1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

King Crimson

Discussione in 'Progressive' iniziata da jacksandman, 5 Gennaio 2006.

1. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

11 Aprile 2007

la mia impressione è che si sottovaluti troppo l'importanza per il cremisi sound e per tutto il metal prog a venire,di un capolavoro come red...vabbè,so ragazzi :grin: :grin: :evil:

2. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

11 Aprile 2007

oddio red E' l'album perfetto dei king crimson, c'è già molto di tutto ciò che verrà dopo come giustamente dice whitepride, credo che sia il loro apice massimo, ma si fa ancora fatica a riconoscerlo

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

27 Maggio 2007

Bhè la fatica è dovuta anke a In The Court Of King Crimson.....per me quello è l'apice massimo!!!
    Moonchild è una delle cose più belle mai create....la parte strumentale è di una psichelia/nostalgia che sembra voglia trasmetterti un segnale!!! In INVERNO (o autunno inoltrato) guadagna 10 punti!!!

4. LordRust

LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Maggio 2007

Ho riascoltato e rivalutato Red 8/10, devo dire che come opera e' notevole, anche se gli manca quella marcia in piu' che rende secondo me In The Court un disco superiore. E' pure vero Red e' un punto importante della loro discografia, visto che le influenze sui loro dischi a venire sono marcate, ma In The Court ha commistioni piu' esotiche e sperimentali. Poi e' anche vero che sono un imberbe giovincello e all'epoca di Fripp & co. era tanto se esistevano i miei :D

5. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Maggio 2007

Non sono d'accordo nè sulla superiorità, nè sull'esoticità e sullo sperimentalismo di "In The Court..."; fondamentalmente perchè tendo a dimenticare gli albums più elogiati delle bands che mi piacciono una volta scoperti i migliori lavori, spesso nascosti o addirittura pubblicamente bastonati. "In The Court..." è un disco accessibile persino nei suoi momenti di follia all'interno di "21st Century...", non pretende di andare oltre nulla, è semplicemente una pietra miliare che inaugura un periodo musicale. Sintetizza le coordinate fondamentali di un genere senza però staccarsi troppo dal terreno fertile che lo ha fatto nascere. E' un primo album a tutti gli effetti.

"Red" è il lavoro di una mente più matura che, una volta fissato il proprio campo di azione, ha capito come iniziare a muoversi, dove voler andare a parare e verso dove dirigersi, stavolta sì raccogliendo influenze in una certa misura "esotiche", per mantenere rigogliosa e fresca la propria produzione, per allargare il campo che inizialmente ci si era imposti ma che inizia, a un certo punto, a stare stretto. Opinioni. :P

6. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Maggio 2007

Puoi spiegare meglio cosa intendi? :)

7. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

2 Giugno 2007

sono perfettamente daccordo sul commento di entrambe i dischi, e cmq se in the cort è stato l'inizio di un genere, credo che vada riconosciuto a red l'inizio di un altro genere che verrà molti anni dopo, sono sicuro che se i king crimson non si fossero sciolti dopo red avrebbero fornito per tutta la seconda metà degli anni 70 altrettante prove di maturità e di genio che che avrebbero reso più chiara la loro influenza su tutto il prog e non solo che verrà

8. Darrosquall

Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2007

ma godeteveli tutti e due, che sono due gran pezzi di storia della musica. Starless sta benissimo, in un eventuale quanto inutile classifica, nelle prime 20 canzoni prog della storia. Ma d'altro canto non possiamo tenere fuori moonchild,epitath, e tutte le altre. I king crimson sono la musica prog insieme ai rush, non mi stancherò mai di dirlo.

9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

4 Giugno 2007

sicuramente sono gli unici 2 gruppi di quelli storici ad aver mantenuto uno standard molto elvato a ogni lavoro...su questo non ci piove

10. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Luglio 2007

Scusa il ritardo, probabilmente non avevo notato che erano aumentate le risposte a questo topic. :shutup:
    Beh, semplicemente intendevo che secondo me "In the Court..." è un disco fortemente legato alla tradizione della musica classica, anche se ne coglie soprattutto gli aspetti più orecchiabili e li combina con gli elementi che avevano reso forte la scena psichedelica sul finire dei '60.

Sono anche molto di più. ;)

11. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

3 Luglio 2007

Sacrosante parole.

E Fripp è un vero e proprio genio musicale, senza mezzi termini, e uno dei pochi che prende sul serio la parola "progressive".

12. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Luglio 2007

Prego :P

Ok, ora è chiaro, anche se sono un po' troppo ignorante per seguirti se parli di musica classica :ehm:
    Chiedevo perchè non avevo ben capito a cosa ti riferissi nel parlare di "terreno fertile". Soprattutto il fatto che hai usato il verbo "sintetizzare" mi lasciava interdetto: pensavo a "sintetizzare" nel senso di raccogliere le coordinate fondamentali di un genere già formato (cosa che di certo non può applicarsi a In The Court Of The Crimson King), piuttosto che nel senso di mettere insieme elementi di diversa provenienza nel formare qualcosa di nuovo (che evidentemente è quello che intendevi tu). :)

Visto che mi ci trovo, chi ha sentito The Cheerful Insanity Of.. Giles, Giles & Fripp?

13. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Luglio 2007

Io ho sentito "The Brondesbury Tapes", del quale mi era piaciuta moltissimo la "Suite no. 1". Molto zappiano come disco... e a quanto mi hanno detto, entrambi i dischi dei Giles, Giles and Fripp sono su questo stile (abbondanza di pezzi, tutti di breve durata).

14. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

3 Luglio 2007

Beh riguardo al primo The Cheerful.. per me c'è molto poco se non nulla di zappiano però sono comunque parecchi brani di breve durata in cui, tranne alcuni parti di sola voce, si tratta di canzoni molto lineari (considerande quelle che poi saranno scaturite dalla stessa mente).
    La suite no.1 è presente anche in questo album, ed è il brano e più interessante poichè è incentrato principalmente sulla chitarra di Fripp in questo caso con uno stile molto classicheggiante.

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

5 Luglio 2007

disco assolutamente trascurabile imho

Condividi questa Pagina