37
  8. Kiskil-Lilla-Ke

    Kiskil-Lilla-Ke
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Novembre 2006
    Messaggi:
    125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2007

    mi piace la voce femminile lirica e quella maschile in growl...mi fanno sempre venire in mente come immagine, il famoso quartetto di schubert, la morte e la fanciulla. Poi amo la voce di Anneke.
    Ehi scusate la domanda idiota ma ci sono donne che cantano in growl? [ io non ne ho mai vedute ]
    e se sì come risulta il growl femminile? Si sente la differenza?
     
    #38
  9. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    22 Agosto 2007

    In ambito doom, c'è la cantante dei Thorr's Hammer. Bel growl, quasi non sembra una donna...
     
    #39
  10. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Agosto 2007

    Dunque nel genere gothic metal io adoro in particolare per lo stile "operatic" Vibeke Stene che aimè non canta più con i Tristania, mentre per quello "clean" mi piace moltissimo Anneke [SIZE=-1]van Giersbergen [/SIZE]dei Gathering (anche se vabbè non sono propriamente gothic). Entrambe queste cantanti trovo abbiano una forza evocativa e interpretativa che non è da tutti. Apprezzo anche voci come quella di Liv Kristine, più sognante che dà quel senso di magico (non chiedetemi perchè....me lo da e basta!!). Se ci allontaniamo dal metal io adoravo Marquise Ermia dei Dark Sanctuary ma anche l'attuale Dame Pandora non mi dispiace affatto. Inoltre una voce bellissima perchè calda e molto versatile è quella di Alessandra Santovito dei Gothica. Per non parlare di Lisa Gerrad (Dead Can Dance). Per quanto riguarda il fronte maschile, a me piacciono le voci impostate e credo che [SIZE=-1]Ulf Theodor Schwadorf [/SIZE][SIZE=-1](the Vision Bleak) [/SIZE][SIZE=-1]e [/SIZE]Østen Bergøy (Tristania) siano tra le migliori. Il cantato in growl e scream non mi dispiace affatto, soprattutto abbinato alla voce femminile, nel calssico "la bella e la bestia" ma preferisco quello di band death rispetto a quelle gothic...:)
     
    #40
  11. gothic.song

    gothic.song
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Agosto 2007
    Messaggi:
    352
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2007


    si.. le Kittie e se non sbaglio ancke Otep:D
    personalmento non esco pazza per il growl però in alcune canzoni ci vuole!!


    io ingenerale preferisco la voce femminile però ci sono anche belle voci maschili e senza dubbio per il gothic/doom secondo me il duo donna/uomo è molto piu indicato perchè esalta quel contrasto angelico/infernale o si completa in canzoni eteree/oscure o semplicemente armonizza l'atmosfera e non la rende monotona....
     
    #41
  12. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Agosto 2007

    Mi convinco sempre più di essere la tua controparte maschile :shock:
     
    #42
  13. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    22 Agosto 2007

    Strutturalemnte son d'accordo, aggiungerei che in alcuni casi la voce femminile ottiene un bellissimo risultato che quella maschile faticherebbe ad ottenere, ma nell stragrande maggioranza dei casi punto molto di più sulla voce maschile:
    Endlung (TiamaT)
    Steele (Type o negative)
    Rebeiro (Moonspell)
    Laihaiala (Sentenced/Poisonblack)
    Jarva (primissimi Sentenced)

    Giusto per buttartene li 5.
    P.S.
    se ti piacciono i poisonblack nel primo loro album non cantava VIlle, ma il cantante dei Charon, non male anche lui (dato che è molto, forse troppo, simile a Ville).

    Per le femminili ti hanno già indirizzato verso gruppi come Lacrimosa, lacuna coil (ma poco), anche volendo Liv Kristin e i primi 3rd and the mortal con la fenomenale Kari Rueslatten (peccato che la carriera solista l'abbia portata a far d'altro), xandria e krypteria (visti l'anno passato a wacken), the gathering non li ho mai digeriti fino in fondo, Anneke non mi è mai piaciuta come frontwoman, nel senso che il palco non lo sa gestire... Poi indiscutibile che aveva una bellissima voce.
     
    #43
  14. Kiskil-Lilla-Ke

    Kiskil-Lilla-Ke
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Novembre 2006
    Messaggi:
    125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2007

    Meraviglioso Ville!! Per quanto riguarda la cantante dei Krypteria la sua voce è un pò fissa secondo me, mentre di Kari Rueslatten ho anche gli album da solista e merita ancora anche se ha cambiato completamente genere :D:D
    A me solo come VOCE, una voce che in ASSOLUTO trovo magnifica è quella della cantante degli Ataraxia anche se...lo so lo so che sono folk ^__^
    sarà che adoro i contralti...sono voci rare; la Taria dei Nightwish aveva una potenza eccezionale mentre bè...la cantante dei Lacuna Coil ahi ahi è troppo scontata, intonata intonatissima ma...come timbro e potenza niente di particolare.
     
    #44
  15. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Agosto 2007

    Avete mai sentito Melissa Ferlaak? Ex-Aesma Daeva e attuale frontwoman dei Visions Of Atlantis?
     
    #45

Condividi questa Pagina