1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nevermore

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Narcosynthesis, 22 Novembre 2004.

1. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Maggio 2007

Urca, se ti dicevo che usciva di quì a qualche giorno mi facevi una statua? :D

Concordo con chi afferma che catalogare la proposta dei Nevermore sia un'impresa ardua, tuttavia credo sia abbastanza veritiero riconoscere un approccio thrash a livello ritmico, "progressivo" quanto si vuole ma comunque sempre di stampo thrash.
    A questo poi si aggiungono una voce a dir poco indefinibile e sublime, un batterista virtuoso e mai banale ed uno stile compositivo inimitabile che mescolano le carte in tavola e rendono la musica dei Nevermore il più complessa e ricercata possibile, ma in fondo in fondo la base di partenza secondo me è proprio quella thrash. :)

2. Galiral

Galiral
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2007

La produzione audio di andy sneap dovrebbe essere quasi terminata (del DVD eh) :P

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

3 Maggio 2007

Galiral uomo-scia di Darkest:) concordo sulla base thrash; mi è più facile riconoscere quella che una matrice heavy (forse è più heavy il primo omonimo...siete d'accordo? io azzardo sempre cautamente, non avendo altri riferimenti che metallica e megadeth)

4. Galiral

Galiral
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2007

molto onorato di esserlo vista la sapienza di darkest :D , si hanno molto di thrash i nevermore ma in definitiva per me sono tra quei gruppi inclassificabili come opeth, strapping young lad e meshuggah... e per dirne uno italiano infernal poetry :P

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

3 Maggio 2007

Gli strapping mi mancano, tutti e temo ormai di starmi a perdere una grande avventura musicale:)

Darkest è una persona un gamba; molto meno eclatante di me che smarono ovunque eppure immensamente più corposo nei suoi interventi. Mi piacerebbe ritrovarmelo nell staff dei recensori, conoscendo il suo zelo sarebbe un piacere ritrovarlo in quel contesto!

6. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2007

beh, direi un incrocio tra thrash panteroso e un approccio alla melodia forse vicino a un certo power americano, non per niente sono figli dei Sanctuary. Poi col tempo il sound si è andato appesantendo ma la melodia è rimasta, a parte un lieve offuscamento su EOR.

7. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

3 Maggio 2007

Quoto su EOR il lieve ma non da poco, offuscamento; è l'album che stride di più.

8. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2007

eh, infatti è l'album che preferisco di meno insieme al primo... non perchè sia poco melodico, più che altro perchè la melodia che c'è mi sembra poco incisiva... forse ci hanno abituato troppo bene, ma quell'album forse guadagna troppo in impatto e perde in immediatezza, senza però controbilanciare con un'adeguata crescita nel prosieguo degli ascolti... ciò non toglie che ci siano grandi pezzi come la title track, I Voyager e Seed Awakening :P

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

3 Maggio 2007

Da fanatico di tutte le evoluzioni della melodia sono d'accordo con te salvo la parentesi del lungo apprendimento che mi ha portato ad amare EOR per la sua atipicità; sarò petulanete ma la sola Tomorrow goes into yeasterday, meravigliosa, è un significativo anello di congiunzione col resto della produzione;)

10. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2007

beh, ovviamente sono d'accordo che ci manteniamo su livelli di assoluta eccellenza anche con EOR, ci mancherebbe :P... però per esempio, si, Tomorrow turned into Yesterday, bella, ma non ai livelli secondo me delle altre "ballads" che l'hanno preceduta/seguita... ovviamente qui si va sul gusto personale, c'è poco da discutere ;)
    L'album in generale l'ho rivalutato leggermente in peggio perchè a differenza degli altri ci sono canzoni belle per carità ma non ai livelli del resto dell'album, come una Never Purify o una Create the Infinite per esempio; le ho ascoltate e riascoltate ma niente, manca loro qualcosa. Ciò non è accaduto nè in POE, nè in DHIADW, nè in TGE (a parte forse Medicated Nation) nè in DNB, che è il mio preferito, ma d'altronde visto ciò che c'è dietro quell'album lo considero come un unicum, non potrei mai trovarci dei "filler" (termine da prendere con le molle eh).

Comunque sticazzi, EOR quando uscì si magnava tranquillamente il 90% della scena metal del periodo :P

11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

4 Maggio 2007

Overattivo, ecco, ho riascoltato in loop proprio stanotte dopo mesi THI GODLESS ENDEAVOUR, riprovando quello stesso virginale entusiasmo di Sacma. Mi trovi totalmente d'accordo in merito alle perplessità su medicated nation; è realmente l'unico brano debole, che non mi esalta di un disco altrimenti eccellente per personalità complessità, profondità sonora. Tutto ancora risplende dopo mesi e mesi e mesi. Li voglio di nuovo così, tonici!

12. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

4 Maggio 2007

Considerando che io sono ancora fresco di ascolto, trovo che su TGE ci siano almeno 5 brani da paura (per me capolavori da ascoltare almeno 100 volte al giorno) che sono: Born, My Acid Words, Sentient 6, Sell My Heart For Stones e This Godless Endeavor. Poi sono cmq ottime song pezzi come Final Product e Bittersweet Feast...il resto non l'ho ancora assimilato bene.
    Per quanto riguarda Medicated Nation mi ha colpito l'assolo di chitarra di Loomis, molto coinvolgente.

N.B.: L'album è, nel complesso, semplicemente fantastico.....:happy:

13. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Maggio 2007

Sono costretto a ringraziarvi ragazzi, siete davvero troppo gentili: pur non volendo andare OT non potevo lasciare che il mio apprezzamento passasse inosservato. :)

Concordo sulle canzoni che hai citato, sono anche secondo me le migliori dell'album: tra i momenti migliori del disco aggiungerei comunque anche "Bittersweet Feast" (dotata, tra l'altro, di un assolo micidiale con un attacco da panico :sbav: ) e l'inizio di "A Future Uncertain", etereo e sognante come pochi altri. :)

14. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

4 Maggio 2007

Concordo, grandissimo pezzo. :happy:

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

5 Maggio 2007

Esatto Darkest, quando si dice "ragionare la potenza addentro un disegno musicale più ampio ed una architettura fatta non tutta d'un pezzo ma sorretta da mutevoli controbilanciamenti armonici".

Condividi questa Pagina