1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Orphaned Land

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paranoid, 14 Maggio 2007.

  1. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    14 Maggio 2007

    Ho cercato un topic su di loro, ma non ne ho trovati. Li conosco da poco, ho da poco acquistato il loro ultimo lavoro, Mabool - The Story of the Three Sons of Seven, e posseggo altre canzoni, scaricabili gratuitamente dal loro sito ufficiale...Adoro davvero la loro proposta Progressive/Death Metal con influenze della musica tradizionale, che adoro e vorrei conoscere di più, della loro terra, la Palestina...Il prossimo lavoro, il quarto del gruppo, sarà prodotto da un certo Steven Wilson...A voi la parola...
     
    #1
  2. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    15 Maggio 2007

    E andiamo! dannazione! grande Paranoid! bene così; up up! supportiamoli sti ragazzi:evil:!

    MABOOL è un disco complesso e capace di melodia ed emozioni complesse; realmente complesse. Ho legiucchiato un po ovunque l'accostamento agli Opeth; lo trovo strutturalmnente a livello di ricerca di una certa complessità musicale ma non nel loro modo di firmare, caratterizzare il loro sound; l'uso delle percussioni su tutto: bellissimo. Un modo di orietaleggiare e rabescare, anche con spazi brevi di cantato puro femminile senza strumenti, tutt'altro che orientalisticamente superficiale e banale.

    Leggetevi anche la bellissima recensione su queste pagine; li ho conosciuti così. Difficili da reperire MALEDIZIONE!!! e capaci di dare grandi soddisfazioni all'ascolto.

    Ora pare che sarà Wilson deo Porcupine e missarli nel nuovo album; m'attendo molto da questo connubio; ho aspettative elevate come un'everest, come un'erezione priapica diamine.

    Ordunque mano alla tastiera e diamogli sotto dai!
     
    #2
  3. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Maggio 2007

    Apperò, se gli va sotto Mr.Wilson dev'essere roba seria.. bene bene :)
     
    #3
  4. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    15 Maggio 2007

    Se non li conosci ecco il loro sito ufficiale; alla sezione Media, puoi scaricare legalmente 5 loro pezzi, di cui uno tratto proprio da Mabool, Ocean Land (The Revelation).

    http://www.orphaned-land.com/default.php?language=en
     
    #4
  5. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    15 Maggio 2007

    Ah, ho trovato un altro estimatore...Purtroppo si, sono difficilmente reperibili le loro opere, posseggo solo Mabool...Aspetterò una loro data italiana per completare la discografia, anche se, come ho visto dal loro sito, qui ci sono venuti solo tre volte, tutte nel 2005...Sarei davvero entusiasta di poterli vedere dal vivo, e curioso di vedere come eseguono su un palco i loro pezzi...
     
    #5
  6. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    15 Maggio 2007

    Ho scritto a Yossi mesi fa e dopo mesi mi ha risposto; hanno avuto oltre ad un giro di vite interno problemi dovuti alla lunga leva israeliana; ha accennato comunque al nuovo album, al fatto che già allora erano al lavoro.
    Anzi sai che faccio? posto la sua replica:
    Hi Marco!

    Sorry for the long delay, we've been on the road and also working towards a new album, busy as hell.
    Thank you SO much for your kind words, it really touches me. I am glad you love the album. we work hard to make it right.
    I hope all is well with you.
    We have no shows planned in Italy soon, yet there are the summer festivals we do (see at the tour dates) and I hope we'll come to tour with the new album sometime in summer 2007 or before.

    Take care,


    -Yossi .S.
    Orphaned Land
     
    #6
    A dani97 piace questo elemento.
  7. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    15 Maggio 2007

    Bene bene, da pochi giorni nel forum e tre topic chiusi, ma almeno quello degli Orphaned Land me lo voglio gustare!

    Si sono un pò difficili da reperire i loro dischi, per chi di voi è di Roma, in un noto negozio della capitale io ho trovato Mabool in edizione speciale col CD live live acustico. Spettacolare :D

    Io sono particolarmente legato a Mabool (vedi nick :D ), in quanto fu un album del quale mi innamorai subito: la voce, le chitarre, gli strumenti tradizionali, le atmosfere arabeggianti, la voce femminile, la rivisitazione in chiave molto personale di un concept "storico" ;)

    Una delle mie canzoni preferite di questo album è Building The Ark, cantata in ben tre lingue: evoca veramente paesaggi desertici di 2.000 anni fa, sembra di essere in mezzo alle tribù ebraiche dei vecchi film sulla Bibbia, lo so detto così è strano, ma se la ascoltate attentamente è una canzone di una profondità immensa....:) E l'assolo di chitarra acustica alla fine poi, fenomenale :)

    Voi che ne dite? Quale canzoni preferite?

    Bel topic Paranoid :headbang:
     
    #7
  8. savatage79

    savatage79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Marzo 2003
    Messaggi:
    813
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Maggio 2007

    Mamma mia che band, e che album Mabool! :shock: L'ho comprato in quel famoso negozio di Roma circa un anno fa e l'ho praticamente consumato. Ero rimasto incuriosito dal video di Ocean Land, che per altro rimane una delle mie song preferite, e l'ho acquistato praticamente a scatola chiusa. Il mio brano preferito sicuramente Norra el Norra.;)
     
    #8
  9. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    15 Maggio 2007


    Norra el Norra è sicuramente una bella canzone,coinvolgente! Ti fa venire voglia di cantarla anche se delle parole non si capisce un tubo :D anche il video è carino dovrebbe trovarsi su YouTube ;)
     
    #9
  10. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    15 Maggio 2007

    Lo fanno scaricare anche dal loro sito ufficiale, controlla...

    Grazie agli Orphaned Land, non a me...Comunque beato te che hai l'edizione con due cd, io non l'ho trovata dannazione...
     
    #10
  11. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    15 Maggio 2007

    Fa veramente piacere tornare qui e trovare avviata finalmente una discussione su un album che è molto caro anche a me. Dovrei citare a call to awake ma solamente su richiesta dal momento che non voglio sminuire un album che fluisce come un'unica canzone e che misconosce l'essenza stessa del filler e della caduta di tono.
    Il concept è ambizioso ed ho trovato difficoltà nel districarlo; mi ritrovo più nel prendere spisodicamente quel che conosco e vivere senza troppo cerebro la poesia del mythos, della narrazione biblica.
    Ho amato il sincretismo che sprigionano le parole come anche le lingue (ottimo riferimento di Mabool..una canzone in tre lingue e nuova armonia al latino che abbandona le espressioni sentenziose e marziali che solitamente connotano il suo uso moderno); l'idea che un gruppo israeliano al di là di logiche di potere e politiche sappia universalizzare quanto gli proviene dal suo background culturale e religioso.

    Una curiosità ragazzi, mi fate il nome di questo famoso negozio di Roma?!?:sgrat: io lo presi digipack su mailorder dalla messicana Scarecrow; il live acustico non è un trascurabile bonus disc; mezz'ora preziosa che merita un attento e sognante ascolto.

    Per me un gruppo di primo livello; assolutamente. Quando la musica riesce a farmi captivo senza possibilità di fuga, diventa d'obbligo considerare non poco chi la crea.
     
    #11
  12. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    16 Maggio 2007


    Caro Fleba, il negozio in questione è Pink Moon, in zona viale Marconi / Piazzale della radio, non so se posso darti l'indirizzo qui casomai se vuoi un pvt.

    é fornitissimo di nuovo e usato, io Mabool in edizione speciale lo presi a 18 euro se non ricordo male ;) .

    Il bonus disc, come dici tu, è un bel live acustico, direi eccezionale, che aggiunge quel qualcosa in più al disco e ti invoglia a comprarlo se non eri convinto. Io lo consiglio agli amanti della musica in generale, non necessariamente ai cultori di un genere preciso ;)

    Ti quoto quando dici "universalizzare il proprio background culturale e religioso", hai colto in pieno ;)
     
    #12
  13. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    16 Maggio 2007

    Conosco allora:) anche se ci vado poco e mai; di solito mi fermo prima all'altezza di Revolver, perchè vado spesso in macchina quando devo andare a caccia da quelle parti. Chissà se hanno gli altri.
    Mi piacerebbe confrontare la resa sonora della mia e della tua release; tengo davvero tanto a quell'album.

    Io direi: lo ascolti chi ama il metal nella sua versatilità. E' interessante come siano riusciti a preservare l'aspetto acustico (percussioni voci, cantato in altre lingue meno avvezze al metallo) senza finire nella pastoia sinfonica che solo pochissimi gruppi, come ad esempio i Therion, riescono a tenere on the edge, senza banali scadimenti.

    Di opethiana direi che c'è una base di fondo che se non la musica riguarda una certa volontà nel fare musica: l'idea di fare un metal eterogeneo e personale al contempo; metal che sia in grado di variare gli schemi ed allo stesso tempo ri risultare compatto nel complesso del suo manifestarsi. Basta confrontare Halo Dies con una più melodica Ocean Land per capire la varietà della proposta (esulando da esempi più eclatanti comunque evidenziati poco sopra).
     
    #13
  14. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    16 Maggio 2007

    Io comunque non ho capito bene di cosa tratti Mabool...Per i riferimenti ad una ark, una arca, e ad un diluvio ho pensato al diluvio universale (che in ebraico dovrebbe essere, quindi, Mabool, se non erro)...Però parla anche di tre persone, le quali sono, ognuna di esse, simboleggiate da un animale e dallo "stemma" delle tre religioni monoteiste, che, con la storia del diluvio, non c'entrano nulla, che io sappia...Poi la didascalia sotto al titolo dell'album, The Story of the Three Sons of Seven, non mi è affatto chiara (tra l'altro il sette è un numero ricorrente nella Bibbia)...Se qualcuno avesse notizie e conoscenze certe si potrebbe fare una discussione sul concept di questo album...
     
    #14
  15. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    16 Maggio 2007

    A quanto mi sembra di aver desunto dalle parole sul forum di Koby si tratterebbe di un viaggio simbolico nel conflitto fra luce e notte attraverso i sincretismi religiosi e la ricerca di tre guerrieri verso l'assurgere alla dimensione di ORwarrior; dove OR sta per luce.

    ORWarrior è quel che presumibilmente, stando a quanto scritto a Gennaio, costituirà fulcro e titolo del nuovo sofisticato album.

    Koby scrive anche di aver preso moltissimi appunti; quasi da trarne un libello. Io ci ho immaginato sopra una edizione finale di MAbool a successori con bonus dvd et similia. Il concept meriterebbe


    Paranoid grazie per il link al loro sito; è lì che mi sono documentato.
     
    #15

Condividi questa Pagina