1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Frank Zappa

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da irondelvif83, 26 Aprile 2006.

1. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

8 Gennaio 2007

..ragazzi qualcuno di voi hai il live.."the best band you never heard in your life"??....ho visto ke c'è pure staiway to heaven!!...spacca??.....se non fosse cosi recente lo prenderei a occhi chiusi...invece cosi non vorrei fosse troppo modernista per i miei gusti.....

2. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Gennaio 2007

....bella.....sono riuscito a prendere altri due lavori ke si sono rivelati epocali "waka/jawaka" e l'arrapantissimo "one size fits all"

..il primo (come si intuisce dalla copertina) si rifa a hot rats..molto strumentale.... anke se secondo me è ancora meno lineare...però non presenta le sfuriate di hot rats....bellissimi i due brani lunghi, apprezzo soprattutto la title track....dei due brano corti decisamente preferisco it just might be a one shot deal...bellissima!!...un piccola perla.....una curiosità: avete presente la foto del retrocopertina ke ritrae quel bell'uomo di francè??..alla sua destra, quindi alla nostra sinistra quando guardiamo la foto, c'è una finestrella marrone...voi non ci vedete nulla???....io guardando bene ci vedo delle facce mostrouse:D ....forse sono ke son pazzo non saprei:D

...il secondo potrebbe diventare il mio album preferito di zappa....sono tutti capolavori i suoi brani.....inca roads, po jama people (minkia la kitarra di zappa fa un massacro)...per non parlare di andy, dura sei minuti e contiene una quantita spaventosa di cose....il mio brano preferito, è incredibile come un brano di questo spessore tecnico riesca a risultare cosi godibile e divertente...ma divertente parecchio pure :grin: .....fra l'altro questo lavoro mi ha fatto apprezzare definitivamente quel personaggione di george duke...grandissimo singer e tastierista da paura (sicuramente fra i miei musicisti zappiani preferiti con ray white, terry bozzio.....)...se quest'album non è un capolavoro ditemi voi ke cazzo è......

3. Ichi The Killer

Ichi The Killer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Gennaio 2007

Io ce l'ho :)
    Beh, Stairway rifatta lì è molto particolare, anche se abbastanza fedele all'originale (almeno nella parte iniziale, con ovvie divagazioni "Zappiane"). Di più non riesco a dirti! Ascolta, ascolta... secondo me il disco vale. Premetto che non sono un grandissimo conoscitore di Zappa, però, quindi non posso far paragoni con altri dischi.

Ultima modifica: 17 Gennaio 2007
  4. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

17 Gennaio 2007

il primo purtroppo mi manca ma il secondo ce l'ho:è un capolavoro e niente altro :D
    tutti brani uno più bello dell'altro suonati con l'ennesima formazione spaventosa..da segnalare la presenza di una donna nella formazione ovvero Ruth Underwood alle percussioni,marimbas ecc.
    Quoto sui musicisti che hai citato e permettimi di aggiungere anche il bravissimo singer e chitarrista Ike Willis che tra l'altro canta nella cover degli zeppelin fatta dal vivo nel 91 è incisa su quel live;

ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=vmFPDYo7Tpo
    ovviamente da zappa non puoi aspettarti una cover fatta "seriamente":D

5. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Gennaio 2007

qui ho preso un musicista per un altro..edito:grin:

Ultima modifica: 12 Maggio 2007
  6. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

11 Aprile 2007

Posseggo solo Stairway to Heaven tratta da quell'album; è una versione reggaeggiante, assolutamente folle, con delle voci "robotiche" assurde; è la mia canzone preferita in assoluto, la perfezione per me, quella dei Led Zeppelin, però questa versione è davvero interessante, molto particolare, divertente...Poi l'assolo divino, fatto solo dai fiati con in sottofondo la voce di Frank...Però conosco solo questo di Frank, perciò non saprei dirti...Vorrei approfondire però, perchè ieri ho sentito una canzone dal vivo su Radio Rock veramente fantastica...

7. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

4 Maggio 2007

..si si, l'ho ascoltato poi quel live.....preferisco quelli degli anni '70 però anke quello è impressionante

8. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

4 Maggio 2007

Quel live rilasciato nel '91 è stato registrato insieme ad altri 2,secondo me migliori,Make a Jazz Noise Here e Broadway the Hard Way,durante il tour del '88, che tra l'altro fu l'ultimo che fece con una band,avente comunque una 10ina di elementi..

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

12 Maggio 2007

Secondo me il vereo problema di chi si affaccia per la prima volta a Frank Zappa è orientarsi in quel mare discografico che ha creato.....cioè credo che nessuno abbia la sua intera discografia...non esiste artista più prolifico, io stesso farei fatica a dire quale sia il miglior album di Zappa (o quello da cui iniziare) sono tutti diversi alcuni "semplici" altri "ostici"...ma ora come ora AMO
    GRAND WAZOO...voi che ne dite?? Quali son gli album che preferite (di quelli che avete, dato che spero di non essere l'unico a non avere i suoi oltre 70 STUDIO ALBUM)

10. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

12 Maggio 2007

..è uno degli ultimi ke ho preso.....semplicemente favoloso......non saprei ke altro dire tanta roba è......

.....io son diventato un fan di zappa di recente purtroppo......diciamo ke per cominciare ci son una decina di titoli fondamentali......io ho inizato da li e mi son travato da dio

11. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

12 Maggio 2007

ah il mio preferito al momento è il doppio registrato a new york.....anke se il mio preferito fra gli album di zappa continua a cambire....ascolti dopo ascolti......una cosa quasi incredibile

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

12 Maggio 2007

CErto che alcuni lavori son davvero ostici da digerire (però una volta digeriti).....io ho solo 5-6 album.....cioè il 7-8% della sua discografia!!! Davvero orientarsi sul prossimo acquisto da fare c'è da perdersii

13. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

12 Maggio 2007

..e se pensiamo che quella 70ina di album non corrispondono a tutto quello che ha scritto mette veramente i brividi.
    Scrivere musica per lui era quasi l'unica ragione di vita,lo faceva praticamente sempre;passava delle ore,anche dei mesi a "diegnare tondini neri",come li chiamava lui.
    Comunque,a grandi linee,una distinzione nella sua discografia si potrebbe fare in due parti: la prima,riguarda il versante rock a partire dai primi album con le Mother e in seguito anche con la sua rock band di 10-12 elementi;l'altra,che riguarda le sue ultime composizioni, riguarda il versante classico,secondo me il più affascinate e ancor più sbalorditivo,che comprende quegli album registrati da alcune orchestre sinfoniche (praticamente ha scritto musica per orchestre con centinaia di elementi..) come la London Symphony o l'Ensemble Modern.
    Per quanto riguarda Gran Wazoo,c'è poco da dire (più che altro è difficile da descrivere tale musica), è l'ennessimo capolavoro del maestro;praticamente una specie di rock opera.
    Io non ho un album preferito,mi piacciono tutti quelli che ho e in questi giorni sto riascoltando Burnt Weeny Sandwich del '69.
    Tanto per cambiare lo adoro,è un album in cui sono presenti dei brani apparentemente semplici che richiamano un po' il doo-woop degli anni 50 come si sente anche nei primi album,con i vari cantati dissonanti molto spassosi da sentire, mentre ci sono altri brani più lunghi che sembrano quasi delle jam session tant'è l'alternarsi degli assoli di tutti i musicisti;E' una veria e propria goduria sentire tutti questi assoli a ripetizione! Sentire per credere i 18 minuti di Little House I Used to Live In registrata dal vivo.

14. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

12 Maggio 2007

Ma qualkuno sa a quanti (e quali) album ha partecipato STEVE VAI come chitarrista??

15. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

13 Maggio 2007

Steve ha suonato in:
    Tinsel Town Rebellion
    1981,You Are What You Is 1981, Ship Arriving Too Late To Save A Drowning Witch 1982,Man From Utopia 1983,Them or Us 1984,Thing Fish 1984.

Praticamente il giovanissimo Steve mentre studiava a Berkley college,trascriveva alcuni brani (già per fare questo devi essere un genio) e un giorno decise di mandarne uno a Zappa,in particolare un brano strumentale chiamato Black Page diviso in due parti e presente sul live in New York che rappresenta un solo di batteria scritto da Zappa per Terry Bozzio.Questo brano è di una difficoltà impressionante,tant'è che sembra un'improvvisazione.
    Ovviamente Zappa non ci pensò 2 volte e chiamò Steve per fargli eseguire le parti di chitarra impossibili dei suoi album..

Condividi questa Pagina