1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vision Divine

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord_of_the_Thunder, 17 Ottobre 2005.

1. Lilium33

Lilium33
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Maggio 2007

davvero niente male..... il riff dell'intro è molto in stile VD, cm ank la parte melodica del ritornello.... peccato x la fine k è sfumata!!! cmq nn sembra un pezzo k si discosta molto dai precedenti lavori, ma è di sicuro apprezzabile.... sn curiosa d scoprire cosa ne verrà fuori alla fine!

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

15 Maggio 2007

E'vero, anche se è meno tirato di altre canzoni recenti come God is Dead (bellissima); sarà interessante vedere il peso di questo tipo di brano tradizionale nell'economia del disco: sarà stato reso noto per rassicurarci in qualche modo? è un segno distintivo e familiare del sound VD per salutarci salvo poi sorprenderci con qualche piccola ma decisiva ennesima sterzata; oppure è l'avanguardia di un combo di canzoni nel loro ormai rodato stile?

LILIUM: senti non c'entra nulla, si trova in giro quel libro? m'ha colpito la citazione:sgrat:..conosci la casa editrice? (scusate l'offT.):roll:

3. Mattia Di Lorenzo

Mattia Di Lorenzo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Maggio 2007

sì, è molto "in stile". non è male, ma non è neppure così eccezionale...

4. Lilium33

Lilium33
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Maggio 2007

si kiama "Il fantasma dell'Opera" ed è di Gaton Leroux cm hai potuto leggere sotto la citazione.... io l'ho comprato un mesetto fa, la casa editrice è Newton Compton editori.... :)

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

15 Maggio 2007

ehi grazie:)

MATTIA, è un buon brano; è vero la sua eccezionalità dipende dal suo ruolo come pars in toto°_°

6. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

19 Maggio 2007

:sgrat:
    Oddio...non me piace per niente sto pezzo!
    Dov'è la melodia tipica dei VD?
    E la tastiera?!?!
    Dai..oddio Lucatti poteva fare di meglio cavolo....pare un ragazzino che gioca con la pianoletta!!
    Olaf con i suoi solito spirulli a velocità WARP (Star Trek docet)....hmmmm
    No...per me...BOCCIATI in toto!!!!

7. Sink

Sink
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Maggio 2007

tutti gli arrangiamenti a inizio pezzo(e credo di tutto il cd) sono eseguiti da Alex Tom, e le traccie sul bridge sono interessanti, il solo trova melodia tra i 32simi.
    per la chitarra di olaf, niente male, il riff dell'intro è spettacolare, il piccolo solo dopo il rit è carino, e il bridge è davvero carico di potenza, e il solo in classico stile vd.
    Inoltre è dura commentare una song all'interno di un concept come 25th hour, poichè sarebbe come commentare un capitolo a caso di un libro...

8. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

20 Maggio 2007

Esatto, e questo è il motivo perchè non ho mai ascoltato neanche una minima anteprima degli ultimi dischi dei Vision Divine.
    I libri preferisco leggerli interi, dall'inizio alla fine ^^

9. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Maggio 2007

Mi dispiace ma secondo me non è una motivazione che tiene. Alla fine l'album è fatto di brani a se stanti che devono essere belli per i fatti loro. Inoltre mi pare un po' difficile che i VD abbiano scelto come singolo di apertura una canzone che non ha ne capo ne coda... ad esempio per Stream of Conciousness avevano buttato fuori Colours of My World per pubblicizzare il disco, non certo Fool's Garden.

10. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

20 Maggio 2007

Ma io in generale sono contro le anteprime dei dischi che tanto so gia che comprerò al 100%, figuriamoci se poi è un pure concept.
    Non voglio assolutamente prendermi la presunzione di dire che quello che faccio io sia giusto o sbagliato, però per me ascoltare prima una canzone di un disco che tanto comprerò indipentemente dalla qualità di essa è inutile. Preferisco avere il primo impatto insieme alle altre :) Se è di un gruppo che non conosco ovviamente mi ascolto l'anteprima che potrebbe anche influenzare o meno il mio acquisto, ma se tanto The 25th Hour lo prendo l'anteprima la mando a quel paese ^^
    Poi oh, se te la vedi diversamente pace; vivo comunque :)

E poi quando si parla di concept album trovo limitativo dire che le canzoni debbano essere belle a se stanti. Cioè in linea di massima è vero, però prendi per esempio Identities, Rising Sun, Now That We've Gone, The Fallen Feather tanto per dirne alcune: per me tolte dai loro contesti valgono almeno il 20% in meno. Ottime canzoni indiscutibilmente, però hanno determinati suoni e atmosfere che vogliono evocare determinate immagini... e necessariamente queste immagini devono essere recepite dopo altre a mio modo di vedere. Avessi sentito Identities fuori contesto probabilmente avrei pensato che fosse un'ottima canzone, quando me la sento alla fine di Stream of Consciousness e ne conosco a fondo il significato penso: 'sti cazzi che canzone!
    Forse sono un malato io che sono fissato con i concept e li prendo troppo seriamente, però per me è così.
    La stessa Believe dei Savatage, per me è la migliore ballad che abbia mai sentito... ma ti assicuro che sentirla dopo tutto quello che ha intorno e rappresenta è molto più gratificante che ascoltarla dopo averla scaricata da internet :)

11. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

20 Maggio 2007

Pienamente d'accordo: Rising Sun e Now That We've Gone per me superano la mera sufficienza proprio grazie alla loro contestualizzazione in un concept, le altre due molto di più (specie Identities... ogni volta sbavo! :sbav:).
    Io, però, ascolto le anteprime per avere almeno un piccolo assaggio (di natura sono curioso), e comunque "Stream of consciousness" l'ho comprato dopo aver ascoltato il disco da un amico, mentre "the perfect machine" è stato a scatola chiusa (dopo aver sentito solo "God is dead"). In ogni caso non me ne sono pentito. :happy:

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

21 Maggio 2007

Credo che Ellanimbor consideri la canzone dentro la struttura di un album come capace di una bellezza aggiunta; disgiunta dalla bellezze a sè stante del pezzo che pure vuole veder splendere di luce propria.

Non mi sento di bocciare totalmente il suo discorso. Esistono vari tipi di concept; differenze determinate dall'intensità del legame che tiene unite le canzoni.

God is dead ad esempio tiene bene anche da sola; idem per una through the eyes of god, out of the maze.

DTJesus: capisco cosa vuoi dire. Il tuo discorso però esula dal dibattimento; che tu prenderai il disco a priori non risolve il nodo critico sul concept ed il valore di una singola canzone ex contesto:)
    E' bene anche considerare che chi ha suonato e creato quel pezzo, estrapolandolo sapeva oggettivamente meglio di noi cosa andava a fare (avendo nell'anima l'album intero). Ergo non è del tutto esecrabile criticare un pezzo fuori del contesto ed in anteprima (proprio perchè chi l'ha scelto sapeva già tutto E senza nulla togliere ovviamente al tuo preferire l'impatto "a sorpresa", comprensibilissimo da parte di chi non ha voluto sentire mezza nota dell'ultimo degli BG;))

Reputo il pezzo buono ed orecchiabile ma resta che non mi ha sconvolto; resta che non stiamo dando giudizi definitivi;)

MILLENIUMSOLE: tu sempre così infuocata, poi mi piombi davanti alla metropolitana ed all'improvviso e sembri la persona più tranquilla del mondo ehehe..te possinooo! ahhaa:)

13. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

21 Maggio 2007

Si si, ma infatti non dico che quello che faccio io o lui sia giusto o sbagliato, dico che per un modo mio del tutto soggettivo di vedere la cosa è meglio fare così. Comunque anche io non ho sentito una sola dell'ultimo BG in anteprima ( così come per Virgin Steele, Haggard, Korpiklaani, Jon Oliva, Dark Tranquillity, Edguy, Angra, Trick or Treat e tutti gli altri dischi che sapevo gia da prima che avrei preso )

14. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

21 Maggio 2007

E' ma io sono così..che ci vuoi fare!
    Poi quando vedo un bel metallaro fermo ad aspettae la metro non restisto...soprattutto se so di cosa parlarci e lo semi-conosco :happy:

Cmq, per tornare in tema VD....ho fatto sentire il pezzo anche al mio ragazzo..che essendo tastierista ha appoggiato la mia sentenza... almeno in questo pezzo le tastiere sono orrende...l'assolo ha un suono pessimo (se si può chiamare assolo quello poi... non lo so....) ed è suonato alla come capita...cioè sembra che Alssimo stia spingendo un tasto a caso che riproduce una soprta di PFZIUUUUUUUUUUUU!!! Non so se mi spiego....
    Nelle chitarre ci sono i soliti spirullesimi di Olaf, che se però gli metti afare 3 note lente le sbaglia (guarda Identities nel DVD...e io c'ero anche), il basso fa il suo lavoro...niente di eccezionale, la batteria è un po' così..bho non mi convince c'è un charlie apertissimo che secondo me dopo un po' rompe proprio...e Luppi che canta sempre nello stesso modo e fa sempre i soliti, noiosi, ripetitivi cori. Ma io dico...c'è il Puleri che è un cantante death metal...quindi sa cantare...e i cori li campionano pure dal vivo..ma che senso ha?!?! Bho...:sgrat:
    Cmq...il CD sicuramente lo comprero..anche perchè li ho tutti quelli dei VD e lo comprerei anceh solo per avercelo...magari qualceh altra song mi piace...ma se sono su questa scia...non sono niente di speciale.
    Ah...è un mio pensiero...mo non fate che mi prendete tutti a parolacce è..brutti metallari zozzi :D :D :D (<------ è una battuta....tendo a precisarlo perchè molte volte la gente crede che io sia seria...io SERIA..ma quando mai?!?!? :rotfl: )

15. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

21 Maggio 2007

Alex Tom = Alessio Lucatti

Ma non mi piace proprio coem ha suonato su questo pezzo...magari su altri ha fatto di melgio..non lo so!!!

Condividi questa Pagina