1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. TheSleeper

TheSleeper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2007

Ma scusa, ma ti pare???:shock:
    Ero fortemente ironico...ho messo la faccina idiota apposta...ti sembra che mi permetterei mai?
    Fino al post prima ho scritto specificando che volevo solo "pace" e ora potrei mai essere serio per una cosa del genere?

Chiedo scusa per l'ot di nuovo...mi scuserò anche via PM, ma mi pare che ci sia stato un gigantesco fraintendimento...!
    Lungi dal mio post incriminato volerla allontanare da qui...non era rivolto a nessun utente, era una semplice battuta ironica, mi pareva si potesse benissimo capire...!

2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.131

2 Maggio 2007

Se non erro, ho letto da qualche parte in questo sito, nelle news, che ad accompagnare i Dream nel tour estivo saranno i Symphony X.
    C'è qualcuno che mi conferma questa news?

3. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Maggio 2007

Scuse sia pubbliche che private accettate, ma mi scuso anch'io per aver quotato solo te.
    In realtà per me questo topic è diventato troppo faticoso... ad es. potevo liquidare i due brani con un "non mi sono piaciuti per niente", invece mi sono impegnata a spiegare i motivi e ad usare toni civili, per poi sentir parlare di mode, di trends (o come cacchio si scrive), e leggere addirittura qualcuno che parla di constatazioni e di dati di fatto, in questo modo ammazzando la discussione.
    Onestamente, a questo punto non ho più molto da dire... e comunque le mie opinioni sono ormai note, quindi in realtà il disturbo lo tolgo volentieri.

NB Acid, grazie... :)

4. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2007

Stai scherzando vero? Il fatto di essere derivativi, ai tempi di I&W e Awake non andava minimamente a scalfire la qualità della musica che proponevano. Da quei due dischi è nato un modo (o forse addirittura due) di approcciarsi al metal, fatto di rottura degli schemi, del provare ad andare oltre dal punto di vista tecnico, armonico, ritmico... Allora i DT erano degli innovatori veri e propri, seppure le influenze del passato ci fossero eccome, e non scadevano mai nel puro copia-incolla. Oggi invece che cosa è rimasto di tutto ciò? Si sono buttati su sonorità già sentite e che spesso non sono neanche granchè adatte al loro modo di suonare e/o cantare (perchè qualcuno mi deve spiegare cosa ci fanno LaBrie e Rudess nei nuovi pezzi, a me paiono totalmente dei pesci fuor d'acqua...). E la qualità della musica poi? Al di la dei plagi (che ci sono già da TOT, a voler essere pignoli...), provate a paragonare questi pezzi ad uno qualsiasi presente nell'ultimo degli Scariot (qui se ne possono trovare 2 esempi) e vediamo cosa ne viene fuori...
    Inoltre ho letto e sentito dire spesso che "se fossero rimasti sulle sonorità di I&W, A o SFAM verrebbero criticati perchè non progrediscono, fanno sempre le stesse cose, ecc.". A parer mio non è così, perchè se avessero scritto loro un "The Fullness Of Time" qualcuno secondo voi avrebbe osato dirgli qualcosa di negativo? ;)
    Il punto per me è sempre quello, le mie critiche ai DT non derivano solo dai plagi, ma dal fatto che la qualità della loro musica è caduta in picchiata, e che ormai ad ogni disco si sa benissimo cosa aspettarsi da loro (Vedi Acid Rain quando parlò di prossima svolta nel NUmetal).

5. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

2 Maggio 2007

Si, in alcune di queste date estive in Europa ci saranno i Symphony X a fare loro da spalla, come anche i Riverside, Dominici e altri. Invece, nel tour europeo autunnale i Symphony X saranno presenza fissa, di spalla ai Dream, assieme ad un'altro gruppo da confermare.

6. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

2 Maggio 2007

Io mi faccio certe risate a leggere sto topic... ci si scazza sempre sulle stesse cose :D

@Flegias: a me quel suono sembra così, proverò a metterlo su vari lettori per capire se magari è il mio stereo o le casse del pc che non vanno.... ma mi sembra assai poco profondo e il chitarrista che suona con me (e con cui suono i Dream Theater da una vita, non a caso lui ha sette corde e Ibanez Petrucci era I&W) è pienamente d'accordo con me. Poi ovviamente: io sono un tastierista. Magari è il suono più fico della terra e io non c'ho capito un cazzo, però a me pare proprio come te l'ho descritto.

7. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

2 Maggio 2007

Backstreet boys, non Beach.

8. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

2 Maggio 2007

Non sei l'unico a considerare quel suono "fastidioso". Ovviamente pure io sono un profano della chitarra e dell'effettistica, però quel suono mi da un non so che di zanzaroso come ha detto shag.

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.654

2 Maggio 2007

No hai ragione il suono è veramente fastidioso ;)

10. I'm Fuckin' Metal

I'm Fuckin' Metal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2007

In quel periodo c'ero e le critiche me le ricordo. Non scrivo cose tanto per dire. Inoltre smettiamola col dire che i Dream sono stati i primi a rompere un certo tipo di regole perchè non è così. Rage for order dei Queensryche è il vero punto di rottura. Da lì in poi si sono sviluppate altre band. I DT hanno avuto il grande merito di commercializzare il genere (comunque con grandi album). Poi ripeto, se vi sono plagi o presunti plagi nelle ultime canzoni dei DT allora c'erano anche nelle prime, se si vogliono trovare somiglianza più o meno spudorate le si trovano perchè è sempre stato così e i DT hanno quasi sempre e dichiaratamente detto di rifarsi a certi generi e riproporre determinati schemi. Nulla di nuovo, solo 5 grandi musicisti con grandi doti compositive che fanno buona musica mischiando elementi già conosciuti. Era così 18 anni fa, così lo è oggi, con la sola differenza che oggi hanno cominciato ad abbracciare nuovi generi e nuovi territori musicali. Si può criticare la nuova proposta musicale perchè come dici tu Labrie canta male, perchè Rudess è inesistente, ma di sicuro non si può attaccare la loro coerenza.

P.s. Poi scusate ma qui ci stiamo scannando per 14 minuti di musica, abbiamo riempito il forum con centinaia di post su un cd che uscirà tra un mese. La cosa è alquanto strana. Comunque già mi immagino la caccia al plagio non appena tutti, e dico TUTTI, quelli che hanno partecipato a questo topic compreranno o scaricheranno il cd...si perchè anche quelli che dicono che li odiano, che fanno pena, poi finiscono con l'inserire il loro cd nel lettore. è sempre così...e così i DT continueranno a vincere le loro battaglie:lollone:

11. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

2 Maggio 2007

Strano, non ho visto nessuno scannarsi, solo degli utenti di un forum che esprimono una opinione, personale, condivisibile o no. Alcuni che apprezzano, altri no, e di certo non per partito preso, visto che chiunque abbia espresso questa opinione i DT li ha amati e/o apprezzati finchè hanno saputo produrre ed elaborare prodotti all'altezza della fama che hanno. Nessuno li odia, quantomeno a priori, e trovo normale che un ex fan (visto che nessuno qui si è mai vergognato di aver apprezzato la band in più di ogni occasione) possa sentirsi libero di ascoltare il cd compiuto e farsi una propria opinione in merito. Nessuno vince battaglie su nessuno. E' un forum di musica, non un ring di pugilato.

12. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

2 Maggio 2007

Sono d'accordo con Kai e trovo quantomeno inutile questa frase.

Fra l'altro anche su tutto il resto stiamo tornando alle stesse discussioni di sempre: nessuno ha criticato il cambio di genere e il far finta che la critica sia questa è in realtà un'abile mossa per non rispondere con argomentazioni serie.

13. Falling Into Infinity

Falling Into Infinity
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2007

Ciao a tt....leggendo sbadatamente le recensioni dei cd dei dream theater mi è caduto l'occhio sul giudizio fornito a endless sacrifice...valutata 40:shock:....cosa????????????? ma è 1 canzone fighissima cm del resto l'intero album....io le avrei dato almeno almeno un 8 !!!
    mah..ci sn rimasto male XD
    voi ke ne dite?

14. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

2 Maggio 2007

Dico che hai un bel nick e che, fossi in te, non lo cambierei manco morto in Train of Thought. :sadic:

15. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2007

In quel periodo c'ero anch'io, so benissimo che Queensryche, Psychotic Waltz e Fates Warning avevano già iniziato a battere certe strade... è innegabile, però, che a dar una sterzata netta e a definire totalmente i "canoni" del "genere" (rigorosamente virgolettati entrambi i termini) siano stati proprio i Dream Theater. E a mio avviso non hanno commercializzato proprio nulla, perchè non credo che Images & Words e (soprattutto) Awake possano essere considerati tali; che poi si sia sviluppato intorno a loro un processo mediatico di beatificazione da parte di tutte le riviste e di tutti gli addetti ai lavori è evidente... Ma la loro grandezza del dopo I&W, a mio avviso, è stata proprio il fregarsene e andare avanti per la loro strada, indurendo ancora di più i suoni e complicando oltremodo le strutture dei brani (non intendo solo dal punto di vista strofe-ritornelli-sezioni strumentali, ovviamente) in quello che per me è il loro vero capolavoro.
    Oggi tu ritrovi questo coraggio, nella loro musica? proprio loro ch hanno fatto tour immensi in ogni parte del mondo con milioni di milioni di copie vendute ecc...? Hano voluto abbracciare nuovi generi? Bene, senza entrare nel perchè di questa scelta, almeno potevano continuare a scivere canzoni di livello quantomeno decente rispetto a chi quel genere lo suona da un bel po' (perchè ripeto: se voglio sentirmi, ad esempio, un bel Thrashettone spaccaossa ma anche ben strutturato e ben suonato posso spostarmi tranquillamente su altri dischi che Train Of Thought non li vede neanche col binocolo...)

Io non mi sto scannando con nessuno, sto solo riportando le mie opinioni. :)

...Ah, e se continuo a far passare nel lettore i dischi dei DT è perchè li ho amati alla follia e ho sempre sperato nel loro ritorno ai livelli a cui piacevano a me... ma soprattutto... perchè ho il viziaccio di voler ascoltare e conoscere la musica, prima di criticarla (positivamente o negativamente, s'intende). ;)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina