1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Paure & Fobie

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Naerior, 4 Maggio 2007.

1. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

4 Maggio 2007

Ok.
    E' qualche giorno che scopro l'acqua calda, ovvero prima di andare a dormire chiudo la porta della stanza e tiro le tende per favorire il buio più totale per poi infilarmi le cuffie e vedere se cambia qualcosa rispetto a condizioni normali di ascolto.

Qualcosa, in effetti, cambia. Cambia che sono più disposto verso l'ascolto, e di conseguenza vengo maggiormente colpito.
    Ma ho notato che cambia anche che sono più sensibile ad un certo tipo di suggestioni cui il metal non è proprio estraneo. Da qui sono scaturite un paio di riflessioni.

Ora la domanda è...
    Può un disco metal effettivamente spaventare? Spaventare in un senso molto psicologico, s'intende.

Se la vostra risposta è, come la mia, sì... Quello che vi chiedo è un passo in più. Vorrei che sceglieste un cd (uno solo) tra quelli che conoscete meglio in assoluto. Vorrei che sceglieste quello che secondo voi è più in grado di spaventare, e vorrei che provaste a dire che tipo di paura è in grado di provocare.

Nel senso...
    Vorrei che mi diceste attraverso quali meccanismi e attraverso quali sensazioni è secondo voi in grado di mettervi in quale sfumatura di inquietudine/angoscia/spavento/etc...

Grazie per l'attenzione.

Cheers,
    Naerior

2. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

4 Maggio 2007

Io provai un senso di timore al primo ascolto di The End Complete degli Obituary. Avevo 13 anni, non conoscevo nemmeno l'esistenza del cantato growl, ed il ruggito iniziale di J.Tardy in I'm in pain mi spaventò non poco...le tracce si susseguono senza sosta, io che al tempo cercavo un barlume di luce tra un pezzo e l'altro...mi incuteva inquietudine tanta cattiveria e rabbia, la sensazione di brividi sulla schiena...mi chiedevo come si potesse essere cosi estremi! Pensavo quasi di buttare via l'album perchè davvero mi disturbava la mente...poi però ho superato i primi ascolti, e gli Obituary sono tra le mie band preferite death metal di sempre!!! :demon:

3. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

4 Maggio 2007

Paura no, però una sorta di rigetto verso certi lavori sì :D

Ok, scherzi a parte: devo dire che alcuni lavori black mi hanno suggestionato non poco...in particolare ascoltare Filosofem, chiusi nella propria stanza, in un pomeriggio autunnale, può creare un misto di angoscia, inquietudine e -direi di sì- paura.
    Ma in effetti lo scopo di un disco dovrebbe essere quello di creare emozioni, negative o positive che siano, come una sorta di droga mediatica che influenzi le sensazioni della nostra mente e del nostro corpo.

P.s. Ora mi sovviene che mi creava uan terribile inquietudine anche Call of Ktulhu dei 'tallica...probabilmente me l'ha ricordato il tuo avatar.

4. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

4 Maggio 2007

Non sai quanto sono d'accordo...

Sì, è vero!!
    Che poi sono stati veramente in grado, con quella canzone, di ricreare in parte i sapori di quel racconto. (ricrearli del tutto era fuori dalla loro portata)

Comunque un arpeggio ossessivo ed insinuante come l'inizio di the call of chtulhu è effettivamente un modo molto efficace di creare atmosfera.

Cheers,
    Naerior

5. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

4 Maggio 2007

che topic originale. non ci avevo mai riflettuto..ma sei capitato a fagiolo, stavo giusto mandando una mail dove spiegavo che i cd di vikerness non so per quale motivo mi trasmettono un'inquietudine mostruosa..motivo per cui non lo ascolto.

un disco che mi ha profondamente segnato facendomi scoprire l'angoscia nella sua accezione più pura è Blood Inside degli Ulver: un disco perfetto, intimista fino al midollo, geniale nel senso più consono del termine..ma mi fa stare male, soprattutto qualora sia triste di mio. Non è nemmeno paura, mi scatena una sorta di tristezza inspiegabile.
    Paura vera e propria me la suscitano i Goblin di Profondo Rosso e suspiria allorchè li metto su..e tante volte mi guardo intorno se sono da solo in casa:lollone:

Ps. emi, hai provato a leggere Il richiamo di Chtulu ascoltando l'ominimo pezzo dei 'Tallica? Io da buon fan dello scrittore&Fanatico della band l'ho fatto prima di andare a dormire..che dire..un'esperienza:D
    Angosciante sempre dei metallica è to live is to die, traccia che posso ascoltare sempre e solo quando sono predisposto..mai quando non sono più che sereno.

6. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

4 Maggio 2007

Il metal in se non lo trovo mai "pauroso", anzi, quello estremo spesso è più facile che sia ridicolo piuttoso che far paura.

L'unico disco che però veramente mi ha fatto quest'effetto, e anche agli altri miei amici che lo possiedono, è "H418ov21.C " dei Beherit.
    è un misto di Black,Dark e musica elettronica reso ancora più inquietante dalla produione grezza.

Alcuni pezzi sono di un ossessiovo insopportabile, eppure terribilemente agghiaccianti e atmosferici.

Un pezzo in particolare che inizia con non ricordo bene quanti minuti(!!!) di battito di cassa elettronica insistente e nervosa.Ebbi l'impressione che qualcuno stesse camminado per casa cercando qualcosa...

Certo, non sono quei dischi da ascoltare in macchina, ma per me che sono tutto menchè aperto a questo genere di sperimentazioni, ne vale la pena...

Anche i seguenti sono così...
    Io posseggo solo il seguente,"Electric Doom Synthesis", ma l ho trovato meno "terrificante"...

Ultima modifica: 4 Maggio 2007
  7. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

4 Maggio 2007

no non mi è mai capitato.....nemmeno ascoltando l'album di charles manson

8. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Maggio 2007

diciamo che anni fa, ascoltando Them di KD al buio prima di addormentarmi con le cuffie, mi ha un pochino inquietato. soprattutto l'intro iniziale. inquietudine si, il termine giusto.

9. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

4 Maggio 2007

Ce l'ho! Ed effettivamente ora che me ne parli mi accorgo del torto che gli ho fatto ad ascoltarlo di pomeriggio... :/

Cheers,
    Naerior

10. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Maggio 2007

In genere mi prende un'angoscia insopportabile mentre ascolto i Sunn O))).
    Poi, Dies Irae dei Devil Doll, ascoltato in cuffia di notte, con tutti quei samples da film horror, il cantato schizoide, i violini strappati...

Altro brano che mi fece stare quasi male la prima volta che l'ascoltai è Ophydian, l'intro di DNB dei Nevermore. Conoscendo la storia dietro l'album, tutti quei rumori, l'elettrocardiografo (si chiama così :sgrat:) soprattutto, non mi hanno fatto un bell'effetto :roll:

11. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

4 Maggio 2007

Fatto, fatto, andre :D L'ho fatto (senza riuscire a finire in tempo il racconto) durante un viaggio di circa un'ora in treno, con la song nel lettore cd con cuffie e il libro (nell'economicissima edizione Newton&Compton, ora completamente consunta) e devo dire che guardando dal finestrino le montagne alla mia destra circondate da minacciosi nuvoloni neri, mi aspettavo da un momento all'altro che un'enorme testa di polipo sbucasse all'improvviso :D

12. jack metal

jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232

4 Maggio 2007

L'unico album che mi inquieta non è metal. é THE SONGS OF THE DISTANT EARTH di Mike Oldfield. E' praticamente la storia dell'universo, dalla nascita alla morte e la rinascita. Sentirlo di sera al buio fa un certo effetto...

13. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

4 Maggio 2007

La prima volta che ho sentito uno screaming mi sono sinceramente spaventato. Ho l'abitudine di sentire dischi nuovi quando vado a dormire: il buio solletica la mia fantastia, mi fa vivere meglio la musica, evita i condizionamenti esterni quando le immagini che associ a quella canzone ti si formano in testa. Ebbene, avevo 12 o 13 anni e quell'urlo raggelante mi ha fatto sinceramente impressione; non ricordo che disco fosse, forse uno degli Impaled Nazarene. Mi sono cmq abituato abbastanza rapidamente.

A livello musicale, ora come ora, pochi dischi mi spaventano veramente; forse li trovo più inquietanti in senso lato; perché mi fanno riflettere su temi grandi, che spaventano, non perché li trovi di per se spaventosi.

14. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

4 Maggio 2007

dischi che fan paura non ne ho ancora sentiti.. ma dischi che inquietano o angosciano ne ho sentiti parecchi.
    ricordo che agli inizi non riuscivo a sentire un disco intero dei My dying bride perchè mi angosciava troppo la voce di aaron :D (ora li sento senza problemi).
    uscendo dall'ambito metal alcuni dischi Drone o sludge non sono proprio leggeri da sentire, soprattutto in cuffia.

menzione anche per gli Swans e i primi Eels che sono davvero tosti da sentire.. non riesco mai a sentire un loro disco per intero.

15. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Maggio 2007

oddio, quotone per gli Swans, nemmeno io ci riesco per ora...

Condividi questa Pagina