1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Thin Lizzy

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Fingolfin82, 31 Ottobre 2005.

1. Denis89

Denis89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2007

Sicuramente è un'album molto vario nightlife.
    e propio questo che mi piace dei lizzy.la cosa bella che in tutti i loro album pur essendoci, per così dire ,l"ossatura hard rock" si possono trovare molti stili diversi al loro interno,cosa che rende ogno loro album originale e distinguibile uno dall'altro.tra tutti gli album dei lizzy che ho( da nightlife fino a black rose) questo è uno dei miei preferiti perchè al suo interno si possono sentire e avvertire molte influenze blues(genere che amo molto).é vero che in quasi tutti i dischi dei lizzy si possono avvertire sonorità blues,ma nightlife mi sembra l'album dove sono più presenti rispetto ad altri.Ho fatto l'esempio con bad reputation perchè tra tutti quelli che ho dei lizzy è quello che mi è piaciuto di meno(sia chiaro lo trovo comunque molto bello)

2. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

24 Aprile 2007

In effetti Night Life è decisamente fra i lavori più blueseggianti dei Thin Lizzy. Probabilmente è la fotografia di una band che stava cercando la sua direzione musicale (come ha ben detto Motley), infatti vi ricordo che è anche il primo dove compare la coppia d'asce Robertson-Gorham, che darà il via a quel sound chitarristico tipico dei Lizzy, che verrà approfondito ancor di più negli album successivi. Devo dire che mi piace molto, è un disco magico (come tutti :P), molto caldo con delle atmosfere stupende.

ps. Però Bad Reputation è quasi insuperabile, per me la band in quel periodo era nel suo massimo splendore. ;)

3. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

24 Aprile 2007

La descrizione fatta da Fingolfin di nightlife è perfetta, un disco magic, vario e pieno di belle melodie, volevo ricordare però che i Thin lizzy a parte le chitarre erano un gruppo gia ben rodato e nell'insieme mi viene da preferire nightlife a bad reputation, in quest'ultimo mi sembra di notare un leggerissmo calo creativo, forse figlio dei dissidi interni con robertson che la band viveva in quel momento

4. inrock

inrock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Aprile 2007

Sacrilegio! :shock: A parte gli scherzi, de gustibus, comunque trovo Bad Reputation uno dei capolavori dei Lizzy (anche se ad essere seri ne hanno fatto tantissimi...). Mi fa piacere vedere Nightlife riabilitato, lo stesso Lynott affermava che Nightlife era un disco fatto senza un'idea precisa e con ancora poco amalgama nel gruppo e tutto ciò si sentiva a livello compositivo. Per lui il vero primo disco dell'inconfondibile "Lizzy Sound" era il successivo Fighting. Io sono d'accordo con lui.

5. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

24 Aprile 2007

nightlife lo trovo leggermente superiore a livello creativo, anche se primo del nuovo corso, le idee erano tante,bad reputation lo vedo rispetto ai 5 album perfetti della formazione classica forse il piu debole, dancing in the moonlight, bad reputation ed opiu mtrail le mie preferite le altre sono tutte belline ma non mi sembrano eccezionali...parlo sempre e cmq di un disco leggendario

Ultima modifica: 24 Aprile 2007
  6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

25 Aprile 2007

:hihi: Non li conosco come si dovrebbe...possiedo solo due album Black Rose e Jailbreak...ricosco il loro il fatto di fare un ROCK spenseriato, melodico, rilassante !!!!
    Tra i due che possiedo preferisco il secondo sia pure di poco....Cowboy Song, The Boys Are Back In Town credo siano il sunto dei TL!!!
    Magari magari in futuro approfondirò....alla fine mi sto spostando sembre su canoni più ROCK (anche Hard-Rock e Prog) rispetto al METAL.....

La prossima evoluzione sarà il jazz o il blues?? Mi piacerebbe, ma mi ci vorrebbe jazz&bluestrue.it per sapere dove sbattere la testa:) :) :hihi:

7. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

26 Aprile 2007

io è da 20 anni che sono passato come preferenza principale dal metal all'hard rock, ma non credo proprio che baratterò l'hard rock con il jazz ed il blues, anche perchè questi 2 generi sono spesso e volentieri compresi nello stesso hard rock, che per me rimane il genere più aperto alle varie contaminazioni e quello che rispecchia maggiormente il mio modo di essere

Ultima modifica: 26 Aprile 2007
  8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

26 Aprile 2007

L'opposto di me....io dal METAL all' Hard Rock anche se Iron Maiden, Judas Priest (e molto altro) e poi molto prog metal lo ascolto tutt'ora!!!
    Forse ti sei espresso male o ho capito male io (probabile ho interpretato male la prima frase)....cmq MAI dire MAI.. è vero il Rock è un'evoluzione del Blues ma chissà un giorno magari avrai voglia di esplorare nuovi lidi!!;)

9. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

26 Aprile 2007

si mi ero espresso male infatti ho corretto la mia frase, cmq ho 34 anni e ho sentito tutto di tutto, e fortunatamente mi sono tenuto ben stretto il mio hard rock, sono anche un appassionato di lirica, il jazz ed il blues mi piacciono ma a piccole dosi, la fusion riesco ad ascoltare solo una canzone alla volta, e poi come ho già detto l'hard rock contiene tutti i generi gia citati, ed i Thin Lizzy ne sono uno degli esempi piu evidenti

10. Denis89

Denis89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Aprile 2007

come non quotarti.io un pò di tempo fà ero un pò intransigente per quanto riguarda i gusti musicali(solo heavy metal,hard rock e basta).ora invece ascolto un pò di tutto(chiaramente con preferenza sempre all'hard rock e il metal) dal blues,al progressive rock,alla musica celtica, ecc.
    é normale che andando avanti con gli anni si cerca sempre di aprirsi a nuovi orizzonti musicali..poi essendo molto giovane penso di evolvermi ancora.
    Basta che se no vado fuori argomento.
    Comunque i thin lizzy dal punto di vista delle sperimentazione dei vari generi musicali sono perfetti a mio avviso

11. Denis89

Denis89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Aprile 2007

Solo due album...ma due grandi album!!
    Se vorrai approfondire mi permetto di consigliarteli...tutti:P

12. Motley Skull

Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Aprile 2007

Col tempo è normale che i gusti musicali cambino.
    E secondo me quando succede è sempre un bene. Restare fossilizzati a un solo genere dopo un pò stanca.
    Pur essendo un appassionato di heavy anni 80 sono al tempo stesso affezzionatissimo hall'hard rock anni 70. E anche al blues! Tantissimo. Il mio blues man preferito è e sarà per sempre Lightnin' Hopkins..mi fa morire!
    E comunque tornando ai Thin Lizzy credono siano uno dei pochissimi gruppi a non stancare mai per via della loro enorme diversità di generi all'interno dei loro lavori..

Ma secondo voi esiste un gruppo che accostereste come sound a quello dei Thin Lizzy?

A Rik94 piace questo elemento.
  13. Denis89

Denis89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2007

Ma non ne conosco di gruppi dal sound simile ai thin lizzy...forse perchè quest'ultimi hanno sun sound molto personale e quindi difficile da imitare.poi per la verità in quel'epoca ce n'erano di gruppi che sperimentavano all'interno dei propi dischi vedi i blue oyster cult,i rush,i black sabbath,e io ci metterei anche gli scopions con il grande roth......p.s= il mio blues man preferito èrory gallagher;)

14. inrock

inrock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2007

Probabilmente gli inglesi Wishbone Ash per quanto riguarda le twin guitars. Come Phil ammise, sono loro che fecero scattare l'idea in testa ai Lizzy di riprendere i giri armonici delle chitarre soliste e riproporli in un contesto più hard con influenze anche celtiche tipiche del suono "unico" dei Lizzy. In effetti ascoltando alcuni album dei WA le influenze sono chiare, ma solo per le twin guitars per tutto il resto i TL sono e sempre saranno unici. (ho l'impressione che ora siano più popolari di una volta).

Ultima modifica: 29 Aprile 2007
  15. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

29 Aprile 2007

A me i Thin lizzy non hanno mai preso!!!
    HO provato a sentirli...avevo anche un doppio live ma non sono riuscito ad apprezzarne la musica...probabilmente sono troppo legato ad altre sonorità..perchè la qualità del gruppo è indubbia:roll:

Condividi questa Pagina