1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il più evocativo assolo del rock

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Anphetamine, 18 Aprile 2007.

  1. Niko Force

    Niko Force
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Aprile 2006
    Messaggi:
    2.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Maggio 2007

    bene bene...io invece dico il grande kai in i'm alive...in particolare l'ultimo pezzetto...è qualcosa di eccezionale se adesso ascolto questa musica è grazie a quell'assolo e se non l'avete mai sentito sentitelo perke è devastante..
     
    #31
  2. RobHalford

    RobHalford
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2003
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2007

    Randy Rhoads in Mr.Crowley e Children of the grave live non è male.......
    Fantastico !
     
    #32
  3. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    6 Maggio 2007

    Mmmh...rock?
    Fosse stato heavy il campo da gioco avrei avuto dei dubbi, ma così non ne ho: Gilmour in Confortably Numb. Non riesco a non rimanere a bocca aperta ogni volta che l'ascolto. Quando finisce mi chiedo: "Potrebbe essere migliore?"..."No".
    Evocativo è l'aggettivo giusto per descriverlo.
     
    #33
  4. drums75

    drums75
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2007

    Come qualcuno ha già detto il solo di "Mr.Crowley" di Ozzy Osbourne (la versione su "Randy Rhoads Tribute" è qualcosa di spettacolare...). Ogni volta che parte sono brividi di piacere!

    Poi citerei il solo di Steve Morse che fà con i Deep Purple nel disco "Live At Olympia'96" su "Sometimes I Feel Like Screaming"...ma direi che in tutto il brano Morse fà un lavoro davvero eccelso!

    Anche il solo finale di "Sultans Of Swing" dei Dire Straits su "Alchemy Live" è da paura...ma qui si parla di un disco in cui Mark Knopfler era forse al suo apice compositivo. Adesso che mi ricordo c'è anche "Once Upon A Time In The West" che è una goduria per le orecchie dall'inizio alla fine...
     
    #34
  5. Khaine

    Khaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2007

    Al di là di quanto è stato già citato, nel novero degli assoli "evocativi" va assolutamente inserito The Loner di Gary Moore: non un vero e proprio assolo ma un brano strumentale a dir poco commovente. La dimostrazione che anche negli anni '80 c'erano chitarrisi rock che non pensavano solo a sfoggiare tecnica (e Moore di tecnica ne ha tanta), contrariamente a quanto molti pensano.
     
    #35
  6. DreamOn

    DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    7 Maggio 2007

    c'e ne sono veramente tanti....per iniziare ne dico 5

    direi da subito - Confortably numb dei pink floyd nel live di Pulse...l assolo finale...assolo stupendo..david gilmour ha un tocco inimitabile...e in questo assolo mostra tutta la sua bravura ...forse e l'assolo che mi da più emozioni...e uno dei mie preferiti,non per tecnica,ma per tocco,e emozioni...

    -November rain ,guns n roses ...assolo d'impatto

    -Take the time,dream theather ...bellissimo ,sopratutto alla fine...

    -Like an angel, Y.malmsteen ..immenso...:shock:...assolo dedicato alla moglie...

    -For the love of god, steve vai....senza parole:)
     
    #36
  7. Bright Baron

    Bright Baron
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2004
    Messaggi:
    841
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Maggio 2007

    D'accordo al mille per cento, il tocco, la tecnica e il gusto musicale di David ce le hanno veramente in pochi, il mio chitarrista preferito in assoluto, anche il pezzo prferito è lo stesso, dal vivo (sia su Pulse che su Delicate Sound Of Thunder) è da brividi......8-]
     
    #37
  8. Bright Baron

    Bright Baron
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2004
    Messaggi:
    841
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Maggio 2007

    Oh, sull'onda dei ricordi ho rimesso su Delicate Sound Of Thunder e me lo sono risentito..........PAURAAAAAAAAAAAA........adesso sento la versione di Pulse!
     
    #38
  9. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    7 Maggio 2007

    Tanto che siamo in tema pinkfloydiano vi aggiungo l'assolo di David Gilmour in High Hopes.... mi fa proprio viaggiare sulle ali di un gabbiano!!!:happy:
     
    #39
  10. DreamOn

    DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    7 Maggio 2007


    straquoto...sarebbe da aprire un topic per commentare gli assoli di quest uomo...anche nel suo ultimo cd da solista fa assoli stupendi.....per essere in tema allora aggiungo l assolo di on an island ..la title track dell ultimo album da solista di gilmour:)
     
    #40
  11. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    13 Maggio 2007

    Come non darti ragione???
    Certo ce ne sono anke tanti altri...il primo che mi viene in mente è quello di COMFORTABLY NUMB dei Pink Floyd....che nella sua semplicità è genialissimo...in generale cmq tutti gli assoli partoriti da GILMOUR hanno un nonsochè di melodico-malinconico che tanto adoro....altro assolo da brividi (per me) è quello di Goodnight Kiss e Lines Of The The Sand dei Dream Theater....quello di Pashendale dei Maiden soprattutto quello di SMITH (il secondo prima dell'inizio cantato) con una ritmica fantastica...sembra che voglia "rimanere indietro di una nota", ma poi non recupera, cioè nn so come spiegarlo ma è fantastico. Quello di FADE to BLACK (metallica)..uno dei più tristi mai concepiti...l'aggressivo di A Succubus in Rapture, davvero incazzato, veloce non ipertecnico ma le diverse chitarre fanno un intreccio spettacolare!! Disciples Of The Watch dei TESTAMENT,il lungo assolo (buona parte in tapping) e difficilissimo assolo di Sea Of Lies dei Symphony X il dinamicissimo e taglienete assolo di Painkiller (e anke One Shoot at Glory) dei JUDAS PRIEST, il tecnico, sottile e raffinato assolo di Andromeda Strain degli Shadow Gallery è il commovente assolo (come del resto tutta la canzone) di Aqualung di Jethro Tull....a dimenticavo concordo con la genialissima Peaches en Regalia di Frank Zappa, quei 3 minuti o poco più di sola musica riassume tutte le caratteristiche dei SOLI descritti prima!!
    Ovviamente ho detto i primi che mi son venuti in mente....sono conscio di non averne citati alcuni...azz però quello di Starway To Heaven (led zeppelin), Always With Me Always With You (Joe Satriani) e Smoke On The Water (Deep Purple) non potevo tralasciarli!!!!
     
    #41
  12. Freddie Rose

    Freddie Rose
    Expand Collapse
    Guest

    18 Maggio 2007

    Tutti gli assoli suonati da Slash, Jimmy Page, Brian May, Van Halen e Randy Rhoads.
    Ce ne sono tanti altri di grandi guitar, ma questi sono in assoluto i miei cinque preferiti.
    In particolare cito Sweet Child O' Mine, Heartbreaker, Prince of the Universe, I Don't Know e Ice Cream Man.
    Ovviamente se dovrei fare una lista dei migliori assoli in generale potrei stare qua fino al prossimo anno...quindi mi limito a lasciare solo questi cinque che sono i piu rappresentativi (o comunque quelli che mi piacciono di piu) dei Five Guitar Hero citati.
    Bye
     
    #42
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2007
  13. PerennialQuest

    PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.734
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Maggio 2007

    Uno dei soli più evocativi secondo me è quello che si sente alla fine di You Can't kill Rock 'n' Roll in Diary of a Madman, oppure quello già citato di Mr.Crowley. Invece se dovessi allargarmi ad altri generi per il thrash senza dubbio i soli di Fade To Black e Tornado of Souls, per l'heavy il solo di Wasted Years e Princess of the Night dei Saxon per quanto riguarda il death...mmm...Without Judgement dei Death e Voice of the Soul
     
    #43
  14. DreamOn

    DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Maggio 2007

    ah dimenticavo anche ,...tornado of souls dei megadeth....e poi ci sono altri assoli di slash da non tralasciare...come quello di sweet child o mine,back off bitch...ecc..:)
     
    #44
  15. PerennialQuest

    PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.734
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Maggio 2007

    bè secondo me un altro solo evocativo è quello di top gun dei Van Halen...almeno...secondo me è evocativo di brutto
     
    #45

Condividi questa Pagina