1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

  1. Darkgianlu

    Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Maggio 2007

    e voglio anche aggiungere:

    solo dei grandi come i Virgin Steele, e soprattutto la mente di David DeFeis, poteva concepire una cosa così complessa, intrigante ed importante... Unire simbologia, sociologia, religione e mitologia alla musica heavy metal...
     
  2. -Honor-

    -Honor-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Maggio 2007


    grande...davvero interessantissimo..
    e sempre più..DEFEIS
     
  3. nox

    nox
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2004
    Messaggi:
    125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Maggio 2007

    Darkgianlu, complimenti per il resoconto...interessantissimo.
    Hai fatto veramente un ottimo lavoro, ora devo assolutamente controllare se "mi ritrovo" nella tua visione!

    Invece il tuo commento non l'ho proprio capito...
    Ed ancora meno ho capito perché la gente apre la bocca solo per dar fiato ai polmoni...
     
  4. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    28 Maggio 2007

    Anche la Vergine Maria, a livello simbolico, è comparabile ad Eva.
    Lilith non è quindi niente di malefico, demoniaco o cattivo, come la vede l'Ebraismo, ma è, interpretando, l'immagine negativa della Dea primordiale, della Grande Madre, per citare Jung.

    Hai fatto luce su aspetti di Storia della Religione che Bachofen non mi aveva chiarito; mi permetto solo di storcere il naso su Jung al quale preferisco opporre l'analogia che tu hai evidenziato "Grande Madre Vergine" trattata in un breve saggio-conferenza di Rudolf Steiner di cui al momento non ricordo bibliografia.

    Per il resto mi limito ad aggiungere un piccolo contributo a quanto già di ampio respiro chiarificatore hai pazientemente evinto tu dai testi dell'album:)

    Si parla di un'era precedente a quella apollinea-solare-luminosa: patriarcale insomma; ed è quella del Culto della Madre Terra, legata alla Sensibilità più che all'astrazione di una Luce proveniente dall'alto e quindi sconnessa, "aldisopra" dei cicli terreni-lunari.
    Ecco Lilith è questa sensibilità che scardina l'ordine apollineo solare che aggioga la Sensibilità e la Terra ad un qualcosa di superiore inserendole in un ruolo inferiore, "parziale" lungo il Cammino conoscitivo.

    Lilith ed il Femminile rappresentano una Conoscenza che per essere conseguita non disdegna nè considera inferiore la Sensibilità; un po come Diotima per Socrate.

    E' il ritorno del Femminile come parte attiva e non negativa: il ricongiungimento armonico di due metà: maschile e femminile, centrale nelle civiltà matriarcali e comunque primitive (mi scuso se uso termini a volte generalizzanti, spero di essere corretto!). Unità ad esempio data spessa dall'immagine dell'Uovo primordiale da cui scaturisce il tutto (mediante opposizioni: notte giorno ..masc-femm appunto, etc).

    Dal momento che David spesso tende a sottolineare l'aspetto ROMANTICO dei suoi concepts musicali, ho voluto insistere su questo rapporto fra Sensibilità E Conoscenza; centrale nella poetica dei Romantici tedeschi, aperti anche a questo tipo di suggestioni che riconnettono il loro mito della NAtura alle più antiche e significanti Forme di Culto che DarkGianlu ha citato in relazione al Monoteismo degli Ebrei.
     
  5. ValeMetal

    ValeMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Maggio 2007

    Complimenti sia a DarkGianlu che a Fleba.
    Vi ringrazio perchè mi avete fatto scoprire da un lato diverso "visions of eden"...
    David a parer mio è un pò femminista...ma ben venga..!ce ne fossero di uomini colti,romantici e attenti come lui.
    Dovrebbero istituire una nuova materia nelle scuole. la "filosofia virgin steeleiana"....c'è tanto da imparare!!

    ps: vi posto la foto della torta che abbiamo fatto al mio uomo per i suoi 20 anni...
    secondo me è uscita troppo bene!!
    http://i63.photobucket.com/albums/h124/valemetal/DSCF1881.jpg
     
  6. -Honor-

    -Honor-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Maggio 2007


    bellissima la torta....
    ma come hai fatto...per l'immagine ??
     
  7. Darkgianlu

    Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Maggio 2007

    Grazie e bravissimo Fleba, sono cose di cui ho sentito parlare spesso. Non conosco i saggi a cui ti riferisci, ma per quanto riguarda Jung mi riferisco al concetto di archetipo quando parlo della Grande Madre, che immagino conosci. Fra l'altro è facilmente leggibile la contrapposizione madre buona / cattiva ( Terribilis Mater ) nella trasformazione che c'è nel mito di Lilith: dea - demone.

    Un'altra chicca interessante sono queste parole:

    IMHULLU... IRKINGU... ERESHKIGAL... LAMASHTU...

    e

    I am Kali, Astarte, Shiva... Isis, Ishtar, Hecate... Christ!!

    Cercatele su Wikipedia e coglietene il valore simbolico, sono tutte figure che ripetono quella di Lilith, ognuno a suo modo. Ancora, questo è da riferire agli archetipi ed alla loro funzione. DeFeis ha davvero una grande cultura...
     
  8. Darkgianlu

    Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Maggio 2007

    Vi posto anche delle immagini molto belle di Lilith, notatene i diversi aspetti... :)


    Questo è un quadro famosi di Collier:

    http://darkgianlu.altervista.org/250px-Lilith.jpg

    Questo è di un autore anonimo:
    http://darkgianlu.altervista.org/ashLil01.jpg

    Questo è un antichissimo ritrovamento ( credo Sumero ):

    http://darkgianlu.altervista.org/burnLi2c.jpg

    http://darkgianlu.altervista.org/Lilith3.jpg

    Questo è un disegno molto bello e interessante: guardate come la donna, simbolica, è concepita come comprendente tutto, nascita e morte, terra ed aria, ordine e caos.

    A proposito, qualcuno sa il significato di questa parole?

    " Negotium Perambulans Ini Tenebris... "


    Edit: ragazzi, grazie per il vostro interessamento e per le immagini postate, ma usate solo i lonk, per favore, sennò di fate sballare la pagina. Grazie.
     
    #1493
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2007
  9. -Honor-

    -Honor-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Maggio 2007

    strabella l'ultima immagine...
    davvero interessante come sia rappresentata come madre di "tutto"...lol
    e poi è anche figo il disegno...
    ma...Negotium Perambulans Ini Tenebris...sono in un testo dell'ultimo album o cosa ??
     
  10. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    28 Maggio 2007

    belle le immagini anche se per chi ha un 56k per aprire la pagina ci mettera' due orette:).
    ps. complimenti a dark gianlu e al fenicio per l'analisi molto profonda sull'album;)
     
  11. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Maggio 2007


    di HM in Vidsions of Eden non ce n'è però. HM è On the Wings of the Night, altro che religione e affini. mio modesto parere.
     
  12. Darkgianlu

    Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Maggio 2007

    @Honor: è in Visions, credo sia il finale di Black light on black.
    @Holy Impaler: hai pienamente ragione. Purtroppo questo cd ha perso molto in immediatezza, questo la fa scadere molto. Inoltre la brutta registrazione non aiuta.

    Credo che il punto di forza massimo siano i testi, che non fanno certo l'album. In alcuni punti prende molto ed è azzeccato, ma per il resto sembra che la musica scivoli via senza molti effetti. Credo che non meriti più di 80...
     
  13. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    28 Maggio 2007

    bella la torta....complimenti..... l'avete tagliata con la great sword of flame vero?:rotfl: :rotfl:
     
  14. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Maggio 2007

     
  15. -Honor-

    -Honor-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Maggio 2007

    secondo me musicalmente invece è un capolavoro assoluto...e i testi anche...
    lo trovo pazzesco...MI PIACE DA MORIRE....
    mi viene da piangere ogni volta che lo ascolto..nn scherzo...ognuno ha i suoi gusti...
    tra quelli che ho ascoltato ovvero....Noble savage, the marriage of H&H part II, Invictus e appunto visions...nn saprei scegliere il migliore...
    ma forse visions...cmq nn saprei..ha qualcosa di assolutamente magico...
     

Condividi questa Pagina