1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

  1. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    25 Maggio 2007

    La produzione di Lucassen è di ottimo livello. Il mio prefertito resta - senza rivali - Space Metal degli Star One. Bellissimo anche il dvd-2cd Live on Earth.
     
    #76
  2. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Maggio 2007

    Arjen è un grandissimo.

    Secondo me i migliori sono Into the Electric Castle, Human Equation e The Final Experiment, in quest'ordine.

    Anch'io quando ho sentito per la prima volta Human Equation (album con cui ho conosciuto Lucassen) ero rimasto :shock: .

    Adesso sono curiosissimo di sentire il prossimo, soprattutto perchè venendo da un periodo difficile per Arjen me lo aspetto bello dark.
    Inoltre c'è la solita curiosità sulle nuove voci che ci saranno sull'album, io spero molto in Warrel Dane (poco probabile) e Daniel Gildenlow (più probabile a causa del fatto che lui e Arjen sono sotto la stessa label). 8-]
     
    #77
  3. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    28 Maggio 2007

    Into the electric castle vanta le geniali sparate musicali dell' Hippie ragazzi:) e FINAL EXPERIMENT è chiuso nella formula magica: "the smoke is rising...the vision getting clearer...and words became a sooong..in the dream time" ed ecco un altro giro di tastiera degno di HOPE;)
     
    #78
  4. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    28 Maggio 2007

    beh.... lucassen ha delle genialate melodiche che veramente solo lui può concepire ...non mi viane in mente nessun altro che gli assomigli nell'impostazione musicale....
     
    #79
  5. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    28 Maggio 2007

    Sui nuovi singer coinvolti siam curiosi tutti.
    Io nn escluderei a priori Warrel Dane, ricordati che nessuno si aspettava Devin Townsend su The Human Equation...
    Sperare nn è peccato...

    Tornando indietro nel tempo mi viene in mente quando il batterista della band di mio fratello mi passò Into The Electric Castle...e dai poi li ho comprati tutti!
    Ah che genio st'uomo!

    In quanti han preso The Human Equadion in versione limited Digibook dal costo approssivamernte di 35 euri?
     
    #80
  6. Clawdio

    Clawdio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Novembre 2006
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Maggio 2007

    Ma chi sono gli interpreti di eletric castle( scrivetemi i gruppi in cui sono altrimenti non capisco un cazz) Human equation è bello ho i cd ed speciale
     
    #81
  7. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    28 Maggio 2007

    Eccoti gli interpreti di Into The Electric Castle:

    Fish (ex-Marillion)
    Damian Wilson (ex-Threshold)
    Arjen Anthony Lucassen (e che te lo dico a fa...:rotfl:)
    Sharon Den Adel Within Temptation
    Anneke von Giersbergen The Gathering[SIZE=-1]
    Edwin Balogh ex-Omega
    Edward Reekers (ex-Kayak)
    Jay van Feggelen (ex-Bodine)

    ;)
    [/SIZE]
     
    #82
  8. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Maggio 2007

    in questi però è fondamentale anche la casa discografica, o meglio le case discografiche, o meglio ancora del rapporto tra l'InsideOut (quella di Lucassen) e quella dei potenziali ospiti.
    Non a caso Devin solista ha come casa discografica l'InsideOut, e in generale le collaborazioni di altri artisti di questa label sono frequentissime in album Ayreon's.
    Poi magari è colpa del fatto che i migliori del genere sono proprio sotto InsideOut. :hihi:
     
    #83
  9. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    29 Maggio 2007

    Mah non è che la casa discografica sia così determinante. In passato hanno prestato la loro voce agli Ayreon e agli altri progetti di Lucassen una infinità di cantanti non della Inside Out (e prima extra Transmission Records): Ralph Scheepers, Fabio Lione, Gary Hughes, Dan Swano, Fish, Ian Parry... e tantissimi altri & altre. :)
     
    #84
  10. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    31 Maggio 2007

    Mi piacerebbe un giro di vite fra gli interpreti dopo Human Equation. Glenn Hughes, Luppi, De Feis...sono voci che in questi lavori rendono. Senza escludere Dane ovviamente. Nel senso che è bello oltre che decisamente interessante sperimentare.
     
    #85
  11. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    11 Giugno 2007

    chi è hughes?
     
    #86
  12. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    11 Giugno 2007

    Lascia che sia lui a dirtelo amico mio: ascoltati i suoi interventi canori in NIKOLO KOTZEV'S NOSTRADAMUS, il concept album sul Profeta, la rock opera;)

    Oppure le sue Soul Mover o Livin in a wonderland;)

    Mi dà energia nè lo vedo così lontano da una rosa eventuale di Arjen, date le sue preferenze;)
     
    #87
  13. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    11 Giugno 2007

    mi hai incuriosito............ Sai che io trovo nettamente superiore the final experiment rispetto a the human equation contrariamente a qualla che mi sembra essere la tendenza generale?
     
    #88
  14. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    11 Giugno 2007

    Uhm...mi metti fra incudine e martello. Sono due album che adoro; li vivo e considero come due a sè stanti nonostante l'evidente matrice sonora comune. Human Equation mi sembra più completo ed aperto all'innovazione; Final Exp ancora è figlio delle sperimentazioni precedenti di Arjen e più legato al passato del metal (neoclassico,prog..); non so se riesco a farmi capire..Sto parlando di due diversi canestri di sensazioni, messi insieme costituiscono un'esperienza totale ma differente al suo interno.
    E poi marcano due fasi di me (vita, percorso musicale), non riesco ad accostarli.

    Tuttavia dovendo dare un giudizio extra affettivo e oggetivamente freddo tendo a dirti che HE è stilisticamente più maturo e composito. Certo non mi sorprenderebbe se non piacesse a qualche veterano delle sonorità più vecchie.
     
    #89
  15. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    12 Giugno 2007

    si magari come concept è più profondo HE ma musicalmante è superiore the final experiment. Poi sono entrambi grandi album nulla da dire... se non altro per l'originalità della musica di arjen (è un genio)...
     
    #90

Condividi questa Pagina