1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

  1. Betoken

    Betoken
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2003
    Messaggi:
    540
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    5 Maggio 2007

    Hetfield canta sempre in tonalità di MI.
    Mustaine varia tonalità anche nella stessa canzone.
    Com'è più facile cantare? (A parte che anche questa è una cagata ma sentire che disposable heroes è difficile da cantare fa rincoglionire anche me).
     
  2. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Maggio 2007

    mah, sembra strano cmq che ci fermiamo a discutere su chi sia più o meno bravo tecnicamente tra dave e james, quando sappiamo che entrambi hanno iniziato senza una vera e propria vocazione canora e hanno ''finito'' con giusto un paio di lezioni perche il loro pubblico cresceva troppo esponenzialmente e non potevano di certo fare troppe brutte figure.
    Io sinceramente li ritengo più o meno allo stesso livello (che comunque è parecchio basso, questo non significhi che non mi piaccia la loro voce o il loro stile, parlo esclusivamente per la sfera tecnica) .
     
  3. Blackie Lawless

    Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    6.775
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Maggio 2007

    un mio amico mi disse che il chitarrista dei sonata arctica suona coi megadeth, per me è una banfa colossale, dai non può essere.....

    o invece è cosi???
     
  4. FedeHetfield

    FedeHetfield
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    414
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Maggio 2007

    Ma qui secondo me si sta facendo solo un scalare di specchi che è assurdo.
    Se affrontate la cosa a vista dei vostri gusti è un conto,ma invece parlate nel senso artisco,allora bisogna essere chiari.Voi dovete guardare la qualità in una voce,mica se uno va più in alto dell'altro.
    Killing my business,Peace sells,So Far So good possono essere messe tranquillamente alla pari con Kill'em All,Ride The Lightning e St Anger in volto vocale,qui fanno pietà tutte due la voci. RIP si potrebbe mettere a confronto Con MOP in quanto la sufficenza tra i due è pienamente raggiunta:Hetfield come canta MOp in quel Cd,neanche adesso riesce a farla,ma a parte questo, in tutti e due gli album si nota come i due vogliano gestire la voce nel migliore dei modi,nonostante sia ancora un pò acerba,si parla di un'immaturità vocale che convince,anche perchè se prendiamo Rust in peace,si nota che Mustaine canta a tratti in modo melodioso perchè lo fa sulle note che gli riescono meglio,e mischiato con quella sua particolare voce stile Punkettara(ed è cosi),risulta un cocktail che farà nascere il suo stile di canto.
    And justice for all è un discorso che non posso metterlo a confronto con nessuna album dei Megadeth,qui ci troviamo di fronte ad un Hetfield che sta a metà strada tra il precendente e il successivo:raggiunge note alte come mai prima,ma le fa anche urlando(qui notiamo che Hetfield sa essere veramente cattivo).
    IL Black album è il punto di quello che io chiamo la migliore prestazione che Hetfield possa aver fatto:in Nothing else matters per esempio,l'intrepretazione e la melodia consacrano Hetfield anche come cantante,la sua voce è ottima sia nella note basse che alte.Anche le altre comunque,esaltano pienamente tutta l'energia vocale di Mr James.
    Countdown è un'album stupendo,ma parlando della voce,si potrebbero fare molti punti negativi su Mustaine e la sua voce:per esempio nelle note basse,Dave con quella voce da Chihuahua ringhioso cade nell baratro completo,non sarà mai un'ottimo cantante.Anche se in effetti la sua voce è gestista bene.
    Per Load,Reload e Garage inc. si fa un tranquillo paragone con gl'ultimi di Megadave,delle voci che sono anche aiutate elettronicamente,nonstante tutti e due abbiano buone doti(Fuel è una canzone alta,una delle più difficoltose da cantare).
     
  5. Galiral

    Galiral
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2004
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Maggio 2007

    magari era una battuta visto che si somigliano :roll:
     
  6. Eye_of_the_beholder

    Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.869
    "Mi Piace" ricevuti:
    87

    5 Maggio 2007

    Beh questo francamente è un post inutile, almeno che tu non abbia la sfera di cristallo....

    Se hai notato ti ho riportato 2 esempi è non uno solo...
    I due esempi volevano dimostrare che Hetfield riesce tenere meglio sia le tonalità alte che quelle basse...
    E qui non siamo di fronte alla sola fortuna data da madre natura, ma anche ad un miglioramento incredibile (sino a Load) da parte di Hetfield rispetto agli inizi (anche Mustaine è migliorato parecchio ma non in modo cosi esponenziale)!!! Il miglioramento di James da una parte è indubbiamente dovuto allo sviluppo fisico in se stesso, ma dall'altra anche alle indubbie capacità tecniche che sono acresciute....
    Ti faccio un esemipo banale:
    La differenza che trovi alivello vocae tra 2 album come Ride The Lightning e il Black Album è abissale rispetto alle differenze che trovi tra un Peace Sells.. e un Youthanasia!!!
    Inoltre se ti va possiamo affrontare anche il discorso della modulazione vocale.... Tu giustamente dici che ogni cantante canta su un registro vocale che gli è congeniale, ma mi pare che James su un album come Garage Inc dia prova di cavarsela egreggiamente anche su registri che non sono proprio i suoi...;)
     
    #2826
    Ultima modifica: 5 Maggio 2007
  7. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    5 Maggio 2007

    Eh?? Ma è un post serio o cosa? :)

    Cmq l'attuale chitarrista (ma anche il fratello, batterista) dei Megadeth suona/suonava negli Eidolon, band di power metal ammerregano.
     
  8. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    6 Maggio 2007

    Mah, non mi sembra un post inutile sinceramente, ti ho chiesto se c'hai mai provato per sapere se la tua esperienza ti dice che è più difficile cantare i pezzi di Hetfield o di Mustaine visto che la mia, avendo cantato sia canzoni dei Metallica che dei Megadeth, mi suggerisce che è più difficile da riprodurre una canzone come "Rust In Peace" piuttosto che una "Master Of Puppets" (le primi due canzoni che mi sono venute in mente, tanto per fare un esempio). ;)

    Non proprio, il tuo passaggio da me quotato afferma che Mustaine non riesce a cantare sulle tonalità proposte da "Disposable Heroes" e fa intuire che questo particolare dovrebbe essere prova di un suo minor livello tecnico rispetto a Hetfield. ;)

    Pardon ma quì non ti seguo più: sbaglio od un paio di post fà eri tu a dire che
    "Dave Mustaine come cantante è sempre stato una schiappa"? :sgrat:
    Ma se, pur essendo migliorato parecchio (parole tue) è sempre e comunque una schiappa (sempre pensieri tuoi), agli esordi che cos'era? :roll:

    Il tuo discorso potrebbe anche filare, se non fosse che Hetfield, a differenza di Mustaine, nel tempo ha cambiato indubbiamente impostazione vocale (e questo ha influito molto sul suo modo di cantare, creando le ben note differenze a livello vocale tra gli album che hai citato tu) e che tuttavia ciò, diversamente da quanto per certi versi stai indirettamente sostenendo, non può in alcun modo misurare una sua eventuale (anche se probabile) progressione a livello tecnico nè tanto meno una sua supremazia, proprio in termini di tecnica, nei confronti del cantante dei Megadeth. ;)

    Giusto, per ribattere potrei citarti "Mastermind", "The Disintegrators" e la parte iniziale di "I Get Even". ;)
     
    #2828
    Ultima modifica: 6 Maggio 2007
  9. Blackie Lawless

    Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    6.775
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2007

    che ne so io?? li ho smessi di seguire la loro line up dopo rust in peace, che poi non mi piaccion granchè, quindi non saprei proprio dire chi sono i musicisti oltre a dave :)
    cmq quando ribecco quello sfigato che mi ha evidentemente preso per il culo lo tiro sotto al treno :sadic:
     
  10. Eye_of_the_beholder

    Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.869
    "Mi Piace" ricevuti:
    87

    6 Maggio 2007

    Ho definito inutile il tuo post in quanto mettevi in dubbio il fatto che io non avessi mai cantato dei pezzi dei Megadeth o dei MetallicA senza che tu sia l'oracolo di Delphi...;)


    La parte che hai quotato non era una risposta ad un tuo post ma ad alte persone... Nella risposta al tuo post io menzionavo anche The Unforgiven!

    Semplice... non era nemmeno un cantante!:D


    Beh a mio parare il fatto che James abbia cambiato impostazione vocale e che poi nei live riesca ancora a interpretare ancora con l'impostazione originale i vecchi brani signifca che ha qualche arco in più nelle sue corde vocali...;)


    3 brani mi paiono pochini rispetto ad un album contenente 27 canzoni...

    Comunque questo discorso mi pare parecchio infruttuoso...
    Quindi facciamo che ognuno rimane della sua idea, e amici come prima...;)
     
  11. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Maggio 2007

    Immagino che a te la questione appaia in questi termini, ma io mi sono permesso di dedurre che non hai mai provato a cantare "seriamente" pezzi dei Metallica e dei Megadeth proprio per il fatto che affermi che la difficoltà a livello vocale dei primi è maggiore di quella degli ultimi: il 90% delle persone che hanno provato a cantare pezzi di entrambi i gruppi ti diranno il contrario, ne sono convinto (e non per problemi in stile "Mustaine tiene tonalità troppo alte/basse per la mia voce" -visto che si può sempre adattare la linea vocale, abbassandola/alzandola ina base alle proprie esigenze- ma piuttosto per quello che il cantante dei Megadeth riesce a fare in alcuni pezzi -ovviamente di basso valore rispetto a gente che sa davvero cantare ma di una certa caratura se lo affianchiamo ad Hetfield).

    Non proprio, nel tuo post affermi che "Disposable Heroes" e "The Unforgiven II" sono più difficili da cantare di "Rust In Peace", "Lucretia", "Skin O' My Teeth" e "Youthanasia", non che Hetfield riesce a destreggiarsi su tonalità sia alte che basse: su quest'ultimo punto sono d'accordo, pur con tutti i limiti del caso è un dato di fatto, mentre non concordo minimamente con la prima parte del tuo discorso . :)


    Come Hetfield, del resto... ;)
    Quindi il succo del tuo discorso è che Mustaine è migliorato nel tempo, partendo dallo stato di non-cantante per arrivare a quello di schiappa, giusto? A parte che, a differenza tua a quanto pare, secondo me il cantante schiappa non è un cantante, ad ogni modo, come probabilmente avrai già intuito, non sono d'accordo nemmeno su questa tua argomentazione. :)

    Mah, ne sei proprio sicuro? Interpreta i vecchi brani con l'impostazione originale? Tipo il medley dei primi due album sul live "Cunning Stunts" o la "Ride The Lightning" dell'HJF del 2003? O tipo la più recente "Battery"? :roll:
    Permettemi, ma se c'è una cosa che solitamente unisce i più accesi detrattori dei Metallica ai fan del gruppo più sfegatati è proprio la convinzione che l'attuale Hetfield non riesca a cantare i pezzi più datati con una prestazione decente ed adatta al materiale in questione, rabbiosa come quella degli esordi: si sente lontano un miglio che a livello vocale i brani più vecchi non hanno minimamente il tiro (e non solo quello, visto che al di là della linea vocale e del testo le versioni anni '80 e quelle attuali non hanno niente a che spartire, dato l'approccio totalmente diverso ed un grattato, tratto distintivo dell'Hetfield che fù, quasi inesistente) che si poteva invece apprezzare fino ai primi anni '90 in uno show dei Metallica...

    Ok, ne vuoi altri 24? Era giusto per non annoiare con una semplice lista, non per altro...
    Tra l'altro, a dirsela tutta, di brani diversi a livello di voce "Garage Inc." ne conterrà sì e no una decina, non di più... ;)

    Unico punto del tuo discorso sul quale mi trovi d'accordo: ognuno rimanga in tutta tranquillità della sua idea. Quanto alla questione sull'amicizia, sono dell'opinione che si possa discutere senza doversi detestare obbligatoriamente, ci mancherebbe, basta restare educati e si può parlare di tutto, quindi da parte mia nessun problema. :)
     
  12. Eye_of_the_beholder

    Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.869
    "Mi Piace" ricevuti:
    87

    7 Maggio 2007


    Devo precisare solo una cosa...
    Quando parlavo della riproposizione dei vecchi brani con 'impostazione originale...
    Non ho specificato che lo faceva sino al 94...
    Dando spettacolo sia sui pezzi pre Black Album che quelli del Black Album...
    Che adesso oggettivamente non abbia più la rabbia di una volta è un dato di fatto!
     
  13. Galiral

    Galiral
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2004
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Maggio 2007

    Ma perchè si è finiti a parlare di hetfield sul topic dei megadeth? :ueeee:
     
  14. Eye_of_the_beholder

    Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.869
    "Mi Piace" ricevuti:
    87

    7 Maggio 2007

    Chiedo scusa se ho rotto i maroni...:ueeee:
    Ma alla fine si parlava di James e Dave non solo del primo..;)
     
  15. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Maggio 2007

    Oggi, per la prima volta, mi sono ascoltato il remaster di Killing is my business...figata, anche per le bonus track, demo ancora più acidi di quanto si sentirà sull'album. Probabilmente è l'unico album ristampato dei Megadeth che consiglierei. Davvero ben fatto, non si è snaturalizzato per nulla il suono originale.
    Devo dire che erano anni chw non lo sentivo, però mi piace ancora un casino, la riffaglia è veramente ben congegnata ed intricata e stupisce l'eccletico lavoro di basso di Ellefson, cosa che con l'andare della carriera perderà.
    Cmq per me Killing resterà sempre un album sottovalutato, strittolato dai pochi mezzi economici della Combat e dai troppi grandi lavori che il thrash aveva già partorito o che stavano per nascere.
     

Condividi questa Pagina