1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shadow Gallery

Discussione in 'Progressive' iniziata da ValeriaR30, 27 Dicembre 2005.

1. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Maggio 2007

No, è puramente voluto, ma non si riferisce (o comunque non solo) alla band alla quale maliziosamente alludi :P :D

NB ma che sò tutti 'sti cd in firma? Levane qualcuno, ti prego, mi spagini tutto il forum, per Giove!!!!! :demon:

NB2 Scherzo... sono solo invidiosa; io per far entrare 'sti 4 ci ho messo un pomeriggio... :rage:

Su questo, non so quanto posso darti torto... in realtà è una domanda che non mi sono posta affatto.
    Però...
    Ecco: posso dirti che all'epoca ascoltai Carved In Stone (che resta il mio preferito), e lo trovai non solo molto prog, ma anche piuttosto originale... voglio dire, le influenze inevitabilmente ci sono, ma mi sembrava che questo loro suond così ancorato alle melodie, e ai dialoghi (a mio avviso struggenti e coinvolgentissimi) tra chitarra, tastiera e piano, fossero una loro caratteristica abbastanza peculiare.
    Poi, se invece sono cose che fanno anche tanti altri gruppi, beh o sono venuti dopo e quindi un po' hanno ripreso gli SG, oppure sono terribilmente ignorante in materia (e non lo escludo) :lollone:
    Poi, i due album successivi a Carved sono stati sicuramente più prog metal, però ci ho sentito troppa tecnica a discapito delle melodie, e sono rimasta leggermente perplessa.. non delusa, per carità, amo molto entrambi, ma non ci trovavo più ciò che tanto mi era piaciuto in Carved. E che invece ho pienamente ritrovato in Room V, che quindi, come detto, mi ha conquistata da subito. Però ammetto che possa tranquillamente essere il mio mero gusto personale (anche perché in realtà Room V è il seguito di Tyranny) ;)

NB Dark... ma toglimi una curiosità... in Archer Of Ben Salem, non c'è un passaggino che ti suona terribilmente Rush? :)

2. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Maggio 2007

Già già...
    Comunque ho ordinato Tiranny...vediamo un po'...:)

3. SURFER

SURFER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

30 Maggio 2007

Oggi ho riascoltato 3 volte di fila il debut,più lo ascolto,e pù il mio giudizio cambia in positivo,favoloso,adesso scorre The final hour,che goduria.3 volte l'ho ascoltato e 3 volte ho avuto voglia di ricominciare.Di ascoltarlo,cosa avevate capito,mica sono Superman:grin:

4. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

30 Maggio 2007

vai tranquillo....quando lo ascolterai mi dirai che ne pensi di mystery.... una hit degli shadow gallery

5. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

30 Maggio 2007

Dai su, l'unica era un pò riduttivo lo ammetto, anche i pain of salvation mi piacciono molto (apparte l'orrido scarsick)...per valeriar30, sorry ma i symphony x proprio non fanno per me, sonorità troppo power e neoclassiche...non hanno proprio un sound che possa piacermi... Per il resto confermo (rimaneggiando un pò :D) che per me sono tra le punte di diamante del prog

6. The UnforgivenII

The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Maggio 2007

Cliffhanger 2 è orgasmica! è l'unica canzone che conosco bene dei SG: come DarkAvenger anche io un annetto fa al primo ascolto di Legacy li trovai un pelo troppo lineari, o comunque fin troppo melodici e rockeggianti per i miei gusti: il pensiero è rimasto un pò lo stesso ora, però ho ripreso ad ascoltare Legacy e devo dire che invece è carino ;).. Visti i miei tempi di gestazione su un album ci vorrà un mese prima di capire se mi piace o no..:sadic:

7. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

30 Maggio 2007

Beh gli SG non sono mai stati tra i miei gruppi preferiti.
    Però Tyranny è un pilastro del prog-metal: per me rasenta la perfezione in ogni sua nota e parola :)

8. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Maggio 2007

Wow sono felicissima... almeno su un gruppo, con te ci ho azzeccato... :happy:

(NB DArk ma tu hai ascoltato i Redemption? Sarei tanto curiosa di sapere che ne pensi...) :P :)

Ah certo, se quel tipo di discorso musicale non ti aggrada, allora c'è poco da fare... anche se ti confesso che anch'io preferisco i loro brani prog a quelli power, ma per fortuna di solito li alternano abbastanza, anche all'interno di uno stesso album :)

(Scusate, la finisco qui con gli ot, promesso...) :innocent:

Però, in effetti hai ascoltato il loro album secondo me meno ispirato, meno particolare, meno SG; insomma sicuramente mi piace, ma non certo da metterlo al pari degli altri.
    Prova ad ascoltare qualche estratto di Carved In Stone; mi permetto di consigliarti Don't Every Cry Just Remember (secondo me un capolavoro), o Deeper Than Life, o Warcry... poi fammi sapere :)

9. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

30 Maggio 2007

ma craved in stone com'è, stilisticamente parlando? non l'ho mai ascoltato.....

10. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

31 Maggio 2007

Dai tuoi ultimi post deduco che conosci Tyranny e Room V: ecco a mio avviso è decisamente più vicino a quest'ultimo che al diretto successore.

11. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

1 Giugno 2007

grazie vale...... è nel mirino per i prossimi acquisti:D ....

12. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

1 Giugno 2007

un'altra cosa vale... se non sbaglio qualche post fà hai detto che the fulness of time aveva superato room V nelle tue preferenze giusto? Beh se vuoi il mio parere a me tfot piace molto ma come emozioni evocate room V è due spanne sopra.....

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

1 Giugno 2007

Io faccio una fatica boia a paragonarli....son 2 album diversissimi, uno PROG-METAL con una componente METAL molto + pronunciata!!! L'altro (ROOM V) ha invece una maggior componente melodica....

Il paragone semmai lo posso fare tra TOOR e TFOT, in cui TOOR mi sembra scavi di + nel campo emotivo non cercando la perfezione a tutti i costo cmq è OT!!!

Ritornando agli SG...anke Legacy una volta metabolizzato (e nn lo è ancora del tutto) è una figata!!!
    Colors è divina!!!

14. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

2 Giugno 2007

purtroppo per ora ho solo tyranny e room V..... ma non penso che potrò resistere ancora per molto senza qualcos'altro della loro discografia....

15. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

3 Giugno 2007

Sì, ricordo di aver scritto quella frase, ma era in un contesto più ampio... sicuramente ha ragione Irondelvif, sono due album molto diversi, quindi paragonarli è un azzardo.
    Io l'ho fatto per il semplice motivo che sono usciti nello stesso anno, quindi entrambi mi accompagnano dallo stesso periodo di tempo, e se per parecchi mesi ho continuato ad alternarli senza riuscire a decidere quale dei due mi prendesse di più, proprio perchè diversi e quindi comunicantimi sensazioni molto differenti, a un bel momento mi sono accorta che, mentre Room V mi faceva sognare, commuovere, e tante altre belle cose, TFOT mi faceva correre i brividi lungo la schiena. Quindi, se capitava di non aver tempo di ascoltarli entrambi (leggi "assumere la dose quotidiana") e dovevo scegliere, mi trovavo a scegliere Fullness. Ma questo, e ricordo che lo specificai, non intacca minimamente l'immenso amore che provo per gli SG e per Room V, tutt'altro. Soprattutto se consideri che gli SG hanno fatto sinora 5 albums validissimi, i Redemption sono tre (all'epoca in cui scrissi quella cosa 2, perché Origins non era ancora uscito) :)

Condividi questa Pagina